BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Passaggio a turbina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/359824-passaggio-turbina.html)

topgun93 08 giugno 16 14:51

Passaggio a turbina
 
Ciao a tutti ragazzi,
dopo anni di volo a ventola elettrica, penso sia arrivato il momento di passare alle turbine. Sarei intenzionato ad iniziare con un Eurofighter, essendo un amante delle riproduzioni, ed inoltre immagino che un delta perdoni molto come tipologia di volo. Qui adesso il dilemma, sto facendo un passo piu lungo della gamba con un aereo del genere? avrei adocchiato il cmodels, il carf ed il grumania. i primi due sui 2,20 metri di lunghezza circa per turbine da 12/16kg, il terzo leggermente piu piccolo, 2 etri per turbine da 8/10kg. Chi ha avuto esperienze dirette con questi modelli potrebbe consigliarmi?
Grazie a tutti :D

fritz 08 giugno 16 23:37

Opinione strettamente personale,da circa un anno sono passato alla turbina arrivando dalle ventole e volare con la turbina è un altra cosa io ho preso il boomerang come primo modello e ne sono entusiasta, , è semplice da gestire e encora di più farlo volare è docile nei primi voli ma dopo che hai preso la mano ti fa fare quello che vuoi.il modello è in legno ma ben fatto e resistente e non ultimo ha un prezzo umano.io mi ci sto divertendo un sacco

fritz 08 giugno 16 23:40

Ps parlavo del boomerang sprint è un modello sui 2 metri e io gli ho montato una 10 kg

comet 09 giugno 16 07:54

Quello che ti ha detto fritz e' giustissimo. Un modello facile e relativamente economico. Scegli un modello della serie Boomberang ( vanno benone tutti sia quelli piccoli che quelli più grandi) oppure se vuoi un modello più preciso ma sempre facile un Xcalibur e se invece vuoi investire pochi soldi un Falcon 120 ....... Dimentica in ogni caso un EFA come primo aereo a turbina. Il fatto che sia un delta non lo rende più gestibile di un modello tradizionale.... Fatti le ossa con quelli che ti ho descritto , poi passa pure all'EFA. Tra i tre sceglierei senza dubbio il Carf, qualitativamente superiore al Feibao/C&C , mentre i Grumania e' troppo piccolo per essere divertente e ben controllabile.
Ti dico questo in ragione del fatto che ho avuto sia il boomerang, Falcon, Xcalibur e EFA , non perché l'ho sentito dire....

harley05 09 giugno 16 10:27

Topgan93 ma sei Michele?
Anche io volo da un anno con l xalibur con una jets munt 100 e vola da Dio, se sei Michele lo hai visto:D:D
Ora ho ordinato lo scirocco arg :D:D ma comunque terró anche l xalibur

sargonm 09 giugno 16 21:25

In merito all' EFA segui il consiglio di Comet,se in futuro decidi di prenderne uno ,prendi senza alcun dubbio il Carf!!!

Loryfly 10 giugno 16 10:50

comeeeetttt !!!
come fai a dire dimentica Efa !!!!! ha me lo hai consigliato come prima turbina ed é il migluor consiglio che mi potessi dare !!!!

EFA senza ombra di dubbio !!! ho fatto 50 ore in un anno ed era la mia prima turbina !!! NON stalla !!! e non é un eufemismo !!!!! perdona tutto , ci volo dall erba dalla sfalto dal fango , risparmi sui servi (solo 3) ,

al campo da me ne ho fatti prendere altri 3 e so o tutti entusiasti come bimbi !!!

come tutti i delta col cg giusto é un pacioccone !!!
ovviamente efa Carf .....

comet 10 giugno 16 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da Loryfly (Messaggio 4919134)
comeeeetttt !!!
come fai a dire dimentica Efa !!!!! ha me lo hai consigliato come prima turbina ed é il migluor consiglio che mi potessi dare !!!!

EFA senza ombra di dubbio !!! ho fatto 50 ore in un anno ed era la mia prima turbina !!! NON stalla !!! e non é un eufemismo !!!!! perdona tutto , ci volo dall erba dalla sfalto dal fango , risparmi sui servi (solo 3) ,

al campo da me ne ho fatti prendere altri 3 e so o tutti entusiasti come bimbi !!!

come tutti i delta col cg giusto é un pacioccone !!!
ovviamente efa Carf .....

