Passaggio a turbina Ciao a tutti ragazzi, dopo anni di volo a ventola elettrica, penso sia arrivato il momento di passare alle turbine. Sarei intenzionato ad iniziare con un Eurofighter, essendo un amante delle riproduzioni, ed inoltre immagino che un delta perdoni molto come tipologia di volo. Qui adesso il dilemma, sto facendo un passo piu lungo della gamba con un aereo del genere? avrei adocchiato il cmodels, il carf ed il grumania. i primi due sui 2,20 metri di lunghezza circa per turbine da 12/16kg, il terzo leggermente piu piccolo, 2 etri per turbine da 8/10kg. Chi ha avuto esperienze dirette con questi modelli potrebbe consigliarmi? Grazie a tutti :D |
Opinione strettamente personale,da circa un anno sono passato alla turbina arrivando dalle ventole e volare con la turbina è un altra cosa io ho preso il boomerang come primo modello e ne sono entusiasta, , è semplice da gestire e encora di più farlo volare è docile nei primi voli ma dopo che hai preso la mano ti fa fare quello che vuoi.il modello è in legno ma ben fatto e resistente e non ultimo ha un prezzo umano.io mi ci sto divertendo un sacco |
Ps parlavo del boomerang sprint è un modello sui 2 metri e io gli ho montato una 10 kg |
Quello che ti ha detto fritz e' giustissimo. Un modello facile e relativamente economico. Scegli un modello della serie Boomberang ( vanno benone tutti sia quelli piccoli che quelli più grandi) oppure se vuoi un modello più preciso ma sempre facile un Xcalibur e se invece vuoi investire pochi soldi un Falcon 120 ....... Dimentica in ogni caso un EFA come primo aereo a turbina. Il fatto che sia un delta non lo rende più gestibile di un modello tradizionale.... Fatti le ossa con quelli che ti ho descritto , poi passa pure all'EFA. Tra i tre sceglierei senza dubbio il Carf, qualitativamente superiore al Feibao/C&C , mentre i Grumania e' troppo piccolo per essere divertente e ben controllabile. Ti dico questo in ragione del fatto che ho avuto sia il boomerang, Falcon, Xcalibur e EFA , non perché l'ho sentito dire.... |
Topgan93 ma sei Michele? Anche io volo da un anno con l xalibur con una jets munt 100 e vola da Dio, se sei Michele lo hai visto:D:D Ora ho ordinato lo scirocco arg :D:D ma comunque terró anche l xalibur |
In merito all' EFA segui il consiglio di Comet,se in futuro decidi di prenderne uno ,prendi senza alcun dubbio il Carf!!! |
comeeeetttt !!! come fai a dire dimentica Efa !!!!! ha me lo hai consigliato come prima turbina ed é il migluor consiglio che mi potessi dare !!!! EFA senza ombra di dubbio !!! ho fatto 50 ore in un anno ed era la mia prima turbina !!! NON stalla !!! e non é un eufemismo !!!!! perdona tutto , ci volo dall erba dalla sfalto dal fango , risparmi sui servi (solo 3) , al campo da me ne ho fatti prendere altri 3 e so o tutti entusiasti come bimbi !!! come tutti i delta col cg giusto é un pacioccone !!! ovviamente efa Carf ..... |
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Comunque come semi riproduzione l'Efa e' certamente uno dei più gestibili..... e belli ! |
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comunque , qualunque modello tu scelga ricorda la regola d'oro... con le turbine a differenza delle elettriche , si scende col motore in canna fino quasi a terra... perche un elettrica ha tempo di reazione 0 , una turba può variare da 4 a 6 secondi ...non scordarlo mai.. ciaooo:lol::lol::lol: |
Ciao a tutti ragazzi, scusate il ritardo nel rispondere, ma per altri motivi sono stato molto impegnato in questo periodo. Ripensandoci bene, magari si sarebbe meglio iniziare con qualcosa di piu tranquillo, ed a tal proposito avrei adocchiato il ghibli. voi cosa ne pensate? qualcuno ha avuto questo modello? |
Epo oppure fibra? Ciao a tutti, mi rialaccio al discorso del passaggio al primo modello a turbina, in quanto ultimamente, l'idea in questione si sta riaffacciando in me in modo prepotente :D! In particolare, sto prendendo in considerazione la trasformazione di un modello in epo, nato per edf, stile FlyFly, Htg, ecc. in un modello a turbina. Tra l'altro, ho visto che alcune case produttrici iniziano a proporre modelli arf in epo con motorizzazione a turbina. Ora, vi chiedo un parere in merito : ha senso iniziare con un modello del genere, oppure la scelta migliore rimane sempre quella di un trainer in fibra/legno? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e per facilitarvi, vi dico che il mio livello di pilotaggio dovrebbe essere considerato medio/Avanzato, e che ho avuto esperienze con modelli edf . Attualmente posseggo un viperjet Taft. Ciao. |
topgun93 se dici che hai molta esperienza con le ventole intubate, non esitare e fatti ciò che ti piace di più, non spendere anche se poco per aerei che non ti danno soddisfazione. Io sono sicuro che non hai problemi a pilotare qualsiasi modello a turbina personalmente quando ho fatto il passaggio alla turbina mi sono trovato molto meglio |
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Grazie per la risposta Comet. In effetti, il problema della turbina piccola e poco versatile per altre applicazioni esiste. Magari proverò con una d'occasione...:P |
