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gianlucag78 17 settembre 07 13:35

Calcolare angolo tra ali e piani di coda..come?
 
Stò ricostruendo un CAP 232 distrutto in fase di collaudo...
L'ala è ormai finita perchè comunque ha subito poco danno mentre la fuso è completamente stata rifatta partendo dalle vecchie sagome in balsa dei due lati della fuso..
Attaccando l'alal alla fusoliera mediante le proprie spinette e viti ha notato che il piano di coda vericale non forma un perfetto angolo di 90° con le ali e quindi anche piano di coda orizzontale non è parallelo alle ali..

C'è un modo per misurare minuziosamente se l'algolo (APLPHA)tra timone ed ali è 90°

Esiste il modo per misuareare A e B in maniera precisa e non ad occhio guardando il modello da davanti ?

Io ho l'accu point della Great Planes ( quello a laser) ma mi sono pentito un po dell'acquisto... e poi i nquesto caso non riesco ad usarlo


http://img400.imageshack.us/img400/7518/aereoky1.th.jpg

MikyFly 18 settembre 07 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78
Stò ricostruendo un CAP 232 distrutto in fase di collaudo...
L'ala è ormai finita perchè comunque ha subito poco danno mentre la fuso è completamente stata rifatta partendo dalle vecchie sagome in balsa dei due lati della fuso..
Attaccando l'alal alla fusoliera mediante le proprie spinette e viti ha notato che il piano di coda vericale non forma un perfetto angolo di 90° con le ali e quindi anche piano di coda orizzontale non è parallelo alle ali..

C'è un modo per misurare minuziosamente se l'algolo (APLPHA)tra timone ed ali è 90°

Esiste il modo per misuareare A e B in maniera precisa e non ad occhio guardando il modello da davanti ?

Io ho l'accu point della Great Planes ( quello a laser) ma mi sono pentito un po dell'acquisto... e poi i nquesto caso non riesco ad usarlo


http://img400.imageshack.us/img400/7518/aereoky1.th.jpg


Io ho sempre fatto a occhio.... Più laborioso il discorso dell'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda, ma tu non parlavi di questo.....

DoC 18 settembre 07 19:12

Già l'occhiometro è un valido strumento. Comunque in genere metto i piani ortogonali tra loro con due squadre e poi allineo le ali con l'occhiometro...

gattodistrada 19 settembre 07 12:24

quoto in pieno gli altri suggerimenti.
in piu' ti suggerisco di prenderti due riferimenti equidistanti dal centro dell'ala il piu possibile lontano verso l'estremità della stessa (e fai lo stesso con il piano di quota se non han riferimenti naturali) e con un buon metro misuri il piu preciso possibile dal riferimento dell'estremità alare alle due estremita di riferimento del piano di quota e dovresti avere le stesse misura incrociate sia a destra che sinistra(le dua A e le due B ). in questo modo dovresti avere il piano di quota centrato in tutte le direzioni. (unica pecca se i piani sono sulla stessa linea dell'ala non facenno triangolazione e il centraggio e' piu difficoltoso, comunque poi con il solito "occhio" riesci a centrare molto bene tutto traguardando da dietro il piano di quota sulla linea del B.U. dell'ala.
fissi con 2 gocine di ciano il piano di quota per le opportune verifiche prima d'incollare definitivamente.
il disegno spiega forse meglio :D

gianlucag78 21 settembre 07 20:41

mmmhmhmh speravo ci fosse un modo molot preciso visto che ho paura che sul CAP 232 il problema si senta molto...cmq andrò di occhiometro e di misurazione incrociata grazie a tutti

fai4602 23 settembre 07 10:34

Per disporre il piano di riferimento dello stabilizzatore orizzontale parallelo a quello alare io opero in questa maniera :

Fisso l'ala alla fusoliera e dispongo l'ala in piano supportandola a degli spessori di eguale misura ( possono andar bene quelli ottenuti sovrapponendo delle cassette da videoregistratore) e posizionati ad eguale distanza sotto le semiali.

Poi dispongo in loco lo stabilizzatore orizzontale e con due squadre ad L disposte agli estremi dello stabilizzatore misuro la loro distanza dal piano.

Più semplice di così solo una Peroni.


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