BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Ju 87 Ziroli 100" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/185014-ju-87-ziroli-100-a.html)

Wipstaf 03 settembre 10 11:04

Ju 87 Ziroli 100"
 
Cari amici, visto che la febbre da costruzione non tende a scendere :D e che al P-47 (aggiustamenti vari dopo primo volo) ormai non manca che il battesimo del volo, ho deciso di iniziare la costruzione dello Ju 87 di Ziroli.
Le dimensioni sono le classiche 2,54 a.a. ed 1,95 di lunghezza per un peso stimato dagli 11 ai 14 kg.
Ho già assemblato i due longheroni di base e stò procedendo con l'inserimento provvisorio delle varie ordinate, modificherò quelle centrali per ottenere lo spazio necessario all'abitacolo (aggiungendo i dovuti rinforzi).
Dopo aver ricavato lo spazio di cui necessito sospenderò provvisoriamente la costruzione dello scheletro per portare avanti quella dell'abitacolo e ricavare anche le sedi per l'alloggiamento delle guide per la capottina scorrevole.
Per il momento è tutto, a presto per le prime foto.
Ciao
Fabri

maverc 03 settembre 10 11:17

Posso??????
 
Carissimo Fabrizio,:wink: gran bella bestia quasi 260 non si vede tutti giorni sul campo.
Ciao Mav

Ps. Sono sicuro che non ti da fastidio se inserisco il mio nome nel tuo 3D e do qualche consiglio .

Wipstaf 03 settembre 10 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da maverc (Messaggio 2206614)
Carissimo Fabrizio,:wink: gran bella bestia quasi 260 non si vede tutti giorni sul campo.
Ciao Mav

Ps. Sono sicuro che non ti da fastidio se inserisco il mio nome nel tuo 3D e do qualche consiglio .

Grazie Mav, i tuoi consigli e quelli di chiunque altro sono sempre ben accetti :).
Ciao

Fabri

enryaltoe 03 settembre 10 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da Wipstaf (Messaggio 2206600)
Cari amici, visto che la febbre da costruzione non tende a scendere :D e che al P-47 (aggiustamenti vari dopo primo volo) ormai non manca che il battesimo del volo, ho deciso di iniziare la costruzione dello Ju 87 di Ziroli.
Le dimensioni sono le classiche 2,54 a.a. ed 1,95 di lunghezza per un peso stimato dagli 11 ai 14 kg.
Ho già assemblato i due longheroni di base e stò procedendo con l'inserimento provvisorio delle varie ordinate, modificherò quelle centrali per ottenere lo spazio necessario all'abitacolo (aggiungendo i dovuti rinforzi).
Dopo aver ricavato lo spazio di cui necessito sospenderò provvisoriamente la costruzione dello scheletro per portare avanti quella dell'abitacolo e ricavare anche le sedi per l'alloggiamento delle guide per la capottina scorrevole.
Per il momento è tutto, a presto per le prime foto.
Ciao
Fabri

.... ottima scelta.
In zona Padova ne è stato costruito uno dai disegni di Ziroli.

Se ti interessa posso cercare di contattare il costruttore.

Enry

M-SAX 03 settembre 10 12:01

OK, dopo questa, sono ufficialmente in astinenza da balsa!!

Wipstaf 03 settembre 10 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da enryaltoe (Messaggio 2206665)
.... ottima scelta.
In zona Padova ne è stato costruito uno dai disegni di Ziroli.

Se ti interessa posso cercare di contattare il costruttore.
:)
Enry

Grazie Enry :wink: mi farebbe molto piacere avere consigli e suggerimenti da chi lo ha costruito prima di me.

Fabri

Wipstaf 03 settembre 10 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 2206687)
OK, dopo questa, sono ufficialmente in astinenza da balsa!!

