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-Rux- 17 maggio 11 01:46

Turbine!!!
 
Salve a tutti qualcuno sà dirmi dove è possibile vedere aerei a turbina in zona Roma?
:D
Ho intenzione di iniziare in questo mondo (vengo dallo scoppio) ma ho bisogno di parlare e sopratutto vedere dal vivo tutte le cose lette in discussione.
Grazie a tutti.

comet 17 maggio 11 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da -Rux- (Messaggio 2592173)
Salve a tutti qualcuno sà dirmi dove è possibile vedere aerei a turbina in zona Roma?
:D
Ho intenzione di iniziare in questo mondo (vengo dallo scoppio) ma ho bisogno di parlare e sopratutto vedere dal vivo tutte le cose lette in discussione.
Grazie a tutti.

visto che non sei lontano, salta in auto e vieni il prossimo weekend a Anghiari (AR) c'è la seconda prova del campionato italiano F4J ... turbine e elettrici appunto.....

-Rux- 17 maggio 11 13:58

Turbine!!!
 
Ciao Comet grazie per avermi risposto celermente purtroppo sto' week end non sono in sede come ora (sono in canada) rientro a fine mese seguo molto le discussioni dei turbinari sul forum, la sola volta che sono riuscito a vedere qualche turbina è stato ad orvieto e devo dire che mi hanno sorpreso notevolmente, come a tutti naturalmente, vedere questi piccoli jet volare ed emettere un suono cosi' reale era veramente bello ...io sono uno scoppietaro ho un casino di modelli 2 e 4 tempi fino a motori 150 ora sono nella fase di stallo e volevo avvicinarmi a questo nuovo mondo (un pochino costoso) ma il prezzo ripaga poi la bellezza di vedere volare modelli che riproducono fedelmente la realtà anche con il sound.
Comunque da come vedi il mio avatar il modello da me è già scelto.
Ho la versione a scoppio quello di bettini con il 95ax ...ho scelto di non usare il rossi a risonanza perchè qualcuno ha visto il proprio aereo incendiarsi in volo.
Ok ...sul forum ho letto un sacco di problemi già per la scelta del modello (negozio) a causa di scatole arrivate con modelli non ben rifiniti, diciamo cosi', quindi primo scoglio da superare ...
cosa ne pensi?

comet 17 maggio 11 14:24

di 339 per turbina c'è solo l'imbarazzo della scelta ..... molti vanno sul 2metri c&c che pare essere un gran volatore....

-Rux- 17 maggio 11 14:39

Turbine!!!
 
Infatti ero andato proprio sul quel modello che dalle foto sembra essere ben rifinito e come hai detto ne parlano abbastanza bene.

-Rux- 17 maggio 11 23:35

Turbine!!!
 
Che ne pensi di quello di cuccolo da 2 metri?
Un'altra domanda flymodelcomponents vende le turbo della KINGTECH-JET nelle caratteristiche c'è scritto:
Carburante: Kerosene, Jet A1 o Diesel
ma che vanno anche a diesel?

-Rux- 18 maggio 11 12:43

Hallooo-o?:huh:

marcoplane 18 maggio 11 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da -Rux- (Messaggio 2593967)
Che ne pensi di quello di cuccolo da 2 metri?
Un'altra domanda flymodelcomponents vende le turbo della KINGTECH-JET nelle caratteristiche c'è scritto:
Carburante: Kerosene, Jet A1 o Diesel
ma che vanno anche a diesel?

