BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Primo modello in balsa Help (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/63213-primo-modello-balsa-help.html)

Zcattuz 25 agosto 07 14:00

Primo modello in balsa Help
 
Mi accingo a costruire il mio primo modello in balsa, da un trittico dettagliato sto tirando giù i disegni per ali fusoliera e quant'altro. Il modello sarebbe un albatross DIII (caccia ww1) in scala 1:8 elettrico. Prima di acquistare la balsa ed iniziare a lavorare però avrei alcune cosa da chiedere:
Il modello avrà una apertura alare di circa 116cm e una lunghezza di 95 cm (volevo farlo più piccolo ma mi hanno consigliato di rimanere su queste dimensioni in quanto più stabile in aria) e non ho idea di quanto dovrà essere spessa la balsa per le centine delle ali, dei piani di coda e delle sezioni della fusoliera. Inoltre non so se i longheroni e i listelli della fusoliera dovranno essere sempre in balsa o in qualche altro legno più resistente... ho il terrore che dopo tanto lavoro l'aereo mi si sbricioli in aria perchè non in grado di reggere alle sollecitazioni...
Qualche consiglio?

Limbox 25 agosto 07 15:11

Realizzare un modello in balsa non è semplice, prima di converrebbe acquistare un bel kit in balsa tutto da montare, e a dirla tutta comprare la balsa e tagliarla non costa meno che comprare un kit già tagliato, con il vantaggio che il modello che compreresti è stato già testato. Nel frattempo, mentre acquisti esperienza puoi lavorare al disegno del modello che vuoi fare tu, a proposito se posti il trittico si può dare un'occhiatina, inoltre devi decidere se optare per una fusoliera scatolata o a traliccio (molto più bella e leggera anche se un pochino laboriosa, devi decidere anche il profilo alare da adottare, stimare il peso finale del modello ecc. comunque inizia a postare il trittico poi vediamo:wink:

SPEEDCORE*GA* 25 agosto 07 19:25

certo k costa meno comprare la balsa e tagliarsela...cmq x iniziare a impratichirsi è meglio un bel balsa kit

fai4602 25 agosto 07 23:23

Forse questo potrà esserti utile :


http://www.baronerosso.it/Articolo246.html

Zcattuz 26 agosto 07 13:02

dunque mi consigliate di accantonare l'idea di fare l'aereo da zero e prendere un kit? Ho trovato questo sito che mi sembra moolto bello :rolleyes: :rolleyes:
http://www.aerodromerc.com/
dite che sono alla mia portata come complessità costruttiva?

Ehstìkatzi 26 agosto 07 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da SPEEDCORE*GA*
certo k costa meno comprare la balsa e tagliarsela...cmq x iniziare a impratichirsi è meglio un bel balsa kit


Grande Capo
chiede
comprensione
per poveri vecchi.
Sembra di essere analfabeti.:wacko:

Limbox 27 agosto 07 09:16

Ci vorrebbe qualcosina di più dettagliato per quello che riguarda la posizione delle ali e il carrello! Per il resto mi sembra molto buono!

SPEEDCORE*GA* 28 agosto 07 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo
chiede
comprensione
per poveri vecchi.
Sembra di essere analfabeti.:wacko:

?????

Limbox 28 agosto 07 18:39

Dopo aver guardato e riguardato il trittico, bello dettagliato si, ma due ali, già è tosto con una ma due ali, mi aspettavo qualcosa tipo il fokker Eindecker, ovvio se proprio ci tieni vediamo tutti quanti cosa riusciamo a tirarci fuor!

Ehstìkatzi 28 agosto 07 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da SPEEDCORE*GA*
?????


prv a scrvr in itlno
Grzie:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002