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Trinacria 21 agosto 17 21:16

Flair SE5A - Diario di costruzione.
 
2 Allegato/i
Salve a tutti. Vi presento questo aeromodello. Il kit si presenta con parti fustellate come molti modelli vecchia scuola.
Che dire......prima di iniziare il montaggio devo studiare bene le istruzioni che sono fortunatamente in Inglese, quindi con l'aiuto di google traduttore ed il dizionario spero di riuscire ha capirci qualcosa e, se vi va possiamo studiarlo insieme.
Ho cercato molto ma con scarso risultato un motore tipo Saito 45, OS. 40 FS, oppure Enya usato, ma visto che la scatola indica un 60 massimo 4 tempi, alla fine ho optato per un ASP 52 nuovo, penso sia un buon compromesso anche come costo.
Io come esperienza di montaggio aerei vecchia scuola risale all'anno 1998, con la costruzione di un Gladiator Olympic. Io con questo modello vorrei mettere in pratica cosa ho imparato e, spero di non commettere errori..... Allego foto.

Ruggero1968 22 agosto 17 08:23

Siamo a posto! Chiudete l'internet!

Trinacria 22 agosto 17 14:50

2 Allegato/i
Allegato 361345In questo modello si parte dalla fusoliera, ho diviso le istruzioni in 4 parti e 6 parti il disegno.
Mi piace molto con le parti da unire numerati.
Allora partiamo ....l'inizio dalla frase make al punto dice di costruire la parte anteriore della fusoliera in 2 fiancate, incollando la parte 1 al 2.
Potete vedere nella foto 2 che abbiamo la fusoliera proiettata in fase di montaggio.
Poi una cosa che ho imparato sono le linee tratteggiate, stanno ad indicare qualcosa all'interno. Se guardate la foto 3 noterete che anche il serbatoio e disegnato tratteggiato. Notate anche il n° 2 tratteggiato?:wink: anche altre parti sono cosi!

Trinacria 22 agosto 17 16:07

Scusate per quell'allegato alla pagina precedente, non sono riuscito a cancellare

fai4602 22 agosto 17 18:39

Che c'è di difficile....hai i numeri è il disegno....più che sufficiente mi pare....

Trinacria 22 agosto 17 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 5057348)
Che c'è di difficile....hai i numeri è il disegno....più che sufficiente mi pare....

Si certo....stavo convertendo sia per me che per i principianti le fasi di montaggio....come si dice in inglese step by step= passo passo.:)

fai4602 22 agosto 17 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5057259)
Io come esperienza di montaggio aerei vecchia scuola risale all'anno 1998, con la costruzione di un Gladiator Olympic. Io con questo modello vorrei mettere in pratica cosa ho imparato e, spero di non commettere errori..... Allego foto.

Scusami se mi permetto....ma per me "vecchia scuola" ha un significato un pochino ino ino diverso....:P

....e quale sarebbe allora la "nuova scuola" ?

Trinacria 22 agosto 17 19:36

1 Allegato/i
Comunque andiamo finendo questa prima parte di istruzioni.....partendo dalla frase leave sino al punto, mi dice di lasciare inchiodati le due parti di fusoliera tutta la notte per farli appiattire il piu possibile.
Sono d'accordo però al posto di mettere tutti sti chiodi e bucare la balsa ed il piano di costruzione, vorrei mettere dei pesi...........che ne pensate?....allego foto del n° 2 modificato....poi ne parliamo.

Ps il prossimo post finiamo questa prima parte!

Trinacria 22 agosto 17 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 5057353)
Scusami se mi permetto....ma per me "vecchia scuola" ha un significato un pochino ino ino diverso....:P

....e quale sarebbe allora la "nuova scuola" ?

Io non lo so, ho scritto vecchia scuola per il fatto che sono modelli fustellati, forse avrei dovuto dire vintage.

fai4602 22 agosto 17 20:33

il FE5A certamente ma non il Gladiator :wink:

Trinacria 22 agosto 17 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 5057363)
il FE5A certamente ma non il Gladiator :wink:

Diciamo che il Gladiator e un classico, sai l'anno di produzione?

fai4602 22 agosto 17 21:01

Anni '70 del secolo scorso. Il primo lo costruii nel '77.

