BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   modello che non vola...consigliiiiii... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/65663-modello-che-non-vola-consigliiiiii.html)

goose77 19 settembre 07 23:12

modello che non vola...consigliiiiii...

2 Allegato/i
salve atutti ho costruito il modello di maurizio martinucci preso dal sito profili2 il modello è l'mb339 ..mi sono attenuto al completamente al progetto ...
motore pro 400
elica gunther bianca da 125X110
regolatore kontronik da 30 A
pacco da 7 celle da 900mAh, sul progetto da 7 celle da 500 mAh
ricevente da 4 canali
servi micro da 9 gr

be il tutto in ordine di volo pesa 400 grammi spaccati , iol progetto da 380grammi..quindi mi sembra di esserci dentro 20 grammi in piu ...penso non siano niente..
ho provato oggi alanciare il modello ovviamente equilibrato ma si vede prorio che non ha la spinta sufficiente per tenerlo in aria va dritto ma scende non riesce a stare per aria..in pratica la spinta generata dalla elica non è sufficiente a tenerlo in volo...cosa posso fare?

vi allego la foto del modello finito ovviamente va colorato..
Allegato 44805

Allegato 44806

josseff 20 settembre 07 00:01

dalla foto ho l'impressione che l'elica sia montata al contrario...

goose77 20 settembre 07 00:09

ciao joseff ..l'elica è montata correttamente tra l'altro la guntehr bianca va solo in un verso solo perche ha l'ogiva gia monatata quindi non ti puoi sbagliare:icon_rofl

non so ..cosa fare ..boooo

Ste41 20 settembre 07 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da josseff
dalla foto ho l'impressione che l'elica sia montata al contrario...

Quoto.

goose77 20 settembre 07 00:23

scusate ragazzi non capisco cosa significa monatata al contario...allora spiegatemi meglio

cantone11 20 settembre 07 00:32

mi meraviglio come mai non torni indietro.................
hai l'elica montata al contrarioooooooooooooooooooo
la punta dell'ogiva indica il senso di marcia, devi ruotare l'elica di 180gradi e volerà bene
ciao e fa attenzione:wink:

goose77 20 settembre 07 00:34

ok ..grazie mille...ci provo

goose77 20 settembre 07 01:04

1 Allegato/i
questa è la foto dell'elica gunther montata ..cosi è montata correttamente?
Allegato 44824

goose77 20 settembre 07 01:16

le scritte sull'elica vanno verso il culo dell'aereo.in pratica se guardo l'aereo dal dietro verso la prua ho le scritte davanti ...è giusto se è montata cosi?

matteo27 20 settembre 07 01:23

dall'ultima foto non capisco ma deve stare al contrario delle prime foto

cantone11 20 settembre 07 02:25

nooooooooooooooooo
il dorso dell'elica deve rivolgersi verso il senso di marcia o se preferisci le scritte devono essere sempre dirette caudalmente quindi sempre verso di te che lanci sia se l'elica è spingente che traente
chiaro?????:wink:

santuz 20 settembre 07 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da goose77
le scritte sull'elica vanno verso il culo dell'aereo.in pratica se guardo l'aereo dal dietro verso la prua ho le scritte davanti ...è giusto se è montata cosi?

se intendi che leggi le scritte sull'elica guardando da dietro allora è giusto.

goose77 20 settembre 07 10:05

1 Allegato/i
ecco qua comeè montata ora l'elica comesi vede dalla foto si fedono le scritte stampate sull'elica ..in questo modo è montata correttamente?
scusate l'insistenza ma è il primo aereo a elica spingente che ho ..quindi è tutto nuovoper me devo fare esperienza..grazie atutti per la collaborazione
Allegato 44831

paologiusy 20 settembre 07 10:08

Peccato che la gunther abbia le scritte da tutte e due le parti ..... :D

EDIT: adesso è OK.

L'unico modo per non sbagliare è vedere dove è la concavità, che deve essere dietro, e la convessità davanti. Il motore deve girare in senso orario guardando il modello da dietro.