Evvvvvaaaaiiiii Marcooooo datti da fare :lol:!!!

marte86 03 settembre 10 13:40

Ad ogni inaugurazione,sono d'obbligo gli auguri e visto che inauguri una nuova costruzione, non mancherò di farli.....ma se tante volte tu fossi superstizioso, allora ti dirò........in bocca al lupo!:wink:

Wipstaf 03 settembre 10 14:07

Grazie per gli auguri Marte :wink:.
P.s. Non sono superstizioso :D

Fabri

comet 03 settembre 10 14:22

inizia a preparare i rivetti fratello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:P
PS sarà un B o un D?

Wipstaf 03 settembre 10 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2206948)
inizia a preparare i rivetti fratello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:P
PS sarà un B o un D?

.......rivetti?????? Cestarannocestaranno :lol:
per la versione facciamo una C :icon_rofl.
Scherzo sai......vedrò, nel frattempo focalizzerò le mie energie sull'abitacolo :)
e tu nell'attesa spulciami i colori originali che portavano gli Ju vvvvai

Fabri

comet 03 settembre 10 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Wipstaf (Messaggio 2206992)
.......rivetti?????? Cestarannocestaranno :lol:
per la versione facciamo una C :icon_rofl.
Scherzo sai......vedrò, nel frattempo focalizzerò le mie energie sull'abitacolo :)
e tu nell'attesa spulciami i colori originali che portavano gli Ju vvvvai

Fabri

gia fatto ..... ho un bel pò di robina ..... ma senti ..... che ne dici di fare un Picchiatello della Rgia Aeronautica? Ci sarebbe quello del Magg. Cenni .....

Wipstaf 03 settembre 10 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2207116)
gia fatto ..... ho un bel pò di robina ..... ma senti ..... che ne dici di fare un Picchiatello della Rgia Aeronautica? Ci sarebbe quello del Magg. Cenni .....

Livrea plissss......:D

comet 03 settembre 10 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da Wipstaf (Messaggio 2207163)
Livrea plissss......:D

Questo è l'aereo di Cenni WINGS PALETTE - Junkers Ju.87 Stuka - Italy (fascists) con il guidone di comandante sullo scarpone, la mimetica è "anomala" per gli Stuka italiani perchè sopra è interamente in RLM71 Dunkelgrun e sotto in RLM65 Hellblau .
Però ce ne sono anche molti altri con la classica mimetica a splinter tedesca. Considera che a parte i primissimi aerei provenienti dalla Luftwaffe che avevano i codici tedeschi svrascritti da quelli italiani la stragrande maggioranza di questi aerei erano nuovi di pacca forniti alla Regia Aeronautica direttamente dalla fabbrica e avevano i codici italiani senza sovrascritture.
Questo WINGS PALETTE - Junkers Ju.87 Stuka - Italy (fascists) per esempio lo hanno catturato gli inglesi in Libia ma aveva ancora la colorazione della campagna d'Albania , questo invece WINGS PALETTE - Junkers Ju.87 Stuka - Italy (fascists) è uno dei pochi che avevano anche le coccarde sopra le ali (la maggior parte ce le avevano solo sotto). Tutti comunque con mimetica in RLM70 Schwarzgrun / RLM71 Dunkelgrun sulle superfici superiori e RLM65 Hellblau sotto.

M-SAX 03 settembre 10 17:19

Fabrizio, io voto per questo:

http://pic.wpalette.com///camms/ar/29/pics/32_4_b2.jpg

maverc 03 settembre 10 17:21

FABIOOOOOO NAIN ................ mi basta aver visto un Gobbo con livrea tedesca ( fatto molto bene ma ..........) il Junkers JU 87 Stukas è stato un bombardiere in picchiata tedesco e lo deve rimanere . e basta.
Di livree ce ne sono tante quindi la scelta è vasta anche se secondo me quella di Hans Ulrich Rudel
Ciao Mav

Wipstaf 03 settembre 10 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 2207212)

