BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   atrezzi per iniziare a costruire (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/80143-atrezzi-per-iniziare-costruire.html)

super nike 12 febbraio 08 14:14

atrezzi per iniziare a costruire

Come da titolo mi servirebbero dei consigli su che tipo di attrezzi servono per realizzare un modelllo in balsa da un progetto
Che di troppo difficile per iniziare con la costruzione di un guppy?

paologiusy 12 febbraio 08 14:29

Io direi:

Cutter lama piccola e grande in cartoleria.
Simil-dremel al brico center
Righe e squadre, possibilmente in alluminio
Carta vetro dalla 120 alla 1000
Colla poliuretanica Bison PU legno contruct
Uhu Hart
Cianoacrilato (super-attack)
Nastro da carrozziere
Set microcacciaviti
Set micropinzette
Saldatore a stagno
.
.
.
.
.
.
Boh, non viene in mente altro :lol:

super nike 12 febbraio 08 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 803969)
Io direi:

Uhu Hart
Nastro da carrozziere
Set microcacciaviti
Set micropinzette
Saldatore a stagno
.
.
.
.
.
.

seghetto da traforo elettrico o a mano

spruzzolo 12 febbraio 08 15:58

pazienza q.b
olio di gomito a iosa

paologiusy 12 febbraio 08 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da super nike (Messaggio 803993)
seghetto da traforo elettrico o a mano

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 804162)
pazienza q.b
olio di gomito a iosa

Quoto tutti e due ..... :lol:

ADSO 12 febbraio 08 16:45

qualche bel blocchetto di legno da attaccarci su la carta vetro per farsi dei tamponi abrasivi
1 saldatorino a stagno per prepararsi i connettori + lo stagno (visto ora che paolo l'aveva già messo in lista)

Limbox 12 febbraio 08 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da super nike (Messaggio 803953)
Come da titolo mi servirebbero dei consigli su che tipo di attrezzi servono per realizzare un modelllo in balsa da un progetto
Che di troppo difficile per iniziare con la costruzione di un guppy?

Il tipo di modello va bene come inizio sia per la costruzione che per il pilotaggio..... il guppy no. Lo stò costruendo anche io e ti dirò non è proprio banale come costruzione, ci vuole molto occhio, molta cura molto olio di gomito... io ti consiglierei un veleggiatore con fusoliera a scatola per iniziare.... magari meno bello esteticamente ma sicuramente più semplice da realizzare.

super nike 12 febbraio 08 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 804411)
Il tipo di modello va bene come inizio sia per la costruzione che per il pilotaggio..... il guppy no. Lo stò costruendo anche io e ti dirò non è proprio banale come costruzione, ci vuole molto occhio, molta cura molto olio di gomito... io ti consiglierei un veleggiatore con fusoliera a scatola per iniziare.... magari meno bello esteticamente ma sicuramente più semplice da realizzare.

mica avresti un progetto da postarmi

spruzzolo 12 febbraio 08 21:54

dai un occhiata al das ugly potrebbe essere la soluzione giusta.....

Ste41 12 febbraio 08 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 803969)
Io direi:

Uhu Hart
Nastro da carrozziere
Set microcacciaviti
Set micropinzette
Saldatore a stagno
.
.
.
.
.
.

Spilli e mollette :P
Noi abbiamo fatto un corso alle scuole elementari e medie, spero sia rimasto qualcosa ai bimbi :lol:
(foto tratta dalla mostra fatta a fine corso)

http://i29.tinypic.com/2r3w07c.jpg

Mrk89 12 febbraio 08 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 804840)
Spilli e mollette :P
Noi abbiamo fatto un corso alle scuole elementari e medie, spero sia rimasto qualcosa ai bimbi :lol:
(foto tratta dalla mostra fatta a fine corso)

http://i29.tinypic.com/2r3w07c.jpg

O.T. o forse non molto....
A che serve quel grosso "mollettone" rosso che c'è sotto l'archetto da traforo?

paologiusy 12 febbraio 08 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 804920)

Non è un mollettone. Va usato con quel morsetto che vedi subito a sinistra della squadra, dietro la colla.

Lo monti sul piano da lavoro con quel morsetto (nota la sede predisposta nel mollettone) in modo che le "ali" del mollettone sporgano. Il foro che vedi serve per far scorrere la lama, le ali e il resto del mollettone servono da appoggio per il pezzo che stai tagliando, che si suppone essere più grande del foro.:wink:

EDIT: quella fotocopia appesa dietro mi ricorda un libro di Ghibaudi ....

Mrk89 12 febbraio 08 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 804963)
Non è un mollettone. Va usato con quel morsetto che vedi subito a sinistra della squadra, dietro la colla.

