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kitaro 11 gennaio 08 14:04

Scavare il Polistirene?
 
ok, il polistirene (si chiama così? quella specie di polisitrolo con alta densità anche dei colori crema, azzurro e giallo) con l'archetto ho imparato a tagliarlo, ma adesso devo scavare al suo interno per fare vano elettronica....
Logicamente l'archetto acaldo è impossibilitato a lavorarci come il taglierino....quindi come potrei fare per scavarlo??

grazie

Ehstìkatzi 11 gennaio 08 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
ok, il polistirene (si chiama così? quella specie di polisitrolo con alta densità anche dei colori crema, azzurro e giallo) con l'archetto ho imparato a tagliarlo, ma adesso devo scavare al suo interno per fare vano elettronica....
Logicamente l'archetto acaldo è impossibilitato a lavorarci come il taglierino....quindi come potrei fare per scavarlo??

grazie


un pezzo di filo di rame di discreta dimensione attaccato ad un saldatore e sagomato con la forma desiderata.
Una fresetta per legno.
Taglio con tagliabalsa del contorno laterale ed asportazione della parte interna a spizzichi sempre con tagliabalsa ,finitura con fresa da legno del fondo.........

RuPa 11 gennaio 08 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
ok, il polistirene (si chiama così? quella specie di polisitrolo con alta densità anche dei colori crema, azzurro e giallo) con l'archetto ho imparato a tagliarlo, ma adesso devo scavare al suo interno per fare vano elettronica....
Logicamente l'archetto acaldo è impossibilitato a lavorarci come il taglierino....quindi come potrei fare per scavarlo??

grazie

creati un U con il filo che utilizzi per tagliare montandola su una forcella in legno, collegaci i cavi e scava con quella.

ciao
Ruggero"

kitaro 11 gennaio 08 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa
creati un U con il filo che utilizzi per tagliare montandola su una forcella in legno, collegaci i cavi e scava con quella.

ciao
Ruggero"

il taglierino è quello semplicissimo che va a pila da 4,5V (come il traforo per il legno...) quindi nn posso usarlo dato che il filo caldo è spesso e flessibile come un capello....
mmm il saldatore...non ci avevo pensat...il semplice saldatore a punta?? levo la punta e la sostituisco con filo rame ?? la sezione del filo rame deve essere piu o meno o =alla punta originale??

grazie

AntonioF104 11 gennaio 08 16:02

al massimo, puoi prendere un saldatore a pistola e piegare ad "omega" o come vuoi tu, la punta stessa. Occhio a non stare troppo vicino ai fumi e fallo in una zona aerata...sennò anche tu avrai l'effetto "ubriacamento da polistirene fuso" !

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
il taglierino è quello semplicissimo che va a pila da 4,5V (come il traforo per il legno...) quindi nn posso usarlo dato che il filo caldo è spesso e flessibile come un capello....
mmm il saldatore...non ci avevo pensat...il semplice saldatore a punta?? levo la punta e la sostituisco con filo rame ?? la sezione del filo rame deve essere piu o meno o =alla punta originale??

grazie


kitaro 11 gennaio 08 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioF104
al massimo, puoi prendere un saldatore a pistola e piegare ad "omega" o come vuoi tu, la punta stessa. Occhio a non stare troppo vicino ai fumi e fallo in una zona aerata...sennò anche tu avrai l'effetto "ubriacamento da polistirene fuso" !

per la pistola ci avevo pensato ma non ho voglia di comprarmela....ho 2 saldatori normali a punta e uno a corrente regolabile...cambierò le punte ai normali con punte di rame storto per l'uso che ne farò...andranno bene tondi di rame dello stesso diametro o altro????

AntonioF104 11 gennaio 08 17:50

non ti so dire...qualcuno ti saprà consigliare

favonio 11 gennaio 08 18:05

1 Allegato/i
Filo di acciaio armonico da 0.8 o 1 mm sagomato a piacimento. Colleghi i due capi ad un trasformatore che a monte abbia un regolatore oppure in serie con una resistenza anch'essa regolabile in modo da avere la giusta temperatura.
Con questi aggeggini tagliavo l'alloggiamento dei longheroni prima di avere la CNC.
Allegato 53713
PS: Polistirolo e polistirene credo che siano la stessa cosa.

falcorosso48 11 gennaio 08 18:19

Taglio polistirene.
 
