BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Differenze tra ventola trattiva e propulsiva (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/111119-differenze-tra-ventola-trattiva-e-propulsiva.html)

verio77 24 novembre 08 20:14

Differenze tra ventola trattiva e propulsiva
 
Salve a tutti,

mi sapreste dire cosa cambia in termini di prestrazioni tra una ventola trattiva e una propulsiva (per motore a scoppio) a parità di motore e modello?

I modelli da parte loro devono avere determinate caratteristiche di prese d'aria (a parte l'esigenza della messa in moto) per alimentare il gruppo in un caso o nell'altro? E' possibile montare su uno stesso modello un tipo o l'altra in modo differente?

Grazie anticipatamente per i chiarimenti.
Ciao
Saverio

macchiolinavolante 24 novembre 08 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 1226740)
Salve a tutti,

mi sapreste dire cosa cambia in termini di prestrazioni tra una ventola trattiva e una propulsiva (per motore a scoppio) a parità di motore e modello?

I modelli da parte loro devono avere determinate caratteristiche di prese d'aria (a parte l'esigenza della messa in moto) per alimentare il gruppo in un caso o nell'altro? E' possibile montare su uno stesso modello un tipo o l'altra in modo differente?

Grazie anticipatamente per i chiarimenti.
Ciao
Saverio

Ventola Propulsiva: Monta il motore davanti la girante,cioè motore girante condotto. La girante spinge l'aria dentro un tubo leggermente conico e il motore non è chiuso e prende l'aria un po dappertutto.Normalmente questi modelli prendevano aria tutti da un grande buco nella pancia che fungeva anche da ispezioni.
Ventola Trattiva: Il motore è posto dietro la girante,tutto chiuso in un condotto che inizia dall'aspirazione anteriore. L'aria risucchiata dalla girante nel condotto di ingresso attraversa motore marmitta e viene spinta in un condotto conico posteriore.
I modelli propulsivi internamente sono completamente diversi da quelli trattivi.
Diciamo che i propulsivi erano molto spartani internamente mentre invece i trattivi copiavano i jet nei condotti di entrata ed uscita soltanto che avevano un motore a scoppio.

batman 28 novembre 08 17:24

La grande diatriba tra trattiva e propulsiva era che con i motori a scoppio e la trattiva c' era il rischio di surriscaldamento della testa del motore, e un ingombro notevole, mentre con la trattiva il fattore di otturazione del condotto diminuiva la spinta, complice anche il raffreddamento del motore con aria "buona" che veniva tolta alla spinta totale.

Con le ventole elettriche il confronto si è in parte aquietato, in quanto i problemi di raffreddamento sono minori, il fattore di otturazione nella trattiva ha meno importanza e per colpa di pesi ed ingombri la propulsiva è rimasta un poco nell' ombra ( solo la Fantek è una discreta ventola propulsiva) ma è lunga il doppio di una HET o Wemotek Mini è prestazioni sì migliori ma paregonabili, e in una gondola esterna NON ci entrerà mai.....
Questo è dovuto anche all' aumento notevole del n. dei giri, a parità di diametro si è passati dai 25000 risicati ai 45/50000 per una 100/110 mm di diametro, con rendimenti della girante a dir poco raddoppiati.

FelixGiant 01 gennaio 09 14:25

Tutto parte dalla ventola:
inizialmente ventole propulsive che offrivano più spinta statica (quando il modello era ancora fermo o a bassa velocità...vedasi decollo, quindi corse di decollo più corte) ma bassa spinta dinamica (una volta in volo non acceleravano moltissimo e non sembravano dei veri e propri jet che volano.
Confermo le prese d'aria supplementari, necessarie perchè le propulsive necessitano di tanta aria e le prese d'aria originali del modello in scala non erano ufficienti, inoltre il fatto che la ventola fosse aperta davanti (senza condotti di aspirazione dell'aria) rendeva il tutto più turbolento diminuendo il rendimento generale e producendo tanta resistenza aerodinamica che limitava ulteriormente la possibilità di accelerere.
Le trattive, diffusesi dopo, sono molto più pulite aerodinamicamente, motore raffreddato dal flusso d'aria accelerato dalla ventola, più efficenti e in definitiva minore spinta statica, quindi decolli magari più lunghi, ma una volta in aria possibilità di raggiungere velocità maggiori.
Quelle che sono sopravvissute fino ai giorni nostri e che si sono perfezionate sono le trattive (vedi anche le ventole elettriche) e quindi in definitiva sono le migliori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002