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Consiglio vernice Ciao a tutti, una domanda per un consiglio: se faccio la finitura del mio panther con un trasparente al nitro, incorro in spiacevoli sorprese o posso andare tranquillo. Ho provato a lasciare alcune gocce di kero su una superficie verniciata con nitro e pare che non abbia avuto conseguenze però sono titubante. Consigli???? Grazie Andrea |
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Ciaooo |
in ogni caso se usi un trasparente opaco bicomponente è molto più resistente del nitro |
Ciao Andrea. Se hai verniciato il modello con colori nitro, devi mettere un trasparente bicomponente (opaco o lucido in base alla preferenza). |
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Se usi fondo acrilico, prosegui con vernice acrilica, e poi trasparente bicomponente, non mangia la vernice, e non rischi le così dette zampe di gallina. Se poi hai verniciato con vernice nitro, potresti anche non dare il trasparente, il kero non mangia, addirittura, non sciupa neanche la vernice acrilica una volta asciutta bene!:wink: |
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Ciao Orco 1974 ,da poco ho finito di verniciare il mio 339 se hai usato colori acrilici,dopo che li hai fatti asciugare bene gli dai il bicomponente acrilico,vedrai che dopo 2 o 3 giorni dipende dalla temperatura non avrai alcun problema,addirittura il mio spacciatore di vernici mi voleva dare il lucido ad acqua ,mi ha detto che una volta asciutto resiste pure agli acidi,in linea di massima penso che problemi non ne dovresti avere..... a presto Nico |
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Caro RUGGERO68, a parte il fatto che qui chiede consigli sulla verniciatura e non specifica se è un "turbina", oppure usa una ventola. Resta il mio rispondere alla verniciatura!!! |
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Ragazzi... Già che ci siamo Visto che a breve dovrei verniciare il modello (cosa mai fatta).. C'è qualcuno che se la sente di spiegare fasi per fasi e prodotti da utilizzare? Fuso fibra finita in gelcoat e ali pilistirolo/obece fibrate con schaller .. Grazie |
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Mi eviterei quindi un'inutile "trasferta", preferisco (e ci andrò) il BRD N!! |
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se è dal 72 che sei dentro, dovresti capirle al volo certi dettagli............... io è dal 92 -_- |
Metti da parte ventole e/o turbine, il post inizia così Consiglio vernice!! |
A prescindere dal kerosene... il trasparente lo metterei comunque. Se devi pulire il modello, gli sgrassanti o l'alcool intaccano il nitro. Se sei al campo con il tuo modello vicino ad un modello glow o benzina.... basta poco per avere sorprese... E di sicuro non è una mano leggera di bicomponente trasparente che fa salire il peso. Ciao. |
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appunto perché ci stai dentro dal 72 ancora non ti vergogni de di str....te ...lascia perde che è più dignotoso . Comunque quella di andare al BRD del Nord è una giusta scelta,tra di noi te sei sputtanato,con chi non ti conosce due o tre minuti puoi parlare,fino a quando non capiscono chi sei sua maestà 72 :icon_rofl:icon_rofl |
Abbiate pietà ..... basta....:mellow: A partire da adesso tolgo tutte le repliche anche solo parzialmente ot e senza avvisare |
scusa Fabio hai ragione. |
Grazie per i consigli, con tutta probabilità andrò a finire con il trasparente bicomponente. La colorazione è stata fatta con colori al nitro ma effettivamente il bicomponente per chiudere è la soluzione più resistente. Solo per correttezza, il modello è a turbina, infatti il mio problema era il contatto delle superfici verniciate con il kerosene. Grazie ancora per i consigli. Andrea |
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basta vedere le auto di seririe ,che hanno basi all'acqua per la tinta (colore) , ma la finitura viene fatta ancora con trasparenti a solvente (ovviamente bicomponenti) i prodotti monocomponente come fondi , smalti ,tinte,trasparenti non si possono lontanamente paragonare ai prodotti bicomponenti, c'è un abisso di resa,resistenza e durata nel tempo faccio il verniciatore preparatore (da noi si dice,volante ) per i carrozzieri e ho a che fare con fornitori e rappresentanti che mi propongono i prodotti piu' assurdi ed inutili.... se esistesse un trasparente all'acqua 100% non potresti usare la macchina quando piove :icon_rofl figuriamoci gli acidi come ti hanno detto.... |
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Autowawe MM Sikkens , Ceramiclear PPG solo per citare i primi due che mi vengono in mente. Comunque esistono anche per usi semiprofessionali, trasparenti bicomponenti a base d'acqua usati molto tra chi aerografa moto o auto .... Aerografo, vendita online di accessori, compressori, aeropenne, kit, colori, ricambi, body painting a prezzo scontato in promozione su aerografando.it qualità professionale, prezzo promozionale . solo per rendere completa l'informazione:wink: |
Interessante però dall alto della mia assoluta ignoranza in materia non capisco una cosa: Le indicazioni recitano: "Perché la vernice trasparente si aggrappi con forza sul supporto verificate che il supporto sia privo di polvere se usate su un supporto preverniciato a assicuratevi che sia giustamente opacizzato." Che intendono per opacizzato? Ciao carteggiato o a l aver usato colore opaco sotto? |
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Ciao e grazie |
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Grazie Fabio della delucidazione importante, come ho scritto sopra delle prove le voglio fare,poi speriamo che a Pisa non piove durante la gara altrimenti rischio di volare con il modello sverniciato:icon_rofl:icon_rofl |
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Capito .. È in questa fase che vanno le decals giusto? |
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Se invece usi decals ad acqua devi necessariamente attaccarle su una superficie liscia e lucida altrimenti il film trasparente diventa visibilissimo e la decals non aderisce. |
Tutto chiaro !! Grazie |
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