La risposta di Favonio merita 5 stelline..... E' il sistema migliore che abbia trovato . Filo armonico 0.8 , max 1mm. Regolatore e ....vai . Il massimo della libidine e' avere la possibilita' di dare diverse forme al filo per il taglio .

Entropia 11 gennaio 08 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Filo di acciaio armonico da 0.8 o 1 mm sagomato a piacimento. Colleghi i due capi ad un trasformatore che a monte abbia un regolatore oppure in serie con una resistenza anch'essa regolabile in modo da avere la giusta temperatura.
Con questi aggeggini tagliavo l'alloggiamento dei longheroni prima di avere la CNC.
Allegato 53713
PS: Polistirolo e polistirene credo che siano la stessa cosa.

Complimenti per l'idea! Secondo te 5 volt sono troppi per alimentare lo strumento? Non avendo un trasformatore regolabile...

favonio 11 gennaio 08 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia
Complimenti per l'idea! Secondo te 5 volt sono troppi per alimentare lo strumento? Non avendo un trasformatore regolabile...

Penso di no più che altro è questione di Watt che il trasformatore può dare.
Se fossero troppi puoi aggiungere un po' di resistenza (lo stesso filo) da qualche altra parte. Basta fare qualche prova.
@ Kitaro che mi ha chiesto chiarimenti, appena ho un po' di tempo posto qualcosa.

mekfly 11 gennaio 08 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
@ Kitaro che mi ha chiesto chiarimenti, appena ho un po' di tempo posto qualcosa.

...se ti riferisci all'MP ero io...comuque non c'è problema, può far comodo a tutti.

grazie e ciao

paologiusy 11 gennaio 08 22:44

Usare direttamente la punta del saldatore non va bene. Il poli si scioglie, ma non lo asporti, il materiale si condensa in una crosta di materiale "pesante".

Che io sappia o lo asporti col filo caldo sagomato, come qualcuno ha suggerito, oppure col dremel e la fresa coi taglienti, in modo da asportarlo con trucioli abbastanza grossi, diversamente il materiale fa ancora la crosta.

AntonioF104 12 gennaio 08 09:56

se usi l'acciaio armonico come indicatoti vai sicuramente meglio, con la punta del saldatore opportunamente piegata, asporti lo stesso il materiale, si è vero che si forma la crosta ma la si rimuove con le dita.

kitaro 12 gennaio 08 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Filo di acciaio armonico da 0.8 o 1 mm sagomato a piacimento. Colleghi i due capi ad un trasformatore che a monte abbia un regolatore oppure in serie con una resistenza anch'essa regolabile in modo da avere la giusta temperatura.
Con questi aggeggini tagliavo l'alloggiamento dei longheroni prima di avere la CNC.
Allegato 53713
P.S: Polistirolo e polistirene credo che siano la stessa cosa.

x Favonio
qiondi ci vuole perforza un regolatore (trimmed o dimmer...)
se ho un alimentatore a spina quelli semplici che puoi regolare il voltaggio da 1,5 a 12V e alla sua uscita collego ai 2 poli una U in acciaio armonico da 0,8 o 1 scalda?? secondo me salta tutto...il regolatore o potenziometro eventualmente dove dovrei metterlo e che tipo??
grazie

x AntonioF104
quindi prendo un semplice saldatore, levo la sua punta e la rimpiazzo con un arco sagomato di acciaio armonico sa 0,8 o 1mm e collego il tutto??
meglio metterla su un saldatore normale o su uno regolabile??

grazie

paologiusy 12 gennaio 08 12:46

Polistirolo e polistirene non sono la stessa cosa. Sopratutto per quanto riguarda il loro comportamento col filo caldo, il polisti-RENE vuole il doppio della potenza del polisti-ROLO

AntonioF104 12 gennaio 08 12:46

io non ho esperienza con un saldatore a cui viene applicato un filo di acciaio armonico, per questo, segui i consigli che ti hanno dato in precedenza. Io ho semplicemente preso un saldatore a pistola e con la pinza o piegato ad "omega" la punta (o resistenza) dello stesso.
se fai un aggeggio apposito (come quelli postati in questa discussione) con resistenza regolabile vai ancora meglio forse.



Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
x Favonio
qiondi ci vuole perforza un regolatore (trimmed o dimmer...)
se ho un alimentatore a spina quelli semplici che puoi regolare il voltaggio da 1,5 a 12V e alla sua uscita collego ai 2 poli una U in acciaio armonico da 0,8 o 1 scalda?? secondo me salta tutto...il regolatore o potenziometro eventualmente dove dovrei metterlo e che tipo??
grazie

x AntonioF104
quindi prendo un semplice saldatore, levo la sua punta e la rimpiazzo con un arco sagomato di acciaio armonico sa 0,8 o 1mm e collego il tutto??
meglio metterla su un saldatore normale o su uno regolabile??

grazie


favonio 13 gennaio 08 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
x Favonio
qiondi ci vuole perforza un regolatore (trimmed o dimmer...)
se ho un alimentatore a spina quelli semplici che puoi regolare il voltaggio da 1,5 a 12V e alla sua uscita collego ai 2 poli una U in acciaio armonico da 0,8 o 1 scalda?? secondo me salta tutto...il regolatore o potenziometro eventualmente dove dovrei metterlo e che tipo??
grazie

x AntonioF104
quindi prendo un semplice saldatore, levo la sua punta e la rimpiazzo con un arco sagomato di acciaio armonico sa 0,8 o 1mm e collego il tutto??
meglio metterla su un saldatore normale o su uno regolabile??

grazie

Secondo me potrebbe andare bene senza usare un dimmer se puoi regolare la tensione, non serve molta corrente per riscaldare un pezzetto di filo così. Io uso un vecchio trasformatore da trenini, che praticamente è la stessa cosa.
Il dimmer andrebbe messo a monte del trasformatore, teoricamente il trasformatore non dovrebbe funzionare ma lui non lo sa e funziona lo stesso, te lo assicuro.
@Polo e Giusi
Forse intendi fare differenza tra l'epanso e l'estruso che sono due modi diversi di produzione. La differenza nel taglio cambia con il peso specifico del materiale più che con il tipo di produzione. L'estruso di solito è più denso dell'espanso, di solito 30 kg/mc contro 20.
http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene

paologiusy 13 gennaio 08 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Secondo me potrebbe andare bene senza usare un dimmer se puoi regolare la tensione, non serve molta corrente per riscaldare un pezzetto di filo così. Io uso un vecchio trasformatore da trenini, che praticamente è la stessa cosa.
Il dimmer andrebbe messo a monte del trasformatore, teoricamente il trasformatore non dovrebbe funzionare ma lui non lo sa e funziona lo stesso, te lo assicuro.
@Polo e Giusi
Forse intendi fare differenza tra l'epanso e l'estruso che sono due modi diversi di produzione. La differenza nel taglio cambia con il peso specifico del materiale più che con il tipo di produzione. L'estruso di solito è più denso dell'espanso, di solito 30 kg/mc contro 20.
http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene

Esatto, probabilmente a parità di densità la potenza richiesta è la stessa sia per il "rolo" che per il "rene".

E' che il primo di solito si trova in forma espansa, a densità più bassa, come dici tu, mentre il secondo si trova in forma estrusa. :)

EDIT: OOPS, vedo adesso dal tuo link che la molecola nei due casi è la stessa. Pensavo fossero materiali diversi.

Ma allora il depron, che è polistirolo estruso, è la stessa cosa del polistirene ? :huh:

favonio 13 gennaio 08 10:07

Aggiungo che il regolatore o dimmer va messo a monte del trasformatore.
La resistenza variabile o reostato a velle del trasformatore.
Io credo che un buon trasformatore da 50 o 100 W unito ad un dimmer (quegli aggeggi che servono a regolare le lampadine) dovrebbe far parte degli attrezzi di un modellista unitamente all'archetto.
Andrebbe bene anche un alimentatore da computer ma è piuttosto suscettibile ai cortocircuiti e richiederebbe delle modifiche sostanziali per regolare la tensione in modo continuo come servirebbe.
Tuttavia si può sempre ovviare regolando la temperatura del filo cambiando la lunghezza che è la stessa cosa di mettere una resistenza regolabile in serie.