Marco......non vedo nessun link o foto :D
riposta plisssss

comet 03 settembre 10 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da maverc (Messaggio 2207213)
FABIOOOOOO NAIN ................ mi basta aver visto un Gobbo con livrea tedesca ( fatto molto bene ma ..........) il Junkers JU 87 Stukas è stato un bombardiere in picchiata tedesco e lo deve rimanere . e basta.
Di livree ce ne sono tante quindi la scelta è vasta anche se secondo me quella di Hans Ulrich Rudel
Ciao Mav

Senti da che pulpito..... quello che aveva messo lo stemma della squadriglia delle cicogne francesi sulla deriva di un F86 americano che aveva pure le stelle americane alla rovescia!!!!!! Meno male che l'ho fatto volare io e l'ho trombato nel campo ...:P:P
Comunque se proprio vuoi uno stuka originale fattelo americano
WINGS PALETTE - Junkers Ju.87 Stuka - USA

Wipstaf 03 settembre 10 18:30

Appena la ritrovo ve la posto io la livrea che avrei in mente........:P

maverc 03 settembre 10 19:54

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2207301)
Senti da che pulpito..... quello che aveva messo lo stemma della squadriglia delle cicogne francesi sulla deriva di un F86 americano che aveva pure le stelle americane alla rovescia!!!!!! Meno male che l'ho fatto volare io e l'ho trombato nel campo ...:P:P
Comunque se proprio vuoi uno stuka originale fattelo americano
WINGS PALETTE - Junkers Ju.87 Stuka - USA

Lo stemmino francese si riconosce solo se veramente esperti nel campo , tutta la livrea era inventata , e le stelle rovesce ce l'ha te ...........ma ner capo:lol::lol::lol: o bischero

Ah dimenticavo la numerazione sulla deriva non è come dite voi 123456789
a ribischero ............anzi bischeri...........:lol::lol:

at-6 harvard 03 settembre 10 21:04

:blink:ma lo hanno affogato nel cemento quel pilota!.

marte86 05 settembre 10 09:09

Ciao Wipstaf, cosa farai per differenziare il tuo modello da altri già costruiti,hai in mente qualche modifica?Che ne dici degli aerofreni funzionanti? E la sirena che inserivano durante la picchiata,la metterai?Dicci cosa hai in mente,per personalizzare il modello.Apri il dossier "Top secret" e mettici al corrente.:wink:

Wipstaf 05 settembre 10 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da marte86 (Messaggio 2208867)
Ciao Wipstaf, cosa farai per differenziare il tuo modello da altri già costruiti,hai in mente qualche modifica?Che ne dici degli aerofreni funzionanti? E la sirena che inserivano durante la picchiata,la metterai?Dicci cosa hai in mente,per personalizzare il modello.Apri il dossier "Top secret" e mettici al corrente.:wink:

:D Ciao Daniele, in effetti hai già centrato alcune delle mie intenzioni "top secret" :lol:. Voglio inserire come dici tu la "Dive Siren" usata all'epoca, il problema è dove trovarla, La I4C produceva la Jerico Trumpeth adatta all'uopo, ma al momento non è più in affari :(. Ci sarebbe la Benedini.de che produce un sistema acustico per riprodurre suoni di diverso tipo, ma fa uso di altoparlanti che seppur di dimensioni ridotte non voglio usare (ti immagini tre altoparlanti in bella vista all'esterno dell'ala???????). Quindi l'unica via da percorrere credo che sia proprio l'uso di una sirena vera e propria, in commercio se ne trovano di diversi tipi; da escludere a priori quelle piezoelettriche che oltre ad avere un suono diverso lo producono in maniera "piatta" :wacko:, quindi necessito di una sirena "ad aria" e di dimensioni ridotte per essere occultata nella bomba attaccata al ventre, avrei trovato l'articolo perfetto da JC Whitney in USA, gli ho contattati ma al momento non ho ancora ricevuto risposta..........riproverò, anzi se avete visto in passato oppure vi capita di imbattervi in una sirena del genere linkate il sito plissssss (monotonale ovviamente......la sirena) B).
Ho intenzione di inserire anche il faro di atterraggio, questo dovrebbe essere un lavoro abbastanza semplice.
Gli aerofreni di picchiata sono nella lista delle cose da fare :).
Al momento ho ricavato lo spazio necessario all'abitacolo modificando alcune ordinate ed aggiungendo dei rinforzi alle stesse, quindi proseguirò (prima ancora di iniziare l'applicazione dei listelli fra ordinata ed ordinata) alla costruzione dell'interno dell'abitacolo (devo ordinare ancora le guide da Mick Reeves) che stavolta ho intenzione di costruire interamente da zero (seppur Dinamic Balsa ne commercializzi uno ottimo).
Per il momento è tutto, vedo se nel pomeriggio riesco ad uplodare le prime foto :)
Ciao

