BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Gasolio Ok!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/216224-gasolio-ok.html)

maurifra 26 giugno 11 14:42

Gasolio Ok!!!
 
Stufo di fare 90 km tra andata e ritorno per acquistare il jeta1 ho provato il Gasolio.
Stamane TRE VOLI tutto ok. Dall'avviamento al volo a raffredamento nessun problema.

Appena finisco la latta da 20 litri, provo l'olio per moto invece dell'olio per turbine. Costera' un po' di piu', ma almeno non e' Neurotossico:shutup:

Altri che ci volano?

Ps. Turbina Kingtech da 8,5 kg. con 9 ore di funzionamento.

tempestamagica 26 giugno 11 16:25

Ciao, scusa se ti rompo, ma nn ho ben capito, te hai una turbina, e invece che usare il carburante jata1, che mi par di capire è quello per le turbine vere, usi il gasolio, il disel delle macchine??? ho capito bene?? :huh: e funziona tutto senza problemi, sopratutto funziona :huh: .....
Spero di aver capito....

Cesare de Robertis 26 giugno 11 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da tempestamagica (Messaggio 2655400)
Ciao, scusa se ti rompo, ma nn ho ben capito, te hai una turbina, e invece che usare il carburante jata1, che mi par di capire è quello per le turbine vere, usi il gasolio, il disel delle macchine??? ho capito bene?? :huh: e funziona tutto senza problemi, sopratutto funziona :huh: .....
Spero di aver capito....

E non è neanche il primo.:) Ho un paio di amici che usano il gasolio senza problemi. La Behotec, fra l'altro, lo consiglia espressamente. Dell'olio invece non saprei dire. Dov'è che dicono che quello per turbine è neurotossico, Maurì?


----------------------------

tempestamagica 26 giugno 11 16:42

Va bè, questa la racconto all'aeroclub dove volo :huh:, mi mancava, gasolio come carburante per una turbina, ma nn è un pò, come dire "sporco", per di più il cherosene si infiamma, il disel nu.... sulla neurotossicità, girando per aeroporti capisco perche mi sono ricoglionito :icon_rofl , cmq nn credo faccia così male, in aeroporto non mi pare di aver visto il personale con maschere per la resirazione o cose del genere... Spero di nn sbagliarmi......

TomCat 26 giugno 11 17:56

....ma forse parlava per l'olio :unsure:

Maverick 88 26 giugno 11 18:39

http://www.jonathan.it/files/Aeroshe...urbine_oil.pdf
2a pagina, rischi per l' uomo

maurifra 26 giugno 11 19:26

Quarto volo!!!! oggi pomeriggio

STesse considerazioni du cui sopra.

Provate a pensare che oggi un CommonRail di una auto viaggia a 1400 Bar il gasolio che vendono ai distributori non deve essere pulito ma di piu altrimenti sai che botto.

O raga che vi dico andamo avanti poi vediamo.B)

maurifra 26 giugno 11 19:47

:D
Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 2655402)
E non è neanche il primo.:) Ho un paio di amici che usano il gasolio senza problemi. La Behotec, fra l'altro, lo consiglia espressamente. Dell'olio invece non saprei dire. Dov'è che dicono che quello per turbine è neurotossico, Maurì?


----------------------------

Ciao Cesare.

Tu non ci crederai, ma tutte le volte che APRO una latta di olio per turbina ho la sensazione di grande prurito, e uno strana friccicorio agli occhi. Non so se e' allergia in quanto una volta preparata la miscela non ho piu' preblemi pero' le istruzioni che avevo letto, e che ha riportato Maverik88, mi mettono un po di agitazione. Poi magari anche gli oli delle moto saranno tossici, Pero.................. intanto non ci sono controindicazioni letali riportate sul retro.

Boooo stamo a vede:shutup:

Goldman 26 giugno 11 21:14

Per il momento consumati circa 20 litri di gasolio con la jetcat 160 sx e problemi zero,mi e stato consigliato da Cristian Guidi per risolvere un problema di borbottio ai bassi giri,usando il gasolio il problema si e risolto.
ciao
Armando

mauryr 26 giugno 11 21:38

Da quanto ne so il gasolio va bene tanto quanto il kerosene per le turbine, se non meglio (meno infiammabile quindi meno pericoloso, densita' energetica piu' alta quindi consumo piu' basso e pompa sforza di meno, lubrifica meglio del kerosene quindi in teoria si puo' mettere meno olio).
L'olio per i ciclomotori invece non va bene, ammazza i cuscinetti, credo perche' brucia troppo facilmente. Invece dell'aeroshell e del mobil x turbine avio si puo' usare il mobil dte lite, che e' un olio per turbine industriali, molto + economico dell'aeroshell e con caratteristiche tecniche molto simili. Il "problema" piu' grosso e' che si trova solo in 20 litri e oltre.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002