Ciao io su una jetcat P80SE ed una graupner g160 uso diesel normale,non blu diesel,con il 5% di olio e vanno una meraviglia,consuma anche di meno:wink:

-Rux- 18 maggio 11 16:05

Azz...non credevo che anche il diesel è ok per le turbine buono a sapersi.
Sai per caso se il 339 da 2 metri di cuccolo va bene per la turbina?:D

S_Ciambra 18 maggio 11 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da -Rux- (Messaggio 2595006)
Azz...non credevo che anche il diesel è ok per le turbine buono a sapersi.
Sai per caso se il 339 da 2 metri di cuccolo va bene per la turbina?:D

Sul Cuccolo se n'è parlato diffusamente, fai una ricerca e troverai parecchia roba.
Va bene ma c'è da lavorarci un bel po e bisogna aggiungere un chiletto abbondante di piombo nel muso.
Riguardo la nafta per autotrazione, la AMA, americana, ha recentemente omologato questo combustibile come carburante per le nostre turbine.
Saluti

-Rux- 18 maggio 11 19:59

Ciao quindi sto' 339 parte già un po' maluccio ...capirai abituato con i glow dove al massimo metti 40/50 grammi per bilanciare qui si parla di un kilo (ho letto un po' i post in giro anche su altri forum) penso che allora non fa per me ...ho letto che invece il macchino di cc è ok giusto?:D
Scusate mi sto' avvicinando alle turbine e non vorrei partire col piede sbagliato dopo aver letto il post sull'EFA di Iciobicio quasi quasi mi stavo tirando indietro?!?:huh:

comet 18 maggio 11 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da -Rux- (Messaggio 2595305)
Ciao quindi sto' 339 parte già un po' maluccio ...capirai abituato con i glow dove al massimo metti 40/50 grammi per bilanciare qui si parla di un kilo (ho letto un po' i post in giro anche su altri forum) penso che allora non fa per me ...ho letto che invece il macchino di cc è ok giusto?:D
Scusate mi sto' avvicinando alle turbine e non vorrei partire col piede sbagliato dopo aver letto il post sull'EFA di Iciobicio quasi quasi mi stavo tirando indietro?!?:huh:

Anche il mio Tutor JetLegend ha voluto un kiletto di piombo nel muso.... i modelli a turbina sono grossi e pesanti e necessitano di molti adattamenti per farli volare anche se sono ARF ci vuole molto lavoro.... e poi non sono paragonabili ai glow ... sulla turbina di porti in giro da 3 ai 5litri di kerosene....

Jumpa 18 maggio 11 21:28

Anche il C&C ha bisogno di piombo in punta, in quantità variabile dai 400 g. ad 1 Kg a seconda del tipo di turbina usata, e se si monta o meno il cockpit ed il pilotino.
Ciò in un modello a turbina è abbastanza normale e comunque nel caso del 339 C&C non compromette assolutamente le qualità di volo che sono ottime.
Se lo dovessi rifare, comunque non monterei più la P80 che confrontata con altri motori di pari spinta più recenti risulta essere piu pesante e di maggior diametro (112 mm.).
Probabilmente metterei una merlin 100 (90 mm. di diametro) o similare
Questo consentirebbe di avere una turbina che "respira" meglio nella fusoliera ed un modello più leggero di circa 800 g.- 1 Kg con un volo probabilmente ancora migliore.

raptorv2 18 maggio 11 22:06

ho montato uno sheliak,con turbina 10 kg lungo 220x200.
con i posizionamenti originali delle ali e della turbina ,ci voleva 1 kg di peso nella punta.
avanzando la turbina,cambiando il condotto di scarico e arretrando le ali,su consiglio di un modellista molto esperto,
ho messo solo 370 grammi di resina e piombo nel muso.

probabilmente qualcosa si può fare anche sul 339 di cuccolo e su C&C

il modello di cuccolo costa veramente poco,ma le ore per assemblarlo sono infinite.....

EnzoG 18 maggio 11 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da raptorv2 (Messaggio 2595551)
ho montato uno sheliak,con turbina 10 kg lungo 220x200.
con i posizionamenti originali delle ali e della turbina ,ci voleva 1 kg di peso nella punta.
avanzando la turbina,cambiando il condotto di scarico e arretrando le ali,su consiglio di un modellista molto esperto,
ho messo solo 370 grammi di resina e piombo nel muso.

probabilmente qualcosa si può fare anche sul 339 di cuccolo e su C&C

il modello di cuccolo costa veramente poco,ma le ore per assemblarlo sono infinite.....

