profilo concavo convesso, quale calettamento? Ciao a tutti, sto progettando un modello che vorrei usare per puro divertimento, tipo trainer ad ala alta, motore a scoppio sui 2 cc e vorrei provare un profilo concavo convesso per avere un volo a lento con buona portanza. Visto che, leggendo il forum, pare non esistano formule o programmi diretti per calcolare l'angolo di calettamento adatto ad un profilo, avete qualche consiglio empirico, che so, 2° o 5°, tanto per dire. Poi ovviamente le reglazioni le farò sul campo, ma era per partire già con un angolo di calettamento che si avvicinasse a quello giusto. L'angolo di calettamento anche in un concavo convesso lo intendo tra asse del modello e asse della corda alare. O sbaglio? grazie a tutti |
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Il concavo convesso è meglio tenerlo per dei veleggiatori, con il motore rischi di avere troppa resistenza all'avanzamento e stalli repentini d'estremità. Il calettamento dell'ala rispetto all'asse fusoliera è sempre da considerare tra i 3 e 5 gradi positivi, quello longitudinale fra l'ala e il piano di quota intorno a 1/2 gradi. ciao Patton |
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Grazie ragazzi per le risposte. Dopo la risposta di Marco effettivamente avevo pensato al classico clark y o magari clark y18, e potrebbe essere una via. Ma l'idea del concavo convesso mi sfagiola da un po di tempo, vorrei almeno tentare. E quindi si, Valerio, se potessi spiegarmi il processo più esurientemente te ne sarei grato. :D |
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ciao Patton |
Devo rassegnarmi a non avere più la spiegazione esauriente che aspettavo?:( |
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