E' vero, ma tu avevi già una buona esperienza con ventole " caricate" ....:P
Comunque come semi riproduzione l'Efa e' certamente uno dei più gestibili..... e belli !

F-16jet 12 giugno 16 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da topgun93 (Messaggio 4918029)
Ciao a tutti ragazzi,
dopo anni di volo a ventola elettrica, penso sia arrivato il momento di passare alle turbine. Sarei intenzionato ad iniziare con un Eurofighter, essendo un amante delle riproduzioni, ed inoltre immagino che un delta perdoni molto come tipologia di volo. Qui adesso il dilemma, sto facendo un passo piu lungo della gamba con un aereo del genere? avrei adocchiato il cmodels, il carf ed il grumania. i primi due sui 2,20 metri di lunghezza circa per turbine da 12/16kg, il terzo leggermente piu piccolo, 2 etri per turbine da 8/10kg. Chi ha avuto esperienze dirette con questi modelli potrebbe consigliarmi?
Grazie a tutti :D

ciao, topgun93...io a differenza degli altri ti consiglierei un viper jet oppure un avantis krill (certo dipende da quanto vuoi spendere ) ma entrambe volano bene con una 10 kg e sono dei modelli facili (specialmente l'avantis) ...un boomerang o un exalibur una volta che hai preso la mano ti annoiano in volo non ti permettono grandi cose a livello acrobatico....un avantis è un modello facile se monti una turbina 10 kg , poi col tempo puoi semplicemente cambiare turba (come ho fatto io ) una 14 kg e diventa un animale da domare in volo.
comunque , qualunque modello tu scelga ricorda la regola d'oro... con le turbine a differenza delle elettriche , si scende col motore in canna fino quasi a terra... perche un elettrica ha tempo di reazione 0 , una turba può variare da 4 a 6 secondi ...non scordarlo mai..
ciaooo:lol::lol::lol:

topgun93 06 agosto 16 15:23

Ciao a tutti ragazzi, scusate il ritardo nel rispondere, ma per altri motivi sono stato molto impegnato in questo periodo. Ripensandoci bene, magari si sarebbe meglio iniziare con qualcosa di piu tranquillo, ed a tal proposito avrei adocchiato il ghibli. voi cosa ne pensate? qualcuno ha avuto questo modello?

giannimaster 19 agosto 16 15:53

Epo oppure fibra?
 
Ciao a tutti,
mi rialaccio al discorso del passaggio al primo modello a turbina, in quanto ultimamente, l'idea in questione si sta riaffacciando in me in modo prepotente :D!
In particolare, sto prendendo in considerazione la trasformazione di un modello in epo, nato per edf, stile FlyFly, Htg, ecc. in un modello a turbina. Tra l'altro, ho visto che alcune case produttrici iniziano a proporre modelli arf in epo con motorizzazione a turbina.
Ora, vi chiedo un parere in merito : ha senso iniziare con un modello del genere, oppure la scelta migliore rimane sempre quella di un trainer in fibra/legno?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e per facilitarvi, vi dico che il mio livello di pilotaggio dovrebbe essere considerato medio/Avanzato, e che ho avuto esperienze con modelli edf . Attualmente posseggo un viperjet Taft.
Ciao.

polipus 19 agosto 16 22:33

topgun93 se dici che hai molta esperienza con le ventole intubate, non esitare e fatti ciò che ti piace di più, non spendere anche se poco per aerei che non ti danno soddisfazione. Io sono sicuro che non hai problemi a pilotare qualsiasi modello a turbina
personalmente quando ho fatto il passaggio alla turbina mi sono trovato molto meglio

comet 21 agosto 16 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da giannimaster (Messaggio 4945556)
Ciao a tutti,
mi rialaccio al discorso del passaggio al primo modello a turbina, in quanto ultimamente, l'idea in questione si sta riaffacciando in me in modo prepotente :D!
In particolare, sto prendendo in considerazione la trasformazione di un modello in epo, nato per edf, stile FlyFly, Htg, ecc. in un modello a turbina. Tra l'altro, ho visto che alcune case produttrici iniziano a proporre modelli arf in epo con motorizzazione a turbina.
Ora, vi chiedo un parere in merito : ha senso iniziare con un modello del genere, oppure la scelta migliore rimane sempre quella di un trainer in fibra/legno?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e per facilitarvi, vi dico che il mio livello di pilotaggio dovrebbe essere considerato medio/Avanzato, e che ho avuto esperienze con modelli edf . Attualmente posseggo un viperjet Taft.
Ciao.

