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gianmario 11 ottobre 20 15:46

Lambert T35
 
Buongiorno a tutti, circa due anni fa ho acquistato la turbina in oggetto chiamata anche colibrì. L'ho usata su due modelli ( mini avantis e MB 339 ) e pur spingendo forte, soffre del problema dello spegnimento in volo, tant'è che il primo dei due è andato distrutto senza fortunatamente alcun danno alla turbina. Ho usato un antibolla della intairco che non ha mai avuto bolle d'aria. Entrambi i modelli a terra non hanno problemi di spegnimento, ma la misera centralina non fornisce alcuna indicazione. Ho lasciato i parametri indicati, quindi non so più che fare data la pochissima esperienza che ho poiché sino ad ora ho volato elettrico. Ho provato anche a rodare
la pompa facendo circolare solo olio per una decina di minuti : niente da fare a terra non spegne in volo si. Mi potete aiutare ? Grazie

giocavik 11 ottobre 20 21:55

Bisognerebbe sapere quali sono
i parametri impostabili, e quando
spegne (se al minimo o sotto
spinta, etc)
A lume di naso di direbbe che si
dovrebbe provare ad arricchire
di carburante...

MAXZANI 12 ottobre 20 00:52

In che condizione di spegne, al massimo...al minimo....in accelerazione.....in decelerazione.....??
La variazione del regime avviene secondo una rampa non lineare......e in genere alcuni parametri di possono correggere.
Hai provato a chiedere consiglio al produttore.....??....su turbine di amici, in alcuni casi, ho visto che hanno inviato dei file da caricare sulla centralina con programmazioni aggiornate.
Non so se può servire ma sulla JetCat P20 consigliano di lasciare un metro di tubo fra pompa e turbina, credo per smorzare le variazioni di regime della pompa al variare dei giri......

gianmario 12 ottobre 20 11:31

I parametri importanti gestibili sono : accelleration e decelleration delay ( li ho leggermente aumentati era troppo lenta ) stability delay ( dovrebbe regolare la velocità per raggiungere il massimo ) pump start point (questo imposta la tensione per l'avvio della pompa ) pump start ramp ( regola afflusso cherosene nella fase iniziale ) flow plug Power ( preriscaldamento ). Sembrerebbero tutti parametri relativi all'avvio.L'ultima spenta la "carogna" l'ha fatta in volo orizzontale a metà gas o poco più e avevo ancora metà carburante, antibolla privo di aria. La partenza è rapidissima, al minimo fa 97.000 al max 247.000 e il modello a terra non spegne. Ho contattato il costruttore spero risponda...per mettere un metro di tubetto dovrei tenerlo arrotolato per questione di spazio, il cablaggio l'ho fatto con molta cura anche elettricamente spinette ben salde. Spero esista un aggiornamento software, i parametri gestibili sono molto stringati, chissà se il signor Lambert si degna....
Grazie per l'aiuto

filo77 12 ottobre 20 13:23

Scusami ma dopo la spenta non hai collegato il tastierino e letto per quale motivo si è spenta?
La colibrì dovrebbe montare una Xicoy come centralina ed i parametri impostabili e modificabili sono molti di più.

gianmario 12 ottobre 20 17:06

1 Allegato/i
In realtà monta una ciofeca di centralina che ha solo quei parametri impostabili. Mi lasciano assai perplesso i parametri della pompa ma terminano tutti con il termine Start quindi sembrerebbero relativi solo all'avvio. Acquisterei anche un'altra centralina ma bisognerebbe conoscere la compatibilità. Con la sua digitech è un mistero misterioso.....

gianmario 12 ottobre 20 17:07

In realt

gianmario 12 ottobre 20 18:04

Leggo ora in rc-group di una polemica feroce tra la digitech e un certo Gaspar per quanto riguarda furto di software : problemi loro in effetti però si parla di un bug del software utilizzato da Lambert sulle sue turbine.....

gianmario 12 ottobre 20 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 5206944)
In realt