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Ciao A tutti anche io sto valutando di iniziare con le turbine e vorrei, premettendo che volo con modelli a benzina classe 50-60cc (dunque no EDF elettrici magari simili in parte alle turbine). La mia pista è in erba 125mt x25 mt dunque oltre ad un modello da set up semplice , vorrei un modello che possa avere spazi di atterraggio e decollo adeguati alla pista. Consigliate sempre un bi-trave? potrei avere qualche parere anche sul Dynamo della ARS (versione sia 2mt che 2.3 mt)? Inoltre quale AA sarebbe più appropriata a 360° (anche in termini di investimento e gestione economica)? vi ringrazio per i consigli che mi potrete dare!! |
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Il mio quesito era soprattutto finalizzato a capire quale modello era più indicato per prima turbina in condizioni di pista in erba. Dopo questa estate sono giunto alla conclusione che il Dynamo con AA 2.33 e turbina da 8kg sarebbe per me perfetto! mentre il Excalibur avrebbe il pregio di un sensibile abbattimento dei costi se acquistati nuovi. In compenso io stò optando per un modello usato e dunque la mia scelta è sempre più in bilico.... AIUTOOOOOO. |
Ciao Marx ,io ho appena collaudato il Ghibly e ti posso dire per esperienza personale che mi sono trovato molto meglio rispetto ai precedenti modelli bitrave ( Falcon e Velox). Il problema ai flaps è stato risolto dal costruttore ed il modello ha costi molto contenuti pur essendo tutto in fibra e airex!! Sono molto soddisfatto della scelta!! |
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Il Ghybli non lo avevo preso in considerazione poiché non ne ho mai sentito parlare come modello per prima esperienza . Il mio primo obiettivo è quello di avere un modello dal semplice pilotaggio e che riesca a decollare con ampio margine dall’ erba . Ho esperienza di volo con maxi a benzina ed in pendio ma con turbine a no. Per questo cercavo consigli per non trovarmi con un modello con difficoltà di decollo o atterraggio che non permettesse di migliorare gradualmente le mie capacità di volo nei jet. Non ti nascondo che il Dynamo sarebbe la mia prima scelta ....devo vedere se il Ghybli può costituire un’ottima opzione. Ps poi cercherò nell’ambito dell’usato ma ora devo capire cosa cercare. :wink: |
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avresti un link del produttore? vorrei avere qualche dettaglio sui prezzi; con una 6kg dici che è troppo poco? |
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Io ho lo scirocco arg se domani non hai nulla da fare vieni al nostro campo Gao |
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Ti ringrazio purtroppo sono a casa per un post intervento e non posso muovermi. Mi sarebbe piaciuto molto avere un confronto di persona sui miei dubbi ma non mancherà Occasione. Mi puoi mandare in privato i tuoi riferimenti Così ti contatto quando sarò nuovamente operativo? Lo scirocco da quello che ho visto dal sito Arg È un po’ lo sviluppo del Dynamo o sbaglio ? Grazie e a presto |
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Ora ho preso il revolution sport jet fatto artigianalmente da i miei amici Pardini modello impeccabile sotto ogni punto di vista per bilanciarlo zero piombo mai vista una cosa del genere mi sto divertendo moltissimo con questo modello |
punti di vista. Per spendere poco accontendandosi di un bitrave c'è sempre il buon Falcon 120, ha un sacco di difetti ma costa poco e vola bene: Allegato 363168 in alternativa, sempre a basso prezzo ma con un lavoretto da fare alle ali c'è il Formost 150, vola benissimo (il ha più di 8 anni e oltre 400 voli abbastanza tirati): Allegato 363169 per modelli tradizionali (non bitrave), sempre a basso costo,ci sono il Turbinator di Ziroli (che si può fare da disegno, da laser kit o prenderlo già belle fatto): Allegato 363170 oppure in nuovo modello sport CY Model il Kymera: Allegato 363171 Volendo spndere di più si ha solo l'imbarazzo della scelta: - Dynamo e Scirocco, stampati in modo superlativo dalla Arolab di Ivrea, che volano da soli - e per quanto ne so io si trovano tutti i ricambi, l'ottimo e bello Stiletto, anch'esso stampato dalla Arolab; Rebel AvantiS e Stiletto che oltre a essere belli, volano benissimo; nuovo e ancora poco sconosciuto in Italia l'Odyssey'-Jet della Top RC-Model, che trovo molto bello, anche se molto copiato dai modelli BVM (ma dal prezzo sui 1200/1300 euro): Allegato 363177 .... poi più un sacco di altri modelli straconosciuti, i Carf, Skygate, ADJet, ecc. poi per come la penso io alla fine restano comunque solo e sempre degli sport-jet!:fiu: |
Da proprietario aimé dello scirocco ti dico con tutta sinceritá lascia perdere questi modelli proprio due giorni fa ho contattato l assistenza e non mi hanno proprio considerato come giá altre Due anni fa era diverso c era il signor De Pace che rispondeva in in nano secondo sempre disponibile ma da quando la ditta é passata in altre mani il buio totale |
Grazie ancora per i consigli. Mi dispiace sentire che il post vendita arg sia così scadente dato che il Dynamo sarebbe la mia prima scelta è solo come seconda ci sarebbe un modello bitrave. Tra i bitrave in realtà avevo individuato exalibur della ripmax o il boomerang della elan Cercherò a questo punto di approfondire la conoscenza di questo tipo di modelli... |
Buongiorno Viser, scusami se ti rispondo in ritardo,se mi contatti privatamente ti do il numero del produttore!! 3406319121 Alberto |
ciao io ho un Hotspot trainer completi di turbina Behotec 13kg a 1300€ meno di cosi?? |
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