Fabri

p.s. ogni consiglio e suggerimento sono sempre ben accetti.

marte86 05 settembre 10 11:08

Sirena "ESCLUSIVAMENTE" ad aria.il sibilo deve aumentare con l'aumento della velocità.:D

picman 05 settembre 10 14:12

102° gruppo! intitolato al Magg. Cenni.

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2207116)
gia fatto ..... ho un bel pò di robina ..... ma senti ..... che ne dici di fare un Picchiatello della Rgia Aeronautica? Ci sarebbe quello del Magg. Cenni .....


Wipstaf 05 settembre 10 14:37

2 Allegato/i
Mannaggia.........appena ritrovo la livrea che ho in mente vi stendo tutti :lol:
Come promesso vi posto le prime due foto..........niente di che, riguardano solo lo spazio che ho ricavato per l'abitacolo ed al quale per il momento presterò le mie attenzioni (per quanto permettano le mie capacità ovviamente).
Posterò i vari passaggi :)
Ciao

Fabri

marte86 05 settembre 10 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da Wipstaf (Messaggio 2209140)
Mannaggia.........appena ritrovo la livrea che ho in mente vi stendo tutti :lol:
Come promesso vi posto le prime due foto..........niente di che, riguardano solo lo spazio che ho ricavato per l'abitacolo ed al quale per il momento presterò le mie attenzioni (per quanto permettano le mie capacità ovviamente).
Posterò i vari passaggi :)
Ciao

Fabri

Che cosa è quel pannello bianco?Mi sembra un pò basso l'abitacolo,sei sicuro che ci stanno i due pilotini seduti? Non ho capito se hai preso un kit .oppure se hai tagliato tu i pezzi.

comet 05 settembre 10 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da Wipstaf (Messaggio 2209140)
Mannaggia.........appena ritrovo la livrea che ho in mente vi stendo tutti :lol:
Come promesso vi posto le prime due foto..........niente di che, riguardano solo lo spazio che ho ricavato per l'abitacolo ed al quale per il momento presterò le mie attenzioni (per quanto permettano le mie capacità ovviamente).
Posterò i vari passaggi :)
Ciao

Fabri

Bravo Fab, vedo che sei a buon punto .... ce la fai per sabato a collaudarlo?:P:P

Wipstaf 05 settembre 10 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da marte86 (Messaggio 2209157)
Che cosa è quel pannello bianco?Mi sembra un pò basso l'abitacolo,sei sicuro che ci stanno i due pilotini seduti? Non ho capito se hai preso un kit .oppure se hai tagliato tu i pezzi.

Quel pannello bianco è stirene, materiale di base che userò per la costruzione di tutto il cockpit :wink:. La profondità è giusta....ne ho tenuto conto usando come campione il pilota intero che ho montato sul P-47 :)

Fabri

Wipstaf 05 settembre 10 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2209206)
Bravo Fab, vedo che sei a buon punto .... ce la fai per sabato a collaudarlo?:P:P

Se mi dai una mano per la verniciatura sabato lo collaudiamo :icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002