BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Harpoon graupner escursioni.. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/131065-harpoon-graupner-escursioni.html)

Francesco78 18 maggio 09 08:42

ancora no

lo riprovo giovedì, ho dovuto aspettare per avere il ricambio del carrello.
appena fatto vi racconto! :D:D:D:D

comet 10 novembre 13 08:59

Riesumo questa discussione perché sto allestendo questo modello per conto di un amico. Si tratta della prima versione , senza canard.
Sapete dirmi dove di trova esattamente il CG ? E poi mi chiedo : sulle ali ci sono esternamente i normali alettoni mentre internamente dei flap ( sono ovviamente dei flap dato che sono incernierati in modo tale che si possono solo abbassare). Ma di un modello del genere (praticamente un delta tutt'ala ) se abbasso i flap, non picchia ? E poi se uso le superfici interne come flap devo usare quelle esterne come elevoni e in delta mix altrimenti con faccio a controllare la quota? Insomma , come caspita si controlla 'sto coso?

comet 10 novembre 13 09:28

1 Allegato/i
Due fotine, Enzino lo riconosci?

comet 10 novembre 13 09:30

1 Allegato/i
Una sopra e una sotto....

leader22 10 novembre 13 15:59

:sbav::sbav: ...... non ho altro da dire ... :wub: .......:D

EnzoG 10 novembre 13 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 4018955)
Due fotine, Enzino lo riconosci?

Siiiiiiiiiiiiii. Lo avete trasformato in un Mig. Molto bello. No ha i flap. Per frenarlo aerofreno ventrale. Tutte e quattro le superfici fungono sia da elevatore che da alettoni.
Se lo vuoi meno sensibile nel roll usa solo gli esterni.
Baricentro guarda qualche post sopra.

Atterra da fermo

Atterraggio Jet a Ghisalba - YouTube

ask21 10 novembre 13 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 4018924)
Riesumo questa discussione perché sto allestendo questo modello per conto di un amico. Si tratta della prima versione , senza canard.
Sapete dirmi dove di trova esattamente il CG ? E poi mi chiedo : sulle ali ci sono esternamente i normali alettoni mentre internamente dei flap ( sono ovviamente dei flap dato che sono incernierati in modo tale che si possono solo abbassare). Ma di un modello del genere (praticamente un delta tutt'ala ) se abbasso i flap, non picchia ? E poi se uso le superfici interne come flap devo usare quelle esterne come elevoni e in delta mix altrimenti con faccio a controllare la quota? Insomma , come caspita si controlla 'sto coso?

Ci sarà un motivo se dopo hanno messo i canard no? :rolleyes:
Potresti provare una specie di butterfly. Abbassando i flap, dovrai correggere alzando gli alettoni. E' una cosa che non mi convince per niente però... :mellow:

MAXZANI 10 novembre 13 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 4019457)
Ci sarà un motivo se dopo hanno messo i canard no? :rolleyes:
Potresti provare una specie di butterfly. Abbassando i flap, dovrai correggere alzando gli alettoni. E' una cosa che non mi convince per niente però... :mellow:

Esperimenti con i flap sui delta sono stati fatti dai francesi negli anni 60 ( Payen fleche)
Mentre si abbassavano i flap e l'aereo picchiava, la parte mobile del direzionale si apriva a farfalla e provocava un momento cabrante a compensare.............

MAXZANI 10 novembre 13 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 4018924)

Si.... se li abbassi picchia......picchia forte in terra.......:icon_rofl:icon_rofl

Guardato oggi quello di Luca e le parti mobili sono incernierate in basso per avere le squadrette in alto cosi' da non rompersi se atterri senza carrello, il movimento e' ovviamente possibile in entrambe le direzioni e i due servi sono semplicemente per ridondanza...:D:D

comet 10 novembre 13 18:31

Non è così su questo modello, gli alettoni sono incernierati normalmente , mentre i "flap" scendono ma in alto non vanno perché toccano sul bordo dell'ala, ovviamente tagliando opportunamente l'ala si possono anche alzare ma dal momento che dallo stampo sono uscite così pensavo ci fosse un motivo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it