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FEJ - per chi non legge RCU Visto che non l'ha ancora fatto nessuno, mi sembra doveroso postare questo link: Fly Eagle Jet F-14 Crash (video) In sostanza, come gia' successo in passato per vari modelli della Fly Eagle Jet, il modello del link ha subito un failure strutturale catastrofico che ha causato flutter dei piani di coda e crash. Trattandosi di un F-14 di grandi dimensioni e costo, costruito e volato da un personaggio che sembra godere di grande stima e rispetto dai suoi pari negli USA, questo crash sta ottenendo grande rilievo su RCU e altri forum in inglese e non solo. Nel filmato postato si vede chiaramente come il modello diventi incontrollabile a causa del flutter, che appare durante una fase di volo rettilineo dopo un volo non particolarmente esigente. Le cause pare siano state individuate nell'uso scorretto dei compositi a nido d'ape utilizzati per la realizzazione delle ordinate che supportano gli elevatori. Una serie di errori (celle non sigillate, niente rinforzi strutturali in punti di compressione, etc etc) sembra abbiano portato al progressivo cedimento della struttura. Un utente ha inoltre eseguito delle scansioni a raggi X su uno stabilizzatore di un modello dello stesso tipo individuando ulteriori gravi problemi - la baionetta su cui ruota lo stabilizzatore e' troppo corta, i perni anti torsione lavorano anch'essi su materiale a nido d'ape compresso e non rinforzato. Questo conferma le ragioni per cui un altro possessore di questo modello si e' ritrovato con degli stabilizzatori con un gioco assurdo. Infine, video, RX e fotografie sono stati analizzati da 2 professori universitari di aeronautica, uno dei quali era pilota e ha fatto parte del gruppo di sviluppo del progetto super hornet - anche loro confermano che cio' che si vede nel video e' prova di un cedimento strutturale, alla luce del fatto che il meccanismo servocomando/linkaggio e' stato recuperato dal crash ed e' tutt'ora intatto (il servo gira perfettamente). Si vede inoltre che con tutta probabilita' lo stabilizzatore non e' stato progettato correttamente nemmeno dal punto di vista stabilita' aerodinamica, poiche' il punto di rotazione sembra essere in una posizione scorretta. Insomma per farla breve - non e' la prima volta che aerei della FEJ esplodono in volo, ma questa volta la documentazione costituisce prova pressoche' inconfutabile della pericolosita' di queste macchine progettate con i piedi da gente che e' buona solo a fare marketing (decine di modelli diversi di tutte le forme e colori, poco o per niente testati ma di bell'aspetto). Di fronte a questi fatti FEJ ha risposto "crediamo sia stato un problema elettrico" senza fornire prove o teorie/spiegazioni e hanno dichiarato che "la fabbrica non fara' nulla". Come se non bastasse, il rep americano di FEJ ha proposto una parziale compensazione a patto di chiudere il thread e mettere tutto sotto al tappeto. Quando compriamo cinese sappiamo cosa rischiamo, e questa non e' la prima volta ne' sara' l'ultima che questo succeda, ma mi sembra giusto che quantomeno si sappia che ci sono differenze tra un'azienda e l'altra che e' bene conoscere per non farsi abbindolare da specchi per le allodole e buttare soldi e tempo su quello che si pensa essere il jet dei propri sogni per poi scoprire che e' una ciofeca costosa e pericolosa. Ciao |
Avevo appreso dal canale di Bob su Youtube e Mi piange il cuore vedere l aereo dei miei sogni ,e molto probabilmente anche del proprietario andare in fumo .. :( Io dico la mia, Ma essendo un chiaro flutter da come si intravede nel filmato ,non doveva presentarsi alla prima affondata ? o nei voli precedenti ? il flutter secondo me è derivato proprio da una malprogettazione dell elevatore come spiegto sopra, cmq sia a quel poveraccio il tomcat non glielo rende nessuno -_- Io che pensavo che su questi modelli la sicurezza e l attenzione fosse ai massimi livelli .. :uhm: |