L'ogiva si sfila e si reinfila dall'altra parte ......:D

goose77 20 settembre 07 10:15

paologiusy ...ti ringrazio dei consigli però la gunther ha le scritte solo da un lato ...ne ho comprate due ieri e hanno lescritte solo da un lato

paologiusy 20 settembre 07 10:43

Citazione:

paologiusy ...ti ringrazio dei consigli però la gunther ha le scritte solo da un lato ...ne ho comprate due ieri e hanno lescritte solo da un lato

Boh, io ne ho un sei - sette nel cassetto e mi sembrava di averle controllate proprio per questo un mesetto fa :unsure: , a pranzo ricontrollo.

Comunque, qualunque sia l'elica, concavità dietro e convessità davanti e non sbagli mai.

AntonioF104 20 settembre 07 11:56

Ciao, con l'elica montata al contrario perdi almeno il 40% o forse più dispinta totale...io ne ho fatti diversi di 339 e volavano tutti perfettamente...stai attento solo a curare bene il CG perchè in un modello piccolo così , le variazioni si sentono parecchio. Occhio al lancio, che sia preciso e deciso e vedrai che il tuo 339 andrà da favola. Fu il mio primo modello elettrico e avevao esperienza solo con un trainer alal alta a scoppio.
Controlla bene sempre l'elica quando la monti...può capitare che sbadatamente la si monti al contrario..a me ( e non solo) è capitato ..proprio conla gunther
ciaoo

goose77 20 settembre 07 11:58

ok grazie mille ..ora carico lebatterie e poi provo a controllare la spinta ...cmq per ora rimango sempre dell'idea che è troppo pesantino per un classe 400 e guntherina..piu che altro le ali sono piccole non riescono atenerlosu se non hanno sufficiente spinta...oggi riprovo..eppure sul progetto è cosi..boh vederemo:wacko:

goose77 20 settembre 07 12:09

ciao antonio io il cg lo valutato circa a 4 centimrti dal bordo di entarata dell'ala dalla parte di attacco alla fusoliera , dove quindi la sezione dell'ala è piu grande ,conta che il modello è lungo circa 70 cm...ma è meglio se mai leggermente picchiatello o cabrato? è il mio primo aereo simil micro jet,differente dagli altri che ho sempre usato ( ala alta e grandi portanze,galleggioni) prima o poi il passo lo devo fare e quindi per fare pratica mi sono costruito un modello da solo..almeno se lo rompo ..non mi è costato nulla....beh un po di tempo ma nemmeno tanto ..pero quando lo vedi in aria ti da tantissima soddisfazione piu di un aereo ..comprato:rolleyes:

AntonioF104 20 settembre 07 12:38

Allora , per quanto riguarda il peso, sei perfettamente in linea..non è vero che le ali non ce la fanno a sostenerlo,pensa che i miei, dopo diversi in collaggi arrivavano a pesare anche 500g...con la guntherina e lo speed 400...
PEr quanto riguarda il CG, attieniti a quello che è segnato sul progetto e non avrai problemi..semmai fallo leggerissssimamente picchiato ma MAI cabrato.
Le escursioni devono essere ridotte, attieniti alle specifiche di progetto e vedrai che resterai molto soddisfatto del modello...in volo sembra che vada su dei binari..è uno spettacolo...prima o poi ne farò un altro , con celle lipo e brushless sarà un'autentica bomba
ciaoo

AntonioF104 20 settembre 07 12:41

questi erano quelli che feci io:
http://digilander.libero.it/dgavio/e.../339/mb339.htm

goose77 20 settembre 07 12:52

si gli ho visti prima complimentoni sono veramente dei bellisimi modellini ben fatti e curati ...spero un domani didiventare anche io bravocosi a costruirli..ora ho intenzione di fare un extra 330 ho gia compratoil depron da 3 e 6 mm pero ci metto un brushless... per le escursioni ti riferisci agli alettoni e cabra/picchia? devono avere poco movimento...gli alettoni sulle ali si alzano e si abbasano di circa 1 cm mentre il cabra /picchia anche di 1,5 cm

josseff 20 settembre 07 13:32

scusate, sarà la foto, ma a me anche nell'ultimo scatto sembra che l'elica sia montata al contrario ossia con la convessita dietro e la concavità avanti

darthvader 20 settembre 07 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da josseff
scusate, sarà la foto, ma a me anche nell'ultimo scatto sembra che l'elica sia montata al contrario ossia con la convessita dietro e la concavità avanti

quoto, pare anche a me :(
Goose sei sicuro di aver capito come devi fare?
1) sfili l'elica dall'albero motore
2) sfili l'ogiva (nera) dall'elica (bianca)
3) rimetti l'ogiva nel foro esattamente dalla parte opposta a quella da cui l'hai tolta
4) controlli che la parte concava delle pale stia dalla stessa parte dell'ogiva
5) reinserisci l'elica sull'albero motore
6) buoni voli :)

