BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Fibra di vetro: come? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/97857-fibra-di-vetro-come.html)

riant 25 luglio 08 13:25

Fibra di vetro: come?
 
problema: allo scopo di irrobustirla, vorrei ricoprire una fusoliera in balsa con fibra di vetro e relativa resina;

domandona: la balsa va trattata prima con il turapori???

Grazie anticipatamente:D

simone76 25 luglio 08 15:07

meglio di si, altrimenti il legno si "beve" la resina con aumento di peso inutile. Una sola mano senza carteggiare è sufficiente. Per un modello di dimensioni "normali" userei una grammatura compresa tra 40 e 80g/dmq, e resina fluida (oddio, in questa stagioni tutte sono fluide..... se invece il lavoro lo fai in inverno con meno di 20 gradi in laboratorio meglio la 285 di shaller, oppure l'accortezza di scaldare la resina in un pentolino, soluzione che non mi piace molto per i vapori della stessa....). Se il modello è piccino... allora fibra da 27g/dmq. Se è grosso... dipende quanto grosso!
:lol:

riant 25 luglio 08 18:57

Grazie Simone per le preziose info.
In pratica ho cominciato a rifinire la fusoliera del DC3 (210 cm) ma, dai di stucco leggero, dai di carta vetrata, alla fine ci sono alcune parti diventate troppo sottili. Ho quindi pensato di indurire la "pelle" con del tessuto di vetro da 42 gr unitamente alla resina 285 + induritore 287 che, asciugando dopo 180 minuti, mi da tutto il tempo di lavorarci tranquillamente. Piuttosto, si può diluire la resina con qualche diluente? E' una pratica attuabile?
Ciao.

RgmSystem 25 luglio 08 19:31

dmq?
 
... forse sono mq?

riant 25 luglio 08 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 1037341)
Grazie Simone per le preziose info.
In pratica ho cominciato a rifinire la fusoliera del DC3 (210 cm apertura alare) ma, dai di stucco leggero, dai di carta vetrata, alla fine ci sono alcune parti diventate troppo sottili. Ho quindi pensato di indurire la "pelle" con del tessuto di vetro da 42 gr unitamente alla resina 285 + induritore 287 che, asciugando dopo 180 minuti, mi da tutto il tempo di lavorarci tranquillamente. Piuttosto, si può diluire la resina con qualche diluente? E' una pratica attuabile?
Ciao.

Sorry:D

cortipaolo 25 luglio 08 21:04

[QUOTE=riant; Piuttosto, si può diluire la resina con qualche diluente? E' una pratica attuabile?
Ciao.[/QUOTE]

ciao, io la diluisco con alcool etilico fino al 15% non diluirla troppo altrimenti può avere problemi a catalizzare. ciao paolo

riant 26 luglio 08 07:49

Citazione:

Originalmente inviato da cortipaolo (Messaggio 1037470)
ciao, io la diluisco con alcool etilico fino al 15% non diluirla troppo altrimenti può avere problemi a catalizzare. ciao paolo

Grazie, Paolo, per l'informazione. Non avrei mai pensato di usare normalissimo alcool (da supermercato?) come diluente :huh: Sicuramente la diluizione sarà appena accennata ma quanto basta per lavorare comodamente con una fibra di vetro così sottile come quella che intendo usare.

edo volante 26 luglio 08 10:31

Ciao! Io per diluire la resina uso il metanolo puro al 10-15%. Cambia subito consistenza la resina, e...non sono esperto, ma l'alcool (soprattutto il metilico) evapora in fretta e non crea problemi di catalizzazione.

simone76 26 luglio 08 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da RgmSystem (Messaggio 1037373)
... forse sono mq?


ovvio.... eh l'abitudine di parlare di carichi alari :rolleyes:

simone76 26 luglio 08 14:12

allora... se lo scopo è irrobustire e non solo rendere piu' "dura" la superficie, forse 40g/mq sono pochetti, o ne fai due strati o passi alla 80g/mq (2 strati da 40 strutturalmente sono meglio di uno di 80 ma il lavoro è doppio). A sensazione comunque direi che con un DC è imperativo cercare di stare leggeri in coda, per cui occhio.
Per diluire, il metanolo va bene. La 285 si puo' diluire parecchio, mi pare addirittura fino al 100%.... ma a che pro? è gia' una resina fluida e non stai usando una fibra così leggera da richiedere diluizione.... occhio al tempo di lavorabilita': col caldo, e soprattutto se prepari parecchie decine di grammi di resina in un contenitore "raccolto" (un bicchiere) i tempi si riducono drasticamente, meglio preparare poche decine di grammi di resina per volta, e magari in un piatto di plastica.
:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002