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5206882)
In che condizione di spegne, al massimo...al minimo....in accelerazione.....in decelerazione.....??
La variazione del regime avviene secondo una rampa non lineare......e in genere alcuni parametri di possono correggere.
Hai provato a chiedere consiglio al produttore.....??....su turbine di amici, in alcuni casi, ho visto che hanno inviato dei file da caricare sulla centralina con programmazioni aggiornate.
Non so se può servire ma sulla JetCat P20 consigliano di lasciare un metro di tubo fra pompa e turbina, credo per smorzare le variazioni di regime della pompa al variare dei giri......

scusami hai idea di dove reperire una versione del firmware aggiornabile ? Grazie

MAXZANI 12 ottobre 20 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 5206947)
Leggo ora in rc-group di una polemica feroce tra la digitech e un certo Gaspar per quanto riguarda furto di software : problemi loro in effetti però si parla di un bug del software utilizzato da Lambert sulle sue turbine.....

Gaspar........ovvero JetMounts......il fabbricante Spagnolo di turbine ......:D
Turbine che montano elettronica Xicoy........
........

MAXZANI 12 ottobre 20 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 5206948)
scusami hai idea di dove reperire una versione del firmware aggiornabile ? Grazie

Non ho idea, a parte chiedere Lambert .........
.......fosse mia penso che gli manderei il tutto........ turbina, pompa e centralina chiedendogli di fare funzionare il tutto.......

gianmario 12 ottobre 20 19:35

Idea condivisibile se spegnesse anche a terra, ma poiché ciò non accade non credo ne valga la pena Attendo che Lambert risponda alla mia mail. Un mio caro amico ha acquistato una cantralina xcoy per una wren, magari posso farlo anche per la mia.....

gianmario 13 ottobre 20 08:34

Ho guardato il sito xicoy e in effetti i parametri iniziali e l'esposizione sono i medesimi cosa che conferma che il software almeno inizialmente era lo stesso prova ne è anche la polemica tra digitech e xicoy. Ora attendo una settimana sperando che Lambert risponda, diversamente comprerò la xicoy molto più ricca di parametri oltre a segnalare le varie anomalie

giocavik 13 ottobre 20 08:51

Si, ma come fa la centralina a
sapere di essere in volo...?
Ha sensori di velocità/pressione
dinamica o altitudine..?..
Altrimenti qualche parametro
deve essere sballato e con la
maggior velocità dell'aria, in volo
tende a spegnere...
Altro fattore potrebbe essere che
raggiunge qualche temperatura
massima da qche parte...e spegne..

MAXZANI 13 ottobre 20 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 5206997)
Ho guardato il sito xicoy e in effetti i parametri iniziali e l'esposizione sono i medesimi cosa che conferma che il software almeno inizialmente era lo stesso prova ne è anche la polemica tra digitech e xicoy. Ora attendo una settimana sperando che Lambert risponda, diversamente comprerò la xicoy molto più ricca di parametri oltre a segnalare le varie anomalie

Tieni presente che impostare da zero i parametri di funzionamento non e' una cosa molto semplice....
Hai verificato se la batteria di centralina e pompa e' in perfetta efficienza.......??

gianmario 13 ottobre 20 13:17

Direi di sì, batterie nuove, la pompa a terra e' ok ho provato con un intero serbatoio. Comunque se non ricevo risposta da Lambert, mi rivolgo a Gaspar, se acquisto la centralina mi darà credo i parametri per la kolibri. Inoltre se esisteva un bug nel software che spegneva la turbina, potrebbe essere che la mia abbia la vecchia versione. A meno che riesca ad avere un software nuovo, così come è ora non da nessun log e gli errori sono un problema irrisolvibile

MAXZANI 13 ottobre 20 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 5207052)
Direi di sì, batterie nuove, la pompa a terra e' ok ho provato con un intero serbatoio. Comunque se non ricevo risposta da Lambert, mi rivolgo a Gaspar, se acquisto la centralina mi darà credo i parametri per la kolibri. Inoltre se esisteva un bug nel software che spegneva la turbina, potrebbe essere che la mia abbia la vecchia versione. A meno che riesca ad avere un software nuovo, così come è ora non da nessun log e gli errori sono un problema irrisolvibile

Oltre alla Xicoy prova a guardare anche la Projet Hornet......
Gia' dal sito dovresti vedere se ha i programmi per la tua.....