Lo monti sul piano da lavoro con quel morsetto (nota la sede predisposta nel mollettone) in modo che le "ali" del mollettone sporgano. Il foro che vedi serve per far scorrere la lama, le ali e il resto del mollettone servono da appoggio per il pezzo che stai tagliando, che si suppone essere più grande del foro.:wink:

EDIT: quella fotocopia appesa dietro mi ricorda un libro di Ghibaudi ....

Grazie...l'avevo a casa, ma non avevo mai capito a cosa servisse, e quindi non l'avevo mai utilizzato!:lol:
Grazie per l'informazione....:wink:

Ste41 12 febbraio 08 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 804920)

:lol:

Ho sorriso quando ho capito a cosa ti riferivi.... Il problema è che si vanno perdendo le abilità manuali, ma per fortuna ci sono hobby che ci possono insegnare molto :)

Tornando IT
Più vai avanti e più si impara ad usare e a cercare gli utensili, per esempio le mollette, all'inizio si rubano alla mamma/moglie, poi si passa a prendere quelle fatte ad archetto, con il piatto che stringe basculante.
Poi si passa a fare gli scaletti, e a pianificare la costruzione, e alla fine quando si prende un disegno, mentalmente lo si è già costruito dopo 10 minuti.

Ps io no, scrivo tanto e costruisco poco :P

paologiusy 12 febbraio 08 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 804994)

Ho sorriso quando ho capito a cosa ti riferivi.... Il problema è che si vanno perdendo le abilità manuali, ma per fortuna ci sono hobby che ci possono insegnare molto :)

Tornando IT
Più vai avanti e più si impara ad usare e a cercare gli utensili, per esempio le mollette, all'inizio si rubano alla mamma/moglie, poi si passa a prendere quelle fatte ad archetto, con il piatto che stringe basculante.
Poi si passa a fare gli scaletti, e a pianificare la costruzione, e alla fine quando si prende un disegno, mentalmente lo si è già costruito dopo 10 minuti.

Aggiungo che quel "mollettone" è di una utilità incredibile, perchè ti sostiene il pezzo anche dietro al taglio, cosa che non puoi fare se tagli appoggiato solo al tavolo.

Un'ovetto di colombo di 50 anni fà ..... B)

super nike 13 febbraio 08 08:52

grazie mille per i consigli non mi resta che iniziare

gattodistrada 13 febbraio 08 09:30

uhm..sembra manchi la colla vinilica, i cavalletti e un bel piano d'appoggio perfettamente dritto, un phon e un ferro da stiro per la termostringente sia i tubetti per le saldature che per i vari simil-solarfilm...
pinze, tronchetti, cacciaviti vari, brugole, bussole esagonali..viti e dadi dal 2 al 6... (tanto mancherà sempre la misura che serve..)

col tempo ti puoi costruire (o acquistare) un bel rocchettone.. (piatto rotante con carta da vetro incollata) utilissimo!!!!

Limbox 13 febbraio 08 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da super nike (Messaggio 804684)
mica avresti un progetto da postarmi

Certo, ma al momento sono molto incasinato (mi porto persino il lavoro a casa) appena mi libero ti posto qualcosina.... Ti ripeto il guppy è molto bello e dovrebbe (dico la versione senza alettoni) essere facile da pilotare.... ma la costruzione rimane tosta specialmente l'ala da hotliner richiede tanta pazienza..... Intanto se non ricordo male (chiedi a qualcuno che sicuramente lo ha) su un vecchio numero di modellismo uscì il progetto di un veleggiatorino da pianura.... Credo che fosse motorizzato con un coxino (quindi convertibile ad elettrico) ala a profilo piano convesso, non mi ricodo come si chiama la configurazione... quella con il diedro sui terminali alari, coda a V e trave di coda in carbonio a vista... 3 canali (cabra/picchia, direzionale, motore)... l'ho visto volare da noi in pista.... facile da volare, costruzione semplice ma completa. Dovrei avere anche qualche disegno in formato digitale..... magari non completi come il guppy ma insieme a tutti quelli del forum si potrebbe sistemare un disegno e renderlo principiantesco. Ciao!

ADSO 13 febbraio 08 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 805362)
..... Intanto se non ricordo male (chiedi a qualcuno che sicuramente lo ha) su un vecchio numero di modellismo uscì il progetto di un veleggiatorino da pianura.... Credo che fosse motorizzato con un coxino (quindi convertibile ad elettrico) ala a profilo piano convesso, non mi ricodo come si chiama la configurazione... quella con il diedro sui terminali alari, coda a V e trave di coda in carbonio a vista... 3 canali (cabra/picchia, direzionale, motore)...

