BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Eurofighter HyperFlow (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/107535-eurofighter-hyperflow.html)

Eaglista 06 novembre 08 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da slowmax (Messaggio 1199205)
Ieri sono passato in negozio ho visto quello della carson e anche io non ho resistito . Ho intenzione di provarlo come da configurazione di scatola con le batterie che ho flightpower 3S 2000mA 30 C ( 175 G ) . Pesato completo di tutto sono a 705 G . Se smette di piovere domani provo il collaudo .
Il baricentro va bene come da istruzioni ? ( per centrarlo ho dovuto arretrare quasi al massimo la batteria ) .
Il lancio a mano è da panico o riesce ad essere governabile sin da subito ?

Giusto, la batteria và tutta arretrata con la 2200 ma se lo picchi un pò non crea problemi, è un modello molto ma molto stabile.
Il modello ad elica si lancia a mano tranquillamente, quello a ventole non lo so....

Piccolo consiglio, parti con 2-3 punti di controcoppia (a destra) perchè comunque il modello tende a rollare a sinistra.
Considera che è pur sempre ad elica propulsiva e il timone, a basse velocità, non è investito dal vento dell'elica come nei modelli tradizionali.

Comunque te ne renderai conto da subito, appena lanciato trimmerai 2-3 punti di alettone a destra.

slowmax 06 novembre 08 19:28

grazie per la risposta Eaglista solo che nel post prima ho dimenticato di dire che è la versione biventola , non dovrei avere probemi di controcoppia ?
Ho visto leggendomi post di un paio di mesi fa che avevate parlato di condotti con fogli in acetato ristretti in uscita (da 55 a 45 mm) pensi che possano essere utili o posso fare a meno di crearmi complicazioni ? comunque prima lo provo poi eventualmente comincio a smanettare .

comet 06 novembre 08 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da slowmax (Messaggio 1199336)
grazie per la risposta Eaglista solo che nel post prima ho dimenticato di dire che è la versione biventola , non dovrei avere probemi di controcoppia ? Niente coppia nelle ventole.... sopratutto quelle piccole.
Ho visto leggendomi post di un paio di mesi fa che avevate parlato di condotti con fogli in acetato ristretti in uscita (da 55 a 45 mm) pensi che possano essere utili o posso fare a meno di crearmi complicazioni ? Assolutamente inutile in questo modello, inoltre non avrebbe senso fare condotti in acetato dato che il condotto di serie è più che efficentecomunque prima lo provo poi eventualmente comincio a smanettare .

E' un buon modello e ben motorizzato... vedrai...:wink:

slowmax 06 novembre 08 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1199343)
E' un buon modello e ben motorizzato... vedrai...:wink:

Grazie comet a breve spero di postare il resoconto .

Eaglista 06 novembre 08 20:31

Sempre grande Comet!

Spero di volare con te prima o poi.
Magari prima del prossimo BRD...
Piuttosto, non c'è qualche evento in vista?

comet 07 novembre 08 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista (Messaggio 1199421)
Sempre grande Comet!

Spero di volare con te prima o poi.
Magari prima del prossimo BRD...
Piuttosto, non c'è qualche evento in vista?

la stagione purtroppo volge al peggio e le manifestazioni sono ormai rare ... ma a primavera vedrai che con l'aiuto del Barone organizzeremo degli interessanti eventi .. in particolare per i ventolari....:wink:

Eaglista 07 novembre 08 10:54

Se ti vuoi fare una passeggiata a Roma...

http://www.baronerosso.it/forum/disc...simo-roma.html

slowmax 07 novembre 08 17:56

:( Speravo meglio non ho combinato proprio un disatro ma ci sono andato vicino . Causa impazienza e forfait del lanciatore ho provato a lanciare il modello da solo un paio di volte (purtroppo vento completamente assente ) e non sono mai riuscito a fargli prendere velocità e correggerlo in tempo . Risultato un paio di spanciate senza danni tranne capottina saltata.
Ora visto che non sempre riesco ad andare al campo in orari dove posso trovare qualcuno per il lancio sto pensando ad una rampa con pedale per essere autonomo .
Pensavo ad una rampa poco inclinata di circa 80 cm con corda da portapacchi 10 mm + cordino da 3 mm con anelli non troppo tesa visto i 7 etti di modello . Avete qualche idea del posizionamento del gancio rispetto al baricentro ? grazie

Eaglista 07 novembre 08 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da slowmax (Messaggio 1200839)
:( Speravo meglio non ho combinato proprio un disatro ma ci sono andato vicino . Causa impazienza e forfait del lanciatore ho provato a lanciare il modello da solo un paio di volte (purtroppo vento completamente assente ) e non sono mai riuscito a fargli prendere velocità e correggerlo in tempo . Risultato un paio di spanciate senza danni tranne capottina saltata.
Ora visto che non sempre riesco ad andare al campo in orari dove posso trovare qualcuno per il lancio sto pensando ad una rampa con pedale per essere autonomo .
Pensavo ad una rampa poco inclinata di circa 80 cm con corda da portapacchi 10 mm + cordino da 3 mm con anelli non troppo tesa visto i 7 etti di modello . Avete qualche idea del posizionamento del gancio rispetto al baricentro ? grazie

No, no, no... ma quale rampa...
Il modello a ventola, col setup originale, ha spinta 1:1 e deve decollare bene anche col lancio a mano...
Controlla bene l'efficenza delle batterie...
Non è possibile che non ci riesci...

comet 08 novembre 08 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da slowmax (Messaggio 1200839)

Nonostante io abbia già una discreta esperienza nel mondo delle ventole non lancio mai da solo i miei modelli, visto poi che si tratta di un collaudo direi che ...... te la sei cercata:wink:.... come dice Eaglista è strano che non sia partito perchè pur non garantendo velocità supersoniche ha pur sempre un rapporto spinta/peso pari a quasi 1/1 ....
Comunque volendolo lanciare con la fionda , visto che parliamo di un delta , procedi misurando la distanza tra il baricentro e la punta del modello, dividi per 5 e metti il gancio a 1/5 di distanza dal baricentro. Dato che userai una rampa cerca di angolarla il meno possibile (20/25°) sono ampiamente sufficenti. Non esagerare con la trazione dell'elastico perchè il modello è leggero. Usa un elastico corto in modo che il peso dell'elastico non gravi sul modello durante il lancio.
Se posso darti un consiglio comunque riproverei (almeno per i primi voli) con il lancio a mano (ovviamente aiutato da un amico) e se proprio sei da solo, cerca una collinetta o un piccolo pendio e lancialo da lì ...
In alternativa un carrellino fisso non ti piacerebbe? Visto che il modello è leggero decollerebbe con una rincorsa breve.....:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002