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-   -   (90mm) Scelta Giri/V motore, dipendono anche dalla girante! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/131516-90mm-scelta-giri-v-motore-dipendono-anche-dalla-girante.html)

VMaurizio76 03 maggio 09 10:10

(90mm) Scelta Giri/V motore, dipendono anche dalla girante!
 
In un' altra mia discussione ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...-acquisti.html ) ho imparato una nuova cosa sulle ventole, visto che la scelta di un motore (HET600/42) che sembrava perfetto per 6 celle Lipo con ventola Vasa o Wemotec si è rilevato assolutamente inadatto ad una ventola HET.

Ho voluto aprire questa discussione perchè sembrava che una girante valesse l'altra, a parte qualche lieve differenza di prestazioni, invece la HET ha sballato tutti i miei piani.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

staudacher300 03 maggio 09 10:16

Ho appena ricevuto il filmato relativo ad un volo con girante vasa e un 1600 kv ( come il /42 quindi) ma son 500 mega e ci vorrà un bel po per comprimerlo.

staudacher300 03 maggio 09 10:18

Dimenticavo, se usi il programmino per il calcolo delle prestazioni vedrai che con un 1600 kv e la het da 90 Totalmente assimilabile alla wemotec midifan come consumi) dovrai arrivare a circa 45 / 47 amp di consumo e 1800 grammi di spinta circa.

staudacher300 03 maggio 09 11:03

ecco il filmato é un mezzo schifo ma lo spazio qui é quel che é, vedrò di fare una cosa più cariccia, magari sul tubo:): http://www.baronerosso.it/forum/atta...ato-mirage.wmv

VMaurizio76 03 maggio 09 11:59

Ho visto il video, si vede che tira molto bene, il mio com'era sarebbe stato improponibile da lanciare a mano, ma aveva lo stesso un volo molto realistico.

Guarda vedo come mi dice il venditore, se me lo può cambiare con un'altro modello allora tengo la HET con motore da 2000Kv (600/32 da lui consigliato), se invece mi può ridare solo lo stesso modello allora mi dovrò comprare una VASA :P

VMaurizio76 03 maggio 09 12:01

Curiosità.... il baricento a quanti mm è dal bordo di uscita?
Io avevo messo 390 mm ma sembrava picchiato

staudacher300 03 maggio 09 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1496208)
Ho visto il video, si vede che tira molto bene, il mio com'era sarebbe stato improponibile da lanciare a mano, ma aveva lo stesso un volo molto realistico.

Guarda vedo come mi dice il venditore, se me lo può cambiare con un'altro modello allora tengo la HET con motore da 2000Kv (600/32 da lui consigliato), se invece mi può ridare solo lo stesso modello allora mi dovrò comprare una VASA :P

la vasa assorbe di meno di het e midi, ha 6 pale ma con poca corda e relativamente poco passo, la het dovrebbe essere gestibilissima da quel motore che é stato portato fino ad 88 amp con 8 celle su quella ventola.

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1496210)
Curiosità.... il baricento a quanti mm è dal bordo di uscita?
Io avevo messo 390 mm ma sembrava picchiato

Sul mio mirage ho messo il baricentro 5 mm avanti a quello consigliato di scatola, sembra un filino picchiato in effetti ma il cabra é meno nervoso e si vola un po più rilassati.

VMaurizio76 31 maggio 09 16:52

Volevo aggiornare un attimo la questione visto che oggi ho fatto alcuni test a banco del Mirage con la seguente configurazione:

HET 600/32
Ventola HET 90mm
Regolatore Turnigy 80A - Timing HARD
uBEC CastelCreation 10A
Batterie Rhino 3700 6s 20c
FlightPower EOS28c 3750 6s (che si sono rilevate inferiori alle Rhino)

Per le misurazioni ho provato 2 diversi strumenti, ovvero l'Eagletree e il WattMeter

Corrente rilevata 96A :blink:
Tensione minima 21.86V
Spinta misurata con bilancia digitale in punta 2320 gr.
Peso modello con batteria FP 1800 gr. con le Rhino non riesco a bilanciarlo senza aggiungerci peso in coda :(

Ovviamente per il nuovo collaudo ho impostato uno switch che mi limita a 85A l'assorbimento massimo, onde evitare di fumare il regolatore.

p.s. come faccio a fissare il radiatore radiale attorno al motore?

staudacher300 31 maggio 09 20:37

Qui se le batterie continuano a crescere con le capacità di scarica non si potrà più montare questo motore nemmeno con la vasa, che é una delle più "leggere" del lotto.

Ad ogni buon conto la spinta mi pare scarsa, con un kw sto sui 2 chili di spinta, parliamo della metà della potenza impiegata.
Naturalmente l'anticipo andrà settato su low e non su hard.

