BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Tzagi 12 e pacco batterie. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/7523-tzagi-12-e-pacco-batterie.html)

Canister 26 aprile 05 13:17

Buongiorno !

Approfittando della pessima giornata di ieri (qua ha pure mollato un po' di grandine :angry: 'tacci sua... ) mi son fatto uno Tzagi 12.
Premetto che già avevo unito le semiali di polistirene con la 30', perciò ho dovuto "solo" ricoprirlo per bene e fare gli scassi al millimetro :blink: etc...etc...
Mi mancano solo da mettere le squadrette ed i rinvii.
Stasera dovrei anche assemblare i pacchi di KAN 1050 mAh.
Ho letto che c'è chi li fa da 8 e chi da 7 elementi; io uso uno Speed400 con la gunther bianca, cosa mi consigliate fare?

-Impressioni di volo?
-Peso +/- 1 cella è importante?
-Autonomia?
-Durata motore?
-Interferenze per maggiore n° g/min?

Che fo', vado con il compromesso all'Italiana?
Faccio un pacco da 7 e uno da 8? :mellow:

Grazie per l'impegno nella lettura,
Canister.

CantZ506 26 aprile 05 13:22

Citazione:

Originally posted by Canister@26 aprile 2005, 12:09
....
Che fo', vado con il compromesso all'Italiana?
Faccio un pacco da 7 e uno da 8? :mellow:

Grazie per l'impegno nella lettura,
Canister.

Con l'8 celle avrai di sicuro prestazioni più brillanti con poco aumento di peso.
Con 7 celle avrai un volo più tranquillo, ma non troppo, ed il motore ti ringrazierà di sicuro, ricambiandoti con una vita più lunga. :rolleyes:
L'idea di fare due pacchi diversi non è male: così vedi da solo le differenze! B)

sardinian 26 aprile 05 13:25

Concordo con CantZ506

Canister 26 aprile 05 13:26

Citazione:

Originally posted by CantZ506@26 aprile 2005, 11:14
Con l'8 celle avrai di sicuro prestazioni più brillanti con poco aumento di peso.
Con 7 celle avrai un volo più tranquillo, ma non troppo, ed il motore ti ringrazierà di sicuro, ricambiandoti con una vita più lunga. :rolleyes:
L'idea di fare due pacchi diversi non è male: così vedi da solo le differenze! B)

Cant sei stato istantaneo, grazie!

Il dubbio maggiore riguarda il probabile differente centraggio baricentrico, dato che ho letto della difficoltà tipica di questo tipèo di modello.

O sono tutte "mental masturbation"?

Ciao e buon pranzo! :wink:

Canister.

CantZ506 26 aprile 05 13:31

Citazione:

Originally posted by Canister@26 aprile 2005, 12:18
Cant sei stato istantaneo, grazie!

Il dubbio maggiore riguarda il probabile differente centraggio baricentrico, dato che ho letto della difficoltà tipica di questo tipèo di modello.

O sono tutte "mental masturbation"?

Ciao e buon pranzo! :wink:

Canister.

No, affatto. Dovrai sistemare i pacchi in modo diverso per mantenere il CG sempre allo stesso posto.
Sul mio polistirali, il pacco era esterno, fissato con velcro; non so com'è lo Tzagi e se devi scavare la fossa.
In caso falla in modo da poter spostare un po' il pacco.

nicthepic 26 aprile 05 13:44

vai con 7 celle, voli bene per 5 minuti, se non fai troppi numeri

fai4602 26 aprile 05 14:53

Citazione:

Originally posted by CantZ506@26 aprile 2005, 12:23
e devi scavare la fossa.
In caso falla......

Scava scava, se li pianti a volte ricrescono :D

Hannibal 26 aprile 05 15:11

io andrei dritto con 8 celle e non perderei tempo per farmi un pacco da 7 :rolleyes:

urology 26 aprile 05 15:11

Citazione:

Originally posted by CantZ506@26 aprile 2005, 12:23
No, affatto. Dovrai sistemare i pacchi in modo diverso per mantenere il CG sempre allo stesso posto.
Sul mio polistirali, il pacco era esterno, fissato con velcro; non so com'è lo Tzagi e se devi scavare la fossa.
In caso falla in modo da poter spostare un po' il pacco.

Io sui miei due tuttala andavo con 7 celle messe sopra con il velcro.
Secondo me soluzione da schifo!.
Da 3 giorni vado con 8 celle kan (è tutt'altro andare!) posizionate definitivamente sotto la pinna centrale distribuite in 4 celle per lato.
Il CG non combia affatto!.

I due modelli con cui vanno sono motorizzati co speed 400 e bianca diretta.
Uno pesa circa 700gr. ed è fatto in stirodur.
L'altro pesa 500 in polistirolo ed è più piccolo di dimensioni alari.
Nessuno dei due ha dato problemi di stabilità e potenza.
Che poi sicuramente i motori speed 400 durino meno alimentati con 8 celle non discuto.
Mi verrebbe da discutere solo considerando che data la maggiore spinta, puoi fare a meno del motore per circa 1/4 del tempo di volo.
Questa la mia impressione.

Wilcomir 27 aprile 05 14:48

Citazione:

Originally posted by urology@26 aprile 2005, 14:03
zac zac

Il CG non combia affatto!.

cut cut

beh diciamo che non devi farlo cambiare

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002