BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Quel che resta del...la girante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/175873-quel-che-resta-del-la-girante.html)

maverick4you 31 maggio 10 09:25

Quel che resta del...la girante

Chiedo aiuto a chi in merito a ceramente piu' esperienza del sottoscritto:
ieri mentre stavo volando con il mio F-35 all'improvisso ho sentito un rumore "secco" e il motore, un inrunner da 4300 g/v salire di giri all'impazzata....
Non ho piu' spinta atterro su prato senza riportare alcun danno al modello, guardo nei condotti e noto con sorpresa che non esiste piu' la girante, o meglio le 5 pale della girante sono scomparse :huh:

Eppure la ventola era bilanciatissima, fischiava che era un amore, prima del misfatto solo uno "stack" secco e poi il fischio dell'inrunner senza carico.
Ora il dubbio e' sostituisco solo la girante? conviene cambiare tutta la ventola?
Il motore come ripeto e' un inrunner da 4300 g/v con un albero da 2,3mm
Sui GiantCod e H.C. ho trovato solo giranti da 7 pale da 5 non sono riuscito a trovare nulla... a propostio la ventola e' 64mm.

grazie per consigli e suggerimenti.

maverick4you 31 maggio 10 09:49

consiglio

Sempre relativamente al problema segnalato pensavo di sostituire tutta la ventola con questa offerta da GiantCod associandola con questo adattatore visto che l'albero del mio inrunner e' da 2,3mm

maddriver967 31 maggio 10 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2088806)
Sempre relativamente al problema segnalato pensavo di sostituire tutta la ventola con questa offerta da GiantCod associandola con questo adattatore visto che l'albero del mio inrunner e' da 2,3mm

Dovresti chiedere a Ivan-edeffer,sempre qui sul forum,che mi pare le abbia usate.

maverick4you 31 maggio 10 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da maddriver967 (Messaggio 2088815)
Dovresti chiedere a Ivan-edeffer,sempre qui sul forum,che mi pare le abbia usate.

Grazie del suggerimento, spero legga il mio post.

mauro.ofx 31 maggio 10 13:14

Di scheggiare la girante lo avevo visto, ma perdere tutte le pale no!!!
Sicuro che non abbia preso una botta? Che ne sò, magri nel trasporto?

Complimenti per aver salvato il modello!!!:wink:

maddriver967 31 maggio 10 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2089046)

Mi è capitato di rendere Kojak la ventola Kamdax solo perché si è succhiata la parte finale dell'antenna,per altro senza tagliarla.Quindi basta veramente poco per fare disastri a quelle velocità di rotazione.................................

maverick4you 31 maggio 10 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2089046)

grazie per i complimenti.... modello senza un graffio!
credimi quando sono sceso e recuperato il modello non riuscivo a capire.... vista dal condotto mancava qualcosa.... ma cosa, cosa manca?!?! azz la ventola dov'e'!

allego il piccolo video da cui si vede decollo e crash della ventola, sentirete che fischio!

Piuttosto forse ho trovato la ventola giusta da montare si tratta di questa
che ne pensate?

Ps non badate a data e ora del video, il misfatto e' avvenuto ieri :uhm:

maddriver967 31 maggio 10 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2089076)
grazie per i complimenti.... modello senza un graffio!
credimi quando sono sceso e recuperato il modello non riuscivo a capire.... vista dal condotto mancava qualcosa.... ma cosa, cosa manca?!?! azz la ventola dov'e'!

allego il piccolo video da cui si vede decollo e crash della ventola, sentirete che fischio!

Piuttosto forse ho trovato la ventola giusta da montare si tratta di questa
che ne pensate?

Ps non badate a data e ora del video, il misfatto e' avvenuto ieri :uhm:

Dalla forma direi che è una classica GWS: EDF-64

maverick4you 31 maggio 10 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da maddriver967 (Messaggio 2089101)
Dalla forma direi che è una classica GWS: EDF-64

Escluse antenne o altre protuberanze che potrebbero essere state risucchiate, il danno potrebbe essere stato causato da qualche insetto, ape vespa o simile anche cacca di piccione :lol: risucchiata?

maddriver967 31 maggio 10 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2089118)
Escluse antenne o altre protuberanze che potrebbero essere state risucchiate, il danno potrebbe essere stato causato da qualche insetto, ape vespa o simile anche cacca di piccione :lol: risucchiata?

