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orco.1974 23 febbraio 13 17:19

Consiglio vernice
 
Ciao a tutti, una domanda per un consiglio: se faccio la finitura del mio panther con un trasparente al nitro, incorro in spiacevoli sorprese o posso andare tranquillo. Ho provato a lasciare alcune gocce di kero su una superficie verniciata con nitro e pare che non abbia avuto conseguenze però sono titubante.
Consigli???? Grazie
Andrea

m.mauro 23 febbraio 13 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da orco.1974 (Messaggio 3655571)
Ciao a tutti, una domanda per un consiglio: se faccio la finitura del mio panther con un trasparente al nitro, incorro in spiacevoli sorprese o posso andare tranquillo. Ho provato a lasciare alcune gocce di kero su una superficie verniciata con nitro e pare che non abbia avuto conseguenze però sono titubante.
Consigli???? Grazie
Andrea

Essendo un'elettrico, nn dovresti avere problemi!!

Ciaooo

videowilly24 23 febbraio 13 20:54

in ogni caso se usi un trasparente opaco bicomponente è molto più resistente del nitro

2M86 23 febbraio 13 21:14

Ciao Andrea.
Se hai verniciato il modello con colori nitro, devi mettere un trasparente bicomponente (opaco o lucido in base alla preferenza).

Airwolf4 23 febbraio 13 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da orco.1974 (Messaggio 3655571)
Ciao a tutti, una domanda per un consiglio: se faccio la finitura del mio panther con un trasparente al nitro, incorro in spiacevoli sorprese o posso andare tranquillo. Ho provato a lasciare alcune gocce di kero su una superficie verniciata con nitro e pare che non abbia avuto conseguenze però sono titubante.
Consigli???? Grazie
Andrea

Con cosa hai verniciato il modelllo?, che tipo di fondo hai usato?

Se usi fondo acrilico, prosegui con vernice acrilica, e poi trasparente bicomponente, non mangia la vernice, e non rischi le così dette zampe di gallina.

Se poi hai verniciato con vernice nitro, potresti anche non dare il trasparente, il kero non mangia, addirittura, non sciupa neanche la vernice acrilica una volta asciutta bene!:wink:

sonic liner 24 febbraio 13 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3655716)
Essendo un'elettrico, nn dovresti avere problemi!!

Ciaooo

sicuro che è elettrico? parla di gocce di kerosene........................... :fiu: :fiu:

nicojet 24 febbraio 13 01:50

Citazione:

Originalmente inviato da orco.1974 (Messaggio 3655571)
Ciao a tutti, una domanda per un consiglio: se faccio la finitura del mio panther con un trasparente al nitro, incorro in spiacevoli sorprese o posso andare tranquillo. Ho provato a lasciare alcune gocce di kero su una superficie verniciata con nitro e pare che non abbia avuto conseguenze però sono titubante.
Consigli???? Grazie
Andrea


Ciao Orco 1974 ,da poco ho finito di verniciare il mio 339 se hai usato colori acrilici,dopo che li hai fatti asciugare bene gli dai il bicomponente acrilico,vedrai che dopo 2 o 3 giorni dipende dalla temperatura non avrai alcun problema,addirittura il mio spacciatore di vernici mi voleva dare il lucido ad acqua ,mi ha detto che una volta asciutto resiste pure agli acidi,in linea di massima penso che problemi non ne dovresti avere.....

a presto Nico

m.mauro 24 febbraio 13 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da videowilly24 (Messaggio 3655946)
in ogni caso se usi un trasparente opaco bicomponente è molto più resistente del nitro

Quoto il VIDEOWILLI

m.mauro 24 febbraio 13 11:21

Caro RUGGERO68, a parte il fatto che qui chiede consigli sulla verniciatura e non specifica se è un "turbina", oppure usa una ventola.

Resta il mio rispondere alla verniciatura!!!

sonic liner 24 febbraio 13 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3656770)
Caro RUGGERO68, a parte il fatto che qui chiede consigli sulla verniciatura e non specifica se è un "turbina", oppure usa una ventola.

Resta il mio rispondere alla verniciatura!!!

il KERO non si usa sulle ventole, sei de coccio............... -_-

RAMIREZ76 24 febbraio 13 12:02

Ragazzi... Già che ci siamo

Visto che a breve dovrei verniciare il modello (cosa mai fatta).. C'è qualcuno che se la sente di spiegare fasi per fasi e prodotti da utilizzare? Fuso fibra finita in gelcoat e ali pilistirolo/obece fibrate con schaller ..