favonio 13 gennaio 08 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy

Ma allora il depron, che è polistirolo estruso, è la stessa cosa del polistirene ? :huh:

Temo di si. Cambiano le caratteristiche fisiche a causa dei diversi modi di produzione ma si tratta sempre di "stirolo"

paologiusy 13 gennaio 08 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Temo di si. Cambiano le caratteristiche fisiche a causa dei diversi modi di produzione ma si tratta sempre di "stirolo"

Io invece ne son contento. Ho sempre pensato che la resistenza meccanica sia la stessa, il fatto che sia lo stesso materiale me ne convince definitivamente. Il depron faccio fatica a trovarlo, mentre il polistirene ce l'hanno tutti, e per ottenere gli strati in spessore basta il filo caldo.

Adesso un mio amico mi ha procurato un pò di depron, ma a vederlo mi sembra nè più nè meno che il polistirolo delle vaschette degli affettati ..... :)

favonio 13 gennaio 08 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Io invece ne son contento. Ho sempre pensato che la resistenza meccanica sia la stessa, il fatto che sia lo stesso materiale me ne convince definitivamente. Il depron faccio fatica a trovarlo, mentre il polistirene ce l'hanno tutti, e per ottenere gli strati in spessore basta il filo caldo.

Adesso un mio amico mi ha procurato un pò di depron, ma a vederlo mi sembra nè più nè meno che il polistirolo delle vaschette degli affettati ..... :)

E' proprio quello. Solo che la pelle che si forma in superficie durante l'estrusione gli da una rigidezza maggiore. Come se gli incollassi della carta sui due lati.
Credo anche che a causa della estrusione abbia anche una differente resistenza nei due sensi, come se vi fossero delle fibre disposte in un senso più che nell'altro. Infatti se vuoi piegare il depron lo devi fare nel senso giusto.
Il depron si usa come sottoparato e lo dovresti trovare di sicuro in quei negozi.

favonio 13 gennaio 08 14:02

3 Allegato/i
@ mekfly che mi ha chiesto chiarimenti.
Dalle foto si dovrebbe capire meglio come sono fatti i pattini che uso per sacavare nel polistirolo o anche per creare un profilo di sagoma a piacere (nel caso un tondino).
Li faccio scorrere contro una riga e tolgo quello che mi serve.
I chiodi servono ad innestare il cavo.
L'anellino di acciaio da 0,8 è fatto un po' a spirale e passa in due forellini per tenere separati i due capi ed allineati longitudinalmente per ridurre il taglio di entarta.
Allegato 53859Allegato 53860

Un'altra sagoma più semplice per scavare un canale trapezoidale.
Allegato 53861

mekfly 14 gennaio 08 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
@ mekfly che mi ha chiesto chiarimenti.
Dalle foto si dovrebbe capire meglio come sono fatti i pattini che uso per sacavare nel polistirolo o anche per creare un profilo di sagoma a piacere (nel caso un tondino).
Li faccio scorrere contro una riga e tolgo quello che mi serve.
I chiodi servono ad innestare il cavo.
L'anellino di acciaio da 0,8 è fatto un po' a spirale e passa in due forellini per tenere separati i due capi ed allineati longitudinalmente per ridurre il taglio di entarta.
Allegato 53859Allegato 53860

Un'altra sagoma più semplice per scavare un canale trapezoidale.
Allegato 53861

grazie mauro, ora comincio a capire.

un trasformatore di un portatile o simili potrebbe bastare?e può andare anche senza variatore o è indispensabile?

la lunghezza dell'acciaio armonico è molto limitata, forse riesco a scaldarlo anche solo col trasformatore a 12v???
ciao.

favonio 15 gennaio 08 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da mekfly
grazie mauro, ora comincio a capire.

un trasformatore di un portatile o simili potrebbe bastare?e può andare anche senza variatore o è indispensabile?

la lunghezza dell'acciaio armonico è molto limitata, forse riesco a scaldarlo anche solo col trasformatore a 12v???
ciao.