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Nello specifico mi riferisco al fatto che questi Signori hanno iniziato ad usare materiali "esotici" tipo il nido d'ape, senza saperlo fare correttamente, al solo scopo di dire "vedete, noi siamo piu' avanti degli altri" e di alzare i prezzi. Basta vedere quanti jet offrono per capire che non ha nessun senso quello che fanno. In pochi anni ne hanno messi sul mercato di tutte le dimensioni e modelli, per cui non c'e' verso che siano testati come si deve. Dall'altra parte invece c'e' per esempio skymaster che, mentre FEJ vende le sue porcherie di f14 in honeycomb che vanno (regolarmente, non solo questo distrutto) in flutter, stanno facendo un lavoro di ANNI per testare il loro F-14 e solo ora sembra che stiano arrivando ad un prodotto che li soddisfi, prima di iniziare a vendere. La sicurezza ce la mettiamo noi nell'assemblare i modelli e, a questo punto, forse anche evitando di scegliere FEJ... Ciao |
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Andare a prendersi un jet dai cinesini mi sembra un po' un azzardo. Un po' come mettere una ricevente da 20 dollari su un aereo da 1000. |
Veramente impressionante vedere i piani di quota frullare cosi!e in effetti lesinare su modelli del genere non mi sembra il caso!quelli non sono modelli ma veri e propri jet!si rischia di far dei danni!danni seri!! |
Si trattava di un modello da 20.000$, non credo proprio che nessuno abbia lesinato su nulla li. Buona parte dei jet a turbina che ho visto volare sono made in china. A partire dagli skymaster, che per quanto ne so sono considerati tra i migliori (in USA sono commercializzati da BVM, in italia da Silvestri tanto per dirne una) - nonostante skymaster sia gestita da un taiwanese, la produzione e' cmq in Cina. Idem i feibao, che sono poi i modelli che vende cmodels, anch'essi tutti fatti in cina. Ma anche i Jet legend, i der jet, i PST jet (non cina ma cmq Thailandia), yellow aircraft, jet teng e la lista continua... Di FEJ in Italia sinceramente non ne ho mai visto uno in volo, e spero anche di non vederne mai. L'unico che ho visto era un F16 (copia sputata dello skymaster 1/8) in esposizione alla fiera di verona. |
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Ormai , a parte rarissime eccezioni , i modelli vengono tutti dalla Cina o da alcuni paesi dell'est Europa ( con qualità identica ai cinesi) tipo i tomahawk ... Sbandierati per Made in Germaniy vengono prodotti in est Europa .. |
Il mio "cinesate" non si riferisce alla provenienza ma al modo di fare di molte ditte dell'estremo oriente che puntano tutto sull'effetto estetico e poco sulla sostanza. Certo che fare le cose come in questa foto ti fa un po' pensare. I piani incriminati, all'interno, (stando alla radiografia digitale) sono fatti allo stesso modo di questo in foto. E se pensi che il perno che permette la rotazione è fissato con due bulloncini su due strutture in honeycomb allora c'è veramente da preoccuparsi. http://images.rcuniverse.com/forum/u...36/Uw42368.jpg |
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ciao |
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Ma se i modelli feibao bene o male sembra che volino, da quel che ho visto i FEJ sono delle vere porcherie. In prima persona ho visto giusto un kit di F16, che era in uno scatolone li fermo da molto tempo perche' chi l'aveva comprato non ha avuto il coraggio di montarlo e ha comprato uno sm... Inoltre se non altro Feibao risponde. Ho avuto problemi con parti mancanti etc e Catherine s'e' sempre data da fare per farmi avere quel che mi serviva. Mi hanno anche aiutato ad ottenere rimborso da DHL per danni di trasporto... qualche cretino e' salito sullo scatolone e ha lasciato una pedata proprio sul foglio bianco "do not step on this box" rompendo 2 ordinate in fusoliera e scollando tutti i rinforzi in fibra in quell'area... |
qualcuno su RCU disse a FEJ , quando iniziarono ad usare l'honeycomb, che l'utilizzo di quei materialii in certe posizioni non era idoneo... |
