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sebbis 18 maggio 09 16:09

F-22 Kyosho batterie lipo
 
1 Allegato/i
Ciao ragazzi,
Premetto ke sono nuovo del forum....
Poco tempo fa, ho comprato un f22 raptor della kyosho con turbina df-55 e regolatore di giri già incorporati. Il mio negoziante, mi ha consigliato batterie LiPo della FlightPower, esattamente la Evo 25 da 2170 mHa 3s 11.1V, con caricabatterie della robbe LIPOLY 300 EQ, con equalizzatore incorporato. In più ho preso una radio Futaba 7c 2.4 Ghz.......
Il problema è che la durata della batteria, con il motore al max, non supera i 6-7 minuti, secondo voi è normale???
E poi, la durata della carica, con il caricabatterie sopra descritto, è di massimo 30 minuti.............
Faccio notare che dopo i 6-7 minuti della scarica, con il motore al max, la batteria diventa molto calda......

Spero possiate aiutarmi.........
GRAZIE 1000B)

luca.masali 18 maggio 09 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da sebbis (Messaggio 1559428)
Ciao ragazzi,
Premetto ke sono nuovo del forum....
Poco tempo fa, ho comprato un f22 raptor della kyosho con turbina df-55 e regolatore di giri già incorporati. Il mio negoziante, mi ha consigliato batterie LiPo della FlightPower, esattamente la Evo 25 da 2170 mHa 3s 11.1V, con caricabatterie della robbe LIPOLY 300 EQ, con equalizzatore incorporato. In più ho preso una radio Futaba 7c 2.4 Ghz.......
Il problema è che la durata della batteria, con il motore al max, non supera i 6-7 minuti, secondo voi è normale???
E poi, la durata della carica, con il caricabatterie sopra descritto, è di massimo 30 minuti.............
Faccio notare che dopo i 6-7 minuti della scarica, con il motore al max, la batteria diventa molto calda......

Spero possiate aiutarmi.........


GRAZIE 1000B)

tutto normale; se dura 6 minuti la stai scaricando a 10C, quindi va benssimo.

6 minuto sono tanti per un jet, mica è un aliante:rolleyes:

riktor 18 maggio 09 16:30

non vorrei farmi gli affari tuoi, ma hai già voltato con altri modelli?
perché per come parli non mi sembri molto esperto, se sbaglio ritiro tutto

staudacher300 18 maggio 09 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da sebbis (Messaggio 1559428)
Ciao ragazzi,
Premetto ke sono nuovo del forum....
Poco tempo fa, ho comprato un f22 raptor della kyosho con turbina df-55 e regolatore di giri già incorporati. Il mio negoziante, mi ha consigliato batterie LiPo della FlightPower, esattamente la Evo 25 da 2170 mHa 3s 11.1V, con caricabatterie della robbe LIPOLY 300 EQ, con equalizzatore incorporato. In più ho preso una radio Futaba 7c 2.4 Ghz.......
Il problema è che la durata della batteria, con il motore al max, non supera i 6-7 minuti, secondo voi è normale???
E poi, la durata della carica, con il caricabatterie sopra descritto, è di massimo 30 minuti.............
Faccio notare che dopo i 6-7 minuti della scarica, con il motore al max, la batteria diventa molto calda......

Spero possiate aiutarmi.........
GRAZIE 1000B)

c' E poco da aiutare, ad occhio e croce il consumo mi sembra normale, quel che non mi sembra normale é invece il tempo di ricarica.
Troppo breve.

sebbis 18 maggio 09 17:25

si è vero non sono esperto.....
è la prima volta che cerco di volare, ma a me mi affascina molto questo jet.
sin ora ho sempre guidato auto a scoppio, e adesso provo con il volo.
Cerco di allenarmi con il simulatore real flight g4.5, speriamo che si imparerà.
Un'altra cosa: quando carico la batteria, il caricatore è collegato alla batteria al piombo da 12V. E' normale se dopo una carica è già a terra???
Come devo fare per bilanciarlo???

mauro.ofx 18 maggio 09 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1559482)
c' E poco da aiutare, ad occhio e croce il consumo mi sembra normale, quel che non mi sembra normale é invece il tempo di ricarica.
Troppo breve.

