Lambert T35 Buongiorno a tutti, circa due anni fa ho acquistato la turbina in oggetto chiamata anche colibrì. L'ho usata su due modelli ( mini avantis e MB 339 ) e pur spingendo forte, soffre del problema dello spegnimento in volo, tant'è che il primo dei due è andato distrutto senza fortunatamente alcun danno alla turbina. Ho usato un antibolla della intairco che non ha mai avuto bolle d'aria. Entrambi i modelli a terra non hanno problemi di spegnimento, ma la misera centralina non fornisce alcuna indicazione. Ho lasciato i parametri indicati, quindi non so più che fare data la pochissima esperienza che ho poiché sino ad ora ho volato elettrico. Ho provato anche a rodare la pompa facendo circolare solo olio per una decina di minuti : niente da fare a terra non spegne in volo si. Mi potete aiutare ? Grazie |
Bisognerebbe sapere quali sono i parametri impostabili, e quando spegne (se al minimo o sotto spinta, etc) A lume di naso di direbbe che si dovrebbe provare ad arricchire di carburante... |
In che condizione di spegne, al massimo...al minimo....in accelerazione.....in decelerazione.....?? La variazione del regime avviene secondo una rampa non lineare......e in genere alcuni parametri di possono correggere. Hai provato a chiedere consiglio al produttore.....??....su turbine di amici, in alcuni casi, ho visto che hanno inviato dei file da caricare sulla centralina con programmazioni aggiornate. Non so se può servire ma sulla JetCat P20 consigliano di lasciare un metro di tubo fra pompa e turbina, credo per smorzare le variazioni di regime della pompa al variare dei giri...... |
I parametri importanti gestibili sono : accelleration e decelleration delay ( li ho leggermente aumentati era troppo lenta ) stability delay ( dovrebbe regolare la velocità per raggiungere il massimo ) pump start point (questo imposta la tensione per l'avvio della pompa ) pump start ramp ( regola afflusso cherosene nella fase iniziale ) flow plug Power ( preriscaldamento ). Sembrerebbero tutti parametri relativi all'avvio.L'ultima spenta la "carogna" l'ha fatta in volo orizzontale a metà gas o poco più e avevo ancora metà carburante, antibolla privo di aria. La partenza è rapidissima, al minimo fa 97.000 al max 247.000 e il modello a terra non spegne. Ho contattato il costruttore spero risponda...per mettere un metro di tubetto dovrei tenerlo arrotolato per questione di spazio, il cablaggio l'ho fatto con molta cura anche elettricamente spinette ben salde. Spero esista un aggiornamento software, i parametri gestibili sono molto stringati, chissà se il signor Lambert si degna.... Grazie per l'aiuto |
Scusami ma dopo la spenta non hai collegato il tastierino e letto per quale motivo si è spenta? La colibrì dovrebbe montare una Xicoy come centralina ed i parametri impostabili e modificabili sono molti di più. |
1 Allegato/i In realtà monta una ciofeca di centralina che ha solo quei parametri impostabili. Mi lasciano assai perplesso i parametri della pompa ma terminano tutti con il termine Start quindi sembrerebbero relativi solo all'avvio. Acquisterei anche un'altra centralina ma bisognerebbe conoscere la compatibilità. Con la sua digitech è un mistero misterioso..... |
In realt |
Leggo ora in rc-group di una polemica feroce tra la digitech e un certo Gaspar per quanto riguarda furto di software : problemi loro in effetti però si parla di un bug del software utilizzato da Lambert sulle sue turbine..... |
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Turbine che montano elettronica Xicoy........ ........ |
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.......fosse mia penso che gli manderei il tutto........ turbina, pompa e centralina chiedendogli di fare funzionare il tutto....... |
Idea condivisibile se spegnesse anche a terra, ma poiché ciò non accade non credo ne valga la pena Attendo che Lambert risponda alla mia mail. Un mio caro amico ha acquistato una cantralina xcoy per una wren, magari posso farlo anche per la mia..... |
Ho guardato il sito xicoy e in effetti i parametri iniziali e l'esposizione sono i medesimi cosa che conferma che il software almeno inizialmente era lo stesso prova ne è anche la polemica tra digitech e xicoy. Ora attendo una settimana sperando che Lambert risponda, diversamente comprerò la xicoy molto più ricca di parametri oltre a segnalare le varie anomalie |
Si, ma come fa la centralina a sapere di essere in volo...? Ha sensori di velocità/pressione dinamica o altitudine..?.. Altrimenti qualche parametro deve essere sballato e con la maggior velocità dell'aria, in volo tende a spegnere... Altro fattore potrebbe essere che raggiunge qualche temperatura massima da qche parte...e spegne.. |
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Hai verificato se la batteria di centralina e pompa e' in perfetta efficienza.......?? |
