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Kymera76 25 maggio 05 13:44

Sto elaborando un tutt'ala in EPP a decollo verticale... secondo Voi sarà possibile? Il progetto è a buon punto...
via con i consigli.....

AntonioUSA 25 maggio 05 13:51

Citazione:

Originally posted by Kymera76@25 maggio 2005, 11:36
Sto elaborando un tutt'ala in EPP a decollo verticale... secondo Voi sarà possibile? Il progetto è a buon punto...
via con i consigli.....

Per un decollo verticale controllato ci vuole un timone e un elevatore molto efficace, non credo che il tutt'ala sia la migliore configurazione per un aereo del genere. Meglio una configurazione classica, tipo fun fly, ma con piani di coda rinforzati ed aumentati....vedi questo per esempio

questo è essenzialmente un Fun Fly a Delta...questo potrebbe funzionare... se proprio vuoi restare in ambito tutt'ala.

Kymera76 25 maggio 05 14:11

Citazione:

Originally posted by AntonioUSA@25 maggio 2005, 11:43
Per un decollo verticale controllato ci vuole un timone e un elevatore molto efficace, non credo che il tutt'ala sia la migliore configurazione per un aereo del genere. Meglio una configurazione classica, tipo fun fly, ma con piani di coda rinforzati ed aumentati....vedi questo per esempio

questo è essenzialmente un Fun Fly a Delta...questo potrebbe funzionare... se proprio vuoi restare in ambito tutt'ala.

Infatti ci ho pensato anche io anzi mi sento un pò scoraggiato perchè non capisco poi come riuscirebbe a restare sollevato e stabile... in realtà immagino che il tutt'ala poggiato a terra si sollevi ad una certa altezza e poi dando motore orizzontale cominci a partire e a volare regolarmente (in questo caso i motori verticali sono spenti) poi in fase di atterraggio si diminuisce la spinta orizzontale per poi aumentare sempre di più la verticale... infine quando si è fermato si fa atterrare verticalmente... nel tutt'ala ho fatto su entrambi le ali 2 fori da 14 cm di diametro con motore speed 400 con eliche propulsive... ma dubito riesca a sollevarlo...

AntonioUSA 25 maggio 05 14:31

Citazione:

Originally posted by Kymera76@25 maggio 2005, 12:03
Infatti ci ho pensato anche io anzi mi sento un pò scoraggiato perchè non capisco poi come riuscirebbe a restare sollevato e stabile... in realtà immagino che il tutt'ala poggiato a terra si sollevi ad una certa altezza e poi dando motore orizzontale cominci a partire e a volare regolarmente (in questo caso i motori verticali sono spenti) poi in fase di atterraggio si diminuisce la spinta orizzontale per poi aumentare sempre di più la verticale... infine quando si è fermato si fa atterrare verticalmente... nel tutt'ala ho fatto su entrambi le ali 2 fori da 14 cm di diametro con motore speed 400 con eliche propulsive... ma dubito riesca a sollevarlo...

scusa ma sono confuso, quindi non vuoi che parti verticalmente con il solo motore del muso, ma vuoi che si sollevi come un'elicottero, in attitudine orizzontale, e poi avvenga la transizione in volo orizzontale...

credo che questo progetto sia per ingegneri aeronautici non per semplici modellisti...

Perchè complicarsi la vita con tali diavolerie, non è meglio il decollo verticale tipo hovering??

non riusciresti mai a bilanciare la spinta dei due motori senza l'aiuto di qualche diavoleria elettronica che controlli la spinta dei singoli motori e legga l'attitudine del modello da un paio di giroscopi. Forse usando intelligentemente l'autopilot della great planes, oppure fms... chissà. Comunque, buona fortuna.

Kymera76 25 maggio 05 16:08

Si difatti è proprio così... il progetto prevede il decollo e l'atterraggio verticale... la pima cosa studiata è stata proprio la propulsione tale da sollevare l'aereo, il problema sta (una volta sollevato o durante) tenerlo fermo e quì credo servono una sorta di eliche su piatto oscillante... entra in discussione così il principio dell'elicottero però per mantenere una sorta di stabilità credo che le ventole devono girare in sensi opposto in modo da creare vortici di forza pari a zero...

Wilcomir 25 maggio 05 20:07

dei condotti orientabili? visto che usi ventole... monti 4 ugelli su degli snodi cardanici mossi da servi, tre in totale (basta collegare meccanicamente tra loro gli ugelli...) orientandoli muovi il modello. facile, no?

VFR 01 giugno 05 15:59

Perchè non costruisci questo?
V-22

Baron_snoopy 05 giugno 05 19:36

Secondo me servono almeno 3 motori non allineati per avere una certa stabilità, e poi variando il numero di giri si puo' controllare il modello, magari solo con miscelatori di canali.

Cmq buona fortuna.

Kymera76 08 giugno 05 12:37

1 Allegato/i
Rimanendo in tema ho pensato questo:
Servono prima di tutto delle ventole intubate perchè applicare delle semplici eliche libere non avrò sufficiente potenza per sollevare il mio VTOL...
Sostanzialmente ho bisogno di comprendere se la potenza ad esempio di una coppia di ventole intubate kyosho corredate di relativi motori AP29L sempre kyosho, siano sufficienti...
Cmq questo è solo un primo progetto preliminare e per lo studio del controllo del volo ho effettuato un prototipo di prova...

Wilcomir 08 giugno 05 21:10

io non credo che le ventole intubate, sebbene migliori esteticamente, siano la strada da seguire. sono motori adatti alla velocità, che non riescono a tirare molto staticamente. meglio due bless orientabili e due bei eliconi.


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