Archi 13 ottobre 20 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5206952)
Gaspar........ovvero JetMounts......il fabbricante Spagnolo di turbine ......:D
Turbine che montano elettronica Xicoy........
........


Gaspar è conproprietario di JetMounts e proprietario di Xcoy.

gianmario 16 ottobre 20 15:07

Sono riuscito grazie ad un amico a trovare l'indirizzo di dove ho acquistato la turbina, quindi gli scriverò per spiegargli il problema e spero mi risponda cosa che non ha fatto Lambert. Poiché dopo gli spegnimenti non ho mai riscontrato bolle d'aria, sono propenso a credere ad un problema inerente la centralina : firmware da aggiornare, sensori difettosi nella turbina, centralina difettosa. In volo rettilineo o a terra la sola differenza sembrerebbe essere per un neofita come me, la quantità di aria che entra e forse ciò coinvolge qualche parametro.....Beh se non risolvo con Andreas acquisterò la centralina di Gaspar.....

giocavik 18 ottobre 20 08:38

Nn so quanto possa costare...o se converrebbe ripararla...Certo, se e' roba di
software, forse si può scaricare/rimediare...(?)..
Su quanto si aggira il prezzo della centralina..?
Sono simili per peso a seconda della marca..?
E' indispensabile, la centralina..?
Scusa per le tante domande, ma era un po' che 'guardavo' la Kolibri'...che sembra
essere tra le più piccole sul mercato, ma hanno cambiato il sito, che fino a un po'
di tempo fa, la davano anche senza centralina, che mi sembrava dicessero non
indispensabile, ma ho guardato ora e c'e' solo il kit completo..(..e costicchia..)

MAXZANI 18 ottobre 20 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5207421)
Nn so quanto possa costare...o se converrebbe ripararla...Certo, se e' roba di
software, forse si può scaricare/rimediare...(?)..
Su quanto si aggira il prezzo della centralina..?
Sono simili per peso a seconda della marca..?
E' indispensabile, la centralina..?
Scusa per le tante domande, ma era un po' che 'guardavo' la Kolibri'...che sembra
essere tra le più piccole sul mercato, ma hanno cambiato il sito, che fino a un po'
di tempo fa, la davano anche senza centralina, che mi sembrava dicessero non
indispensabile, ma ho guardato ora e c'e' solo il kit completo..(..e costicchia..)

E come puo' funzionare senza centralina di gestione..??......non puoi pilotare a pompa con un semplice variatore......

giocavik 18 ottobre 20 14:07

La pompa di alimentazione deve avere un bypass.
E' un sistema (pompa+bypass) che serve a presentare all'ingresso del motore, il carburante con la pressione necessaria al massimo regime di combustione (se\quando desiderato).
Dopo il bypass ci deve essere la valvola di alimentazione che, in base all'apertura, regola il regime della combustione e la rotazione della turbina (e di conseguenza il compressore)
L'alimentazione dei motore dell'auto, degli aerei, barche, etc funzionano tutti cosi' per la parte di alimentazione del carburante.(c'e' un ricircolo continuo del carburante in pressione, pronto per essere aspirato o richiesto dalla farfalla, o valvola, etc..)
La valvola si puo' comandare con un servo, cosi' come nel glow, ma coi motori a getto la risposta e' un po' lenta e va dosato con moderazione.La centralina serve (principalmente) a rendere non pericolosa la gestione dell'acceleratore e a salvaguardare i parametri fondamentali nel caso di imprevisti, ma se si ha il pollice leggero e si sta un po' attenti nel caso si dovessero presentare anomalie o imprevisti, puo' andare benissimo in moto senza centralina (o anche in volo..)
:)

Certo che sul sito del produttore c'e' qcosa di strano...
C'e' una tabella in cui dimensioni e pesi delle T25 e T35 sono uguali tranne che per i parametri di funzionamento...(..avranno compressori differenti..(?)
ma pesano entrambe 255 gr...mentre la T45 (che costa meno delle due piu' piccole...)
pesa 2440 gr...
Deve mancare uno 0 da qche parte...

