BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Montaggio carrelli retrattili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/246818-montaggio-carrelli-retrattili.html)

mauryr 21 aprile 12 09:57

Che ne dite di autofilettanti da 4mm (misurate con il calibro nella parte esterna del filetto) in un foro da 2,5mm (che e' la misura della parte interna del filetto), lunghe quanto basta per raggiungere tutti gli 8mm della basetta con il massimo diametro del filetto?

Sull'anteriore il problema non si pone, ho accesso ad entrambi i lati della basetta, quindi vite passante, con rondelle belle larghe e dadino :)

Riguardo alla basetta - so con CERTEZZA che la basetta non si rompe, si rompe prima la gamba del carrello ;)

Ciao, grazie a tutti x i consigli.

Tamanaco 21 aprile 12 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3159230)
Che ne dite di autofilettanti da 4mm (misurate con il calibro nella parte esterna del filetto) in un foro da 2,5mm (che e' la misura della parte interna del filetto), lunghe quanto basta per raggiungere tutti gli 8mm della basetta con il massimo diametro del filetto?

Sull'anteriore il problema non si pone, ho accesso ad entrambi i lati della basetta, quindi vite passante, con rondelle belle larghe e dadino :)

Riguardo alla basetta - so con CERTEZZA che la basetta non si rompe, si rompe prima la gamba del carrello ;)

4 viti da 4 tengono più della gamba sicuro :wink: io di solito per i fori mi regolo facendo un foro di partenza largo quanto il gambo della vite, in questo caso potrebbe essere 2.5 poi provo a filettare con robusto cacciavite dalla buona presa. Se non ce la faccio a mano allargo lievemente il foro con punte decimali..... il bello del compensato è che non spacca sulla vena, diversamente fosse legno pieno bisognerebbe stare attenti allo sforzo perché potrebbe crepare..... :)

mauryr 21 aprile 12 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 3159290)
4 viti da 4 tengono più della gamba sicuro :wink: io di solito per i fori mi regolo facendo un foro di partenza largo quanto il gambo della vite, in questo caso potrebbe essere 2.5 poi provo a filettare con robusto cacciavite dalla buona presa. Se non ce la faccio a mano allargo lievemente il foro con punte decimali..... il bello del compensato è che non spacca sulla vena, diversamente fosse legno pieno bisognerebbe stare attenti allo sforzo perché potrebbe crepare..... :)

Si, ne so qualcosa x quando ho montato i servi dell'habu, quei maledetti blocchetti, nonostante foro pilota, colata di ciano fine e morsettatura si son crepati lo stesso :)
Ricordo che ci ho dovuto colare dell'epoxy per tenere insieme la cosa...

Ciao

Tamanaco 21 aprile 12 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3159299)
Si, ne so qualcosa x quando ho montato i servi dell'habu, quei maledetti blocchetti, nonostante foro pilota, colata di ciano fine e morsettatura si son crepati lo stesso :)
Ricordo che ci ho dovuto colare dell'epoxy per tenere insieme la cosa...

Ciao

:approved: infatti dove deve esserci tenuta di viti io uso solo multistrato avio.....:wink:
Ciao

S_Ciambra 21 aprile 12 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3159230)

OK per le viti da 4 mm. con foro da 2,5 mm., dovessero girare troppo serrate fai come dice Roby e procedi ad allargare il foro con le punte decimali; se non ricordo male in un paio di occasioni, su faggio, io ho risolto usando una punta da 2,8 mm.
L'importante è che le viti siano annegate nel legno per tutta la parte di massimo diametro e quindi che la punta esca fuori dal supporto in legno.
Ciao

Il monaco 22 aprile 12 02:04

Maury....... viti autofilettanti per cartongesso, ottime per questi lavori, hanno il filetto più largo, per una maggior tenuta. :wink:

mauryr 22 aprile 12 02:14

Quelle che ho usato temporaneamente vanno da 2,5 a 4mm, il filetto e' piuttosto profondo, che ne dici?

Ciao :)

S_Ciambra 22 aprile 12 10:55

Maury,
su legno ho usato con successo anche viti autofilettanti per lamiera con testa a bugola come queste: Viti Autofilettanti per Metallo Esagono Incassato TCEI:

http://bricoutensili.com/2954-6311-l...ssato-tcei.jpg

hanno il filetto più largo che, come dice Franco, da una maggiore tenuta e poi hanno la comodità della brugola...
Ciao

mauryr 22 aprile 12 11:35

1 Allegato/i
Queste mi sembrano piuttosto cattive e le ho gia' nel cassetto, promosse?

S_Ciambra 22 aprile 12 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3160473)
Queste mi sembrano piuttosto cattive e le ho gia' nel cassetto, promosse?

Perfette, l'unica palla è che sono con taglio a croce per cui bisogna avere molta cautela nello stringerle perché se molto serrate si rischia di rovinare il taglio (la sede del giravite), cosa che non capita invece con la brugola...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002