P.S. che 400 usi, 6v o 7.2V ?

goose77 20 settembre 07 15:50

ciao ok l'elica l'ho girata...per il motore è un pro 400 della jamara..però non so se è un 6v o un 7,2 V...cmq oggi provo con l'elica girata e poi domani vado a prendere uno speed 400 6V...con questa configurazione dovrebbe volare ...mi hanno detto che 400 grammi è perfetto ....dovrebbe schizzare a 80 km/h ..AZZZ

td_2200 20 settembre 07 16:03

Citazione:

ciao ok l'elica l'ho girata...per il motore è un pro 400 della jamara..però non so se è un 6v o un 7,2 V...cmq oggi provo con l'elica girata e poi domani vado a prendere uno speed 400 6V...con questa configurazione dovrebbe volare ...mi hanno detto che 400 grammi è perfetto ....dovrebbe schizzare a 80 km/h ..AZZZ

scusa, ma per 2 giorni hai detto di avere uno speed 400, ora te ne esci con il jamara! non è proprio la stessa cosa! <_<

goose77 20 settembre 07 18:14

ok ..oggi sono andato a riprovare il modello ..beh come per magia stavolta ha VOLATOOOOOO!! la causa era l'elica gunther montata male....domani vado a comprare uno speed 400 da 6 V e dovrebbe schizzare a 80 km/h ..cavolo non vedo l'ora come minimo lo pianto subito da qualche parte...sono passato in un negozio di edilizia a comprare un foglio di polistirene estruso da 4 cm..rifaccio tutta la fusoliera da zero quella che ho ora è fatta con del polistirolo comune ad alta densità è meno resistente...ciao e grazie atutti dei consigli.....se c'e qualche latra cosa vi faccio sapere ciao a tutti molto gentili..e meno male cheesiste questoforum altrimenti non si imparerebbe mai...:icon_rofl

cavolo con questi modelli costruiti da soli mi stanno incicciando ora me ne faccio un'altro...BELLISSIMOOOOOO ringrazio in modo particolare antoniof104 visitate il suo sito perche merita veramente ci sono dei modelli costruiti da lui che sono delle bombe

AntonioF104 20 settembre 07 18:41

Complimenti per il collaudo positivo!!!vedrai che con un pò di pazienza anche i tuoi saranno bellissimi!

Grazie per i complimenti!
ciaoo

darthvader 21 settembre 07 13:46

Citazione:

ok ..oggi sono andato a riprovare il modello ..beh come per magia stavolta ha VOLATOOOOOO!! la causa era l'elica gunther montata male....domani vado a comprare uno speed 400 da 6 V e dovrebbe schizzare a 80 km/h ..cavolo non vedo l'ora come minimo lo pianto subito da qualche parte...sono passato in un negozio di edilizia a comprare un foglio di polistirene estruso da 4 cm..rifaccio tutta la fusoliera da zero quella che ho ora è fatta con del polistirolo comune ad alta densità è meno resistente...ciao e grazie atutti dei consigli.....se c'e qualche latra cosa vi faccio sapere ciao a tutti molto gentili..e meno male cheesiste questoforum altrimenti non si imparerebbe mai...:icon_rofl

cavolo con questi modelli costruiti da soli mi stanno incicciando ora me ne faccio un'altro...BELLISSIMOOOOOO ringrazio in modo particolare antoniof104 visitate il suo sito perche merita veramente ci sono dei modelli costruiti da lui che sono delle bombe

Bravo Goose, continua così !!!

Entropia 21 settembre 07 16:44

Citazione:

Ciao GOOSE vedo che sei di Massa!
Quando passi dal nostro campo di volo? Gli ospiti sono sempre benaccetti :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002