MAXZANI 18 ottobre 20 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5207446)
La pompa di alimentazione deve avere un bypass.
E' un sistema (pompa+bypass) che serve a presentare all'ingresso del motore, il carburante con la pressione necessaria al massimo regime di combustione (se\quando desiderato).
Dopo il bypass ci deve essere la valvola di alimentazione che, in base all'apertura, regola il regime della combustione e la rotazione della turbina (e di conseguenza il compressore)
L'alimentazione dei motore dell'auto, degli aerei, barche, etc funzionano tutti cosi' per la parte di alimentazione del carburante.(c'e' un ricircolo continuo del carburante in pressione, pronto per essere aspirato o richiesto dalla farfalla, o valvola, etc..)
La valvola si puo' comandare con un servo, cosi' come nel glow, ma coi motori a getto la risposta e' un po' lenta e va dosato con moderazione.La centralina serve (principalmente) a rendere non pericolosa la gestione dell'acceleratore e a salvaguardare i parametri fondamentali nel caso di imprevisti, ma se si ha il pollice leggero e si sta un po' attenti nel caso si dovessero presentare anomalie o imprevisti, puo' andare benissimo in moto senza centralina (o anche in volo..)
:)

Certo che sul sito del produttore c'e' qcosa di strano...
C'e' una tabella in cui dimensioni e pesi delle T25 e T35 sono uguali tranne che per i parametri di funzionamento...(..avranno compressori differenti..(?)
ma pesano entrambe 255 gr...mentre la T45 (che costa meno delle due piu' piccole...)
pesa 2440 gr...
Deve mancare uno 0 da qche parte...

Così andavano in moto le prime turbine autocostruite, solitamente erano delle KJ66, innescando la combustione con uno scintillante allo scarico (accendigas piezoelettrico)
Invece quelle che ci costruiva Vito Camatti a Biella erano gia' munite di una prima centralina di gestione elettronica che costruiva Santino.....
Gestiva, con una candela glow l'accensione del gas e poi, a una certa temperatura, l'innesco del kerosene con una determinata e molto piccola portata di kerosene.......poi con una certa rampa la portava regime di idle ..........e con un'altra rampa al massimo che era definito da un'altra regolazione per imppedire danni da troppi giri......
Rustica ma funzionale e vi ho fatto un centinaio di voli usando ancora i cuscinetti in ferro......
Oggi le moderne centraline danno la possibilità di volare con molti meno patemi d'animo e molta piu' sicurezza........

gianmario 18 ottobre 20 20:30

La kolibri' spinge molto forte, parte immediatamente e sul mb339 di Silvestri non certo leggero è perfetta. Secondo me, neofita con le turbine, ha una elettronica non completa per quanto riguarda i parametri del volo. Sono rientrato dalla montagna e domani scrivo al rivenditore ( A K M di Andreas Kraft ) e vediamo quale sarà la possibile soluzione, non ultimo l'aggiornamento software.

