BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Ventola Phon (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/105943-ventola-phon.html)

Nicus 12 ottobre 08 13:57

Ventola Phon

3 Allegato/i
Ciao a tutti, è la prima volta che mi capita di parlare delle ventole intubate, quindi vi scrivo per sottoporvi una domanda ed un eventuale consiglio.
Tempo fa smontando un asciugacapelli, ho notato che il gruppo di ventilazione somigliava parecchio ad una ventola intubata, il motore mi sembra somigliare ad uno speed 400, comunque gira a tensione di circa 12V, o comunque non a 220V.
Vi domando: potrebbe fungere da propulsore, dopo aver opportunamente cambiato il motore con un brushless Inrunner?

Vi allego le foto confrontate con una elica gunter bianca.

Ciao
Nicus

fox24mdm 12 ottobre 08 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da Nicus (Messaggio 1157733)
Ciao a tutti, è la prima volta che mi capita di parlare delle ventole intubate, quindi vi scrivo per sottoporvi una domanda ed un eventuale consiglio.
Tempo fa smontando un asciugacapelli, ho notato che il gruppo di ventilazione somigliava parecchio ad una ventola intubata, il motore mi sembra somigliare ad uno speed 400, comunque gira a tensione di circa 12V, o comunque non a 220V.
Vi domando: potrebbe fungere da propulsore, dopo aver opportunamente cambiato il motore con un brushless Inrunner?

Vi allego le foto confrontate con una elica gunter bianca.

Ciao
Nicus

girare gira qualcosina manda fuori, ma avrebbe un'efficienza veramente molto bassa; tra l'altro come vedi l'are spazzata dalle palette della girante è molto ridotta rispetto alla sezione totale della ventolina, sprecheresti molta corrente, anche strutturalmente non credo regga.

andrefly 12 ottobre 08 21:15

Lascia stare, ci avevo provato anch'io perchè le dimensioni del motore erano uguali allo speed 400.
L'avevo messo su un tuttala, non lo alzava neanche con una rincorsa da svenire.Poi ho cambiato il girante della ventola, poi ho cambiato la ventola, poi lo ho appeso in garage.
Adesso ho comprato una ventola con un brushless....
Lasciali fare solo il fhooonnnn.

mb339a 12 ottobre 08 23:37

stai attento a cambiare il motore perchè aumentando i giri potrebbe scoppiare la ventola con possibili danni per occhi, mucose ecc ecc

staudacher300 13 ottobre 08 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da mb339a (Messaggio 1158467)
stai attento a cambiare il motore perchè aumentando i giri potrebbe scoppiare la ventola con possibili danni per occhi, mucose ecc ecc

Quoto, il rischio di farsi male é decisamente elevato, quasi una certezza direi.

Nicus 14 ottobre 08 19:49

Ok

Grazie a tutti dei consigli, credo che la utilizzerò come raffreddatore di celle lipo, durante la carica.... ne avevo visto uno fatto penso sul sito tuttala.it.
Per la mia prima ventula intubata ne comprerò di sicuro una gia fatta e buona con motore brushless....

Ciao a tutti e grazie ancora

Nicus

claudio476 15 ottobre 08 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da Nicus (Messaggio 1161816)
credo che la utilizzerò come raffreddatore di celle lipo, durante la carica....

Ciao! senti, ma scaldano tanto?
non credo sia normale, le lipo restano fredde quando le carichi, al massimo tiepide.. almeno le mie, ma ne ho di tipi diversi, non scaldano affatto e cmq mai in maniera da richiedere una ventola!

Nicus 16 ottobre 08 19:27

Si claudio hai ragione il raffreddatore di celle mi sembra era per le vecchie celle NiXX, ecco l'articoloindex

Ciao
Nicus

Ludo91 21 ottobre 08 03:17

gia fatto questo esperimento per avere una spinta pari al suo peso e quclsoa in piu ci devi schiaffare dentro 24 volt e passa :rolleyes: dopodiche mi si e` aperta uan creca nella girante :o:

mauro.ofx 21 ottobre 08 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 1172677)
gia fatto questo esperimento per avere una spinta pari al suo peso e quclsoa in piu ci devi schiaffare dentro 24 volt e passa :rolleyes: dopodiche mi si e` aperta uan creca nella girante :o:

...:o:... confermi la pericolosità dell' esperimento!:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002