BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Curiosita trim sulla jetcat (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/203308-curiosita-trim-sulla-jetcat.html)

pepeim 18 febbraio 11 12:26

Curiosita trim sulla jetcat

a differenza della mia 80 con fadec xcoy dove il trim del gas è o tutto giù o tutto su!
mi è venuta una curiosità! nella jetcat come dovrei tenere il trim? è vero che qui c'è un interruttore per accensione e spegnimento ma come devo tenere il trim tutto giu a metà o tutto su? anche se credo che mettendolo tutto giù si spegnerebbe!!!

attendo delucidazioni

Goldman 18 febbraio 11 13:20

Se usi l'interruttore a 3 posizioni il trim lo tieni tutto su'.
Ciao
Armando

pepeim 18 febbraio 11 13:23

scusami se ti chiedo un altra cosa premesso che: uso l interruttore in 3 posizioni messo nell ausiliario a rotella della mia T10 ! cosa cambierebbe se il trim è al massimo o a metà?

Goldman 18 febbraio 11 13:25

Al masssimo parte a metà no

pepeim 18 febbraio 11 13:54

ok grazie della delucidazione!!!!

quindi per sicurezza lo tengo sempre tutto su e accendo e spengo dall interruttore!!!

credevo che dopo la procedura di set up con la radio dovesse stare al centro e non tutto su!

Jumpa 18 febbraio 11 15:37

Nelle istruzioni della P80 c'è scritto che si può abbassare leggermente il trim (fino a circa metà) per diminuire la spinta residua.
In questo caso cambia però di molto la velocità di risposta all'accelerazione.

P.S. hai più provato le accensioni se col filtro pulito le cose vanno meglio?

pepeim 18 febbraio 11 16:14

Jumpa!
Il filtro l ho smontato ed era pulito!
Poi la turbina l ho smontata e la sto montando nel modello :)
Cmq ti faró sapere

S_Ciambra 18 febbraio 11 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da pepeim (Messaggio 2449625)
ok grazie della delucidazione!!!!

quindi per sicurezza lo tengo sempre tutto su e accendo e spengo dall interruttore!!!

credevo che dopo la procedura di set up con la radio dovesse stare al centro e non tutto su!

Setta "bene" l'interruttore a tre vie ma usa la procedura standard per spegnere la turba, cioè stick e trim tutto giù e lascia l'interruttore come procedura per lo spegnimento di emergenza della turba.
In questo modo sarai sempre sicuro che dopo lo spegnimento si avvierà la procedura di raffreddamento. Inoltre ti abituerai alle procedure standard che in un futuro potranno esserti utili in caso di utilizzo di altra turbina di marca diversa.

pegasus66 18 febbraio 11 17:50

spetta ma se ricordo bene sulla p80 l'interruttore a tre posizioni non lo usi solo per l'emergenza. una delle tre posizioni e' per la procedura di spegnimento normale, una per lo spegnimento di emergenza e una per il funzionamento.

mi sembra di ricordare che nella posizione di spegnimento normale porti la turbina a 50000 giri o giu' di li per poi fare lo spegnimento (con ventilazione ecc ecc)

spero di ricordare bene, stasera a casa mi rileggo il manuale

Jumpa 18 febbraio 11 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da pegasus66 (Messaggio 2450057)
spetta ma se ricordo bene sulla p80 l'interruttore a tre posizioni non lo usi solo per l'emergenza. una delle tre posizioni e' per la procedura di spegnimento normale, una per lo spegnimento di emergenza e una per il funzionamento.

mi sembra di ricordare che nella posizione di spegnimento normale porti la turbina a 50000 giri o giu' di li per poi fare lo spegnimento (con ventilazione ecc ecc)

spero di ricordare bene, stasera a casa mi rileggo il manuale

Si, ricordi bene.
Nell'elettronica jetcat puoi scegliere se usare l'interruttore a tre posizioni (Run - spegnimento normale con procedura - spegnimento di emergenza) o escludere l'interruttore ed usare il trim per lo spegnimento.
Mi sembra di ricordare che tale scelta implichi un diverso settaggio della centralina tramite il GSU.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002