BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Disegnare pannellature (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/301442-disegnare-pannellature.html)

fooxx 29 ottobre 13 19:35

Disegnare pannellature
 
Qualche bel consiglio per disegnare le pannellature di jets rendendole anche realistiche?
C'è qualche pennarello adatto da acquistare per diseganre sulla vericiatura?
Grazie

albiplano 30 ottobre 13 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da fooxx (Messaggio 4003903)
Qualche bel consiglio per disegnare le pannellature di jets rendendole anche realistiche?
C'è qualche pennarello adatto da acquistare per diseganre sulla vericiatura?
Grazie

Ciao fooxx,

Ci sono dei pennarelli appositi, tipo quelli della top-flite, che puoi trovare sui siti americani towerhobbies etc. Forse si trovano anche in altri siti. Li ho usati alcune volte e si ottiene un buon effetto. Ci sono in commercio a prezzo inferiore dei pennarelli molto simili (forse addirittura identici) della Staedtler, i Lumocolor permanent, che puoi trovare in diverse misure (M,F,S) di punta e con i quali ottieni lo stesso effetto. Li trovi in ogni negozio di cancelleria che sia ben fornito. Se vuoi vedere l'effetto che da su un modello, vai sulla discussione P-47 Top-Flite in questa stessa sezione. Ho pubblicato alcune foto della fiancata del mio p-47 sul quale puoi vedere l'effetto che danno questi pennarelli della Staedtler. L'unica controindicazione per questi ultimi è che, se non si sta attenti a dosare l'antimiscela, il solvente di quest'ultimo ha la tendenza a dilavare il colore del pennarello. Ma se si sta attenti...
Spero di esserti stato utile. Buona serata. Luca

fooxx 31 ottobre 13 21:03

Grazie infinite. Sei stato molto esauriente.

Ciao

fooxx 31 ottobre 13 21:21

Per il tocco finale dell'invecchiamento cosa usi?

albiplano 13 novembre 13 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da fooxx (Messaggio 4007229)
Per il tocco finale dell'invecchiamento cosa usi?

Ciao fooxx,

Scusa ma vedo solo adesso che mi hai fatto un'altra domanda e non ti ho risposto. Per l'invecchiamento ho usato un cartoncino non un lato dritto e con l'aerografo e colore tamiya (nero opaco o rosso ruggine) spruzzo leggermente lungo le pannellature e dove penso ci siano fumate (vicino alle mitragliatrici o agli scarichi motore ad es.) o vicino a sportelli e aperture usando il cartoncino come maschera per non sporcare le zone che non voglio invecchiare. Non posso essere più preciso perchè..... molte volte vado a caso :lol:.

Ciao

nanonano 06 marzo 14 10:10

ciao, per l'invecchiamento io uso la mina dei matite molto morbide e delle matite carboncino, la sminuzzo con un temperino come si faceva all'asilo e poi con le dita o un pennellino sporco la superficie, per i pannelli in cartoleria vendono un foglio di alluminio abbastanza sottile ma resistente.
ritaglio il foglio a misura e forma che voglio poi con una punta faccio i bulloncini ai bordi, in fine semplicemente li incollo ed eventualmente li vernicio e sporco.
questo sistema va bene anche per mascherare difetti della superficie o riparazioni, ho usato questo sistema su idrovolanti, riproduzioni varie e funziona benissimo.

acquilotto 06 marzo 14 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da nanonano (Messaggio 4179893)
ciao, per l'invecchiamento io uso la mina dei matite molto morbide e delle matite carboncino, la sminuzzo con un temperino come si faceva all'asilo e poi con le dita o un pennellino sporco la superficie, per i pannelli in cartoleria vendono un foglio di alluminio abbastanza sottile ma resistente.
ritaglio il foglio a misura e forma che voglio poi con una punta faccio i bulloncini ai bordi, in fine semplicemente li incollo ed eventualmente li vernicio e sporco.
questo sistema va bene anche per mascherare difetti della superficie o riparazioni, ho usato questo sistema su idrovolanti, riproduzioni varie e funziona benissimo.

Hai foto o video che mostrano come fai?

albiplano 06 marzo 14 19:03

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da nanonano (Messaggio 4179893)
ciao, per l'invecchiamento io uso la mina dei matite molto morbide e delle matite carboncino, la sminuzzo con un temperino come si faceva all'asilo e poi con le dita o un pennellino sporco la superficie, per i pannelli in cartoleria vendono un foglio di alluminio abbastanza sottile ma resistente.
ritaglio il foglio a misura e forma che voglio poi con una punta faccio i bulloncini ai bordi, in fine semplicemente li incollo ed eventualmente li vernicio e sporco.
questo sistema va bene anche per mascherare difetti della superficie o riparazioni, ho usato questo sistema su idrovolanti, riproduzioni varie e funziona benissimo.

Ciao Foxx,

Appoggio la versione di nanonano e qui c'è un esempio fatto con polvere di grafite ricavata da una matita con mina morbida grattugiata su carta vetrata. La polvere l'ho poi passata sulle linee di pannellatura con un pennellino morbido e in alcuni punti (si vede sulle ali) ho fatto delle "sporcature" direttamente con la matita. Bisogna però andarci piano perchè quando si mette la polvere non è tanto evidente, soprattutto sull'argento, ma quando poi si mette la vernice trasparente di protezione.....:o:
Buon lavoro!

Ehstìkatzi 06 marzo 14 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da albiplano (Messaggio 4180654)
Ciao Foxx,

Appoggio la versione di nanonano e qui c'è un esempio fatto con polvere di grafite ricavata da una matita con mina morbida grattugiata su carta vetrata. La polvere l'ho poi passata sulle linee di pannellatura con un pennellino morbido e in alcuni punti (si vede sulle ali) ho fatto delle "sporcature" direttamente con la matita. Bisogna però andarci piano perchè quando si mette la polvere non è tanto evidente, soprattutto sull'argento, ma quando poi si mette la vernice trasparente di protezione.....:o:
Buon lavoro!

Ambrosini ?
Bellissimo.

Ho trovato queste in rete.

http://s19.postimg.org/t2e5ye9b7/Panellines_2.jpg

http://s19.postimg.org/8i9u6tmzn/Panellines_5.jpg

http://s19.postimg.org/mpzivgzoj/Panellines_3.jpg

albiplano 06 marzo 14 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4180730)

Il nostro hobby certe volte è proprio un'arte e non si smette mai di imparare. Grazie Grande Capo per il contributo. Il prossimo lo farò con questa tecnica!

P.S: l'Ambrosini S 7 sarebbe il massimo, ma il mio è un Fiat G. 46.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002