hoovervraft spero sia la sez. giusta. avrei intenzione, dopo 30 anni, di costruire un altro hoovercreft, il primo era di compensato e vetroresina, motorizzato con due motori a scoppio (10 e 7,5 cc. ) i materiali e i motori d'oggi non li conosco un granchè, anzi, per niente :mellow: e per questo chiedo il vs. aiuto. le dimensioni + o - 45 x 30 h 20 cm avrei intenzione d'usare il depron ma non conoscendolo ho dubbi sugli spessori e per le colle, i motori pensavo ai brushless. mi date qualche dritta per partire? grazie p.s. perchè gli hoover sono poco costruiti dai modellisti? col primo mi sono divertito sia al campo volo che nei laghetti |
Ciao. Dal punto di vista pratico non saprei cosa suggerirti. Se ti interessa la teoria di oggetti "non convenzionali" mi ricordo che su Modellistica di circa 10 anni fa c'è stata una serie di articoli estratti da un libro dell'Ing. Ferdinando Galè che trattava l'argomento hovecraft, aliscafi e schermoplani. Ha fatto tutta una serie di pubblicazioni, che erano editate dalla Bancarella Aeronautica. Essendo passato molto tempo potresti trovarlo a prezzo scontato. Sono pubblicazioni artigianali, tipo dispensa universitaria. Un paio di anni fa ho comprato il libro sui canard al 25% del prezzo originario. Buona ricerca. |
le teorie di un hoover 1:1 si applicano male ad un modello, i miei dubbi sono, come ho scritto, sui nuovi materiali: depron, colle e motori. in quello che feci i problemi, risolti, erano stati il bilanciamento e il momento torcente, tentava a girare su se stesso :unsure: grazie comunque, cercherò |
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C'è stato un momento, poco tempo fa, in cui avevo pensato anch'io ad un Hovercraft, cose che mi prendono, ma poi passano. A suo tempo, moltissimi anni fa, mi ero procurato anche i disegni per un modello che riproduceva il primo Hovercraft mai costruito ed era a quello che ho pensato. La mia tesi di laurea era intitolata " Progetto di un Hovercraft leggero ", ma era centrata sullo studio del sistema di sostentamento. https://i.postimg.cc/D0Tjt36J/6d6l.jpg |
Domenica scorsa, per coincidenza, si parlava di Hovercraft anche con un paio di amici aeromodellisti. In rete si trovano parecchie informazioni sui veri Hovercraft ma poco o niente sui modelli RC. Comunque ci sono vari video di Hovercraft in scala che funzionano bene: Qualche link: Model Hovercraft:: jameshovercraft.co.uk https://youtu.be/0J6q3bNoUDY https://youtu.be/5SOHnPaDkwE https://youtu.be/kZp0b6vQF0A HobbyKing vendeva poco tempo fa un Hovercraft RC che però, per i miei gusti, è troppo piccolo e troppo simile a un giocattolo. Realizzare un Hovercraft RC di discrete dimensioni è un progetto impegnativo ma sicuramente fattibile. Il grande vantaggio è che durante le prove il modello non rischia come un aereo….dato che vola a pochi centimetri da terra e a bassa velocità.:lol: Inoltre basta una piccola fontana o un piccolo vascone per testarlo in acqua.:wink: L’utilizzo di una centralina giroscopica dovrebbe aiutare parecchio il controllo del beccheggio e del rollio. Attendo informazioni sugli eventuali sviluppi del progetto. ettore |
Il sito e la pagina Facebook della Model Hovercraft Association credo siano un ottimo punto di partenza per avere tutte le informazioni tecniche necessarie per costruire un Hovercraft RC: http://www.modelhover.org/home https://www.facebook.com/groups/Mode...ftAssociation/ q |
spasibo per i link. vedo che il problema della direzionabilità non è stato risolto e in acqua si comportano più come idroscivolanti che hoover. quello che feci negli anni '90 almeno si alzava un paio di cm. ma ho sudato per bilanciarlo bene e non stava fermo se non facendolo appoggiare. il progetto che ho in mente necessiterebbe di un motore mostruoso, è di fantasia (hoover destinato a jurassic park"), l'ho fatto in compensato ma pesa troppo. e torno alla domanda: come si lavora il depron? che colle usare? che vernici usare? |
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https://www.vacuumcleanercollection....MG_1395_hi.jpg Il depron si incolla con l'Uhu-POR e si vernicia benissimo con gli acrilici (meglio usare l'aerografo), però è un peccato verniciarlo pechè perdi il vantaggio della leggerezza. L'hovercraft è il sogno peccaminoso di ogni modellista, per fare un "coso" che slitti praticamente fuori controllo in ogni direzione ci sono millemila progetti, per costruire un modello serio devi essere bravo assai. Il problema principale è il grembiule gommato, trovare i materiali e le tecniche di assemblaggio per riprodurlo in scala non è facile - e il successo dell' hovercraft è tutto lì, i motori sono secondari. |
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Il Depron è MOLTO economico, pesa poco ma non accetta trattamenti con diluenti, fondi e vernici normali. Per un modello che è in acqua il Depron ha un ulteriore vantaggio sul legno di balsa e il compensato che devono essere trattati con tessuto di vetro per renderli impermeabili. Ciao! ettore |
porca paletta, ogni volta che voglio riavvicinarmi al modellismo mi viene addosso un canchero che me lo impedisce.:angry::shutup: lascio aperta la discussione in attesa di tempi migliori e per chi volesse cimentarsi nell'avventura:rolleyes: |
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Spero ti si risolva tutto in breve e che possa tornare a giocare presto |
nessuno si lancia nell'avventura? |
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ciao, quello che feci negli anni '90, a palla andava diritto ed era manovrabile , a bassa velocità sculettava ed era un continuo correggere con i timoni. e con i motori a skioppo la regolazione della velocità era brigosa :angry: |
1 Allegato/i Io mi sono cimentato, ma per scaramanzia non ho scritto niente finchè non ho collaudato il modello anche se solo su asfalto. I piani di costruzione li ho trovati online, ma poco esplicativi, ed ho preso spunto da due diversi piani, riducendo le dimensioni del modello al 70% di quelle indicate per problemi di spazio in casa. http://www.john-tom.com/hover/mark_p...plansSmall.pdf |
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Un unica domanda:la gonna è forata sotto? |
No, la gonna non è forata. Se dai un'occhiata ai piani di Mark Porter (quelli che ho linkato) vedi com'è fatta e come funziona il cuscino d'aria. |
Do un occhiata.grazie..noto dal video che i due motori non viaggiano in "simultanea":cioè il propulsore per conto suo e quello che gonfia la gonna pure..c e un motivo particolare dietro questa configurazione? Che criticità comporta avere la gonna che gonfia all aumentare del gas?poi magari son tutti fatti così,però secondo me sarebbe carino avere un effetto simile. |
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Ettore |
C'è un motore di sollevamento a giri fissi, eventualmente regolati con "End Point", ed un motore di spinta che può ruotare al contrario e permettere la retromarcia. I piani prevedevano due motori ed ho trovato utile avere la retro. In effetti alcuni hovercraft full-size hanno un solo motore. Sinceramente non mi sono posto il problema. |
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...ed ora sull'acqua. Chiudete l'audio perchè non so editare un video e sono rimaste le mie chiacchiere in dialetto. |
Questo l'avevo visto dal vivo in fiera a Verona parecchi anni fa. Tutto in carbonio davvero ben fatto ! SPEEDKRAFT: hovercraft rc in carbonio video piscina on board |
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