:( salve, sto progettando un acrobatico con eliche controrotanti (in asse), ho già progettato la meccanica utilizzando due motori elettrici kontronic tango 45-9, il problema è che non risco a trovare delle eliche invertite o perlomeno dei progetti di eliche per poi realizzarmele a fresa. potete aiutarmi?, almno qualcuno sa darme delle indicazioni su come progettare un'alica? |
La progettazione di una buona elica non e' cosa semplice, cmq non vorrei sbagliare ma il mozzo a passo variabile della Varioprop dovrebbe avere eliche sinistre e destre, eventualmente prova a chiedere a http://www.hovering.it Mi viene pure in mente che forse le aveva anche Beggio http://www.flynow.it L'ultima alternativa e' che usi quelle per lo scoppio, APC e Master le fanno ma cmq in un numero limitato di misure. |
:) anche graupner ma con misure limitate e pesanti, bel problemino, so di un inglese che ha usato il cad e una macchina cnc. |
Citazione:
|
E' vero le fa anche Graupner ma io non le ho mai trovate in giro, le APC sono forse le piu' comuni nei negozi. |
Le eliche Varioprop, che sono componibili e sarebbero un' ottima soluzione, sono solo TRAENTI. il mozzo può essere girato in modo da poter essere montato propulsivo, ma occorre invertire il senso del motore. L' unica soluzione è montare un' elica normale e una destrorsa, ma come dice Staudacher se ne trovano poche misure, d' altronde se uno non si complica un pò la vita che modellista è? A proposito per questioni di risonanza mi pare che i giri/min delle due eliche non debbano essere uguali, questo l' ho letto in un opuscolo della Volvo, so che negli elicotteri a doppio rotore coassiale montano numeri di pale differenti, ma forse nella nostra scala ridotta non conta niente... comunque compliments per il coraggio! |
Citazione:
Di sicuro, l'elica posteriore deve avere un passo maggiore, avendo un flusso d'aria già accelerato dalla prima. |
:mumble: pensandoci bene: se il tutto é destinato ad un f3a da gara non vorrei che dopo avere realizzato il tutto ti trovassi davanti al problema rumore, le controrotanti dovrebbero farne un bel pò gia da sole e poi ci sono i due riduttori, naturalmente sarebbe la quadratura del cerchio per un acrobatico di precisione, volare senza coppia di reazione é un'altra cosa (leggi ventole) il modello sembra avere i binari. in bocca al lupo :wink: |
L'argomento mi affacina parecchio, come hai fatto ad accoppiare i due motore per ottenere un uscita cooassiale? Hai usato un albero cavo "esterno e poi un albero interno supportato da cuscinetti? Un consiglio visita il sito apc USA (quello del produttore) cosi avrai una panoramica completa della loro produzione... ed eventualmente ordinare quello che serve. Potresti usare l'elica invertita per la prima elica e per quella in in scia usarne una convenzionale in quanto avendo bisogno di un passo piu alto sara piu facile trovarla fra le convenzionali che tra le invertite. Ciao |
Citazione:
|
Citazione:
|
In effetti dovrebbe essere cosí. Quello che non mi torna é che questo, per esempio, monta due Zinger con lo stesso passo e non credo per che sia per semplicitá o perché non ha trovato altro. http://www.scalercmodels.com/models_...e_content.html |
Citazione:
Comunque, se hai presente come sono fatti i compressori assiali, puoi farti un'idea: man mano che aumentano gli stadi, aumenta anche il passo delle palette. Solo che lì ci sono anche gli statori per raddrizzare il flusso. |
Citazione:
|
Citazione:
Chi ci capisce.... p.s. Per quanto riguarda il modello, le Zinger da 20" destrorse e sinistrorse, ci sono in 3 passi diversi, e il mister dice che ha 700$ di eliche ! http://www.zingerpropeller.com/ Piove sul bagnato.... |
per mephisto B) si ho progettato un riduttore coassiale al quale vengono collegati i due tango 45, uno che ruota in un senso ed uno in un altro, automaticamente venono anche ridotti 2:1. :lol: grazie a tutti per i suggerimenti!!!!!!!!! |
Marcorin, ma che modello hai in mente? |