Grazie

nicojet 24 febbraio 13 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3656770)
Caro RUGGERO68, a parte il fatto che qui chiede consigli sulla verniciatura e non specifica se è un "turbina", oppure usa una ventola.

Resta il mio rispondere alla verniciatura!!!

ringrazia i moderatori che hanno cancellato il mio pensiero precedente ,te lo espongo più educatamente : smetti di dire stupidaggini su tutti gli argomenti,visto che i tuoi sconsigli spaziano dagli alianti al modellismo in genere ,abbi almeno il buon cuore di capire di cosa si parla.:angry::angry: vieni il 23 e il 24 Marzo a Orvieto al BRD almeno capisci cosa sia l'aereomodellismo.

m.mauro 24 febbraio 13 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da nicojet (Messaggio 3656864)
ringrazia i moderatori che hanno cancellato il mio pensiero precedente ,te lo espongo più educatamente : smetti di dire stupidaggini su tutti gli argomenti,visto che i tuoi sconsigli spaziano dagli alianti al modellismo in genere ,abbi almeno il buon cuore di capire di cosa si parla.:angry::angry: vieni il 23 e il 24 Marzo a Orvieto al BRD almeno capisci cosa sia l'aereomodellismo.

Credo di aver poco da capire del/sull'aeromodellismo, forse si da imparare, ma non è da te che apprenderei nuove nozioni, visto che non conosco il tuo grado di modellismo (io è dal '72, che ci sto dentro).

Mi eviterei quindi un'inutile "trasferta", preferisco (e ci andrò) il BRD N!!

sonic liner 24 febbraio 13 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3656888)
Credo di aver poco da capire del/sull'aeromodellismo, forse si da imparare, ma non è da te che apprenderei nuove nozioni, visto che non conosco il tuo grado di modellismo (io è dal '72, che ci sto dentro).

Mi eviterei quindi un'inutile "trasferta", preferisco (e ci andrò) il BRD N!!



se è dal 72 che sei dentro, dovresti capirle al volo certi dettagli............... io è dal 92 -_-

m.mauro 24 febbraio 13 12:30

Metti da parte ventole e/o turbine, il post inizia così

Consiglio vernice!!

2M86 24 febbraio 13 13:36

A prescindere dal kerosene... il trasparente lo metterei comunque.

Se devi pulire il modello, gli sgrassanti o l'alcool intaccano il nitro.
Se sei al campo con il tuo modello vicino ad un modello glow o benzina.... basta poco per avere sorprese...

E di sicuro non è una mano leggera di bicomponente trasparente che fa salire il peso.

Ciao.

nicojet 24 febbraio 13 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3656888)
Credo di aver poco da capire del/sull'aeromodellismo, forse si da imparare, ma non è da te che apprenderei nuove nozioni, visto che non conosco il tuo grado di modellismo (io è dal '72, che ci sto dentro).

Mi eviterei quindi un'inutile "trasferta", preferisco (e ci andrò) il BRD N!!


appunto perché ci stai dentro dal 72 ancora non ti vergogni de di str....te ...lascia perde che è più dignotoso .
Comunque quella di andare al BRD del Nord è una giusta scelta,tra di noi te sei sputtanato,con chi non ti conosce due o tre minuti puoi parlare,fino a quando non capiscono chi sei sua maestà 72 :icon_rofl:icon_rofl

comet 24 febbraio 13 16:46

Abbiate pietà ..... basta....:mellow:
A partire da adesso tolgo tutte le repliche anche solo parzialmente ot e senza avvisare

nicojet 24 febbraio 13 21:42

scusa Fabio hai ragione.

orco.1974 25 febbraio 13 09:12

Grazie per i consigli, con tutta probabilità andrò a finire con il trasparente bicomponente. La colorazione è stata fatta con colori al nitro ma effettivamente il bicomponente per chiudere è la soluzione più resistente. Solo per correttezza, il modello è a turbina, infatti il mio problema era il contatto delle superfici verniciate con il kerosene.
Grazie ancora per i consigli.
Andrea

videowilly24 25 febbraio 13 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da nicojet (Messaggio 3656496)
Ciao Orco 1974 ,da poco ho finito di verniciare il mio 339 se hai usato colori acrilici,dopo che li hai fatti asciugare bene gli dai il bicomponente acrilico,vedrai che dopo 2 o 3 giorni dipende dalla temperatura non avrai alcun problema,addirittura il mio spacciatore di vernici mi voleva dare il lucido ad acqua ,mi ha detto che una volta asciutto resiste pure agli acidi,in linea di massima penso che problemi non ne dovresti avere.....

