Turbine!!! Salve a tutti qualcuno sà dirmi dove è possibile vedere aerei a turbina in zona Roma? :D Ho intenzione di iniziare in questo mondo (vengo dallo scoppio) ma ho bisogno di parlare e sopratutto vedere dal vivo tutte le cose lette in discussione. Grazie a tutti. |
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Turbine!!! Ciao Comet grazie per avermi risposto celermente purtroppo sto' week end non sono in sede come ora (sono in canada) rientro a fine mese seguo molto le discussioni dei turbinari sul forum, la sola volta che sono riuscito a vedere qualche turbina è stato ad orvieto e devo dire che mi hanno sorpreso notevolmente, come a tutti naturalmente, vedere questi piccoli jet volare ed emettere un suono cosi' reale era veramente bello ...io sono uno scoppietaro ho un casino di modelli 2 e 4 tempi fino a motori 150 ora sono nella fase di stallo e volevo avvicinarmi a questo nuovo mondo (un pochino costoso) ma il prezzo ripaga poi la bellezza di vedere volare modelli che riproducono fedelmente la realtà anche con il sound. Comunque da come vedi il mio avatar il modello da me è già scelto. Ho la versione a scoppio quello di bettini con il 95ax ...ho scelto di non usare il rossi a risonanza perchè qualcuno ha visto il proprio aereo incendiarsi in volo. Ok ...sul forum ho letto un sacco di problemi già per la scelta del modello (negozio) a causa di scatole arrivate con modelli non ben rifiniti, diciamo cosi', quindi primo scoglio da superare ... cosa ne pensi? |
di 339 per turbina c'è solo l'imbarazzo della scelta ..... molti vanno sul 2metri c&c che pare essere un gran volatore.... |
Turbine!!! Infatti ero andato proprio sul quel modello che dalle foto sembra essere ben rifinito e come hai detto ne parlano abbastanza bene. |
Turbine!!! Che ne pensi di quello di cuccolo da 2 metri? Un'altra domanda flymodelcomponents vende le turbo della KINGTECH-JET nelle caratteristiche c'è scritto: Carburante: Kerosene, Jet A1 o Diesel ma che vanno anche a diesel? |
Hallooo-o?:huh: |
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Azz...non credevo che anche il diesel è ok per le turbine buono a sapersi. Sai per caso se il 339 da 2 metri di cuccolo va bene per la turbina?:D |
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Va bene ma c'è da lavorarci un bel po e bisogna aggiungere un chiletto abbondante di piombo nel muso. Riguardo la nafta per autotrazione, la AMA, americana, ha recentemente omologato questo combustibile come carburante per le nostre turbine. Saluti |
Ciao quindi sto' 339 parte già un po' maluccio ...capirai abituato con i glow dove al massimo metti 40/50 grammi per bilanciare qui si parla di un kilo (ho letto un po' i post in giro anche su altri forum) penso che allora non fa per me ...ho letto che invece il macchino di cc è ok giusto?:D Scusate mi sto' avvicinando alle turbine e non vorrei partire col piede sbagliato dopo aver letto il post sull'EFA di Iciobicio quasi quasi mi stavo tirando indietro?!?:huh: |
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Anche il C&C ha bisogno di piombo in punta, in quantità variabile dai 400 g. ad 1 Kg a seconda del tipo di turbina usata, e se si monta o meno il cockpit ed il pilotino. Ciò in un modello a turbina è abbastanza normale e comunque nel caso del 339 C&C non compromette assolutamente le qualità di volo che sono ottime. Se lo dovessi rifare, comunque non monterei più la P80 che confrontata con altri motori di pari spinta più recenti risulta essere piu pesante e di maggior diametro (112 mm.). Probabilmente metterei una merlin 100 (90 mm. di diametro) o similare Questo consentirebbe di avere una turbina che "respira" meglio nella fusoliera ed un modello più leggero di circa 800 g.- 1 Kg con un volo probabilmente ancora migliore. |
