BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Acciaio inox (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/96286-acciaio-inox.html)

Lillo 09 luglio 08 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da mecmax1976 (Messaggio 1015921)
non puoi usare tubetti di ottone e saldarli a castolin?:D

L'ottone pesa un botto! Le cannule invece dovrebbero essere molto più leggere e resistenti alla flessione.

garbo 09 luglio 08 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1015933)
Trovato! Era nella sezione Download globale!
Mah, mai vista una barretta con il disossidante esterno giallo... ad occhio sembra simile all'argentana... comunque grazie! :)


comunque io con il castolin ossigeno e propano, i kit con bombole a perdere comperate in un brico, ho saldato tubi di acciaio inox, e tondini d'acciaio pieno senza problemi...io mio Piper Super Cub, con i tondini d'acciaio ci ho fatto tutto il carrello d'atterraggio, unico neo che dove effettui la saldatura il cromo se ne và....se vuoi fare un bel lavoro poi lo devi fare ricromare...

Lillo 09 luglio 08 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1015961)
comunque io con il castolin ossigeno e propano, i kit con bombole a perdere comperate in un brico, ho saldato tubi di acciaio inox, e tondini d'acciaio pieno senza problemi...io mio Piper Super Cub, con i tondini d'acciaio ci ho fatto tutto il carrello d'atterraggio, unico neo che dove effettui la saldatura il cromo se ne và....se vuoi fare un bel lavoro poi lo devi fare ricromare...

Benissimo! La perdita di lucentezza non è un problema visto che lo devo verniciare in grigio o verde militare.
Interessante anche il kit che citi. Devo provare a cercarlo. Fino ad ora ho solo usato la torcettina tascabile con gas butano ma la temperatura che ottengo non è altissima ed a volte fatico non poco per sciogliere il castolin...

Alberto Sannazzaro 09 luglio 08 16:27

L'inox si salda bene con il castolin ed anche con argento, con propano e ossigeno o acetilene, Sono molto perplesso però per il peso finale che tu indichi, a meno che le cannule cui ti riferisci siano molto sottili, ma non le conosco.

Ciao, Alberto

Lillo 09 luglio 08 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 1015990)
L'inox si salda bene con il castolin ed anche con argento, con propano e ossigeno o acetilene, Sono molto perplesso però per il peso finale che tu indichi, a meno che le cannule cui ti riferisci siano molto sottili, ma non le conosco.

Ciao, Alberto

La struttura non deve essere tutta in acciaio ovviamente! Mi serve solo per la parte superiore a vista. Tutto il resto invece sarà composto da balsa e listelli di tiglio da 3mm.
L'idea è balorda, viste le caratteristiche del modello, ma se non soppeso queste cannule mi resterà sempre il dubbio :D

merengue 09 luglio 08 18:11

allora, io lascerei perdere cannule varie e acciai vari e mi concentrerei su tre possibilità:
- tubi di alluminio saldati col durafix (o simile) e cannello (Garboo..)
- (la più semplice ed economica) tubi di alluminio rivettati con "fazzolettini" triangolari di lamiera nei punti di raccordo. Molti ULM sono fatti proprio cosi, come il Savannah
- tondini di carbonio, incollati E con roving di rinforzo sulle giunture (tiene...) tipo le sedie di vimini, per intenderci.

garbo 09 luglio 08 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1016090)
allora, io lascerei perdere cannule varie e acciai vari e mi concentrerei su tre possibilità:
- tubi di alluminio saldati col durafix (o simile) e cannello (Garboo..)
- (la più semplice ed economica) tubi di alluminio rivettati con "fazzolettini" triangolari di lamiera nei punti di raccordo. Molti ULM sono fatti proprio cosi, come il Savannah
- tondini di carbonio, incollati E con roving di rinforzo sulle giunture (tiene...) tipo le sedie di vimini, per intenderci.

io con il durafix ho saldato una marimtta.....ma non è così facile come il saldare a castolin, e poi...sarà la pratica....con il castolin io appoggio una goccia di materiale, e poi solo scaldando e girando il pezzo lo faccio scorrere lungo tutto il pezzo da saldare...diventa liquido come acqua...con il durafix...non ci sono ancora riuscito ed ho dovuto mettere parecchio materiale per saldare...con aumento di peso e risultati estetici non buoni...

telemaster 09 luglio 08 22:27

ciao! scusa una curiosità...perchè vuoi utilizzare l'acciaio su un modello così piccolo?:)

Lillo 09 luglio 08 23:27

Ho girato diverse farmacie e parafarmacie per articoli veterinari: di cannule nemmeno l'ombra.

Vabbè, vuol dire che era destino.
Proverò ad aggeggiare con qualche tondino di carbonio. Mannaggia a me ed al chiodo fisso della vetratura estesa :wall:

cecco 09 luglio 08 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1016445)
Ho girato diverse farmacie e parafarmacie per articoli veterinari: di cannule nemmeno l'ombra.

Hai provato in un consorzio agrario ?????

Ciao

Francesco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002