a presto Nico

il tuo spacciatore ti ha detto una gran caxxata....
basta vedere le auto di seririe ,che hanno basi all'acqua per la tinta (colore) , ma la finitura viene fatta ancora con trasparenti a solvente (ovviamente bicomponenti) i prodotti monocomponente come fondi , smalti ,tinte,trasparenti non si possono lontanamente paragonare ai prodotti bicomponenti, c'è un abisso di resa,resistenza e durata nel tempo
faccio il verniciatore preparatore (da noi si dice,volante ) per i carrozzieri e ho a che fare con fornitori e rappresentanti che mi propongono i prodotti piu' assurdi ed inutili....
se esistesse un trasparente all'acqua 100% non potresti usare la macchina quando piove :icon_rofl figuriamoci gli acidi come ti hanno detto....

comet 25 febbraio 13 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da videowilly24 (Messaggio 3658824)
il tuo spacciatore ti ha detto una gran caxxata....
basta vedere le auto di seririe ,che hanno basi all'acqua per la tinta (colore) , ma la finitura viene fatta ancora con trasparenti a solvente (ovviamente bicomponenti) i prodotti monocomponente come fondi , smalti ,tinte,trasparenti non si possono lontanamente paragonare ai prodotti bicomponenti, c'è un abisso di resa,resistenza e durata nel tempo
faccio il verniciatore preparatore (da noi si dice,volante ) per i carrozzieri e ho a che fare con fornitori e rappresentanti che mi propongono i prodotti piu' assurdi ed inutili....
se esistesse un trasparente all'acqua 100% non potresti usare la macchina quando piove :icon_rofl figuriamoci gli acidi come ti hanno detto....

....anche il tuo spacciatore/rappresntante di colori però qualche limite ce l'ha. Si da il caso che sono 25 anni che faccio il perito per 20 compagnie di assicurazione e ti assicuro che in Tosacana dal "lontano" 2010 si usano SOLO trasparenti a totale base d'acqua. Sono stato proprio a Milano al Cestar (conoscerai sicuramente l'ente) per alcuni corsi di aggiornamento in materia. Il problema dei trasparenti all'acqua non è la durata ma casomai il costo del prodotto e degli operatori che necessitamno di costosi corsi di aggiornamento e attrezzature specifiche oltre che tecnice d'uso particolari..
Autowawe MM Sikkens , Ceramiclear PPG solo per citare i primi due che mi vengono in mente. Comunque esistono anche per usi semiprofessionali, trasparenti bicomponenti a base d'acqua usati molto tra chi aerografa moto o auto .... Aerografo, vendita online di accessori, compressori, aeropenne, kit, colori, ricambi, body painting a prezzo scontato in promozione su aerografando.it – qualità professionale, prezzo promozionale .
solo per rendere completa l'informazione:wink:

RAMIREZ76 25 febbraio 13 14:28

Interessante però dall alto della mia assoluta ignoranza in materia non capisco una cosa:

Le indicazioni recitano:
"Perché la vernice trasparente si aggrappi con forza sul supporto verificate che il supporto sia privo di polvere se usate su un supporto preverniciato a assicuratevi che sia giustamente opacizzato."

Che intendono per opacizzato? Ciao carteggiato o a l aver usato colore opaco sotto?

nicojet 25 febbraio 13 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da videowilly24 (Messaggio 3658824)
il tuo spacciatore ti ha detto una gran caxxata....
basta vedere le auto di seririe ,che hanno basi all'acqua per la tinta (colore) , ma la finitura viene fatta ancora con trasparenti a solvente (ovviamente bicomponenti) i prodotti monocomponente come fondi , smalti ,tinte,trasparenti non si possono lontanamente paragonare ai prodotti bicomponenti, c'è un abisso di resa,resistenza e durata nel tempo
faccio il verniciatore preparatore (da noi si dice,volante ) per i carrozzieri e ho a che fare con fornitori e rappresentanti che mi propongono i prodotti piu' assurdi ed inutili....
se esistesse un trasparente all'acqua 100% non potresti usare la macchina quando piove :icon_rofl figuriamoci gli acidi come ti hanno detto....