Difficile Gianluca.
Nel mio la turbina è a meno di un cm dal porta baionetta. Gli spazzi per elettronica sono obbligati (se vuoi montare il cockpit.
Poi dipende da alcuni componenti, come dice Gianpaolo e dallo stile di pilotaggio.
questo per quanto riguarda C&C.
Ho avuto quello di cuccolo e l'ho pilotato di recente per un amico.
Nei 2 metri entrambi volano molto bene

il Conte 19 maggio 11 20:53

confermo, anche nel mio (C&C) la turbina è avanzata al massimo,a
1 cm dal porta baionetta alare, come dice Enzo gli spazi sono obbligati,
anche mettendo tutte le batterie piu' avanti possibile nel muso,nel mio
ci sono voluti 800 gr di piombo, (io ho una P 120) ma non ho il cockpit,
il quale oltre al fattore estetico, farebbe risparmiare parecchi gr di piombo....

girellino 20 maggio 11 14:45

Ciao

In effetti ci vuole circa un kg di peso in punta sul Tutor per farlo volare bene.
ho visto sabato passato il Tutor nuovo venire giù a picco e, ... non c'è rimasto più niente, è tutto bruciato, abbiamo recuperato la turbina "bruciata" e un carello, più di diecimila euro andati in fumo in pochi secondi.
Come dicevo questa è l'ennesima dimostrazione che queste turbine non sono affidabili.
Anche nelle gare ne ho viste molte spengersi per vari motivi, pochi fortunati sono riusciti a portarle a terra.
Sul posto c'era anche il presidente Rosina che è rimasto senza parole.

Saluti

comet 20 maggio 11 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da girellino (Messaggio 2598338)
Ciao

In effetti ci vuole circa un kg di peso in punta sul Tutor per farlo volare bene.
ho visto sabato passato il Tutor nuovo venire giù a picco e, ... non c'è rimasto più niente, è tutto bruciato, abbiamo recuperato la turbina "bruciata" e un carello, più di diecimila euro andati in fumo in pochi secondi.
Come dicevo questa è l'ennesima dimostrazione che queste turbine non sono affidabili.
Anche nelle gare ne ho viste molte spengersi per vari motivi, pochi fortunati sono riusciti a portarle a terra.
Sul posto c'era anche il presidente Rosina che è rimasto senza parole.

Saluti

Claudio, dove è successo... in quale campo e di chi è (era...:() il Tutor?

-Rux- 20 maggio 11 18:21

Domandina, quali temperature si raggiungono all'esterno del tubo scarico e quali all'esterno della turbina all'incirca...grazie.:D
Questo per il passaggio di eventuali cavi elettrici in coda (servo etc..)

comet 20 maggio 11 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da -Rux- (Messaggio 2598694)
Domandina, quali temperature si raggiungono all'esterno del tubo scarico e quali all'esterno della turbina all'incirca...grazie.:D
Questo per il passaggio di eventuali cavi elettrici in coda (servo etc..)

La temperatura della parte interna del posteriore della fusoliera in prossimità del condotto non crea problemi ai cavi elettrici, ovviamente il cavo non deve appoggiare al tubo inox ma già a 4/5 cm la temperatura e' solo leggermente calda e in volo cala ulteriormente perché l'esterno del tubo e' investito da aria fresca

girellino 20 maggio 11 21:51

Ciao Fabio

al nostro campo. il Tutor magnifico Jet era del presidente, mi è dispiaciuto moltissimo lui ci è rimasto male l'ho visto molto affranto, anche se poi si è ripreso, ma era come tutti noi dispiaciutissimo, pensa aveva messo un servo che apriva anche la cabina, colore oro e blu volava da Dio, un modello perfetto, qui potete vedere il modello vero, è un aereo scuola della pattuglia acrobatica canadese.

