BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Programma (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/5979-programma.html)

flanagan 13 marzo 05 23:52

Ciao a tutti sto cercando un programma quanto piu facile per avvicinarmi alla progettazione. Mi interessa in particolar modo per calcolare le curvature delle fusoliere, disegno ala, superfici di controllo e calcolo cg per la posizione di servi batterie etc.

:)

mephisto 14 marzo 05 04:32

Hai valutato turbocad e tutti quelli gratuiti....
Guarda su google

Ciao

flanagan 14 marzo 05 09:48

Citazione:

Originally posted by mephisto@14 marzo 2005, 03:32
Hai valutato turbocad e tutti quelli gratuiti....
Guarda su google

Ciao

no do un'occhiata mi affaccio solo ora a questo tipo di programmi comunque guardo turbocad se hai qualche altro suggerimento è ben'accetto grazie

Nibbio4 14 marzo 05 14:59

ti serve un programma per disegnare il modello o per dimensionarlo?

Enrico

flanagan 14 marzo 05 21:22

Citazione:

Originally posted by Nibbio4@14 marzo 2005, 13:59
ti serve un programma per disegnare il modello o per dimensionarlo?

Enrico

suppongo entrambi se dopo la fase di calcolo devo passare da un disegno piano ad uno in pianta(ed avendo un diploma di ragioneria capisci che disegno tecnico e proiezioni nda) dovrei avere bisogno di tutti e due tu ad esempio che usi

Nibbio4 15 marzo 05 00:05

Citazione:

Originally posted by flanagan@14 marzo 2005, 20:22
suppongo entrambi se dopo la fase di calcolo devo passare da un disegno piano ad uno in pianta(ed avendo un diploma di ragioneria capisci che disegno tecnico e proiezioni nda) dovrei avere bisogno di tutti e due tu ad esempio che usi

Per dimensionare ho trovato in giro diversi fogli di calcolo di excel o programmini vari. Per disegnare un po' di tutto da autoCAD a Pro/E che è un modellatore solido e di superfici, ma questa è una delle mie tre visto che ci lavoro per 8 ore in studio e poi a casa continuo con i modelli. B)

Cmq un CAD vale l'altro se devi fare cose semplici, sul sito Profili2 se non erro c'è un link ad un programma gratuito.

Enrico

flanagan 15 marzo 05 02:20

Citazione:

Originally posted by Nibbio4@14 marzo 2005, 23:05
Per dimensionare ho trovato in giro diversi fogli di calcolo di excel o programmini vari. Per disegnare un po' di tutto da autoCAD a Pro/E che è un modellatore solido e di superfici, ma questa è una delle mie tre visto che ci lavoro per 8 ore in studio e poi a casa continuo con i modelli. B)

Cmq un CAD vale l'altro se devi fare cose semplici, sul sito Profili2 se non erro c'è un link ad un programma gratuito.

Enrico

grazie enrico preziosissimo

mephisto 16 marzo 05 02:59

Ben detto "Nibbio" per le cose semplici va bene qualunque cad, anche gratis...
Ps dalle tue parti non c'e' nessuno che usa CATIA V5?

@flanagan
Se stai "iniziando" il consiglio d'oro sarebbe quello di partire da una scatola di montaggio dove trovi disegni e legnami stampati da ritagliare.... che oggi sono un po rare.
Poi non so che tipo di formazione tu abbia, e pasticciare a cad va bene ma fare un minimo di dimensionamento strutturale e' un altra cosa, non basta solo riempire i campi di una tabella.

Ciao

Nibbio4 16 marzo 05 15:43

Avevo colleghi in un altro studio che lo usavano, sfortunatamente non ho mai avuto modo di mettermici dietro a CATIA, anche se la sua grafica da cartone animato mi piace molto.

E.

flanagan 16 marzo 05 21:27

Citazione:

Originally posted by Nibbio4@16 marzo 2005, 14:43
Avevo colleghi in un altro studio che lo usavano, sfortunatamente non ho mai avuto modo di mettermici dietro a CATIA, anche se la sua grafica da cartone animato mi piace molto.

E.

la mia estrazione e aeronautica il problema e far diventare le mie nozioni un progetto e trovare un'interfaccia(programma) facile da utilizzare per un profano dell'informatica come me. Caro mephisto di quelle scatole un po di tempo ne ho fatte fuori una dozzina, prima di passare a polistiroli e schiume varie, e sicuramente sono una risorsa immensa se non altro per alcune soluzioni tecnico costruttive che penso siano utilissime per tirar fuori un progetto un progetto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002