Vespa o ape forse no,ma qualcosa di più duro tipo una cimice,un maggiolino(non la macchina,eh :icon_rofl) credo possa fare quel danno

mauro.ofx 31 maggio 10 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da maddriver967 (Messaggio 2089179)
Vespa o ape forse no,ma qualcosa di più duro tipo una cimice,un maggiolino(non la macchina,eh :icon_rofl) credo possa fare quel danno

Azzolina... mi tocca andare di Vape e cose simili prima di volare?:uhm:

maddriver967 31 maggio 10 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2089305)
Azzolina... mi tocca andare di Vape e cose simili prima di volare?:uhm:

:huh: Toccherà :huh:

S_Ciambra 31 maggio 10 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da maddriver967 (Messaggio 2089179)

Sembra che nella zona di Roma per ora ci siano api particolarmente incazzose...

http://www.accordo.it/upload/1183735...20un_20ape.jpg

http://www.t-shirtitalia.it/t-shirt_..._arrabiata.jpg

:rolleyes:

maverick4you 31 maggio 10 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2089742)
Sembra che nella zona di Roma per ora ci siano api particolarmente incazzose...

http://www.accordo.it/upload/1183735...20un_20ape.jpg

http://www.t-shirtitalia.it/t-shirt_..._arrabiata.jpg

:rolleyes:

Eccola l'ho riconosciuta e' quella col mitra 'tacci sui!

.....Comunque se po esse piu' sfigati di me!
Stasera faccio passare mia figlia al negozio di modellismo per prendere la ventola nuova.... mi assicuro telefonicamente che sia fornita di mozzo per alberino da 2,3mm, si confermato ... embe non me va a capita l'unico mozzo al mondo fasullo!
Pensavo di aver misurato male il diametro dell'alberino, macche' e' da 2,3 mm, c'ho anche provato un adattatore eliche per alberi da 2,3mm e calza a pennello, l'adattatore fornito con la ventola invece per quanto lo stringa non riesce a serrarsi sull'albero cosi che la ventola oltre a vibrare paurosamente tende a fuoriuscire.... ekkecaxxo de sfiga! :angry:

gianmario 31 maggio 10 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2088781)
ieri mentre stavo volando con il mio F-35 all'improvisso ho sentito un rumore "secco" e il motore, un inrunner da 4300 g/v salire di giri all'impazzata....
Non ho piu' spinta atterro su prato senza riportare alcun danno al modello, guardo nei condotti e noto con sorpresa che non esiste piu' la girante, o meglio le 5 pale della girante sono scomparse :huh:

Eppure la ventola era bilanciatissima, fischiava che era un amore, prima del misfatto solo uno "stack" secco e poi il fischio dell'inrunner senza carico.
Ora il dubbio e' sostituisco solo la girante? conviene cambiare tutta la ventola?
Sui GiantCod e H.C. ho trovato solo giranti da 7 pale da 5 non sono riuscito a trovare nulla... a propostio la ventola e' 64mm.

Beh io ho avuto ( purtroppo ) il mirage della topmodel e le pale della ventola le ho sbriciolate per ben tre volte ed anche senza motore sono riuscito a salvarlo. Semplicemente sono di materiale scadentissimo e mi hanno fatto il medesimo scherzo.:shutup:

maverick4you 01 giugno 10 12:37

Ventola la Sfiga Continua

Questa la ventolina della Graupner che purtroppo ha il cono di serraggio difettoso in quanto non permette il bloccaggio sull'albero del motore.
Questa mattina ho misurato nuovamente il diametro dell'albero motore, 2,3mm la ventola viene fornita con cono serraggio per alberi da 2,3mm ma molto probabilmente c'e' stato qualche millesimo di tollernza in piu' tanto da renderlo inutilizzabile, dovro cambiarlo :uhm:

mauro.ofx 01 giugno 10 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2089927)
Eccola l'ho riconosciuta e' quella col mitra 'tacci sui!

Vorrai dire con il Vulcan...:wink:

maverick4you 02 giugno 10 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2090592)
Vorrai dire con il Vulcan...:wink:

Dettagli :D quer coso co le canne giranti tipo armamento A-10

o simile a questo

mauro.ofx 02 giugno 10 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2091721)
Dettagli :D quer coso co le canne giranti tipo armamento A-10

o simile a questo

Bello davvero... una bocca di fuoco!!!

maverick4you 02 giugno 10 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2091856)
Bello davvero... una bocca di fuoco!!!

..andiamoun po ot ma il video della CIWS mostra un'arma veramente spavetosa, visto come distrugge il missile che stava per raggiungere la nave? un pioggia di fuoco, spettacolare.

Tornando alla vetola del mio F-35 oggi l'ho riportato in volo con la nuova ventola da 64mm della Graupner a differenza dell'altra questa ha il labbro che dovrebbe favorire il flusso d'aria, devo dire che l' F35 filava che era un amore.

mauro.ofx 07 giugno 10 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2092208)
..andiamoun po ot ma il video della CIWS mostra un'arma veramente spavetosa, visto come distrugge il missile che stava per raggiungere la nave? un pioggia di fuoco, spettacolare.

