BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   (90mm) Scelta Giri/V motore, dipendono anche dalla girante! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/131516-90mm-scelta-giri-v-motore-dipendono-anche-dalla-girante.html)

VMaurizio76 03 maggio 09 10:10

(90mm) Scelta Giri/V motore, dipendono anche dalla girante!
 
In un' altra mia discussione ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...-acquisti.html ) ho imparato una nuova cosa sulle ventole, visto che la scelta di un motore (HET600/42) che sembrava perfetto per 6 celle Lipo con ventola Vasa o Wemotec si è rilevato assolutamente inadatto ad una ventola HET.

Ho voluto aprire questa discussione perchè sembrava che una girante valesse l'altra, a parte qualche lieve differenza di prestazioni, invece la HET ha sballato tutti i miei piani.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

staudacher300 03 maggio 09 10:16

Ho appena ricevuto il filmato relativo ad un volo con girante vasa e un 1600 kv ( come il /42 quindi) ma son 500 mega e ci vorrà un bel po per comprimerlo.

staudacher300 03 maggio 09 10:18

Dimenticavo, se usi il programmino per il calcolo delle prestazioni vedrai che con un 1600 kv e la het da 90 Totalmente assimilabile alla wemotec midifan come consumi) dovrai arrivare a circa 45 / 47 amp di consumo e 1800 grammi di spinta circa.

staudacher300 03 maggio 09 11:03

ecco il filmato é un mezzo schifo ma lo spazio qui é quel che é, vedrò di fare una cosa più cariccia, magari sul tubo:): http://www.baronerosso.it/forum/atta...ato-mirage.wmv

VMaurizio76 03 maggio 09 11:59

Ho visto il video, si vede che tira molto bene, il mio com'era sarebbe stato improponibile da lanciare a mano, ma aveva lo stesso un volo molto realistico.

Guarda vedo come mi dice il venditore, se me lo può cambiare con un'altro modello allora tengo la HET con motore da 2000Kv (600/32 da lui consigliato), se invece mi può ridare solo lo stesso modello allora mi dovrò comprare una VASA :P

VMaurizio76 03 maggio 09 12:01

Curiosità.... il baricento a quanti mm è dal bordo di uscita?
Io avevo messo 390 mm ma sembrava picchiato

staudacher300 03 maggio 09 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1496208)
Ho visto il video, si vede che tira molto bene, il mio com'era sarebbe stato improponibile da lanciare a mano, ma aveva lo stesso un volo molto realistico.

Guarda vedo come mi dice il venditore, se me lo può cambiare con un'altro modello allora tengo la HET con motore da 2000Kv (600/32 da lui consigliato), se invece mi può ridare solo lo stesso modello allora mi dovrò comprare una VASA :P

la vasa assorbe di meno di het e midi, ha 6 pale ma con poca corda e relativamente poco passo, la het dovrebbe essere gestibilissima da quel motore che é stato portato fino ad 88 amp con 8 celle su quella ventola.

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1496210)
Curiosità.... il baricento a quanti mm è dal bordo di uscita?
Io avevo messo 390 mm ma sembrava picchiato

Sul mio mirage ho messo il baricentro 5 mm avanti a quello consigliato di scatola, sembra un filino picchiato in effetti ma il cabra é meno nervoso e si vola un po più rilassati.

VMaurizio76 31 maggio 09 16:52

Volevo aggiornare un attimo la questione visto che oggi ho fatto alcuni test a banco del Mirage con la seguente configurazione:

HET 600/32
Ventola HET 90mm
Regolatore Turnigy 80A - Timing HARD
uBEC CastelCreation 10A
Batterie Rhino 3700 6s 20c
FlightPower EOS28c 3750 6s (che si sono rilevate inferiori alle Rhino)

Per le misurazioni ho provato 2 diversi strumenti, ovvero l'Eagletree e il WattMeter

Corrente rilevata 96A :blink:
Tensione minima 21.86V
Spinta misurata con bilancia digitale in punta 2320 gr.
Peso modello con batteria FP 1800 gr. con le Rhino non riesco a bilanciarlo senza aggiungerci peso in coda :(

Ovviamente per il nuovo collaudo ho impostato uno switch che mi limita a 85A l'assorbimento massimo, onde evitare di fumare il regolatore.

p.s. come faccio a fissare il radiatore radiale attorno al motore?

staudacher300 31 maggio 09 20:37

Qui se le batterie continuano a crescere con le capacità di scarica non si potrà più montare questo motore nemmeno con la vasa, che é una delle più "leggere" del lotto.

Ad ogni buon conto la spinta mi pare scarsa, con un kw sto sui 2 chili di spinta, parliamo della metà della potenza impiegata.
Naturalmente l'anticipo andrà settato su low e non su hard.

VMaurizio76 31 maggio 09 20:44

Ho impostato il regolatore su Low o Mid ed in entrambi i casi oltre metà stick il motore si blocca e inizia a fare scattini.

Come posso fissare il dissipatore radiale al motore?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002