BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Fi-156: rinvii di coda (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/9395-fi-156-rinvii-di-coda.html)

Lillo 20 giugno 05 12:24

Citazione:

Originally posted by CantZ506@20 giugno 2005, 08:37
Però, a questo punto, ritengo DOVEROSO rivedere la classifica UCAS!
:D
Pensavo di giocarmi il posto di Direttore con DoC, ma temo che siamo stati sbaragliati alla grande! :(

Nel mio piccolo cerco di condividere le mie poche conoscenze con gli altri.
Ho iniziato questa discussione chiedendo con gentilezza se 'Qualche buon anima mi darebbe qualche consiglio'. Solo Odi ha raccolto il mio appello.
Ovviamente nel Forum nessuno è obbligato a rispondere per forza. Sarei stato più contento se invece di classifiche e affini ci fossero stati interventi costruttivi...

Ciao.


P.s.
Spero di non essermi dato una zappata sui piedi :D

estense 20 giugno 05 13:10

Porta pazienza. Vedo che frequenti il forum non da molto. adesso hai avuto modo di accorgerti di che "ambientaccio" sia .... pensa che, anche se qualcuno ha passato il secolo, siamo ancora un branco di zuzzerelloni che si divertono a sfottersi e a prendersi in giro come i ragazzini. Anche.

Lillo 24 giugno 05 11:52

Ho ricevuto gli HS81 così ho potuto testare il loro ingombro nella fusoliera.
Dopo qualche elucubrazione ho scelto di fissarli nel modo mostrato in figura
[attachmentid=7313]
Pulegge perpendicolari fatte ad hoc e fresate esternamente per il fissaggio dei cordini come suggerito da Odi.

Ho abbandonato l'idea della tripla squadra perchè in quel modo avrei dovuto creare uno sportellino nel traliccio in corrispondenza della stessa per poterci smanettare.

Domande di rito: :D

1) I cordini, di kevlar molto probabilmente, per raggiungere le parti mobili strusceranno sicuramente nei listellini di balsa all'interno del traliccio.
Come posso evitare l'inconveniente? Devo farli scorrere dentro una guaina?

2) L'autore copre i lati del traliccio con della balsa da 1,5 mm. Io vorrei evitarlo per questioni di peso. Faccio bene o quando andrò a ricoprire con l'Oracover avrò qualche rogna?

Grazie.

Lillo 27 giugno 05 12:21

Prima o poi qualche buon samaritano spero che risponda ...

fai4602 27 giugno 05 13:15

Citazione:

Originally posted by Lillo@24 giugno 2005, 11:44
Domande di rito: :D

1) I cordini, di kevlar molto probabilmente, per raggiungere le parti mobili strusceranno sicuramente nei listellini di balsa all'interno del traliccio.
Come posso evitare l'inconveniente? Devo farli scorrere dentro una guaina?
Puoi farli scorrere entro pezzetti di bowden incollati "strategicamente".
2) L'autore copre i lati del traliccio con della balsa da 1,5 mm. Io vorrei evitarlo per questioni di peso. Faccio bene o quando andrò a ricoprire con l'Oracover avrò qualche rogna?
Temo che l'unica rogna che potrai avere sarà dovuta alla tensione dell'Oracover.
Dovrai fare attenzione di non tenderlo troppo per evitare antiestetiche deformazioni del traliccio. Inoltre senz'altro un aumento della fragilità della fusoliera.
Grazie.


Lillo 27 giugno 05 14:14

Citazione:

Originally posted by fai4602@27 giugno 2005, 12:07
Temo che l'unica rogna che potrai avere sarà dovuta alla tensione dell'Oracover.
Dovrai fare attenzione di non tenderlo troppo per evitare antiestetiche deformazioni del traliccio. Inoltre senz'altro un aumento della fragilità della fusoliera

Deformazioni, fragilità : vade retro!
Grazie della dritta. Provvederò ad incollare le fiancatine.

Odi 27 giugno 05 17:05

Ricoprirlo con carta giapponese e tendicarta? controluce si riesce poi a vedere la struttura interna.. :)

Lillo 27 giugno 05 17:41

Citazione:

Originally posted by Odi@27 giugno 2005, 15:57
Ricoprirlo con carta giapponese e tendicarta? controluce si riesce poi a vedere la struttura interna.. :)

Ho già acquistato l' Oracover e ho cominciato a ricoprire il timone ed il direzionale. :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002