Apri del tutto il radiatore....però attenzione, spesso quello che fa arroventare e cuocere un motore non è la poca aria che entra ma la tanta aria che non esce. Ricordarsi sempre che il volume di una tot quantità di aria quando viene riscaldata aumenta al cubo e pertanto è necessario provvedere con una adeguata superficie di uscita. Può essere usato anche un sistema a Venturi, fatto con lamierino, tagliato e conformato ad hoc, con il quale convogliare l'aria in entrata e farla circolare attorno al cilindro ma poi bisogna sempre provvedere ad uno scarico adeguato. Questo sistema veniva, e penso venga usato ancora oggi, sui modelli per velocità e team racer in VVC. |
3 Allegato/i Ciao nanonano e Fai ed a tutti chi vorrà intervenire......Ho in mente oltre ai buchi che avrei fatto, di creare 2 alette anche di balsa rivestite di alluminio adesivo orientate verso il cilindro del motore, quindi deviare l'aria.......potrebbe aiutare il raffreddamento? allego foto presa da internet. E proprio il motore usato da noi; ho messo una freccia ad indicare la zona da forare e allargare, poi creare l'aletta inclinata verso il cilindro. Io non ci tengo proprio a fare fondere il motore! aprirò proprio delle feritoie nel finto radiatore, allego 3 foto. Ps :Che ne pensi è una cosa fattibile?? |
I buchi segnati in rosso, sono pochi, troppo pochi. Per i convogliatori, alluminio ricavato da lattine di bibite. Favorisci l'uscita dell'aria calda, magari accelerandola per depressione. :) |
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Vorrei chiedere a nanonano se lui ha montato il motore con lo scarico che fuoriesce, oppure è riuscito con lo snodo che ho comprato da Just Engine a farlo stare dentro la fusoliera? |
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All'aria aperta il più possibile. |
2 Allegato/i Citazione:
Poi nella seconda foto il foro e più largo!......ottimo lo allargherò!..... si intravedono le alette del cilindro. Allego 2 foto |
le aperture frontali sono necessarie e cosi' anche l'uscita, che in teoria deve essere più ampia, considera che sul muso dovrai metterci il piombo per bilanciarlo, nel mio ne ho messo 400g..... questo peso occupa spazio e visto che il modello ha un vano sotto al motore, nel mio c'è uno sportello, mettilo in quello spazio, la parte sopra dove va il motore falla più areata possbile, io con il mio in estate non ci volo inizio in questo periodo più fresco ad utilizzarlo. |
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Ps: come lo fai partire il motore? il 4 tempi necessita di cicchietto? io monterò un ASP52 4tempi |
si il mio ha il pacco batteire e ricevente nel vano sotto al motore che è separato dal motore sopra, io ho riempito il vano motore di piombo per bilanciarlo. il motore lo avvio normalmente con un avviatore e avolte parte anche a mano, il cicchetto lo faccio apre al massimo il carburatore e facendo un paio di giri elica chiudendo con un dito lo scarico, cosi' il motore aspira miscela. io uso un ASP 61 e prima un OS 48 stessa procedura e i motori sono sempre partiti al primo colpo. |
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