Ho convertito a turbina il 339 flyfly, l'L39 HTG, il Viper in Epo..... Tutte modifiche semplicissime e modelli facili da usare. Tieni però presente che serve una turbina piccola e costosa ( P20 JetCat o kolibri Lambert) , ti ritrovi comunque per le mani un modellino piccolo e un motore che puoi usare solo su pochi modelli...

giannimaster 21 agosto 16 15:42

Grazie per la risposta Comet. In effetti, il problema della turbina piccola e poco versatile per altre applicazioni esiste. Magari proverò con una d'occasione...:P

Lino78 23 settembre 16 09:30

Citazione:

Originalmente inviato da topgun93 (Messaggio 4941934)
Ciao a tutti ragazzi, scusate il ritardo nel rispondere, ma per altri motivi sono stato molto impegnato in questo periodo. Ripensandoci bene, magari si sarebbe meglio iniziare con qualcosa di piu tranquillo, ed a tal proposito avrei adocchiato il ghibli. voi cosa ne pensate? qualcuno ha avuto questo modello?

Ciao topgun....io ho un Ghibly e ti devo dire che come primo modello a turbina potrebbe anche andare bene...dico potrebbe perché non è proprio così semplicissimo come potrebbe essere un'excalibur oppure un qualunque bitrave...io ci volo ormai da un'anno e con questo modello ti puoi permettere di volarci sia da riproduzione che sport....l'unica cosa è che se hai intenzione di fartelo nuovo devi chiedere al costruttore di farti fare la modifica ai flap (come ho fatto io in seguito)perché da stampo originale non scendono più di 40/45 gradi con consegueti atterraggi a missile....in pratica non frena abbastanza in atterraggio....per il resto te lo consiglio vivamente...ovviamente sono a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento ed informazione. .....:D

marx650 16 luglio 17 09:21

Ciao A tutti anche io sto valutando di iniziare con le turbine e vorrei, premettendo che volo con modelli a benzina classe 50-60cc (dunque no EDF elettrici magari simili in parte alle turbine).

La mia pista è in erba 125mt x25 mt dunque oltre ad un modello da set up semplice , vorrei un modello che possa avere spazi di atterraggio e decollo adeguati alla pista.

Consigliate sempre un bi-trave? potrei avere qualche parere anche sul Dynamo della ARS (versione sia 2mt che 2.3 mt)?

Inoltre quale AA sarebbe più appropriata a 360° (anche in termini di investimento e gestione economica)?

vi ringrazio per i consigli che mi potrete dare!!

marx650 19 ottobre 17 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 5051521)
Ciao A tutti anche io sto valutando di iniziare con le turbine e vorrei, premettendo che volo con modelli a benzina classe 50-60cc (dunque no EDF elettrici magari simili in parte alle turbine).

La mia pista è in erba 125mt x25 mt dunque oltre ad un modello da set up semplice , vorrei un modello che possa avere spazi di atterraggio e decollo adeguati alla pista.

Consigliate sempre un bi-trave? potrei avere qualche parere anche sul Dynamo della ARS (versione sia 2mt che 2.3 mt)?

Inoltre quale AA sarebbe più appropriata a 360° (anche in termini di investimento e gestione economica)?

vi ringrazio per i consigli che mi potrete dare!!

Ciao speravo in qualche consiglio ma a distanza di mesi nulla....

Il mio quesito era soprattutto finalizzato a capire quale modello era più indicato per prima turbina in condizioni di pista in erba.

