BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Decollo verticale... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/8436-decollo-verticale.html)

Odi 09 giugno 05 00:46

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@08 giugno 2005, 19:02
io non credo che le ventole intubate, sebbene migliori esteticamente, siano la strada da seguire. sono motori adatti alla velocità, che non riescono a tirare molto staticamente. meglio due bless orientabili e due bei eliconi.

dipende dalle tue tasche :)
Una Midi Fan 480 con un Hacker spinge 9 Newton fai x2 e son 2 kg di spinta :)

Saludos!

Kymera76 09 giugno 05 00:56

Citazione:

Originally posted by Odi@08 giugno 2005, 22:38
dipende dalle tue tasche :)
Una Midi Fan 480 con un Hacker spinge 9 Newton fai x2 e son 2 kg di spinta :)

Saludos!

Difatti è proprio la MidiFan che stavo guardando e solo che per spingere tanto devo utilizzare un voltaggio di almeno 6 celle per ventola.... moltiplicato 2.... come fa a sostenere il peso del motore e delle batterie???

Odi 09 giugno 05 01:29

Citazione:

Originally posted by Kymera76@08 giugno 2005, 22:48
Difatti è proprio la MidiFan che stavo guardando e solo che per spingere tanto devo utilizzare un voltaggio di almeno 6 celle per ventola.... moltiplicato 2.... come fa a sostenere il peso del motore e delle batterie???

Lipo?

Wilcomir 09 giugno 05 08:36

ma 1 Newton=980 grammi, no?

Hannibal 09 giugno 05 17:13

se una minifan 480 con un hacker spinge circa 1 kg, con gli stessi watt (e la metà della spesa) prendi un outrunner accoppiato ad una bella elica che tira almeno 1,5kg...

Wil ha ragione, le ventole saranno pure belle ma hanno efficienza scarsissima alle basse velocità.

Hannibal 09 giugno 05 17:17

Ah, un altra cosa, la MiniFan 480 ha un prezzo accettabile e monta motori "umani" tipo mega 16/15/xx o kontronik fun400/fun480 o qualche himaxx adatto. La MidiFan inizia ad essere bella grossa e per farla girare come si deve ha bisogno di come minimo 500w che per 2 fanno 1Kw. E hai voglia a lipo per tirare fuori un kilowatt...

audifly 09 giugno 05 17:44

Mi associo ad Hannibal, le ventole sono molto meno efficienti, hanno decisamente problemi ad accelerare alle basse velocita' e in piu' sono anche piu' difficili da dosare come "gas", la curva trazione/giri non e' lineare, quindi agli alti regimi trovare un punto in cui entrambe le ventole abbiamo la stessa spinta e' piu' complicato!

Ultimo, con 2 ventole agli estremi non potrebbero esserci problemi d'effetto giroscopico?

Kymera76 10 giugno 05 16:46

Citazione:

Originally posted by audifly@09 giugno 2005, 15:36
Mi associo ad Hannibal, le ventole sono molto meno efficienti, hanno decisamente problemi ad accelerare alle basse velocita' e in piu' sono anche piu' difficili da dosare come "gas", la curva trazione/giri non e' lineare, quindi agli alti regimi trovare un punto in cui entrambe le ventole abbiamo la stessa spinta e' piu' complicato!

Ultimo, con 2 ventole agli estremi non potrebbero esserci problemi d'effetto giroscopico?

l'effetto giroscopico sparisce nel momento in cui i momenti saranno pari a zero ovvero le eliche girano in sensi opposti verso l'interno o verso l'esterno... una in senso orario l'altra antiorario

audifly 10 giugno 05 17:52

Quindi pensi di costruirtele le ventole? non mi risulta che esistano in commercio ventole inverse.

Wilcomir 10 giugno 05 17:57

a parte che la coppia di una ventola è bassa, comunque sarebbe come un elicottero a due rotori: si annullano e possono girare anche nello stesso verso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002