BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Freni pneumatici, come dove quando (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/371847-freni-pneumatici-come-dove-quando.html)

alex998r 16 agosto 17 19:38

Freni pneumatici, come dove quando
 
Salve ragazzi, siccome mi sto accingendo alla costruzione di un Rafale Feibao con una P120, un po di domande mi vengono in mente.
La prima: siccome non ho mai utilizzato i freni, nel mio caso pneumatici, con che cosa li comando? Mi spiego meglio, faccio frenare il modello una volta atterrato tirando giù completamente lo stick del gas? Certo, dovrò fare una miscelazione ad-hoc ma non è un problema, la turbina non si spegne perchè il trim è al massimo, dico bene?
Secondo problema:valvole per portelli e carrelli comandate da servi oppure mi prendo 2 o 3 jetTronics e passa la paura? Ovviamente la seconda opzione costa un po di più, però visto che modulano l'aria in pwm avrei un migliore effetto di chiusura/apertura e frenata, che dite?
Intanto vi ringrazio per l'aiuto, ma non pensate di esservi liberati di me così facilmente.
Ciao :D

comet 17 agosto 17 07:34

Citazione:

Originalmente inviato da alex998r (Messaggio 5056707)
Salve ragazzi, siccome mi sto accingendo alla costruzione di un Rafale Feibao con una P120, un po di domande mi vengono in mente.
La prima: siccome non ho mai utilizzato i freni, nel mio caso pneumatici, con che cosa li comando? Mi spiego meglio, faccio frenare il modello una volta atterrato tirando giù completamente lo stick del gas? Certo, dovrò fare una miscelazione ad-hoc ma non è un problema, la turbina non si spegne perchè il trim è al massimo, dico bene?
Secondo problema:valvole per portelli e carrelli comandate da servi oppure mi prendo 2 o 3 jetTronics e passa la paura? Ovviamente la seconda opzione costa un po di più, però visto che modulano l'aria in pwm avrei un migliore effetto di chiusura/apertura e frenata, che dite?
Intanto vi ringrazio per l'aiuto, ma non pensate di esservi liberati di me così facilmente.
Ciao :D

Io uso i freni sul comando dell'elevatore. In pratica ho attivato una miscelazione che li attiva dal 75% in su di comando a picchiare. Rispetto a quello che suggerisci tu ha il vantaggio che puoi dare colpetti ai freni durante il taxi senza dare o togliere motore, inoltre il comando dei freni diventa progressivo dando più o meno stick. Molti usano i freni anche su comandi separati, dipende dai gusti .....
Per i portelli la mia opinione è .....che sia meglio non metterli. Sono una fonte inesauribile di malfunzionamenti e la maggior parte degli atterraggi di emergenza con uno o più carrelli chiusi dipendono da avarie dei portelli. Detto questo , se proprio non puoi farne a meno io preferisco comandarli con dei servi. Impianti più semplici, meno peso, costo ridotto e efficenza migliore per contro occorre più attenzione a regolare la corsa dei servi per evitare che sforzino a portelli chiusi....

gitano45017 17 agosto 17 11:42

concordo con quanto detto da "comet" e mi permetto di aggiungere che, con una semplice miscelazione, li attivi solo quando il carrello e "down"..
saluti and

alex998r 17 agosto 17 12:30

ok
 
Grazie mille intanto per i vostri suggerimenti, e comunque di domande ne seguiranno tante altre. Voglio fare le cose con calma e ragionare su quello che sto facendo, e soprattutto imparare. Penso metterò i freni sul picchia, mi sembra la soluzione migliore svincolata dal gas. Adesso butto li un'altra domanda, qualcuno ha mai costruito o fatto volare un canard? La cosa più critica mi sembra quella di miscelare correttamente elevoni con canard, sulle istruzioni qualcosa c'è, anche in rete qualcosa ho trovato, però mi piacerebbe sapere da voi se avete esperienze in merito.
Grazie ancora
Ciao

EnzoG 17 agosto 17 13:23

La tua radio quanti canali ha?
Ne hai uno libero?
Oltre al profondità che altro comando hai sullo stick?

alex998r 17 agosto 17 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 5056775)
La tua radio quanti canali ha?
Ne hai uno libero?
Oltre al profondità che altro comando hai sullo stick?

Ciao Enzo, per le radio non ho problemi, ho una Graupner MC-32 e una Horus, canali e switch a volontà. Oltre al profondità ho ovviamente il direzionale più uno switch sulla sommità e un pulsante laterale, su tutte e due ho montato extra switch sugli sticks
Grazie
Alessandro

EnzoG 17 agosto 17 14:25

Ciao Alessandro,
Alla tua domanda sul dove miscelare i freni, passa per la testa a tutti che tu non abbia canali a sufficienza.
Il ruotino per ovvie ragioni, a terra, hai l'esigenza di averlo più preciso possibile. Quindi sarebbe meglio non utilizzare il profondità per frenare. Spingendo a fondo il picchia potresti dare piccoli comandi al ruotino e farlo deviare dal centro pista.

Al contrario una volta messo il motore in iddle e le tre ruote per terra quello stick non da più interferenze. Se non ricordo male, hai un pulsante a pressione sullo stick motore.
Puoi usare quell'interruttore con una elettrovalvola Alewings (in proporzionale) e il gioco è fatto.
Come sempre, se possibile preferisco, prodotti italiani :D:D

Per i portelli condivido Fabio....come primo modello

alex998r 17 agosto 17 16:13

Grazie ancora, vedrò con quale mi trovo meglio delle due opzioni per i freni.
Rimane ancora da chiarire come mixare il canard.
In teoria dovrebbe essere per gli elevoni i soliti 2 canali, elevatore e alettoni in configurazione ELEVON, il canard come slave del profondità, ovviamente a movimento rovesciato visto che è davanti, altre dritte?
Grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002