BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   EDF 70 mm graffiata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/224165-edf-70-mm-graffiata.html)

Blue Eyes 22 settembre 11 18:59

EDF 70 mm graffiata
 
1 Allegato/i
Ho fatto una semplice prova (alcuni secondi, brevi accelerate fino a metà manetta) del gruppo ventola-motore da 70mm per vedere se tutto era ok e dopo un controllo ho notato che le pale della girante avevano striscitato sul corpo cilindrico.
La foto chiarisce tutto.Si vedono i segni bianchi della strisciata.
Come posso risolvere il problema per evitare la distruzione della girante?

gabriele2476 22 settembre 11 19:24

Di solito succede se non è al suo posto, quando hai infilato la ventola l'hai spinta bene fino in fondo al albero del motore, a me era successo dopo che il motore aveva girato per un attimo alla rovescia allentando il dado, quando poi ho invertito il senso di rotazione cioè dal verso giusto la ventola si era sfilata quel tanto che bastava per farla strisciare.

Blue Eyes 22 settembre 11 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da gabriele2476 (Messaggio 2783809)
Di solito succede se non è al suo posto, quando hai infilato la ventola l'hai spinta bene fino in fondo al albero del motore, a me era successo dopo che il motore aveva girato per un attimo alla rovescia allentando il dado, quando poi ho invertito il senso di rotazione cioè dal verso giusto la ventola si era sfilata quel tanto che bastava per farla strisciare.

si. ..ora che me lo dici mi ricordo di averla fatta girare all'inizio rovescia.
Basta solo serrare dinuovo tutto?
E il corpo e le pale?

ivan-edffer 22 settembre 11 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da Blue Eyes (Messaggio 2783850)
si. ..ora che me lo dici mi ricordo di averla fatta girare all'inizio rovescia.
Basta solo serrare dinuovo tutto?
E il corpo e le pale?

Statennndo che il problema non è proprio quello!! Se fosse così semplice non ci sarebbero prezzi sostenuti delle ventole che si vendono..ove è specificato che sono ''bilanciate dinamicamente'' !! Esatto: il tuo rotore NON E' bilanciato!! E quella ogivona inutile d'alluminio scarso faresti prima a buttarla e rimpiazzarla con un pezzo di balsa carteggiato ad hoc...mentre che la ventola gira al minimo!!!

Quindi munisciti di bilanciatore magnetico, ossia questo: bilancia eliche

e.. travagghia!!
:wink::wink:

Guarda che l'affare è serio!!! SE TI ESPLODE AD ALTO REGIME DI GIRI POTREBBE CAVARTI UN OCCHIO!!!


Guarda bene nella bacheca cosa ha postato il nostro staudacher300!!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...2-campana.html

FAmmi sapere

Blue Eyes 22 settembre 11 21:41

Ok grazie..imaginavo fosse una questione di bilanciamento..infatti non mi sono fidato di provarla al massimo ma solo fino a meta per un paio di secondi, comunque sempre installata dentro il modello per questioni di sicurezza.
Sbaglio o il bilanciatore del link è per un bilanciamento statico?


Grazie

mauro.ofx 22 settembre 11 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da Blue Eyes (Messaggio 2784143)
Ok grazie..imaginavo fosse una questione di bilanciamento..infatti non mi sono fidato di provarla al massimo ma solo fino a meta per un paio di secondi, comunque sempre installata dentro il modello per questioni di sicurezza.
Sbaglio o il bilanciatore del link è per un bilanciamento statico?


Grazie

Non sbagli... solo statico!
Fai bene a provarla dentro al modello, pensa che a me in un modello, è partita la girante al terzo volo!!! Per cui in campana!!!

Blue Eyes 22 settembre 11 22:26

..e il bilanciamento dinamico qualcuno di voi lo fa?

mauro.ofx 23 settembre 11 09:01

Citazione:

Originalmente inviato da Blue Eyes (Messaggio 2784256)
..e il bilanciamento dinamico qualcuno di voi lo fa?

Il problema è con cosa farlo...

pepeim 23 settembre 11 09:08

io ho avuto 5 het 3 da 70mm e 2 da 90mm le vendono per bilanciate ma una volta messo il motore e inserito la girante altro che strisciare......non si muove proprio!!!! dopo 30 min di carta vetrata e olio di gomito si inizia ad avere un buon risultato!!! e la bilanciatura si va a fare benedire!!!!!!! però mai avuto problemi!!!!!

fooxx 23 settembre 11 09:49

Io invece facci così: prima di rovinare la girante che di solito striscia sempre sul condotto, con un pò di pazienza vado a smuovere, con carta vetro fine, pian pianino il condotto, tanto da evitare l'abrasione della girante.:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002