gianmario 18 ottobre 20 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5207446)
La pompa di alimentazione deve avere un bypass.
E' un sistema (pompa+bypass) che serve a presentare all'ingresso del motore, il carburante con la pressione necessaria al massimo regime di combustione (se\quando desiderato).
Dopo il bypass ci deve essere la valvola di alimentazione che, in base all'apertura, regola il regime della combustione e la rotazione della turbina (e di conseguenza il compressore)
L'alimentazione dei motore dell'auto, degli aerei, barche, etc funzionano tutti cosi' per la parte di alimentazione del carburante.(c'e' un ricircolo continuo del carburante in pressione, pronto per essere aspirato o richiesto dalla farfalla, o valvola, etc..)
La valvola si puo' comandare con un servo, cosi' come nel glow, ma coi motori a getto la risposta e' un po' lenta e va dosato con moderazione.La centralina serve (principalmente) a rendere non pericolosa la gestione dell'acceleratore e a salvaguardare i parametri fondamentali nel caso di imprevisti, ma se si ha il pollice leggero e si sta un po' attenti nel caso si dovessero presentare anomalie o imprevisti, puo' andare benissimo in moto senza centralina (o anche in volo..)
:)

Certo che sul sito del produttore c'e' qcosa di strano...
C'e' una tabella in cui dimensioni e pesi delle T25 e T35 sono uguali tranne che per i parametri di funzionamento...(..avranno compressori differenti..(?)
ma pesano entrambe 255 gr...mentre la T45 (che costa meno delle due piu' piccole...)
pesa 2440 gr...
Deve mancare uno 0 da qche parte...

Da quanto mi dice un amico che la conosce bene, tra la t25 e la 35 esiste differenza nei parametri della centralina. Del resto anche la jetcat 90 è più piccola della 80

gianmario 18 ottobre 20 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5206999)
Si, ma come fa la centralina a
sapere di essere in volo...?
Ha sensori di velocità/pressione
dinamica o altitudine..?..
Altrimenti qualche parametro
deve essere sballato e con la
maggior velocità dell'aria, in volo
tende a spegnere...
Altro fattore potrebbe essere che
raggiunge qualche temperatura
massima da qche parte...e spegne..

Osservazione molto interessante, il sensore della temperatura c'è visto che alla accensione il display la indica e restituisce il controllo alla radio solo quando la turbina ha raggiunto il valore adeguato. Stessa cosa per quanto riguarda i giri ( 97000 Min 247000 max. Come fa a capire se è in volo non lo so, ma un amico mi ha suggerito di tenerlo a terra e forzare ulteriore aria con un compressore anche se non la vedo una cosa facile.....che così si possa simulare la situazione in volo ?

MAXZANI 18 ottobre 20 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 5207482)
Osservazione molto interessante, il sensore della temperatura c'è visto che alla accensione il display la indica e restituisce il controllo alla radio solo quando la turbina ha raggiunto il valore adeguato. Stessa cosa per quanto riguarda i giri ( 97000 Min 247000 max. Come fa a capire se è in volo non lo so, ma un amico mi ha suggerito di tenerlo a terra e forzare ulteriore aria con un compressore anche se non la vedo una cosa facile.....che così si possa simulare la situazione in volo ?

C'era un utente del forum che utizzava le Colibrì..........evidentemente non frequenta piu'........

MAXZANI 18 ottobre 20 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 5207477)
La kolibri' spinge molto forte, parte immediatamente e sul mb339 di Silvestri non certo leggero è perfetta. Secondo me, neofita con le turbine, ha una elettronica non completa per quanto riguarda i parametri del volo. Sono rientrato dalla montagna e domani scrivo al rivenditore ( A K M di Andreas Kraft ) e vediamo quale sarà la possibile soluzione, non ultimo l'aggiornamento software.

Che pendolino usi nel serbatoio.....??
Se usi la UAT......quale usi......??

gianmario 18 ottobre 20 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5207485)
Che pendolino usi nel serbatoio.....??
Se usi la UAT......quale usi......??

come uat uso intairco il più piccolo, nel serbatoio ho messo al centro del tubo del gasolio un pezzo di tubo di ottone per evitare che possa ripiegarsi

MAXZANI 18 ottobre 20 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 5207495)
come uat uso intairco il più piccolo, nel serbatoio ho messo al centro del tubo del gasolio un pezzo di tubo di ottone per evitare che possa ripiegarsi

Intairco .....ok....con i raccordi rapidi Testo ......??....hai un filtro......??
........sto provando ad andare per eliminazione


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.

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