BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   profilo concavo convesso, quale calettamento? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/92119-profilo-concavo-convesso-quale-calettamento.html)

brabazon 31 maggio 08 15:06

profilo concavo convesso, quale calettamento?
 
Ciao a tutti, sto progettando un modello che vorrei usare per puro divertimento, tipo trainer ad ala alta, motore a scoppio sui 2 cc e vorrei provare un profilo concavo convesso per avere un volo a lento con buona portanza. Visto che, leggendo il forum, pare non esistano formule o programmi diretti per calcolare l'angolo di calettamento adatto ad un profilo, avete qualche consiglio empirico, che so, 2° o 5°, tanto per dire. Poi ovviamente le reglazioni le farò sul campo, ma era per partire già con un angolo di calettamento che si avvicinasse a quello giusto. L'angolo di calettamento anche in un concavo convesso lo intendo tra asse del modello e asse della corda alare. O sbaglio?

grazie a tutti

marcopatton 01 giugno 08 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da brabazon (Messaggio 963303)
Ciao a tutti, sto progettando un modello che vorrei usare per puro divertimento, tipo trainer ad ala alta, motore a scoppio sui 2 cc e vorrei provare un profilo concavo convesso per avere un volo a lento con buona portanza. Visto che, leggendo il forum, pare non esistano formule o programmi diretti per calcolare l'angolo di calettamento adatto ad un profilo, avete qualche consiglio empirico, che so, 2° o 5°, tanto per dire. Poi ovviamente le reglazioni le farò sul campo, ma era per partire già con un angolo di calettamento che si avvicinasse a quello giusto. L'angolo di calettamento anche in un concavo convesso lo intendo tra asse del modello e asse della corda alare. O sbaglio?

grazie a tutti

Se vuoi ottenere un volo lento da un trainer ad ala alta, io ti consiglierei di utilizzare un profilo piano/convesso, magari con un generoso spessore al 25% della corda.
Il concavo convesso è meglio tenerlo per dei veleggiatori, con il motore rischi di avere troppa resistenza all'avanzamento e stalli repentini d'estremità.
Il calettamento dell'ala rispetto all'asse fusoliera è sempre da considerare tra i 3 e 5 gradi positivi, quello longitudinale fra l'ala e il piano di quota intorno a 1/2 gradi.

ciao Patton

Valerioraptor 02 giugno 08 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da brabazon (Messaggio 963303)
Ciao a tutti, sto progettando un modello che vorrei usare per puro divertimento, tipo trainer ad ala alta, motore a scoppio sui 2 cc e vorrei provare un profilo concavo convesso per avere un volo a lento con buona portanza. Visto che, leggendo il forum, pare non esistano formule o programmi diretti per calcolare l'angolo di calettamento adatto ad un profilo, avete qualche consiglio empirico, che so, 2° o 5°, tanto per dire. Poi ovviamente le reglazioni le farò sul campo, ma era per partire già con un angolo di calettamento che si avvicinasse a quello giusto. L'angolo di calettamento anche in un concavo convesso lo intendo tra asse del modello e asse della corda alare. O sbaglio?

grazie a tutti

per un ala alta ti consiglio un classco ClarkY o un più generoso 4415. i concavionvessi sono di difficile realizzazione ed hanno uno stallo imprevedibile. PEr calcolare il DL dovresti pensare alla velocità che vorrai e al peso finale, dopodiché farti la formula inversa e trovarti il Cp di volo. al Cp corrsonde l'angolo di incidenza che hai a quella velocità per un volo livellato. aumenti di un grado o 2 per compensare l'allungamento alare (a meno che tu non voglia calcolarti l'incidenza indotta ma è un casotto) e sei a cavallo. Se hai problemi ti faccio una spiegazione più esaustiva

brabazon 02 giugno 08 19:22

Grazie ragazzi per le risposte. Dopo la risposta di Marco effettivamente avevo pensato al classico clark y o magari clark y18, e potrebbe essere una via. Ma l'idea del concavo convesso mi sfagiola da un po di tempo, vorrei almeno tentare.
E quindi si, Valerio, se potessi spiegarmi il processo più esurientemente te ne sarei grato. :D

marcopatton 02 giugno 08 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da brabazon (Messaggio 965371)
Grazie ragazzi per le risposte. Dopo la risposta di Marco effettivamente avevo pensato al classico clark y o magari clark y18, e potrebbe essere una via. Ma l'idea del concavo convesso mi sfagiola da un po di tempo, vorrei almeno tentare.
E quindi si, Valerio, se potessi spiegarmi il processo più esurientemente te ne sarei grato. :D

...he..he..he !!...Valerio te la sei cercata !!:icon_rofl

ciao Patton

brabazon 15 giugno 08 11:20

Devo rassegnarmi a non avere più la spiegazione esauriente che aspettavo?:(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002