per Hannibal hai presente il sito www.mcpecos.it ecco sto pensando di realizzare una delle sue idee di modello recing. ti allego il disegno. non so ancora che dimensioni avrà, dipende da che tipo di motorizzazione riuscirò a realizzare visto che è difficile trovare delle eliche adatte . penso comunque che lo farò tutto in legno tagliato a fresa a controllo con dei particolari in composito (naca, sportelli ruote, ogiva, ecc...) |
Scusami, posso chiederti perchè devi complicarti la vita e mettere 2 tango 45? Ma li hai già i motori o devi comprarli? Un kontronik tango 45 è in grado da solo di tirarti fuori 1kw senza tanti complimenti... non ti basta? :blink: |
l'idea dei tango non è definitiva, devo ancora definire di preciso che motori utilizzare, l'obiettivo è quesllo di creare un modello con sistema controrotante assile (mi sembra una figata) ma non per forza con dei tango 45, ora che grazie a voi ho capito dove trovare le eliche farò un po di calcoli su che potenza potrò ottenere con le eliche che si trovano in commercio e quindi le dimensioni del velivolo e quindi la potenza dei motori. |
UCAS come se piovesse, insomma. :D |
Aiuto da voi che en sapete + di me Ho letto un po' la discussione sulle eliche rotanti e controrotanti,io ho bisogno di eliche piccole,tipo 8,comunque + piccole di 10 che devono essere montate su motori elettrici brushless per un quadrotor ultraleggero,sotto il mezzo chilo di peso. Sapete darmi indicazioni su dove reperirle? Aiuto,altrimenti non mi laureero' mai....e' la mia tesi di laurea...Le uniche che ho trovato sono le EPP 1045,della MAXXPRODUCTS. Per favore...una mano ad un neofita....B) |
Citazione:
Ciao |
Ho dato un occhiata e ho mandato una mail,ma sembra che tutte le eliche per motori elettrici siano destrogire...il motivo e' che se cambio il verso di rotazione del motore elettrico otterrei l'effetto di avere elica levogira...il problema e' che dovendo costruire un quadrotor ho necessita' proprio delle eliche girate verso sinistra...altrimenti si mette a girare su se stesso!!!!HELP! |
Ho dato un occhiata e ho mandato una mail,ma sembra che tutte le eliche per motori elettrici siano destrogire...il motivo e' che se cambio il verso di rotazione del motore elettrico otterrei l'effetto di avere elica levogira...il problema e' che dovendo costruire un quadrotor ho necessita' proprio delle eliche girate verso sinistra...altrimenti si mette a girare su se stesso!!!!HELP! |
Citazione:
http://www.rctechnics.eu/speed-elect...er-p-1825.html http://www.rctechnics.eu/7x5e-thin-e...er-p-1826.html http://www.rctechnics.eu/8x6e-thin-e...er-p-1827.html http://www.masterairscrew.com/index....WPROD&ProdID=3 http://www.masterairscrew.com/index....WPROD&ProdID=7 Le eliche per lo scoppio van benissimo anche sull'elettrico, è il contrario che è meglio evitare, per motivi strutturali. |
Grazie Grande!!!grazie |
Una ulteriore domanda.. Ora devo trovare 2 eliche,una pusher e una normale,8x6 come da catalogo di APC,credo che per me vadano bene. Sapete dove acquistarle? sul sito di RC sono disponibili solo quelle pusher,mentre non hanno quelle normali. Grazie e scusate per l'ulteriore disturbo. Ciao |
Citazione:
1) mi sembra strano che abbiano le 8x4 e le 8x8 e non abbiano le 8x6 2) mi sembra di averne pure una in casa comprata lì. Mal che vada se guardi nella sezione "others" hanno delle eliche identiche in tutto e per tutto alle APC, ma di colore giallo. Lì dovrebbero esserci. L'unico problema il colre diverso. Altrimenti United Hobbies. Ho visto proprio oggi che hanno le GWS 8x4 tripala sia normali che controrotanti. Ciao |
no.... mi hanno detto che non la hanno...mi sa che sono costretto a prendere le pusher dalla RC e la non pusher da un'altro negozio..ho chiesto a johanatan modellismo,ma non mi hanno risposto se il codice dell'Elica APC 8x6 che hanno e' lo stesso di quella di cui necessito...Che casino per 2 eliche!!Non pensavo che fosse cosi' difficile!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002