ho montato uno sheliak,con turbina 10 kg lungo 220x200. con i posizionamenti originali delle ali e della turbina ,ci voleva 1 kg di peso nella punta. avanzando la turbina,cambiando il condotto di scarico e arretrando le ali,su consiglio di un modellista molto esperto, ho messo solo 370 grammi di resina e piombo nel muso. probabilmente qualcosa si può fare anche sul 339 di cuccolo e su C&C il modello di cuccolo costa veramente poco,ma le ore per assemblarlo sono infinite..... |
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Nel mio la turbina è a meno di un cm dal porta baionetta. Gli spazzi per elettronica sono obbligati (se vuoi montare il cockpit. Poi dipende da alcuni componenti, come dice Gianpaolo e dallo stile di pilotaggio. questo per quanto riguarda C&C. Ho avuto quello di cuccolo e l'ho pilotato di recente per un amico. Nei 2 metri entrambi volano molto bene |
confermo, anche nel mio (C&C) la turbina è avanzata al massimo,a 1 cm dal porta baionetta alare, come dice Enzo gli spazi sono obbligati, anche mettendo tutte le batterie piu' avanti possibile nel muso,nel mio ci sono voluti 800 gr di piombo, (io ho una P 120) ma non ho il cockpit, il quale oltre al fattore estetico, farebbe risparmiare parecchi gr di piombo.... |
Ciao In effetti ci vuole circa un kg di peso in punta sul Tutor per farlo volare bene. ho visto sabato passato il Tutor nuovo venire giù a picco e, ... non c'è rimasto più niente, è tutto bruciato, abbiamo recuperato la turbina "bruciata" e un carello, più di diecimila euro andati in fumo in pochi secondi. Come dicevo questa è l'ennesima dimostrazione che queste turbine non sono affidabili. Anche nelle gare ne ho viste molte spengersi per vari motivi, pochi fortunati sono riusciti a portarle a terra. Sul posto c'era anche il presidente Rosina che è rimasto senza parole. Saluti |
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Domandina, quali temperature si raggiungono all'esterno del tubo scarico e quali all'esterno della turbina all'incirca...grazie.:D Questo per il passaggio di eventuali cavi elettrici in coda (servo etc..) |
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Ciao Fabio al nostro campo. il Tutor magnifico Jet era del presidente, mi è dispiaciuto moltissimo lui ci è rimasto male l'ho visto molto affranto, anche se poi si è ripreso, ma era come tutti noi dispiaciutissimo, pensa aveva messo un servo che apriva anche la cabina, colore oro e blu volava da Dio, un modello perfetto, qui potete vedere il modello vero, è un aereo scuola della pattuglia acrobatica canadese. http://www.snowbirds.dnd.ca/v2/_as-c...z/05110905.jpg Saluti |
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Domani ad Anghiari non lo porto e volerò col Falcon ma la prossima manifestazione F4J spolvero il Tutor ... |
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Ciao secondo Rosina si è spenta la turbina è andato in stallo ed è venuto giu dritto di muso girando sulla parte sinistra quasi in vite, il presidente ha avuto il tempo per dare gas perchè era abbastanza alto ma non ha sentito ragioni, un botto con incendio. Come ho detto precedentemente con un kg di piombo in punta era perfetto, lo ha provato anche Rosina è rimasto stupefatto dal volo bello pulito facile insomma una bella macchina. Saluti |
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OT per le batterie sul Sabre usa le 30C o 35C perchè la differenza si vede eccome:wink: |
Si in effetti avevo preso una Hiperion da 25C, ma la cambio e ci metto una da 35c 3300, spero con questa configurazione vada forte come il tuo. P.S ti aspetto al campo vieni a fare una bel volo cosi ti alleni sulla pista, ora non hai più problemi è tutta pista abbiamo eliminato il fossetto. Ciao |
Ciao, scusami nel Tutor del tuo presidente che turbina montava ??... |
Ciao montava un Jetcat p160sx, lo spingeva benissimo abbastanza veloce, non proprio un missile ma veloce. Saluti |
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