Tutto vero! Sul mio F-16 Kyosho (che ha lo stesso motore) sono sui 5-6 minuti di volo!
Direi che lo hai MOLTO personalizzato!!!:P
Come va?

sebbis 18 maggio 09 17:37

ancora da provare.... non sapevo se la durata della batteria fosse un difetto o no. Dato che hai un kyosho, come si fa a bilanciare l' aereo.?
Ma come fai a sapere se la batteria sta per finire??

comet 18 maggio 09 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da sebbis (Messaggio 1559554)
ancora da provare.... non sapevo se la durata della batteria fosse un difetto o no. Dato che hai un kyosho, come si fa a bilanciare l' aereo.?
Ma come fai a sapere se la batteria sta per finire??

principiante+un jet e per giunta piccolo... troppo facile fare previsioni....
Abbandona il simulatore ( guideresti una Ferrari solo perchè la sai mandare con la Playstation?) e vai in un campo di volo con un trainer e un istruttore.... quando ne sarai completamente padrone prova il tuo F22 ....

riktor 18 maggio 09 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da sebbis (Messaggio 1559544)
si è vero non sono esperto.....
è la prima volta che cerco di volare, ma a me mi affascina molto questo jet.
sin ora ho sempre guidato auto a scoppio, e adesso provo con il volo.
Cerco di allenarmi con il simulatore real flight g4.5, speriamo che si imparerà.
Un'altra cosa: quando carico la batteria, il caricatore è collegato alla batteria al piombo da 12V. E' normale se dopo una carica è già a terra???
Come devo fare per bilanciarlo???

come volevasi dimostrare, segui il consiglio di comet e sopratutto cambia negoziante perché solo un pazzo venderebbe una cosa del genere ad un principiante!

mauro.ofx 18 maggio 09 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1559651)
come volevasi dimostrare, segui il consiglio di comet e sopratutto cambia negoziante perché solo un pazzo venderebbe una cosa del genere ad un principiante!

In questo periodo cercano di soppravvivere...:uhm:

sebbis 18 maggio 09 22:19

ragazzi una domanda!!!!!!
Se si è in volo e la batteria sta per finire, il motore si spegne.....
poi togli e ridai il gas ed il motore dovrebbe ripartire.....
C è rischio di mandare sotto voltaggio la batteria lipo?????

luca.masali 18 maggio 09 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da sebbis (Messaggio 1560034)
ragazzi una domanda!!!!!!
Se si è in volo e la batteria sta per finire, il motore si spegne.....
poi togli e ridai il gas ed il motore dovrebbe ripartire.....
C è rischio di mandare sotto voltaggio la batteria lipo?????


no, la funzione è fatta apposta per non danneggiare le batterie.

Ma se arrivi al cutoff con un jet, la probabilità di romperlo si avvicina al 100%. Quindi la domanda immagino sia solo accademica, non ci provare nemmeno: se hai 6 minuti di autonomia, atterra dopo 4 minuti, non di più:fiu:

riktor 18 maggio 09 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da sebbis (Messaggio 1560034)
ragazzi una domanda!!!!!!
Se si è in volo e la batteria sta per finire, il motore si spegne.....
poi togli e ridai il gas ed il motore dovrebbe ripartire.....
C è rischio di mandare sotto voltaggio la batteria lipo?????

scommetto che tu non voglia romperlo dopo nemmeno 10 secondi di volo vero?

sebbis 18 maggio 09 23:21

certo che non voglio romperlo.....
ma per bilanciare l aereo dove si deve prendere ????

riktor 18 maggio 09 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da sebbis (Messaggio 1560216)
certo che non voglio romperlo.....
ma per bilanciare l aereo dove si deve prendere ????

senti parliamoci chiaro, se non vuoi distruggere il tuo aereo 1 denuncia il tuo venditore perché è un pazzo incosciente
2 lascia stare la quell'aereo e prendi qualcosa di più semplice, poi fai tu

MighelR/C 18 maggio 09 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da sebbis (Messaggio 1560216)
certo che non voglio romperlo.....
ma per bilanciare l aereo dove si deve prendere ????

Ma hai sentito cosa ti è stato consigliato? Dato che non sei esperto e non hai mai volato, è inutile che chiedi consigli su come bilanciralo perchè probabilmente anche se ben bilanciato non durerà più di un 10 secondo, quindi segui il consiglio e vai in un campo volo con un trainer e trova qualcuno che ti aiuti, come abbiamo fatto più o meno tutti, fidati

luca.masali 18 maggio 09 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da sebbis (Messaggio 1560216)
certo che non voglio romperlo.....
ma per bilanciare l aereo dove si deve prendere ????