VMaurizio76 31 maggio 09 20:44

Ho impostato il regolatore su Low o Mid ed in entrambi i casi oltre metà stick il motore si blocca e inizia a fare scattini.

Come posso fissare il dissipatore radiale al motore?

felix578 02 giugno 09 10:22

C'è sicuramente qualcosa che nn va....con la tua configurazione dovresti avere + spinta statica.

questa è la configurazione del mio f18
ventola het 90mm 5 pale
motore het 600/32
regolatore align 100A settato con mid timing
lipo 6s 4000mah 25c zippy
80A di picco e 1800W
spinta 2.5kg


1.8kg da te rilevati mi sembrano pochi con quel motore, ventola e lipo 6s

staudacher300 02 giugno 09 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1579216)
Ho impostato il regolatore su Low o Mid ed in entrambi i casi oltre metà stick il motore si blocca e inizia a fare scattini.

Come posso fissare il dissipatore radiale al motore?

Il dissipatore va semplicemente inserito sul motore e bloccato con un po di ciano, però sta cosa del regolatore mica mi quadra tanto.

VMaurizio76 02 giugno 09 19:26

:( io posso anche provare con un'altro regolatore della Hyperion da 80A OPTO, il problema è che non posso + togliere il Turnigy perchè è affogato nel polistirolo assieme ai cavi di alimentazione :shutup:

mauro.ofx 02 giugno 09 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1581808)
:( io posso anche provare con un'altro regolatore della Hyperion da 80A OPTO, il problema è che non posso + togliere il Turnigy perchè è affogato nel polistirolo assieme ai cavi di alimentazione :shutup:

Magari è lì il problema...

VMaurizio76 02 giugno 09 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 1581845)
Magari è lì il problema...

Mi sono spiegato male, il regolatore è nel condotto però essendo davanti alla ventola non è facilmente raggiungibile e sostituibile.
Di sicuro è al fresco :lol:

comet 02 giugno 09 22:32

Allora ecco i primi dati verificati:
600/42, 6 celle, ventola wemo 90mm , 47A/1180watt
motore FlyFly, 5 celle, wemo 90mm , 40A/800watt

staudacher300 03 giugno 09 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1581854)
Mi sono spiegato male, il regolatore è nel condotto però essendo davanti alla ventola non è facilmente raggiungibile e sostituibile.
Di sicuro è al fresco :lol:

Per fare una prova puoi anche collegarlo dall'esterno spero.
Comunque é sempre meglio provare prima la motorizzazione se ci sono difficoltà d'accesso ( tepossino:fiu:)

VMaurizio76 03 giugno 09 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1582604)
Per fare una prova puoi anche collegarlo dall'esterno spero.
Comunque é sempre meglio provare prima la motorizzazione se ci sono difficoltà d'accesso ( tepossino:fiu:)

Lo farò di certo, provo il tutto esterno e poi alla peggio mi aprirò qualche varco, intanto ho già la botola sotto la pancia coperta dall'ala quando è montata, che mi permette di smontare la ventola.
Il mio dubbio è, quanto si possono fare lunghi i cavi di alimentazione dl regolatore? Io avrò 25cm buoni, mentre i cavi traregolatore e motore non sono stati allungati, lo chiedo perchè la FlyMC mi avevano consigliato di mettere il regolatore dietro la ventola ma così avrei almeno altri 10 cm di cavo in + :wacko: (ora stà davanti la ventola)

staudacher300 03 giugno 09 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1582758)
Lo farò di certo, provo il tutto esterno e poi alla peggio mi aprirò qualche varco, intanto ho già la botola sotto la pancia coperta dall'ala quando è montata, che mi permette di smontare la ventola.
Il mio dubbio è, quanto si possono fare lunghi i cavi di alimentazione dl regolatore? Io avrò 25cm buoni, mentre i cavi traregolatore e motore non sono stati allungati, lo chiedo perchè la FlyMC mi avevano consigliato di mettere il regolatore dietro la ventola ma così avrei almeno altri 10 cm di cavo in + :wacko: (ora stà davanti la ventola)

Sul mirage li avevo da 60 cm, quando serve serve, non c'é molta scelta, avrai un mezzo amp in meno forse.

maddriver967 03 giugno 09 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1579216)
Ho impostato il regolatore su Low o Mid ed in entrambi i casi oltre metà stick il motore si blocca e inizia a fare scattini.

Come posso fissare il dissipatore radiale al motore?

Ho avuto anch'io un problema simile su una ventola,erano le viti di bloccaggio del motore sulla stessa che toccavano gli avvogimenti.Così mi mandavano gli assorbimenti alle stelle e il motore andava a scatti.Prova a controllare che non ti succeda la stessa cosa e semmai accorciale fino al limite.


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