http://www.snowbirds.dnd.ca/v2/_as-c...z/05110905.jpg

Saluti

TomCat 20 maggio 11 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da girellino (Messaggio 2598989)
Ciao Fabio

al nostro campo. il Tutor magnifico Jet era del presidente, mi è dispiaciuto moltissimo lui ci è rimasto male l'ho visto molto affranto, anche se poi si è ripreso, ma era come tutti noi dispiaciutissimo, pensa aveva messo un servo che apriva anche la cabina, colore oro e blu volava da Dio, un modello perfetto, qui potete vedere il modello vero, è un aereo scuola della pattuglia acrobatica canadese.

http://www.snowbirds.dnd.ca/v2/_as-c...z/05110905.jpg

Saluti

Comet lo conosce abbastanza bene questo modello!

comet 21 maggio 11 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da TomCat (Messaggio 2599051)
Comet lo conosce abbastanza bene questo modello!

....e già ....:wink:
Domani ad Anghiari non lo porto e volerò col Falcon ma la prossima manifestazione F4J spolvero il Tutor ...

comet 21 maggio 11 08:35

Citazione:

Originalmente inviato da girellino (Messaggio 2598989)
Ciao Fabio

al nostro campo. il Tutor magnifico Jet era del presidente, mi è dispiaciuto moltissimo lui ci è rimasto male l'ho visto molto affranto, anche se poi si è ripreso, ma era come tutti noi dispiaciutissimo, pensa aveva messo un servo che apriva anche la cabina, colore oro e blu volava da Dio, un modello perfetto, qui potete vedere il modello vero, è un aereo scuola della pattuglia acrobatica canadese.

http://www.snowbirds.dnd.ca/v2/_as-c...z/05110905.jpg

Saluti

motivi del crash? errato bilanciamento?

girellino 21 maggio 11 08:41

Ciao

secondo Rosina si è spenta la turbina è andato in stallo ed è venuto giu dritto di muso girando sulla parte sinistra quasi in vite, il presidente ha avuto il tempo per dare gas perchè era abbastanza alto ma non ha sentito ragioni, un botto con incendio.
Come ho detto precedentemente con un kg di piombo in punta era perfetto, lo ha provato anche Rosina è rimasto stupefatto dal volo bello pulito facile insomma una bella macchina.

Saluti

comet 21 maggio 11 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da girellino (Messaggio 2599345)
Ciao

secondo Rosina si è spenta la turbina è andato in stallo ed è venuto giu dritto di muso girando sulla parte sinistra quasi in vite, il presidente ha avuto il tempo per dare gas perchè era abbastanza alto ma non ha sentito ragioni, un botto con incendio.
Come ho detto precedentemente con un kg di piombo in punta era perfetto, lo ha provato anche Rosina è rimasto stupefatto dal volo bello pulito facile insomma una bella macchina.

Saluti

peccato davvero....
OT per le batterie sul Sabre usa le 30C o 35C perchè la differenza si vede eccome:wink:

girellino 21 maggio 11 08:48

Si in effetti avevo preso una Hiperion da 25C, ma la cambio e ci metto una da 35c 3300,
spero con questa configurazione vada forte come il tuo.

P.S ti aspetto al campo vieni a fare una bel volo cosi ti alleni sulla pista, ora non hai più problemi è tutta pista abbiamo eliminato il fossetto.

Ciao

navy68 21 maggio 11 10:25

Ciao, scusami nel Tutor del tuo presidente che turbina montava ??...

girellino 21 maggio 11 18:19

Ciao

montava un Jetcat p160sx, lo spingeva benissimo abbastanza veloce, non proprio un missile ma veloce.

Saluti

comet 21 maggio 11 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da girellino (Messaggio 2599841)
Ciao

montava un Jetcat p160sx, lo spingeva benissimo abbastanza veloce, non proprio un missile ma veloce.

Saluti

P160?? Il mio vola con una P70 ma lo danno ( forse ottimisticamente....) per una P60, sicuramente quello caduto non era il Jetlegend , so che ne esiste una versione più grande.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.

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