BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   catapulta...qualcosa non mi convince (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/234354-catapulta-qualcosa-non-mi-convince.html)

alessio82 01 gennaio 12 23:56

catapulta...qualcosa non mi convince
 
ciao ragazzi da poco ho finito la mia catapulta le misure sono: lunghezza slitte 1,85 punto alto in testa 31,5cm dietro 14cm...elastico in uso 10mm diametro lungo 10mt cordino nylon 4 mt..c e un problema non la vedo cosi tanto efficace nel lancio di modello sembra che fa fatica elastico a fiondare,prima di lanciare il mio hawk e a4 con conseguenze di distruzione l ho provata con EFA della carson(ventola)e ho notato che fa fatica a sparare via il modello nonostante il modello e in polistirolo perche???per fortuna come gia detto non ho lanciato HAWK in fibra se no era per terra...secondo voi taglio 1 mt di elastico ancora per avere maggiore tiro???grazie a tutti e auguri di buon inizio anno a tutti turbinari.

greyhunter147 02 gennaio 12 00:31

mmmhh...mi sono sempre promesso di costruirmi anch'io una catapulta...ma visto che mi piace complicarmi la vita ho optato per un'altro progetto (carrello con rampe mobili), vedrò di ultimarlo prima o poi...:P
Per il tuo caso non saprei...non conosco la dinamica di un elastico...ma se si attaccasse una classica molla nel punto in cui l'elastico viene ancorato a terra? Si avrebbe in teoria uno strappo potente seguito da uno prolungato dell'elastico...^_^
Ma aspetta altre opinioni che io sono un inventore pazzo!:icon_rofl:icon_rofl
ciao

alessio82 02 gennaio 12 00:35

tranquillo infatti voglio sentire più campane. Grazie comunque.

moris 02 gennaio 12 00:59

Catapulta
 
Ciao ma di quanti passi tiri l'elastico? Io ho sempre lanciato il 339 flyfly.calcola che il mio modello arriva a 3 kg scarsi. Se non ricordo male tiravo l'elastico di 10 passi.il tuo modello quanto pesa?
Ad ogni modo dai un'occhiata quà
Tir Bungee Bungymania

flug2000 02 gennaio 12 08:01

tira di più l'elastico. io ho preso nel reparto pesca degli iper una bilancia per il pesce, circa 6 euro, e misuri la trazione dell'elastico, 5 volte il peso del modello. misurando a passi le prime volte non ti rendi conto della trazione. il mirage da 1.8 kg lo tiravano a 9 kg e partiva benissimo. vedrai che funziona !

comet 02 gennaio 12 11:06

Con quelle misure di elastico io lanciavo il Sabre Schriner che pesava 4 kili senza problemi. Piuttosto aumenterei un tantino l'angolazione della rampa. Diciamo che con 180cm di lunghezza almeno 35cm di altezza utile ci vogliono

alessio82 02 gennaio 12 17:50

cavolo Comet dici che devo alzare l altezza della rampa???e se invece taglio un metro di elastico risolvo qualcosa???magari facendo cosi guadagno tiro...non vorrei smontare nuovamente la rampa e rifare tutto.....

dtruffo 02 gennaio 12 17:52

Le prove pratiche vanno bene ma causano perdite di tempo e di denaro.
Un bel dinamometro e misuri la trazione.... e ti regoli di conseguenza.

Devi poi sapere cosa vuoi, accelerazione improvvisa e brutale o lenta e continua ???

flug2000 02 gennaio 12 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da alessio82 (Messaggio 2951514)
cavolo Comet dici che devo alzare l altezza della rampa???e se invece taglio un metro di elastico risolvo qualcosa???magari facendo cosi guadagno tiro...non vorrei smontare nuovamente la rampa e rifare tutto.....

l'elastico più o meno lungo non fà differenza, conta a quanto lo tiri. Compra un dinamometro come ti ho suggerito e riprova. Il modello è moscio perchè ha poca spinta al lancio, l'inclinazione in più della rampa serve a poco se l'elastico non tira.

Flex_23 02 gennaio 12 18:29

rampa
 
2 Allegato/i
Ciao Ragazzi, da poco mi sono anch'io cimentato alla costruzzione di una rampa le misure sono veramente piccole in tutto misura 80cm di lunghezza e 25 di larghezza,in modo che sia facilmente trasportabile in auto,ho utilizzato un elastico da 6mm di 3 metri di lunghezza e 3metri di corda da 4mm,ho allungato l'elastico di circa sei passi e mi sono bastati per fiondare modelli di circa 800 grammi nel fra tempo ho utilizzato come cavia uno dei miei bandit in depron, e dopo ho lanciato il piccolo stringer da 64edf. il tutto ha funzionato perfettemente. vi allego qualche foto.B)
Allegato 217764 Allegato 217765

il video:

sonic liner 02 gennaio 12 19:20

Tira di piu' l'elastico, oppure lo allunghi di altri 5 metri, pero' lo devi sempre tirare bene bene, se vai nella bacheca della sezione ventole ce' la descrizione di quella che ho fatto io ;)


