BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Tagliare schermo anti FOD, come?! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/237171-tagliare-schermo-anti-fod-come.html)

Tamanaco 24 gennaio 12 23:47

Tagliare schermo anti FOD, come?!

2 Allegato/i
Amici turbinari chiedo aiuto.... devo installare sulla mia kolibrì uno schermo anti FOD realizzato per la Jetcat P20 (purtroppo non esiste altro), nessun problema per il diametro lievemente inferiore ma purtroppo avendo già lo scasso principale devo realizzare con diversa fase nuovi fori per il passaggio dei tubi... e qui, avendo avuto esperienza tagliando in passato un colino e scoprendo che era impossibile evitare la smagliatura, vi chiedo come potrei fare a forarlo! Credo che i fori originali siano fatti di laser in quanto il bordino attorno al taglio è fuso e quindi la maglia rimane unita, come potrei fare in casa? Purtroppo non posso neanche andare a tentativi perchè ho solo questo e in giro si fatica anche a trovarne, devo beccarci al primo colpo....:unsure:
Grazie in anticipo per idee possibilmente sperimentate....:wink:

S_Ciambra 24 gennaio 12 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2996516)
Amici turbinari chiedo aiuto.... devo installare sulla mia kolibrì uno schermo anti FOD realizzato per la Jetcat P20 (purtroppo non esiste altro), nessun problema per il diametro lievemente inferiore ma purtroppo avendo già lo scasso principale devo realizzare con diversa fase nuovi fori per il passaggio dei tubi... e qui, avendo avuto esperienza tagliando in passato un colino e scoprendo che era impossibile evitare la smagliatura, vi chiedo come potrei fare a forarlo! Credo che i fori originali siano fatti di laser in quanto il bordino attorno al taglio è fuso e quindi la maglia rimane unita, come potrei fare in casa? Purtroppo non posso neanche andare a tentativi perchè ho solo questo e in giro si fatica anche a trovarne, devo beccarci al primo colpo....:unsure:

Incollaggio con epossidica, o saldatura se la retina lo permette, di una rondella metallica con foro da 3 mm. e poi, una volta asciutta la colla o terminata la saldatura, foratura della retina interna al foro della rondella?

comet 24 gennaio 12 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2996516)

inserisci nella posizione che desideri un cacciavite a croce di diametro adatto, le maglie si allargano quel tanto che basta senza necessità di tagliarle:wink:

iciobicio 25 gennaio 12 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2996542)
inserisci nella posizione che desideri un cacciavite a croce di diametro adatto, le maglie si allargano quel tanto che basta senza necessità di tagliarle:wink:

Questa è la vera saggezza del Comet.
Io ho usato una pinza a punta con becchi tondi, inserita nella maglia che interessava, aprendo la stessa per la misura che serviva senza nessun taglio o problemi di smagliatura. :wink:

Tamanaco 25 gennaio 12 01:01

Sapevo di poter contare su di voi....:P tutte le idee mi erano già passate per la testa ma avendo "one shot" avevo bisogno di esperienze..... proverò prima con cacciavite, se va OK, se vedo che si presenta male (in realtà non deve passare solo tubo da 3 ma deve passare tutta la testa del festo da 3 e quindi il foro è un pò grossino) proverò con rondella incollata/saldata!
Grazie a tutti...:wink:

Il monaco 25 gennaio 12 01:20

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2996663)
Sapevo di poter contare su di voi....:P tutte le idee mi erano già passate per la testa ma avendo "one shot" avevo bisogno di esperienze..... proverò prima con cacciavite, se va OK, se vedo che si presenta male (in realtà non deve passare solo tubo da 3 ma deve passare tutta la testa del festo da 3 e quindi il foro è un pò grossino) proverò con rondella incollata/saldata!
Grazie a tutti...:wink:

Se vuoi io ho la sega a nastro, fa dei foriiiiiii
e a parte gli scherzi, mi sembra di aver visto (non ricordo da chi) che aveva usato degli anelli griffati, quando vengono schiacciati, prendono la rete lasciando il foro pulito.
Magari me lo sono sognato, ma se esistono, non credo sia una cattiva idea.

Hyper77 25 gennaio 12 01:31

allarga con un giravite metti un rivetto e rivetta! e poi foralo con il trapano!!!!! metodo collaudato e il piu pulito!!!

Tamanaco 25 gennaio 12 01:42

Citazione:

Originalmente inviato da Hyper77 (Messaggio 2996694)
allarga con un giravite metti un rivetto e rivetta! e poi foralo con il trapano!!!!! metodo collaudato e il piu pulito!!!

Anche questa è un idea ma la vedo ok x dei tubi da 3, forse per un festo ci vuole un rivetto troppo grosso !

Hyper77 25 gennaio 12 01:44

ci sono rivetti di dimensioni fino ad 8mm certo ti serve una buona rivettatrice li!!! vedi un pò te!!!!

Tamanaco 25 gennaio 12 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da Il monaco (Messaggio 2996688)
Se vuoi io ho la sega a nastro, fa dei foriiiiiii
e a parte gli scherzi, mi sembra di aver visto (non ricordo da chi) che aveva usato degli anelli griffati, quando vengono schiacciati, prendono la rete lasciando il foro pulito.
Magari me lo sono sognato, ma se esistono, non credo sia una cattiva idea.

Upsssss, queste proprio non le conosco...:blink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002