Ruggero1968 23 agosto 17 08:15

http://thedigitalobserver.files.word...orn.jpg?w=1000

max_ferra 23 agosto 17 09:47

Io l'ho fatto, elettrico, oltre quindici anni fa.

Vedi qualche foto qui, mio sito vecchissimo non più aggiornato da un decennio...

se5a

I primi voli li ha fatti egregiamente con batterie NiMh e un motore a spazzole in ferrite ma di qualità (un LRP) e riduttore a cinghia, qualche anno dopo ho installato un cassa rotante autocostruito e vola (poco) tuttora con un pacco 3S 4000mAh.

Trinacria 23 agosto 17 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da max_ferra (Messaggio 5057404)
Io l'ho fatto, elettrico, oltre quindici anni fa.

Vedi qualche foto qui, mio sito vecchissimo non più aggiornato da un decennio...

se5a

I primi voli li ha fatti egregiamente con batterie NiMh e un motore a spazzole in ferrite ma di qualità (un LRP) e riduttore a cinghia, qualche anno dopo ho installato un cassa rotante autocostruito e vola (poco) tuttora con un pacco 3S 4000mAh.

Ciao si l'ho visto il tuo sito, bello .....mettigli un motore a scoppio.

Trinacria 23 agosto 17 12:41

Allora andiamo avanti.....dopo avere incollato e lasciato tutta la notte ad asciugare con vinilica o alifatica ecc il n° 1 e 2, dalla frase Glue, vuole che incollo il n° 3 che e in 2 parti a mo di panino (il termine giusto e laminare).
Guardatevi cos'è il numero 3 dal disegno, e guardate la foto del n° 2 che ho postato a pag. 8 ....c'è anche l'incastro!
Poi fino al punto dice di unire le due fiancate con il 3 e le ordinate 4 e 5.

Proseguiamo!......frase Former 4 al punto dice che il 4 (che sarebbe l'ordinata) e posizionato di fronte le tacche e\o sedi dei n° 6 e 13 che sarebbe la sede del supporti dove vanno avvitati il carrello di atterraggio ed il montante anteriore centrale dell'ala.
Mentre l'ordinata 5 siede a filo con la fine della mezza fusoliera (vedi foto allegata di pag 3 ed pag 8).

Ora qui arriva il bello devo unire queste parti.....quindi dalla frase Check al solito punto ( mi piace che ci sono i punti che dividono le fasi di lavorazione) Allora devo chiudere questa fusoliera controllandomi le diagonali e le due parti superiori devono essere paralleli, insomma mezza fusoliera dritta :unsure:......Io farei cosi.....incollo usando la squadretta a 90° gradi l'ordinata 4 e 5 ed il supporto dell'ala 3 senza colla, peró ad una sola fiancata con colla cianoacrilica che in 3 secondi stanno in verticale, poi nell'altra mezza fiancata un filo di alifatica e stringo leggermente con morsetti nel punto dove si trovano le ordinate; alla fine un paio di gocce di CA al supporto dell'ala 3 (Aggiungerei al 3 un paio di mm di betulla per rinforzare i due strati di balsa duro

Ps: visto che questa pag e un po lunga posto la fine della prima parte di istruzioni alla prossima pagina. ....ci siamo?:lol: dai che stiamo proseguendo bene.:)

fai4602 23 agosto 17 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da Ruggero1968 (Messaggio 5057399)

Un po' di concime aiuta a crescere e sviluppare :D

Hallo Ruggiero, come ti butta ?

Trinacria 24 agosto 17 12:15

3 Allegato/i
Come vi butta???:D eh eh bisogna prima studiare la teoria e poi la pratica.
comunque aspettando il materiale tra cui le colle, dividerò anche il montaggio in 4 parti, altrimenti impesto il 3ad di teoria e poi ci confondiamo.......non bisogna avere premura il modellismo e passa tempo.