Direi di sì, batterie nuove, la pompa a terra e' ok ho provato con un intero serbatoio. Comunque se non ricevo risposta da Lambert, mi rivolgo a Gaspar, se acquisto la centralina mi darà credo i parametri per la kolibri. Inoltre se esisteva un bug nel software che spegneva la turbina, potrebbe essere che la mia abbia la vecchia versione. A meno che riesca ad avere un software nuovo, così come è ora non da nessun log e gli errori sono un problema irrisolvibile |
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Gia' dal sito dovresti vedere se ha i programmi per la tua..... |
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Gaspar è conproprietario di JetMounts e proprietario di Xcoy. |
Sono riuscito grazie ad un amico a trovare l'indirizzo di dove ho acquistato la turbina, quindi gli scriverò per spiegargli il problema e spero mi risponda cosa che non ha fatto Lambert. Poiché dopo gli spegnimenti non ho mai riscontrato bolle d'aria, sono propenso a credere ad un problema inerente la centralina : firmware da aggiornare, sensori difettosi nella turbina, centralina difettosa. In volo rettilineo o a terra la sola differenza sembrerebbe essere per un neofita come me, la quantità di aria che entra e forse ciò coinvolge qualche parametro.....Beh se non risolvo con Andreas acquisterò la centralina di Gaspar..... |
Nn so quanto possa costare...o se converrebbe ripararla...Certo, se e' roba di software, forse si può scaricare/rimediare...(?).. Su quanto si aggira il prezzo della centralina..? Sono simili per peso a seconda della marca..? E' indispensabile, la centralina..? Scusa per le tante domande, ma era un po' che 'guardavo' la Kolibri'...che sembra essere tra le più piccole sul mercato, ma hanno cambiato il sito, che fino a un po' di tempo fa, la davano anche senza centralina, che mi sembrava dicessero non indispensabile, ma ho guardato ora e c'e' solo il kit completo..(..e costicchia..) |
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La pompa di alimentazione deve avere un bypass. E' un sistema (pompa+bypass) che serve a presentare all'ingresso del motore, il carburante con la pressione necessaria al massimo regime di combustione (se\quando desiderato). Dopo il bypass ci deve essere la valvola di alimentazione che, in base all'apertura, regola il regime della combustione e la rotazione della turbina (e di conseguenza il compressore) L'alimentazione dei motore dell'auto, degli aerei, barche, etc funzionano tutti cosi' per la parte di alimentazione del carburante.(c'e' un ricircolo continuo del carburante in pressione, pronto per essere aspirato o richiesto dalla farfalla, o valvola, etc..) La valvola si puo' comandare con un servo, cosi' come nel glow, ma coi motori a getto la risposta e' un po' lenta e va dosato con moderazione.La centralina serve (principalmente) a rendere non pericolosa la gestione dell'acceleratore e a salvaguardare i parametri fondamentali nel caso di imprevisti, ma se si ha il pollice leggero e si sta un po' attenti nel caso si dovessero presentare anomalie o imprevisti, puo' andare benissimo in moto senza centralina (o anche in volo..) :) Certo che sul sito del produttore c'e' qcosa di strano... C'e' una tabella in cui dimensioni e pesi delle T25 e T35 sono uguali tranne che per i parametri di funzionamento...(..avranno compressori differenti..(?) ma pesano entrambe 255 gr...mentre la T45 (che costa meno delle due piu' piccole...) pesa 2440 gr... Deve mancare uno 0 da qche parte... |
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Invece quelle che ci costruiva Vito Camatti a Biella erano gia' munite di una prima centralina di gestione elettronica che costruiva Santino..... Gestiva, con una candela glow l'accensione del gas e poi, a una certa temperatura, l'innesco del kerosene con una determinata e molto piccola portata di kerosene.......poi con una certa rampa la portava regime di idle ..........e con un'altra rampa al massimo che era definito da un'altra regolazione per imppedire danni da troppi giri...... Rustica ma funzionale e vi ho fatto un centinaio di voli usando ancora i cuscinetti in ferro...... Oggi le moderne centraline danno la possibilità di volare con molti meno patemi d'animo e molta piu' sicurezza........ |
La kolibri' spinge molto forte, parte immediatamente e sul mb339 di Silvestri non certo leggero è perfetta. Secondo me, neofita con le turbine, ha una elettronica non completa per quanto riguarda i parametri del volo. Sono rientrato dalla montagna e domani scrivo al rivenditore ( A K M di Andreas Kraft ) e vediamo quale sarà la possibile soluzione, non ultimo l'aggiornamento software. |
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Se usi la UAT......quale usi......?? |
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........sto provando ad andare per eliminazione |
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