Dopo questa estate sono giunto alla conclusione che il Dynamo con AA 2.33 e turbina da 8kg sarebbe per me perfetto! mentre il Excalibur avrebbe il pregio di un sensibile abbattimento dei costi se acquistati nuovi.

In compenso io stò optando per un modello usato e dunque la mia scelta è sempre più in bilico.... AIUTOOOOOO.

albyberto 19 ottobre 17 13:17

Ciao Marx ,io ho appena collaudato il Ghibly e ti posso dire per esperienza personale che mi sono trovato molto meglio rispetto ai precedenti modelli bitrave ( Falcon e Velox).
Il problema ai flaps è stato risolto dal costruttore ed il modello ha costi molto contenuti pur essendo tutto in fibra e airex!!
Sono molto soddisfatto della scelta!!

marx650 20 ottobre 17 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da albyberto (Messaggio 5067705)
Ciao Marx ,io ho appena collaudato il Ghibly e ti posso dire per esperienza personale che mi sono trovato molto meglio rispetto ai precedenti modelli bitrave ( Falcon e Velox).
Il problema ai flaps è stato risolto dal costruttore ed il modello ha costi molto contenuti pur essendo tutto in fibra e airex!!
Sono molto soddisfatto della scelta!!

Grazie Albyberto per la tua risposta .

Il Ghybli non lo avevo preso in considerazione poiché non ne ho mai sentito parlare come modello per prima esperienza .

Il mio primo obiettivo è quello di avere un modello dal semplice pilotaggio e che riesca a decollare con ampio margine dall’ erba . Ho esperienza di volo con maxi a benzina ed in pendio ma con turbine a no. Per questo cercavo consigli per non trovarmi con un modello con difficoltà di decollo o atterraggio che non permettesse di migliorare gradualmente le mie capacità di volo nei jet.

Non ti nascondo che il Dynamo sarebbe la mia prima scelta ....devo vedere se il Ghybli può costituire un’ottima opzione.

Ps poi cercherò nell’ambito dell’usato ma ora devo capire cosa cercare. :wink:

Viser 20 ottobre 17 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da albyberto (Messaggio 5067705)
Ciao Marx ,io ho appena collaudato il Ghibly e ti posso dire per esperienza personale che mi sono trovato molto meglio rispetto ai precedenti modelli bitrave ( Falcon e Velox).
Il problema ai flaps è stato risolto dal costruttore ed il modello ha costi molto contenuti pur essendo tutto in fibra e airex!!
Sono molto soddisfatto della scelta!!

Ciao,
avresti un link del produttore?
vorrei avere qualche dettaglio sui prezzi;
con una 6kg dici che è troppo poco?

harley05 20 ottobre 17 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 5067920)
Grazie Albyberto per la tua risposta .

Il Ghybli non lo avevo preso in considerazione poiché non ne ho mai sentito parlare come modello per prima esperienza .

Il mio primo obiettivo è quello di avere un modello dal semplice pilotaggio e che riesca a decollare con ampio margine dall’ erba . Ho esperienza di volo con maxi a benzina ed in pendio ma con turbine a no. Per questo cercavo consigli per non trovarmi con un modello con difficoltà di decollo o atterraggio che non permettesse di migliorare gradualmente le mie capacità di volo nei jet.

Non ti nascondo che il Dynamo sarebbe la mia prima scelta ....devo vedere se il Ghybli può costituire un’ottima opzione.

Ps poi cercherò nell’ambito dell’usato ma ora devo capire cosa cercare. :wink:


Io ho lo scirocco arg se domani non hai nulla da fare vieni al nostro campo Gao

marx650 21 ottobre 17 07:38

Citazione:

Originalmente inviato da harley05 (Messaggio 5068018)
Io ho lo scirocco arg se domani non hai nulla da fare vieni al nostro campo Gao

Harvey

Ti ringrazio purtroppo sono a casa per un post intervento e non posso muovermi.

Mi sarebbe piaciuto molto avere un confronto di persona sui miei dubbi ma non mancherà
Occasione.

Mi puoi mandare in privato i tuoi riferimenti
Così ti contatto quando sarò nuovamente operativo?