Allora finiamo questa prima parte di istruzioni!.....BECCATO!! dalla frase Next al punto troviamo il termine "chamfered" che tradotto significa smussato!... allego foto pezzo n°6..... Poteva essere un errore se non leggevo le istruzioni, anche nel disegno le misure sono diverse.
Quando guardate la traduzione guardate sempre i disegni.
Poi scrive di aggiungere il 7 che e in 2 pezzi e troviamo il termine laminato, quindi incollato a panino. Poi l'8 e il 9. Però il 9 gli creo 4 supportini con viti per aprire e chiudere per il pacco batteria e, forse gli devo aprire una presa d'aria gia esistente quando faccio il cicchietto al motore che cola miscela.

Ora passiamo al supporto motore (mamma mia quanti gradi in giu e destra).
Dalla frase Glue al punto, incollare il castello motore 12 al 10 ed 11 assicurandosi che sono alla giusta altezza. Qui farei, incollo il 10 e 11 con ciano e, poi i due 12 con epossidica, aggiungendo anche 2 triangoli di legno piu duri del balsa sotto il 10 e 11 incollato sempre con epossidica, qui ci saranno forti vibrazioni anzi rifilo anche da sopra con epossidica....allego foto della fusoliera con vista dall'alto!! guardate anche la foto vista laterale con pezzi trattegiati. Ci fermiamo! e poi costruiamo questa mezza fusoliera.!!

nanonano 15 settembre 17 17:27

possiedo questo modello, purtroppo non costruito da me, ma con il quale ci volo abbastanza spesso.
difetti, il principale difetto e forse l'unico di rilievo è che risulta abbastanza pesante, il motore chiuso all'interno nella capotta si surriscalda facilmente, volavo con un OS 48 che è si è letteralmente cotto, ora volo con ASP 61 e si sta arrostendo ben bene.

pregi, tendo conto del peso, vola che è una meraviglia, un trainer scuola è più difficle da controllare a patto di osservare alcune regole. alettoni con differenziale totale e miscelazione con il timone, in questo modo il modello è stabile e bellissimo con un volo molto realistico.
gli atterraggi si possono fare togliendo motore all'ultimo e con delle decise cabrate al limite dello stallo si atterra su tre punti quasi da fermo.
lo stallo, quando e se avviene, è molto morbido ed intuitivo.

in sostanza è un modello bellissimo e che da grande soddisfazione, non è acrobatico o un modello da affondata a tutto motore ma se fatto volare come un vero biplano è una meraviglia...

Trinacria 16 settembre 17 00:33

1 Allegato/i
Grazie del tuo commento, io ho visto di recente una foto di un modello che ha i buchi in mezzo le alette del finto radiatore.
Potrebbe bastare? potresti postare qualche foto?

Ps: io sto aspettando del materiale incluso le colle, in particolare la colla epossidica zap 15 minuti. Allego foto.

fai4602 16 settembre 17 15:21

Apri del tutto il radiatore....però attenzione, spesso quello che fa arroventare e cuocere un motore non è la poca aria che entra ma la tanta aria che non esce.

Ricordarsi sempre che il volume di una tot quantità di aria quando viene riscaldata aumenta al cubo e pertanto è necessario provvedere con una adeguata superficie di uscita.
Può essere usato anche un sistema a Venturi, fatto con lamierino, tagliato e conformato ad hoc, con il quale convogliare l'aria in entrata e farla circolare attorno al cilindro ma poi bisogna sempre provvedere ad uno scarico adeguato.

Questo sistema veniva, e penso venga usato ancora oggi, sui modelli per velocità e team racer in VVC.

Trinacria 16 settembre 17 15:39

3 Allegato/i
Ciao nanonano e Fai ed a tutti chi vorrà intervenire......Ho in mente oltre ai buchi che avrei fatto, di creare 2 alette anche di balsa rivestite di alluminio adesivo orientate verso il cilindro del motore, quindi deviare l'aria.......potrebbe aiutare il raffreddamento? allego foto presa da internet.
E proprio il motore usato da noi; ho messo una freccia ad indicare la zona da forare e allargare, poi creare l'aletta inclinata verso il cilindro. Io non ci tengo proprio a fare fondere il motore! aprirò proprio delle feritoie nel finto radiatore, allego 3 foto.

