BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Labbro ventola (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/219822-labbro-ventola.html)

pareleu63 09 agosto 11 09:47

Labbro ventola
 
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha molta più esperienza di me perchè montando il labbro che di solito danno in dotazione con la ventole il rendimento aumenta addirittura fino al 30% (dati fortniti dal costruttore.
E' utile quindi sempre montarlo facendo piccole modifiche all'alloggiamento del gruppo ventola o non sempre serve?
Aspetto chiarimenti.
Pietro

comet 09 agosto 11 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da pareleu63 (Messaggio 2716672)
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha molta più esperienza di me perchè montando il labbro che di solito danno in dotazione con la ventole il rendimento aumenta addirittura fino al 30% (dati fortniti dal costruttore.
E' utile quindi sempre montarlo facendo piccole modifiche all'alloggiamento del gruppo ventola o non sempre serve?
Aspetto chiarimenti.
Pietro

in alcuni test la differenza che abbiamo registrato in termini di spinta con il labbro è arrivata a un +45% ... incredibile vero?
Tuttavia il labbro serve solo in quei modelli dove non ci sia un condotto di ingresso già sagomato . Se il modello prevede dei condotti è difficile montare il labbro e comunque il vantaggio sarebbe nullo o addirittura negativo. Il labbro è invece indispensabile laddove non ci siano condotti di ingresso.

pareleu63 09 agosto 11 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2716696)
in alcuni test la differenza che abbiamo registrato in termini di spinta con il labbro è arrivata a un +45% ... incredibile vero?
Tuttavia il labbro serve solo in quei modelli dove non ci sia un condotto di ingresso già sagomato . Se il modello prevede dei condotti è difficile montare il labbro e comunque il vantaggio sarebbe nullo o addirittura negativo. Il labbro è invece indispensabile laddove non ci siano condotti di ingresso.

Grazie Comet, quindi sul mb339 fly fly non serve montare il labbro in quanto non ci sarebbero benefici importanti se non ho capito male visto che i condotti ci sono e anche abbondanti.

S_Ciambra 09 agosto 11 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da pareleu63 (Messaggio 2717326)
Grazie Comet, quindi sul mb339 fly fly non serve montare il labbro in quanto non ci sarebbero benefici importanti se non ho capito male visto che i condotti ci sono e anche abbondanti.

Io l'ho montato e andava più che bene... :fiu:


giocavik 09 agosto 11 18:17

..ma hai provato anche senza..??..-_-
(..magari da rivedere l'atterratore..:shutup:..)

Naraj 09 agosto 11 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2717366)
Io l'ho montato e andava più che bene... :fiu:


Ciao Ciambra, nel mio MB339 non ho montato il labbro. L'alimentazione è a 6 celle e il suono e la velocità mi sembra più o meno la stessa del tuo modello. Naturalmente non è facile il confronto ma sicuramente non vedo grosse differenze.
Questo mi può risparmiare la fatica di modifiche alla ventola a meno che tu non ci fornisca altri particolari delle caratteristiche del tuo MB339.

Naraj.

S_Ciambra 09 agosto 11 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 2717399)
..ma hai provato anche senza..??..-_-
......
......

http://www.baronerosso.it/forum/aero...endimento.html

S_Ciambra 09 agosto 11 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2717444)
Ciao Ciambra, nel mio MB339 non ho montato il labbro. L'alimentazione è a 6 celle e il suono e la velocità mi sembra più o meno la stessa del tuo modello. Naturalmente non è facile il confronto ma sicuramente non vedo grosse differenze.
Questo mi può risparmiare la fatica di modifiche alla ventola a meno che tu non ci fornisca altri particolari delle caratteristiche del tuo MB339.

Naraj.

Ciao,
ci sono un paio di thread in merito...
Qui ti dico che in ODV quel modello pesava ben 3.715 gr., per cui mi pare andasse veramente bene... :rolleyes:
Saluti

Naraj 09 agosto 11 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2717483)
Ciao,
ci sono un paio di thread in merito...
Qui ti dico che in ODV quel modello pesava ben 3.715 gr., per cui mi pare andasse veramente bene... :rolleyes:
Saluti

Se veramente il tuo modello pesa così tanto, allora sono giustificate le prestazioni confrontate con il mio che pesa, con 6 celle da 5000 mAh, "solo" 3150 gr.
Puoi dirci cosa ci fanno 500 gr. in più sul tuo modello? E' stato fibrato?

Naraj.

S_Ciambra 09 agosto 11 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2717515)
Se veramente il tuo modello pesa così tanto, allora sono giustificate le prestazioni confrontate con il mio che pesa, con 6 celle da 5000 mAh, "solo" 3150 gr.
Puoi dirci cosa ci fanno 500 gr. in più sul tuo modello? E' stato fibrato?

Naraj.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...39-flyfly.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002