Se NON si tratta del "Supio" (o Sidio) interessa anche me :)

Mrk89 13 febbraio 08 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 804994)

Tornando IT

Inizio OT:

Beh di tagliare con l'archetto da traforo l'ho fatto molte volte!
E' che quando lo trovai nella mia "officina" ( il garage soto casa :P) trovai anche questo "mollettone" senza riuscire a capirne l'utilità...:lol:
Io ho sempre tagliato poggiato al banco ed i risultati non erano per niente cattivi!:wink:

Fine OT.
Io con gli OT per ora ho finito...:D

Limbox 13 febbraio 08 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 805368)
Se NON si tratta del "Supio" (o Sidio) interessa anche me :)

Non ho ancora il progetto perchè non ho quel particolare numero, stò aspettando di averlo in prestitio da un amico.... ma mi sovviene che il nome sia proprio "Supio".....

ADSO 13 febbraio 08 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 805386)
Non ho ancora il progetto perchè non ho quel particolare numero, stò aspettando di averlo in prestitio da un amico.... ma mi sovviene che il nome sia proprio "Supio".....

io ce l'ho e qui sul sito tra gli articoli tecnici c'è una conversione in elettrico con un 400.......però è piccolino (120cm di a.a.)

Limbox 13 febbraio 08 12:46

Esatto il modello è quello ma i piani rimangono a V, motore brushless, e mi sembra che il modello del mio amico sia stato accorciato di muso..... a si poi ne ha fatta una versione da 1,40 m..... comunque tornando nel discorso, bisogna trovare un bell'aliantino da pianura 2 assi facile da costruire in legno da adottare come primo modello per chi vuole lavorare di legno e trucioli.

ADSO 13 febbraio 08 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 805494)
bisogna trovare un bell'aliantino da pianura 2 assi facile da costruire in legno da adottare come primo modello per chi vuole lavorare di legno e trucioli.

alla fine stringi stringi non è che ci sia molto in rete, io ho buttato giù qualche linea al cad un pò di tempo fa ma prima o poi lo riprendo; costruzione classica, ala senza dbox , fuso pod in balsa e boom in carbonio, campanellino cinese.....

Limbox 13 febbraio 08 15:12

Si, lo so, inoltre anche secondo me il d-box è superfluo per modelli così poco sollecitati, si potrebbe fare qualcosina di gruppo e vedere cosa ne esce.... sinceramente il trave di coda in carbonio non mi piace molto ma se è funzionale va benissimo... bisognerebbe creare qualcosa di facile ed economico da costruire e da volare.. tanto per invogliare i principianti a realizzarsi il proprio modello ed acquisire i metodi di base della costruzione che poi perfezionati portano a realizzare qualunque modello uno voglia costruire.

gattodistrada 13 febbraio 08 16:37

che ne dite di questi due... disegnetti/progettini qui?... magari qualche modifichina..

Ste41 13 febbraio 08 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 805694)
bisognerebbe creare qualcosa di facile ed economico da costruire e da volare.. tanto per invogliare i principianti a realizzarsi il proprio modello ed acquisire i metodi di base della costruzione che poi perfezionati portano a realizzare qualunque modello uno voglia costruire.

http://gruppofalchi.forumfree.net/?t=21701093

luca.masali 13 febbraio 08 16:57

Aggiungerei: saponetta per proteggere il disegno e per ingrassare la lama dell'archetto da traforo;

Una bella tavola di legno morbido (io uso il pino che si trova nei brico a basso costo) come base per la costruzione e piantamento spilli;
puntine da disegno e carta da lucidi per tracopiare il disegno;

pennarelli a punta fine;

forbici e nastro da carrozzieri;

una bella birra gelata.

luca.masali 13 febbraio 08 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 805848)
che ne dite di questi due... disegnetti/progettini qui?... magari qualche modifichina..

L'aliante è molto bello,
ma come primo progettino ce lo vedo male: le ali lunghe sono difficili da lavorare, le prime volte c'è il rischio di svergolarle molto più che quelle corte:rolleyes:.

Senza contare che un motomodello costruito con qualche errorino vola bene istess, l'aliante ha bisogno di più pulizia costruttiva, che si impara con l'esperienza.

gattodistrada 13 febbraio 08 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 805875)
L'aliante è molto bello,
ma come primo progettino ce lo vedo male: le ali lunghe sono difficili da lavorare, le prime volte c'è il rischio di svergolarle molto più che quelle corte:rolleyes:.

Senza contare che un motomodello costruito con qualche errorino vola bene istess, l'aliante ha bisogno di più pulizia costruttiva, che si impara con l'esperienza.

hai ragione.... ma chiedevano progettini di aliantini.. :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002