Lo scirocco da quello che ho visto dal sito Arg
È un po’ lo sviluppo del Dynamo o sbaglio ?

Grazie e a presto

harley05 21 ottobre 17 07:55

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 5068054)
Harvey

Ti ringrazio purtroppo sono a casa per un post intervento e non posso muovermi.

Mi sarebbe piaciuto molto avere un confronto di persona sui miei dubbi ma non mancherà
Occasione.

Mi puoi mandare in privato i tuoi riferimenti
Così ti contatto quando sarò nuovamente operativo?

Lo scirocco da quello che ho visto dal sito Arg
È un po’ lo sviluppo del Dynamo o sbaglio ?

Grazie e a presto

Si lo scirocco é lo sviluppo del Dynamo

harley05 07 novembre 17 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da harley05 (Messaggio 5068056)
Si lo scirocco é lo sviluppo del Dynamo

Ma lascia stare questi modelli dynamo scirocco unico sono soldi buttati purtroppo come é capitato a me assistenza nulla quando compri ti rispondono immediatamente quando chiedi poi qualcosa sei uno sconosciuto se devi spendere prendi un wizard avanti della krill etc tec

harley05 07 novembre 17 17:06

Ora ho preso il revolution sport jet fatto artigianalmente da i miei amici Pardini modello impeccabile sotto ogni punto di vista per bilanciarlo zero piombo mai vista una cosa del genere mi sto divertendo moltissimo con questo modello

abramo.nerva 07 novembre 17 19:26

punti di vista.
 
Per spendere poco accontendandosi di un bitrave c'è sempre il buon Falcon 120, ha un sacco di difetti ma costa poco e vola bene:

Allegato 363168


in alternativa, sempre a basso prezzo ma con un lavoretto da fare alle ali c'è il Formost 150, vola benissimo (il ha più di 8 anni e oltre 400 voli abbastanza tirati):

Allegato 363169

per modelli tradizionali (non bitrave), sempre a basso costo,ci sono il Turbinator di Ziroli (che si può fare da disegno, da laser kit o prenderlo già belle fatto):

Allegato 363170

oppure in nuovo modello sport CY Model il Kymera:

Allegato 363171


Volendo spndere di più si ha solo l'imbarazzo della scelta:
- Dynamo e Scirocco, stampati in modo superlativo dalla Arolab di Ivrea, che volano da soli - e per quanto ne so io si trovano tutti i ricambi,
l'ottimo e bello Stiletto, anch'esso stampato dalla Arolab;


Rebel AvantiS e Stiletto che oltre a essere belli, volano benissimo;

nuovo e ancora poco sconosciuto in Italia l'Odyssey'-Jet della Top RC-Model, che trovo molto bello, anche se molto copiato dai modelli BVM (ma dal prezzo sui 1200/1300 euro):

Allegato 363177


.... poi più un sacco di altri modelli straconosciuti, i Carf, Skygate, ADJet, ecc.


poi per come la penso io alla fine restano comunque solo e sempre degli sport-jet!:fiu:

harley05 07 novembre 17 20:10

Da proprietario aimé dello scirocco ti dico con tutta sinceritá lascia perdere questi modelli proprio due giorni fa ho contattato l assistenza e non mi hanno proprio considerato come giá altre
Due anni fa era diverso c era il signor De Pace che rispondeva in in nano secondo sempre disponibile ma da quando la ditta é passata in altre mani il buio totale

marx650 20 novembre 17 07:40

Grazie ancora per i consigli.
Mi dispiace sentire che il post vendita arg sia così scadente dato che il Dynamo sarebbe la mia prima scelta è solo come seconda ci sarebbe un modello bitrave.

Tra i bitrave in realtà avevo individuato exalibur della ripmax o il boomerang della elan

Cercherò a questo punto di approfondire la conoscenza di questo tipo di modelli...

albyberto 20 novembre 17 09:08

Buongiorno Viser,
scusami se ti rispondo in ritardo,se mi contatti privatamente ti do il numero del produttore!!
3406319121 Alberto

fabionet31 20 novembre 17 16:04

ciao io ho un Hotspot trainer completi di turbina Behotec 13kg a 1300€ meno di cosi??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002