Penso che bastino ed avanzino.
Attento però che i trasformatori elettronici " Switching " sono piuttosto delicati e soffrono i cortocircuiti.

mekfly 17 gennaio 08 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Penso che bastino ed avanzino.
Attento però che i trasformatori elettronici " Switching " sono piuttosto delicati e soffrono i cortocircuiti.


ciao mauro e tutti....

allora, mi sto sttrezzando per trovare un trasformatore che faccia al caso mio.
grazie ai cari tecnici informatici che lavorano da me ho raccattato diversi trasformatori(immagini tutti da pc) che sul retro hanno gli input e output di corrente.
uno a caso mi dice: INPUT - 100-240W ...1.5A
OUTPUT- 19v ... 3160mA

il puù grosso che ho trovato mi da un output di 12v....7650mA
19v....2800mA

e altri hanno valori intermedi.

ho provato rusticamente ad infilare un pezzetto di acciaio da 0.6mm di circa 10cm e con qualcuno funziona, taglia che è una bellezza altri scalda meno.
per adesso non ho aperto gli spinotti, quindi vado a tentativi per trovare i contatti dei vari volt.
qesto tipo di trasformatore dovrebbe andare bene per fare gli scavi nel poly ma non so se possono bastare per eventualmente fare un vero e proprio archetto, che mi dite???

per tagliare bene ho bisogno degli A, giusto?
ne ho uno che mi da come max output 16.5v, 2.6A, 27W. è piuttosto piccolo, forse per un taglio prolungato rischio mi salto tutto?


mi sono letto anche tutto questo http://www.baronerosso.it/forum/show...light=archetto

ma ancora ci devo capire qualcosa...:wall:

se avete qualche foto dei vostri archetti mi levereste qualche dubbio sulla costruzione.
ciao

maverick 68 18 gennaio 08 00:46

Ciao, ho costruito da poco i miei due, uno da 100cm e l'altro da 35cm, per ali e fuso.
eccoti le foto delle strutture e chiedimi cosa vorresti sapere di preciso.
Ciao, Ste.

mekfly 18 gennaio 08 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68
Ciao, ho costruito da poco i miei due, uno da 100cm e l'altro da 35cm, per ali e fuso.
eccoti le foto delle strutture e chiedimi cosa vorresti sapere di preciso.
Ciao, Ste.

ciao.
grazie delle foto.
quando hai tempo ne faresti una dell'interno della scatola per vedere come hai posizionato il tutto?

per adesso non penso che farò l'archetto per tagliare la ali, ma volevo realizzare qualcosa di simile per scavare magari le fuso.
vorrei usare roba da riciclo e se guardi il di post più in su ho scritto qualche info dei trasformatori che ho rimediato.
vorrei sapere se e quale può andar bene per il mio scopo, conta che la lunghezza del filo(acciaio 0.60mm) che mi occorre non supera i 10cm.
però ho notato che qualche trasf. ha due tipi di A in uscita altri una magari più potente, vorrei capire qual'è la migliore.

ciao per ora.

maverick 68 19 gennaio 08 01:10

Ciao Mekfly, eccoti le foto dei collegamenti.

Quello che vedi è un trasformatore 12+12 da 150 Va, collegato a un dimmer Max/Min che ti permette di variare la tensione sul filo.
Vedi sul frontale della scatola tre connettori (2 rossi ed 1 nero) che puoi usare collegando rosso/nero da cui ottieni sull'archetto 7 o 12 v a seconda che linterruttore dimmer sia su Max o Min.
Collegando rosso/rosso ottieni 14 o 24 v.
Per le prove che ho fatto gli archetti lavorano bene tra i 7 e i 12, al massimo 14 v (ali).
L'impressione è che se ci metto un dimmer variatore sulla linea 220 in entrata al trasformatore potrei centrare meglio la tensione anche se tutto è relativo alla velocità con cui trascini l'archetto.
Più piano è meglio è, meno incurvamento del filo e meno dificoltà nel procedere a velocità diverse sulle dime delle ali.
Tieni presente che con il trasformatore giusto attacchi qualsiasi archetto e non so quanto valga la pena risparmiare.
In ultimo dai una occhiata a questi tre link, sono esaustivi.

http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/taglio.html
http://tzagi.altervista.org/archetto.html
http://www.cantierino.it/ALaboratori...Appendice.html

Scusa le eventuali imprecisioni, ma capisco poco di elettrico, fortunatamente mi ha aiutato un amico elettricista.
Ciao e facci sapere come procede.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.

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