BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione micro-tutt'ala... profili,corde, freccia etc etc... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/91285-costruzione-micro-tuttala-profili-corde-freccia-etc-etc.html)

rafpigna 23 maggio 08 16:45

Costruzione micro-tutt'ala... profili,corde, freccia etc etc...

Ciao a tutti
mi trovo con un pò di elettronica "micro" e mi è venuta la voglia di costruire un microbo tutt'ala.

Apertura alare 40-50cm
Materiale: polistirene estruso

Avrei due alternative: prendere il progetto del famoso "tzagi" e riscarlarlo nelle dimensioni che mi servono, oppure procedere da 0

Propenderei per la seconda, ma ho dei dubbi sulla scelta delle caratteristiche aereodinamiche del modello.

Riguardo al profilo, leggendo qui e là, avevo pensato ad un E182 che dovrebbe essere un autostabile abbastanza efficiente e non eccessivamente veloce (un microbo di queste dimensioni, veloce lo è già di suo, e a me non serve un missile aria-aria ma un modelletto leggerissimo per giocarci nel campetto dopo il lavoro)

Rimane però da capire
a) quanta freccia dare alle ali
b) se dare uno svergolamento all'estremità oppure no ( e quanti gradi?)

Pareri e consigli sono ben accetti

AleDVD 23 maggio 08 17:31

Stavolta intervengo in un topic serio :P

Prova a dare un'occhiata al Bestyo oppure contatta Agomago che dovrebbe avere i piani di un Mini-Tzagi.

paologiusy 25 maggio 08 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 952442)
Ciao a tutti
mi trovo con un pò di elettronica "micro" e mi è venuta la voglia di costruire un microbo tutt'ala.

Apertura alare 40-50cm
Materiale: polistirene estruso

Avrei due alternative: prendere il progetto del famoso "tzagi" e riscarlarlo nelle dimensioni che mi servono, oppure procedere da 0

Propenderei per la seconda, ma ho dei dubbi sulla scelta delle caratteristiche aereodinamiche del modello.

Riguardo al profilo, leggendo qui e là, avevo pensato ad un E182 che dovrebbe essere un autostabile abbastanza efficiente e non eccessivamente veloce (un microbo di queste dimensioni, veloce lo è già di suo, e a me non serve un missile aria-aria ma un modelletto leggerissimo per giocarci nel campetto dopo il lavoro)

Rimane però da capire
a) quanta freccia dare alle ali
b) se dare uno svergolamento all'estremità oppure no ( e quanti gradi?)

Pareri e consigli sono ben accetti

Benvenuto nel club.

Se fai un delta posso darti qualche dritta, diversamente non sono in grado.

fai4602 25 maggio 08 23:08

A mio parere, pure del Zott che ha già provato, gli Eppler 182-184-187 sono profili più efficenti per un tutt'ala del profilo dello Tzagi se non altro perchè hanno un Cmo positivo e prossimo allo zero.
Hanno senza dubbio una maggior autostabilità ( ancora non ho capito del perché di un profilo come lo Tzagi) e ciò comporta la non necessità di dare positiva agli aleroni e quindi una maggior pulizia del profilo.

Riguardo alla svergolatura delle estremità ci sono state addirittura sfide dietro al Convento dei Carmelitani Scalzi con fiumi di sangue versato -_-

albyone 25 maggio 08 23:51

MicroVirus.. ..volante.....contagiosisssimooo!!!

http://digilander.libero.it/peppedipiro/virus.jpg :icon_rofl

Ciao

Albyone :)

paologiusy 26 maggio 08 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 954990)
MicroVirus.. ..volante.....contagiosisssimooo!!!

http://digilander.libero.it/peppedipiro/virus.jpg :icon_rofl

Ciao

Albyone :)

:fiu::fiu::fiu:

rafpigna 26 maggio 08 11:25

No tranquilli.
I microbi non mi piacciono :wink: :D

Solo che avendo della roba inutilizzata vorrei usarla e magari lo uso per tenermelo in auto e farci un voletto al campetto dietro al posto dove lavoro.

rafpigna 26 maggio 08 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 954922)
A mio parere, pure del Zott che ha già provato, gli Eppler 182-184-187 sono profili più efficenti per un tutt'ala del profilo dello Tzagi se non altro perchè hanno un Cmo positivo e prossimo allo zero.
Hanno senza dubbio una maggior autostabilità ( ancora non ho capito del perché di un profilo come lo Tzagi) e ciò comporta la non necessità di dare positiva agli aleroni e quindi una maggior pulizia del profilo.

Riguardo alla svergolatura delle estremità ci sono state addirittura sfide dietro al Convento dei Carmelitani Scalzi con fiumi di sangue versato -_-

Ho capito.. non mi tocca che sperimentare :lol:

vi aggiornerò sui progressi

Ehstìkatzi 26 maggio 08 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 954922)

visto il tipo di costruzione,e ricordo che lo Zagi è stato il capostipite degli schiumini,uno spessore percentuale elevato è quasi una necessità.
Gli aleroni tirati in su non fanno altro che continuare ( alla buona ) la forma del profilo.
Riguardo alla svergolatura c'è gente che non ne dà e poi vola col trim a cabrare.B)
Tutto dipende ,ovviamente, dal profilo e dalla freccia,svergolare non sempre è necessario ,sul mio X4 di svergolamento geometrico non ce n'era.
Per concludere a Campo Gaudio c'è il figlio di Polenghi che vola con un tuttalino che è una scheggia,credo che lo venda Flynow,ma non so il nome.

paologiusy 26 maggio 08 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 955300)
No tranquilli.
I microbi non mi piacciono :wink: :D

Si, si, vabbè, dicono tutti così ......

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 955300)
Solo che avendo della roba inutilizzata vorrei usarla e magari lo uso per tenermelo in auto e farci un voletto al campetto dietro al posto dove lavoro.

E' così che si comincia infatti, per volare dietro casa, ufficio, supermercato etc ...... B)

@ Albyone: non lo ammetterà mai :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002