Attorno al 25% della corda media aerodinamica è un buon punto di partenza.
Qui trovi tutte le necessarie informazioni:

Diagramma di Crocco

comet 19 maggio 09 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1560265)
Attorno al 25% della corda media aerodinamica è un buon punto di partenza.
Qui trovi tutte le necessarie informazioni:

Diagramma di Crocco

Luca forse sarebbe meglio che il nostro amico leggesse il manuale del modello visto che la Kyosho lo spiega bene e trova scritto l'esatto punto dove trovare il CG .... ma non è il centraggio il problema-_-

mauro.ofx 19 maggio 09 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1560616)
Luca forse sarebbe meglio che il nostro amico leggesse il manuale del modello visto che la Kyosho lo spiega bene e trova scritto l'esatto punto dove trovare il CG .... ma non è il centraggio il problema-_-

Il modello è piccolo, non vola da trainer e non lo consiglierei nemmeno come prima ventola (dopo un trainer ed eventualmente un ala media)!:P

sebbis 19 maggio 09 10:18

in che senso non vola da trainer...?
ma perchè è più complicato rispetto agli altri ad ala media o alta???

CiiiP 19 maggio 09 10:47

Io vado un pò contro corrente, se lui già sa usare un telecomando non vedo tutte queste probibilità di romperlo al primo volo, conosco quel modello e vola incredibilmente bene e preciso, stalla a velocità ridicole e atterri che è un piacere. Secondo me il VERO consiglio utile per te è leggere TUTTO il manuale dell'aereo e rispettare scrupolosamente i finecorsa degli alettoni, non esagerare diventa troppo reattivo, e sopratutto bilancialo leggermente picchiato in avanti, NON VOLARE SE E' CABRATO IN DIETRO PER CARITA'!!! :D

Fattelo lanciare da qualcuno e cerca di mantenere una velocità costante, vira piano e stai alto, per atterrare prenditela comoda, fai un'approccio calmo ma non troppo lento che senò ti stalla, da distante scendi diritto piano piano e vedrai che va tutto bene.

Scusate ragazzi ma uno ha comprato un modello e voi gli dite di denunciare il negoziante... ma andiamo... date dei consigli non delle critiche!!!

luca.masali 19 maggio 09 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da sebbis (Messaggio 1560712)
in che senso non vola da trainer...?
ma perchè è più complicato rispetto agli altri ad ala media o alta???

Perché è troppo caricato, quindi reagisce con estrema rapidità a ogni comando, non perdona il minimo errore, non ti lascia il tempo di pensare e non è autostabile, nel senso che se pioglia un assetto sbagliato non lo corregge ma lo peggiora.

Se non hai mai pilotato un modello e non hai acquisito i necessari automatismi, che vengono solo con l'allebnamento costante, lo romperai di sicuro.:)



Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 1560754)
Fattelo lanciare da qualcuno e cerca di mantenere una velocità costante, vira piano e stai alto, per atterrare prenditela comoda, fai un'approccio calmo ma non troppo lento che senò ti stalla, da distante scendi diritto piano piano e vedrai che va tutto bene.

Non diciamo sciocchezze, non andrà per nulla bene. Quel modello non è la portata di un principiante. Quindi è ovvio che se i nostro amico è un principiante, con quel modello non ci può volare. Sennò lo romperà di certo, indubbiamente e senza nessuna possibilità. :)

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 1560754)

Scusate ragazzi ma uno ha comprato un modello e voi gli dite di denunciare il negoziante... ma andiamo... date dei consigli non delle critiche!!!

Il consiglio è : mettilo a punto, coccolalo e tienilo da parte finché non avrai imparato per bene, con l'aiuto di modellisti più esperti e frequentando un campo di volo, con un modello adatto.
Se questo consiglio non sarà seguito, il consiglio numero due è: lancialo forte, controvento, parallelo al terreno. E goditelo fino alla prima virata, alla quale non sopravviverà.

comet 19 maggio 09 13:25

Citazione:

Scusate ragazzi ma uno ha comprato un modello e voi gli dite di denunciare il negoziante... ma andiamo... date dei consigli non delle critiche!!!
Premesso che ogniuno di noi con i propri soldi fa quello che vuole, il nostro amico potrà anche tentare di farlo volare, sul fatto che ci riesca permettimi di manifestare tutti i miei dubbi. E' ovvio che posso sbagliarmi ma iniziare con gli aerei da un piccolo F22 non è la scelta giusta, questo (penso che converrai con me) è inopinabile . Il fatto che tu lo faccia volare con soddisfazione e senza difficoltà non mi stupisce..... sbaglio o all'ElectricFestival di Rimini pilotavi un missile/baojet?:wink::wink:

