BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Curiosita trim sulla jetcat (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/203308-curiosita-trim-sulla-jetcat.html)

S_Ciambra 18 febbraio 11 18:06

Si è vero ma mi pare si possa spegnere anche con stick e trim giù...

pegasus66 18 febbraio 11 18:07

si infatti.. io non usavo l'interruttore a tre posizioni e devi intervenire nel settaggio per dirlo alla centralina.

pero' secondo jetcat la procedura di spegnimento automatico e' la migliore per la salute della turba.

ma per confermare questo chiamerei in causa la competenza di Christian...

S_Ciambra 18 febbraio 11 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da pegasus66 (Messaggio 2450091)
si infatti.. io non usavo l'interruttore a tre posizioni e devi intervenire nel settaggio per dirlo alla centralina.

pero' secondo jetcat la procedura di spegnimento automatico e' la migliore per la salute della turba.

ma per confermare questo chiamerei in causa la competenza di Christian...

In soldoni non cambia nulla...
Prima di spegnere la turba basta lasciarla con un pelino di gas per fare stabilizzare la temperatura, poi non appena dai stick e trim giù la turbina si spegne e inizia la procedura di raffreddamento.
In questo modo risparmi un interruttore a tre vie; meglio comunque impostare un interruttore per lo spegnimento d'emergenza.

pegasus66 18 febbraio 11 18:15

anche questo e' vero.

pero' se hai il trim digitale come ho io.... stai un quarto d'ora a fare dei bip prima di spegnere :)

S_Ciambra 18 febbraio 11 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da pegasus66 (Messaggio 2450106)
anche questo e' vero.

pero' se hai il trim digitale come ho io.... stai un quarto d'ora a fare dei bip prima di spegnere :)

Io ho una mx-22 con trim digitali e ho impostato il passo del trim del gas a 10 punti "per tacca" e così è abbastanza veloce per effettuare la corretta procedura.
Ovviamente ho impostato l'interruttore per lo spegnimento d'emergenza.

pegasus66 18 febbraio 11 18:20

io con una spektrum dx7 non avevo nemmeno l'interruttore a tre posizioni :)

S_Ciambra 18 febbraio 11 18:28

Per lo spegnimento di emergenza basta un semplice interrutore a due vie al quale associare una miscelazione che azzera il gas, e relativo trim, indipentemente dalla posizione dello stick e del trim.

pegasus66 18 febbraio 11 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2450136)
Per lo spegnimento di emergenza basta un semplice interrutore a due vie al quale associare una miscelazione che azzera il gas, e relativo trim, indipentemente dalla posizione dello stick e del trim.

difatti cosi' avevo fatto.

certo che il trim digitale sul gas rimane una discreta "penitenza".

a prescindere dal tipo di motore che usi, lo spegnimento di emergenza con la picconata sul trim e' sempre stata una cosa comoda, almeno per me.

S_Ciambra 18 febbraio 11 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da pegasus66 (Messaggio 2450146)
difatti cosi' avevo fatto.

certo che il trim digitale sul gas rimane una discreta "penitenza".

a prescindere dal tipo di motore che usi, lo spegnimento di emergenza con la picconata sul trim e' sempre stata una cosa comoda, almeno per me.

È una questione di abitudine...
Per lo spegnimento nomale aspettare qualche secondo in più non pregiuca nulla, in emergenza azionare un'interruttore, magari a leva lunga come ho fatto io, risulta sicuramente più facile e quindi più veloce rispetto al pirillino del trim...

pegasus66 18 febbraio 11 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2450163)
È una questione di abitudine...
Per lo spegnimento nomale aspettare qualche secondo in più non pregiuca nulla, in emergenza azionare un'interruttore, magari a leva lunga come ho fatto io, risulta sicuramente più facile e quindi più veloce rispetto al pirillino del trim...

io ho trovato un sistema migliore per spegnere la turbina velocemente.

mi e' bastato avere un modello che perde le ali in volo.
la turbina si e' spenta in un millisecondo. per poi riaccendersi in un falo'
:wall: :wall: :wall:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002