Ciao videowilly onestamente anche io ho avuto lo stesso timore che tu gentilmente mi hai confermato,pero' in realta' ho spesso a che fare nel mio lavoro con particolari strutture in lamellare e la finitura e' proprio con lucido ad acqua,quindi soppongo che una volta essiccato il prodotto realmente resista anche agli acidi, tuttavia sul modello non me la sono sentita ed ho usato il classico bicomponente,pero' delle prove le voglio fare.
Ciao e grazie

nicojet 25 febbraio 13 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3658932)
....anche il tuo spacciatore/rappresntante di colori però qualche limite ce l'ha. Si da il caso che sono 25 anni che faccio il perito per 20 compagnie di assicurazione e ti assicuro che in Tosacana dal "lontano" 2010 si usano SOLO trasparenti a totale base d'acqua. Sono stato proprio a Milano al Cestar (conoscerai sicuramente l'ente) per alcuni corsi di aggiornamento in materia. Il problema dei trasparenti all'acqua non è la durata ma casomai il costo del prodotto e degli operatori che necessitamno di costosi corsi di aggiornamento e attrezzature specifiche oltre che tecnice d'uso particolari..
Autowawe MM Sikkens , Ceramiclear PPG solo per citare i primi due che mi vengono in mente. Comunque esistono anche per usi semiprofessionali, trasparenti bicomponenti a base d'acqua usati molto tra chi aerografa moto o auto .... Aerografo, vendita online di accessori, compressori, aeropenne, kit, colori, ricambi, body painting a prezzo scontato in promozione su aerografando.it – qualità professionale, prezzo promozionale .
solo per rendere completa l'informazione:wink:


Grazie Fabio della delucidazione importante, come ho scritto sopra delle prove le voglio fare,poi speriamo che a Pisa non piove durante la gara altrimenti rischio di volare con il modello sverniciato:icon_rofl:icon_rofl

comet 25 febbraio 13 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da nicojet (Messaggio 3659049)
Grazie Fabio della delucidazione importante, come ho scritto sopra delle prove le voglio fare,poi speriamo che a Pisa non piove durante la gara altrimenti rischio di volare con il modello sverniciato:icon_rofl:icon_rofl

A onore del vero occorre precisare che la resistenza all'acqua, agli abrasivi e ai raggiu UVA è uguale tra vernici bicomponenti a solvente e all'acqua. Diverso è il discorso "agenti aggressivi". Nel caso per esempio degli escrementi di uccello la vernice classica a solvente resiste meglio. Però di solito i gabbiani non scacazzano sui modelli:P

comet 25 febbraio 13 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 3658970)
Interessante però dall alto della mia assoluta ignoranza in materia non capisco una cosa:

Le indicazioni recitano:
"Perché la vernice trasparente si aggrappi con forza sul supporto verificate che il supporto sia privo di polvere se usate su un supporto preverniciato a assicuratevi che sia giustamente opacizzato."

Che intendono per opacizzato? Ciao carteggiato o a l aver usato colore opaco sotto?

si intende una superfice leggermente irruvidita, con carta abrasiva molto molto fine o paglietta ScotchBrite sottile, in modo che il trasparente possa aggrapparsi. Se vernici col trasparente una superfice perfettamente liscia la vernice non si aggrappa e finisce per sfogliarsi una volta asciutta.

RAMIREZ76 25 febbraio 13 16:27

Capito .. È in questa fase che vanno le decals giusto?

comet 25 febbraio 13 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 3659300)
Capito .. È in questa fase che vanno le decals giusto?

dipende..... se sono adesivi si , in pratica con la superfice appena opacizzata, perfettamente pulita dalla polvere , attacchi gli adesivi e poi stendi sopra di loro il trasparente, se li vuoi proteggere. Altrimenti se non ti interessa averli sotto al trasparente puoi anche attaccarli sulla supervfice dopo che l'hai coperta col trasparente.
Se invece usi decals ad acqua devi necessariamente attaccarle su una superficie liscia e lucida altrimenti il film trasparente diventa visibilissimo e la decals non aderisce.

RAMIREZ76 25 febbraio 13 19:28

Tutto chiaro !! Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.

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