DALLO STRILLOFONO :D :D

alessio82 02 gennaio 12 20:20

ragazzi intanto vi ringrazio un mondo per avermi dato tanti consigli....,poi volevo dirvi che "cavolo" il cavo io non e che non lo tiro anzi lo tiro tantissimo faccio quasi fatica ad agganciarlo al pedale...FLEX io con la mia cat riesco a fare partire il mio EFA in EPP pero non parte deciso e sicuro come in altri video come gia accennato dopo il lancio il modello sfiora la terra e non va bene ,immagina con un modello in fibra del peso di 1300 g c e molta differenza tra un modello in fibra e uno in epp

comet 02 gennaio 12 21:14

Se il modello non prende quota e l'elastico tira molto probabilmente il gancio e' troppo avanzato. L'hai messo al posto giusto ?

Flex_23 02 gennaio 12 21:46

mmmmmmmm, non saprei che dirti, a me a funzionato tutto al primo colpo,
posiziona il gancio a 3/5 da Gg e vedi se cambia qualcosa.:unsure:

Herb__ 02 gennaio 12 22:40

Mi sembra che vada tutto abbastanza bene, ma eliminerei quasi completamente il cordino che e' inutile, ca. un metro di cordino basta e avanza !

Il gancio come detto ca. a meta' tra punta naso e CG.

Tensione gomma = 5 x peso modello. Motore spento ca. fino a quando si stacca il gancio.

Noi nel 2003 usavamo circa 6-7m di gomma 9mm, vedi foto e video sotto:

MiG-15 EDF Newport Patrol - YouTube

(da destra a sinistra Doug Anderson (JetCat Rep), io, Gregg Fullington (BVM Rep), ripresa video di Troy Petersen (US F5D team)).

alessio82 02 gennaio 12 23:27

provo a riguardare la misura del gancio. E a questo punto faccio un video e poi lo posto su almeno vediamo insieme. Sperando che esce il sole.

comet 03 gennaio 12 07:49

Citazione:

Originalmente inviato da Herb__ (Messaggio 2952193)
Mi sembra che vada tutto abbastanza bene, ma eliminerei quasi completamente il cordino che e' inutile, ca. un metro di cordino basta e avanza ! non sono del tutto d'accordo, il cordino serve eccome. La lunghezza del cordino dovrebbe essere come quella dell'elastico a riposo. Il cordino serve per prima cosa ad assorbire gran parte dello shock dovuto allo sgancio dell'elastico che altrimenti sarebbe interamente trasferito al gancetto sull'aereo. In secondo luogo il cordino essendo molto più leggero dell'elastico facilità il modello a prendere i primi due tre metri di quota non dovendosi portare dietro il peso dell'intero elastico.

Il gancio come detto ca. a meta' tra punta naso e CG.
Tensione gomma = 5 x peso modello. Motore spento ca. fino a quando si stacca il gancio.
Normalmente io metto il modello sulla rampa col motore che gira poco ltre il minimo, poi spingo il pedale e immediatamnte do tutto gas , questo facilita molto le cose ...
Noi nel 2003 usavamo circa 6-7m di gomma 9mm, vedi foto e video sotto:

MiG-15 EDF Newport Patrol - YouTube

(da destra a sinistra Doug Anderson (JetCat Rep), io, Gregg Fullington (BVM Rep), ripresa video di Troy Petersen (US F5D team)).

:wink::wink::wink:

flug2000 03 gennaio 12 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2952500)
:wink::wink::wink:

Quoto in pieno. Il cordino attenua non di poco lo strappo iniziale e il decollo risulta più dolce. Per il gancio io uso la regola del 2/3, cioè un terzo della distanza naso-cg da misurare tra gancio e cg stesso, quindi 2/3 tra gancio e naso. Funziona bene e molti jet di scatola la posizionano in questo modo. Col 3/5 comunque la differenza è minima. Alessio ma il modello in decollo abbassa la coda ? Riguardando i pm sull'Hawk mi viene il dubbio che sia troppo avanzato.

alessio82 03 gennaio 12 13:18

si Flug sia Hawk che Efa abbassano giu la coda quando li lancio....comunque per la rampa provo cosi venerdi o sabato sperando sempre per il meteo,allora il cavo lo accorcio di 1mt adesso elastico misura 10 mt e il cordino misura 4 mt, accorcio anche quello???ragazzi scusatemi se vi rompo...:(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002