CiiiP 20 maggio 09 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1560982)
Premesso che ogniuno di noi con i propri soldi fa quello che vuole, il nostro amico potrà anche tentare di farlo volare, sul fatto che ci riesca permettimi di manifestare tutti i miei dubbi. E' ovvio che posso sbagliarmi ma iniziare con gli aerei da un piccolo F22 non è la scelta giusta, questo (penso che converrai con me) è inopinabile . Il fatto che tu lo faccia volare con soddisfazione e senza difficoltà non mi stupisce..... sbaglio o all'ElectricFestival di Rimini pilotavi un missile/baojet?:wink::wink:

Eri a Rimini pure tu?

No io non ho volato perchè facevo le foto, mia prima passione, la seconda passione (volo) lo faccio quando non fotografo. Il mio baiojet vola domenica che qui a Rimini c'è un'altra festa B) :lol:

Io volo da poco tempo, qualche mese, ed ho iniziato con gli elicotteri senza l'aiuto di nessuno, solo di questo forum: ancora non riesco a fare del volato ma solo hovering ma non l'ho mai rotto, tutti mi dicevano "lo rompi di sicuro!!!" mi sono armato di calma, simulatore (poco) e tanta teoria da questo forum. Poi ho costruito uno slow combat in depron, molto lento ma da li a farlo cadere alla prima virata ne passa... era sbilanciato totalmente indietro e usavo tutti comandi al 140% (pensavo fosse meglio) eppure non l'ho rotto. Io non vengo dalle macchinine o altro. Io sapevo fotografare (forse manco quello :P) però senza l'aiuto di nessuno cel'ho fatta, figurati con l'aiuto di qualcuno.

Certo è chiaro che un bel minimag vola più stabile ma non sono due pianeti diversi come un katana picchiato e un katana cabrato, uno estremamente facile l'altro impossibile.

La morale è: Cel'ho fatta io, ce la può fare chiunque... se poi rompi amen, colla e via di nuovo... :shutup: :fiu:

Hell 13 20 maggio 09 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 1562103)
Eri a Rimini pure tu?

No io non ho volato perchè facevo le foto, mia prima passione, la seconda passione (volo) lo faccio quando non fotografo. Il mio baiojet vola domenica che qui a Rimini c'è un'altra festa B) :lol:

Io volo da poco tempo, qualche mese, ed ho iniziato con gli elicotteri senza l'aiuto di nessuno, solo di questo forum: ancora non riesco a fare del volato ma solo hovering ma non l'ho mai rotto, tutti mi dicevano "lo rompi di sicuro!!!" mi sono armato di calma, simulatore (poco) e tanta teoria da questo forum. Poi ho costruito uno slow combat in depron, molto lento ma da li a farlo cadere alla prima virata ne passa... era sbilanciato totalmente indietro e usavo tutti comandi al 140% (pensavo fosse meglio) eppure non l'ho rotto. Io non vengo dalle macchinine o altro. Io sapevo fotografare (forse manco quello :P) però senza l'aiuto di nessuno cel'ho fatta, figurati con l'aiuto di qualcuno.

Certo è chiaro che un bel minimag vola più stabile ma non sono due pianeti diversi come un katana picchiato e un katana cabrato, uno estremamente facile l'altro impossibile.

La morale è: Cel'ho fatta io, ce la può fare chiunque... se poi rompi amen, colla e via di nuovo... :shutup: :fiu:

ce l hai fatta dici? scusa una cosa..forse ho capito male..dici di saper fare hovering con gli elicotteri e di essere riuscito piu o meno a volare con uno slow combat giusto? ma altri modelli li hai mai fatti volare? domenica hai intenzone di far volare un baio..sono curioso di sapere come andrà..