Tornando alla vetola del mio F-35 oggi l'ho riportato in volo con la nuova ventola da 64mm della Graupner a differenza dell'altra questa ha il labbro che dovrebbe favorire il flusso d'aria, devo dire che l' F35 filava che era un amore.

Grande... Bravo!!! :clap:

maverick4you 07 giugno 10 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2097942)
Grande... Bravo!!! :clap:

... si ma non si vede!
managgia la colorazione mimetica, ammazza quant'e' mimetica! :huh:

mauro.ofx 08 giugno 10 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2098163)
... si ma non si vede!
managgia la colorazione mimetica, ammazza quant'e' mimetica! :huh:

Vero... belli i jet piccoli, ma quando sono troppo riproducenti è davvero difficile vederli in volo!!!

maverick4you 08 giugno 10 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2099532)
Vero... belli i jet piccoli, ma quando sono troppo riproducenti è davvero difficile vederli in volo!!!

Io poi so pure mezzo cecato.... cosi alle brutte passo la radio al volo al mio amico con 11/10 :wink:

Viva modelli come l'Habu con la loro colorazione "fluorescente".... ma posso ricolorare l'F35 arancione... nun se po' vede!:unsure:

albatros66 08 giugno 10 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2088781)

sti .....azzi :blink: ma come hai fatto l'hai usata come tritacarne? :P

mauro.ofx 09 giugno 10 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2100096)
Io poi so pure mezzo cecato.... cosi alle brutte passo la radio al volo al mio amico con 11/10 :wink:

Viva modelli come l'Habu con la loro colorazione "fluorescente".... ma posso ricolorare l'F35 arancione... nun se po' vede!:unsure:

Bello arrancione... ma i jet così non sono il massimo!!!
Anche se:
http://i.ytimg.com/vi/XgYyCIBTrR4/0.jpg

maverick4you 09 giugno 10 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2100688)
Bello arrancione... ma i jet così non sono il massimo!!!
Anche se:
http://i.ytimg.com/vi/XgYyCIBTrR4/0.jpg

Io di intubati ho un Saab Jas39 e il famoso F-35, il Jas bene o male lo vedi anche se e' nella classica colorazione argentea, ma l'F-35 e' veramente micidiale.
Ora sto facendo un pensierino su questo molto probabilmente mettero' in vendita l' F-35
Certo sono modellucci piccoli e leggeri rispetto alle discussioni che ho letto su questo forum ma come si dice bisogna accontentarsi :wink:

Riguardo la colorazione avevo visto un Saab Jas 39 in una colorazione simile a quella dell'EFA che hai postato tu... nun se po'!

maverick4you 09 giugno 10 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da albatros66 (Messaggio 2100315)
sti .....azzi :blink: ma come hai fatto l'hai usata come tritacarne? :P

L'ipotesi accreditata (o che piu' mi piace) e' quella di un qualcosa entrato nel condotto di aspirazione ma non escludo che le pale abbiamo ceduto perche troppo sollecitate.... ma tutte e 5? :unsure: bho?

mauro.ofx 09 giugno 10 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 2100909)
Io di intubati ho un Saab Jas39 e il famoso F-35, il Jas bene o male lo vedi anche se e' nella classica colorazione argentea, ma l'F-35 e' veramente micidiale.
Ora sto facendo un pensierino su questo molto probabilmente mettero' in vendita l' F-35
Certo sono modellucci piccoli e leggeri rispetto alle discussioni che ho letto su questo forum ma come si dice bisogna accontentarsi :wink:

Riguardo la colorazione avevo visto un Saab Jas 39 in una colorazione simile a quella dell'EFA che hai postato tu... nun se po'!

Mi sa che sono io il colpevole!!!:P

Cerca i modelli quì:
JAS 39 Grippen RCMM

Ecco il mio mini F-35, simile come dimensione a quello che hai postato:
F-35 Freewing

maverick4you 09 giugno 10 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2101229)
Mi sa che sono io il colpevole!!!:P

Cerca i modelli quì:
JAS 39 Grippen RCMM

Ecco il mio mini F-35, simile come dimensione a quello che hai postato:
F-35 Freewing

Visto in foto il tuo Gripen non e' malvagio, anzi, un amico al campo ha fatto la stessa colorazione al suo Gripen autocostruito...

L'F35 e' uguale al tuo, solo che il mio ha i carrelli per il decollo da terra, provero' a fare il "naso" bianco al mio....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002