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Solo di quello che si fa con le proprie mani si e' consapevoli. Una costruzione come in foto, denota incapacità di giudizio basilari in merito a materiali e sollecitazioni. Ps: L'immagine delle turbine "pressate" e' proprio raccapricciante. Grazie per aver reso noto quanto. |
da noi ci sarà un F4 FEJ a breve...vedremo |
.............:shutup: |
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Cmq parlando di Skymaster ,diversi maci hanno questa marca e mi hanno sempre detto che gli skymaster sono molto pesanti ,e in effetti vedendoli in volo e sopratutto in atterraggio non potevo dargli torto ,ma è realmente vera sta cosa ,e vedendo questi crash magari saranno pesanti per le precauzioni prese dal costruttore forse :D bho |
Volevo dire diversi miei amici :P |
Se non ricordo male anche un altro modellista americano ha fatto dei test (fortunatamente per lui a terra) sulla struttura del f-14 e più precisamente delle ali: ha fatto la prova di carico ad ali aperte e se non ricordo male, il perno e tutta la struttura ha ceduto forse a 2G (o meno). La FEJ per l'inconveniente gli ha dato due ali nuove (costruite allo stesso modo e lui le ha completamente rifatte) |
Io non voglio schierarmi, parlo solo della mia esperienza personale. Ho avuto due ( e facendo le corna ho ancora ) modelli della FEJ, entrambi NON sono con nido d'ape. L' F18 1/7 e il BAE Hawk 1/4.5, fin'ora entrambi hanno una 60 di voli ciascuno. Ho fatto diverse verifiche e per ora sembrano comunque in ordine di volo! |
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Per l'esperienza che ho avuto io con feibao ascoltano almeno. Ricordo di essermi lamentato di alcuni punti che non avevano adeguato supporto sul primo velox, e sul secondo me li sono trovati corretti con dei rinforzi in alluminio direttamente dalla fabbrica. Vediamo questi se capiscono che devono fare qualche passetto indietro con l'honeycomb e rinforzare un po'.... Ciao |
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Infatti i primi 10 modelli venivano venduti come "prototipi" e quindi non garantivano sul modello. Chiaro che poi nessuno poteva sapere quando scadesse l'ordine del decimo... Ricordo però che successe un crash su di un F18 per colpa di un condotto diffettoso e ripagarono o meglio ridiedero, una scatola dello stesso come rimborso. |
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Cmq non e' che io abbia nulla contro FEJ eh, semplicemnete mi hanno sempre ispirato poca fiducia e ora me ne ispirano anche meno... Ciao |
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Tanto di cappello a far atterrare il mezzo con lo stabilizzatore sinistro a lucciole! Certo che come estetica f-14 è stupendo. Se non lo facessero pagare così caro me lo appenderei volentieri al soffitto della sala. :icon_rofl |
Nel campo delle corse l'honeycomb,che nella foto è honeycomb di nomex!praticamente carta imbevuta di resina fenolica!o honeycomb di alluminio,rohacell e tanti altri riempitivi che vengono usati x irrigidire le strutture da anni!xo,dove vengono attaccati braccetti o tiranti o gli attacchi motore...insomma dove ci si deve attaccare qualcosa!ci si mette un inserto!che sia di ergal o di carbonio nei casi dove sono più tirati col peso!cmq ci si mette qualcosa di duro! |
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Cmq fa pensare molt, chissa' cosa gira per i campi.. |
Posto questo video che ho trovato per caso. Non è specificato se il modello è di FEJ o Skymaster , ma quanti cacchio di chili ci hanno messo ???:o: FEJ F-14 static wing test fail - YouTube |
Ah ecco c è scritto nel titolo :P ,ho trovato anche il secondo tentativo Impressionante ! a me fa paura a vederlo :D FEJ F-14 static wing test 2nd try - YouTube |
da noi un F-4 ordinato e pagato quasi 10 mesi fa non è ancora arrivato... dopo finte mail con finti tracking o tracking appartenenti ad altri compratori... |
e non li avete denunciati? |
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