..io sono il primo a dire che ce la si puo fare anche solo con l'aiuto del forum perchè anche io ho imparato a volare in questo modo..ma proprio perchè ho seguito il forum ho imparato che è meglio fare le cose per gradi..^_^

CiiiP 20 maggio 09 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 1562520)
è meglio fare le cose per gradi..^_^

Ma ti straquoto!!! e sottoquoto, ma io mi metto nei suoi panni e penserei:
"***** il modello l'ho comprato, non ho i soldi per un'altro modello. fondamentalmente voglio volare con questo ci volgio provare, secondo il forum o compro un'altro modello o cambio forum" Poi scoraggiato lo lacia da solo, magari verso il cielo perchè nessuno gli ha spiegato di lanciarlo a 30° se lo manda dietro e gli finisce pure nella schiena :icon_rofl

Ho estremizzato, ma io sono fatto così sono un pò temerario (io ho un mentor che è un'aliante e mi trovo male, è lento cerchi di fargli fare un tonneau e scende a terra alla velocità del vento) in mano mia è più sicuro un reattivo che non un lentone perchè non riesco a giudarlo come un lentone, sono rustico... ^_^

P.S. Non sono un pilota sia chiaro, di Slowcombat ne ho distrutti 3 solo per errore mio, spanciata e atterraggio in mezzo al fiume :D

Guarda mettiamola così, com meno di 100 euro in italia ti costruisci uno slow combat fighissimo che vola meglio di qualsiasi cosa abbia mai usato (giuro) fatti questo, comprati mezzo chilo di colla e impara a volare con questo:

Xjao.it - Aereomodello RC SlowCombat

segui questo link e vedrai che per la prima volta ci metti 4/5 ore, ora lo costruisco a 0 in 40 minuti. B)

Hell 13 20 maggio 09 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 1562594)
Ma ti straquoto!!! e sottoquoto, ma io mi metto nei suoi panni e penserei:
"***** il modello l'ho comprato, non ho i soldi per un'altro modello. fondamentalmente voglio volare con questo ci volgio provare, secondo il forum o compro un'altro modello o cambio forum" Poi scoraggiato lo lacia da solo, magari verso il cielo perchè nessuno gli ha spiegato di lanciarlo a 30° se lo manda dietro e gli finisce pure nella schiena :icon_rofl

Ho estremizzato, ma io sono fatto così sono un pò temerario (io ho un mentor che è un'aliante e mi trovo male, è lento cerchi di fargli fare un tonneau e scende a terra alla velocità del vento) in mano mia è più sicuro un reattivo che non un lentone perchè non riesco a giudarlo come un lentone, sono rustico... ^_^

P.S. Non sono un pilota sia chiaro, di Slowcombat ne ho distrutti 3 solo per errore mio, spanciata e atterraggio in mezzo al fiume :D

Guarda mettiamola così, com meno di 100 euro in italia ti costruisci uno slow combat fighissimo che vola meglio di qualsiasi cosa abbia mai usato (giuro) fatti questo, comprati mezzo chilo di colla e impara a volare con questo:

Xjao.it - Aereomodello RC SlowCombat

segui questo link e vedrai che per la prima volta ci metti 4/5 ore, ora lo costruisco a 0 in 40 minuti. B)

guarda che il mentor non è un aliante e i tonneau li fa benissimo, anche volo rovesciato e altro..tu sei potuto partire da un ottimo trainer, se a lui hanno sconsigliato di provare questo aereo è per preservarlo da delle delusioni..

CiiiP 20 maggio 09 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 1562622)
guarda che il mentor non è un aliante e i tonneau li fa benissimo, anche volo rovesciato e altro..tu sei potuto partire da un ottimo trainer, se a lui hanno sconsigliato di provare questo aereo è per preservarlo da delle delusioni..

Il mentor è un'aliantone nel senso che plana, e i tonneau li fa malissimo, non so che mentor hai provato tu, ma il mio (quello di mio padre) non li fa.

E come ho detto prima il mio primo aereo è lo slowcombat, il mentor è il trainer di mio padre.

staudacher300 20 maggio 09 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 1562795)
Il mentor è un'aliantone nel senso che plana, e i tonneau li fa malissimo, non so che mentor hai provato tu, ma il mio (quello di mio padre) non li fa.

E come ho detto prima il mio primo aereo è lo slowcombat, il mentor è il trainer di mio padre.

Io l'ho provato per realizzare questo filmato, mi sembra bello vispo se ben settato:unsure:, e questo é il primo volo che ho fatto:

Mentor Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

sebbis 21 maggio 09 19:05

scusate ragazzi, ma il mio negoziante mi ha consigliato, per bilanciarlo, di prenderlo all'estremo delle ali e farlo puntare un poco in basso.........
Sul manuale kyosho dice di prenderlo a 6 cm dall'inizio dell'ala e deve rimanere bilanciato in posizione orizzontale...... ki bisogna ascoltare???????
cosa consigliate???
GRAZIE 10000


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