Ps :Che ne pensi è una cosa fattibile??

dooling 16 settembre 17 17:24

I buchi segnati in rosso, sono pochi, troppo pochi.
Per i convogliatori, alluminio ricavato da lattine di bibite.
Favorisci l'uscita dell'aria calda, magari accelerandola per depressione.
:)

Trinacria 16 settembre 17 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5061634)
I buchi segnati in rosso, sono pochi, troppo pochi.
Per i convogliatori, alluminio ricavato da lattine di bibite.
Favorisci l'uscita dell'aria calda, magari accelerandola per depressione.
:)

Si infatti io ho scritto di forare ed allargare delle feritoie se cosi e il termine giusto.
Vorrei chiedere a nanonano se lui ha montato il motore con lo scarico che fuoriesce, oppure è riuscito con lo snodo che ho comprato da Just Engine a farlo stare dentro la fusoliera?

dooling 17 settembre 17 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5061661)
Si infatti io ho scritto di forare ed allargare delle feritoie se cosi e il termine giusto.
Vorrei chiedere a nanonano se lui ha montato il motore con lo scarico che fuoriesce, oppure è riuscito con lo snodo che ho comprato da Just Engine a farlo stare dentro la fusoliera?

Lo scarico ed il silenziatore sono due piccoli caloriferi......
All'aria aperta il più possibile.

Trinacria 17 settembre 17 14:40

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5061701)
Lo scarico ed il silenziatore sono due piccoli caloriferi......
All'aria aperta il più possibile.

:(Mi piace cosi, come in foto, ma senza indebolire il castello motore, un pezzo di tubo al silicone come deflettore che scarica fuori la fusoliera.
Poi nella seconda foto il foro e più largo!......ottimo lo allargherò!..... si intravedono le alette del cilindro.
Allego 2 foto

nanonano 18 settembre 17 11:52

le aperture frontali sono necessarie e cosi' anche l'uscita, che in teoria deve essere più ampia, considera che sul muso dovrai metterci il piombo per bilanciarlo, nel mio ne ho messo 400g.....
questo peso occupa spazio e visto che il modello ha un vano sotto al motore, nel mio c'è uno sportello, mettilo in quello spazio, la parte sopra dove va il motore falla più areata possbile, io con il mio in estate non ci volo inizio in questo periodo più fresco ad utilizzarlo.

Trinacria 18 settembre 17 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da nanonano (Messaggio 5061821)
le aperture frontali sono necessarie e cosi' anche l'uscita, che in teoria deve essere più ampia, considera che sul muso dovrai metterci il piombo per bilanciarlo, nel mio ne ho messo 400g.....
questo peso occupa spazio e visto che il modello ha un vano sotto al motore, nel mio c'è uno sportello, mettilo in quello spazio, la parte sopra dove va il motore falla più areata possbile, io con il mio in estate non ci volo inizio in questo periodo più fresco ad utilizzarlo.

Grazie delle info......Infatti avevo pensato anche io di non volarci d'estate.....a proposito il pacco batteria lo hai messo come da disegno, quindi nel vano sotto al motore??

Ps: come lo fai partire il motore? il 4 tempi necessita di cicchietto? io monterò un ASP52 4tempi

nanonano 18 settembre 17 17:45

si il mio ha il pacco batteire e ricevente nel vano sotto al motore che è separato dal motore sopra, io ho riempito il vano motore di piombo per bilanciarlo.
il motore lo avvio normalmente con un avviatore e avolte parte anche a mano, il cicchetto lo faccio apre al massimo il carburatore e facendo un paio di giri elica chiudendo con un dito lo scarico, cosi' il motore aspira miscela. io uso un ASP 61 e prima un OS 48 stessa procedura e i motori sono sempre partiti al primo colpo.

Trinacria 18 settembre 17 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da nanonano (Messaggio 5061886)
si il mio ha il pacco batteire e ricevente nel vano sotto al motore che è separato dal motore sopra, io ho riempito il vano motore di piombo per bilanciarlo.
il motore lo avvio normalmente con un avviatore e avolte parte anche a mano, il cicchetto lo faccio apre al massimo il carburatore e facendo un paio di giri elica chiudendo con un dito lo scarico, cosi' il motore aspira miscela. io uso un ASP 61 e prima un OS 48 stessa procedura e i motori sono sempre partiti al primo colpo.

Grazie grazie:D farò tesoro dei tuoi consigli! speriamo di ottenere un bel modelletto classico/vintage.


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