BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Programma (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/5979-programma.html)

flanagan 13 marzo 05 23:52

Ciao a tutti sto cercando un programma quanto piu facile per avvicinarmi alla progettazione. Mi interessa in particolar modo per calcolare le curvature delle fusoliere, disegno ala, superfici di controllo e calcolo cg per la posizione di servi batterie etc.

:)

mephisto 14 marzo 05 04:32

Hai valutato turbocad e tutti quelli gratuiti....
Guarda su google

Ciao

flanagan 14 marzo 05 09:48

Citazione:

Originally posted by mephisto@14 marzo 2005, 03:32
Hai valutato turbocad e tutti quelli gratuiti....
Guarda su google

Ciao

no do un'occhiata mi affaccio solo ora a questo tipo di programmi comunque guardo turbocad se hai qualche altro suggerimento è ben'accetto grazie

Nibbio4 14 marzo 05 14:59

ti serve un programma per disegnare il modello o per dimensionarlo?

Enrico

flanagan 14 marzo 05 21:22

Citazione:

Originally posted by Nibbio4@14 marzo 2005, 13:59
ti serve un programma per disegnare il modello o per dimensionarlo?

Enrico

suppongo entrambi se dopo la fase di calcolo devo passare da un disegno piano ad uno in pianta(ed avendo un diploma di ragioneria capisci che disegno tecnico e proiezioni nda) dovrei avere bisogno di tutti e due tu ad esempio che usi

Nibbio4 15 marzo 05 00:05

Citazione:

Originally posted by flanagan@14 marzo 2005, 20:22
suppongo entrambi se dopo la fase di calcolo devo passare da un disegno piano ad uno in pianta(ed avendo un diploma di ragioneria capisci che disegno tecnico e proiezioni nda) dovrei avere bisogno di tutti e due tu ad esempio che usi

Per dimensionare ho trovato in giro diversi fogli di calcolo di excel o programmini vari. Per disegnare un po' di tutto da autoCAD a Pro/E che è un modellatore solido e di superfici, ma questa è una delle mie tre visto che ci lavoro per 8 ore in studio e poi a casa continuo con i modelli. B)

Cmq un CAD vale l'altro se devi fare cose semplici, sul sito Profili2 se non erro c'è un link ad un programma gratuito.

Enrico

flanagan 15 marzo 05 02:20

Citazione:

Originally posted by Nibbio4@14 marzo 2005, 23:05
Per dimensionare ho trovato in giro diversi fogli di calcolo di excel o programmini vari. Per disegnare un po' di tutto da autoCAD a Pro/E che è un modellatore solido e di superfici, ma questa è una delle mie tre visto che ci lavoro per 8 ore in studio e poi a casa continuo con i modelli. B)

Cmq un CAD vale l'altro se devi fare cose semplici, sul sito Profili2 se non erro c'è un link ad un programma gratuito.

Enrico

grazie enrico preziosissimo

mephisto 16 marzo 05 02:59

Ben detto "Nibbio" per le cose semplici va bene qualunque cad, anche gratis...
Ps dalle tue parti non c'e' nessuno che usa CATIA V5?

@flanagan
Se stai "iniziando" il consiglio d'oro sarebbe quello di partire da una scatola di montaggio dove trovi disegni e legnami stampati da ritagliare.... che oggi sono un po rare.
Poi non so che tipo di formazione tu abbia, e pasticciare a cad va bene ma fare un minimo di dimensionamento strutturale e' un altra cosa, non basta solo riempire i campi di una tabella.

Ciao

Nibbio4 16 marzo 05 15:43

Avevo colleghi in un altro studio che lo usavano, sfortunatamente non ho mai avuto modo di mettermici dietro a CATIA, anche se la sua grafica da cartone animato mi piace molto.

E.

flanagan 16 marzo 05 21:27

Citazione:

Originally posted by Nibbio4@16 marzo 2005, 14:43
Avevo colleghi in un altro studio che lo usavano, sfortunatamente non ho mai avuto modo di mettermici dietro a CATIA, anche se la sua grafica da cartone animato mi piace molto.

E.

la mia estrazione e aeronautica il problema e far diventare le mie nozioni un progetto e trovare un'interfaccia(programma) facile da utilizzare per un profano dell'informatica come me. Caro mephisto di quelle scatole un po di tempo ne ho fatte fuori una dozzina, prima di passare a polistiroli e schiume varie, e sicuramente sono una risorsa immensa se non altro per alcune soluzioni tecnico costruttive che penso siano utilissime per tirar fuori un progetto un progetto

mephisto 20 marzo 05 04:06

Se cerchi sul forum troverai svariati post sul dimensionamento sia "aerodinamico" che "strutturale", a cui guru del sito (vedi FAI) avevano allegato tutte le formule del caso(fai una ricerca sui messaggi di FAI per esempio).
Poi ci sono i libri "cult" sull'argomento tipo Gale.
Partire a disegnare da zero con un cad non e' una passeggiata ma si puo' fare magari se ti fai dare qualche dritta dal vivo da una persona che lo usa per lavoro, ti risparmi ore di capocciate al monitor.
Comunque prima di tirare una riga al cad il mio consiglio e quello di fare un dimensionamento aerodinamico di base, per sviscerare i concetti di stabilita e di carico alare quantomeno; poi passi al cad e a disegno finito rifai le verifiche su stabilita e momenti, nonche' pesi e centraggio.

In bocca al lupo, non sara una strada in discesa.....

Ciao

Nibbio4 20 marzo 05 13:05

Concordo in pieno, prima decidere cosa fare, poi fare!

Enrico

flanagan 21 marzo 05 19:29

Citazione:

Originally posted by Nibbio4@20 marzo 2005, 12:05
Concordo in pieno, prima decidere cosa fare, poi fare!

Enrico

Esperienza mistica..... il CAD come avete detto per chi non lo conosce (come me) e veramente impegnativo sto cercando sui post di FAI grazie ragazzi. Sicuramente da quello che vedo il turbocad e meno ostico in termini di utilizzo immediato. Quindi carta riga e squadra e ne riparliamo tra un po.

mephisto 21 marzo 05 19:48

OTTIMO "Flanagan" hai colto nel segno e stai partendo con lo spirito giusto!

Le ricerche che ti ho consigliato sono solo un esempio, nella sezione progettazione spulcia tutto e' di sicuro aiuto... torna pure indietro con le date a un paio di anni fa.

Ciao

Nibbio4 21 marzo 05 21:13

Poi, parlo per esperienza personale, se hai un obbiettivo imparare un cad è un attimo! :wink:

Ciao Enrico

FrancoC. 21 marzo 05 22:00

Citazione:

Originally posted by flanagan@21 marzo 2005, 18:29
Esperienza mistica..... il CAD come avete detto per chi non lo conosce (come me) e veramente impegnativo sto cercando sui post di FAI grazie ragazzi. Sicuramente da quello che vedo il turbocad e meno ostico in termini di utilizzo immediato. Quindi carta riga e squadra e ne riparliamo tra un po.

Sagge parole.
Io i miei modelli me li progetto con riga, squadra, matita e gomma su carta da pacchi bianca; dalla parte 'ruvida'.
Così da ........ cinquant'anni.
Non ho mai sentito necessità di altri mezzi, men che meno 'elettronici'; a parte la calcolatrice (da due baiocchi).

Tonino84 21 marzo 05 23:02

ragazzi ma quale turbocad ...
è un programma vecchio e fa schifo...
imparate l'autocad basta poco e poi con i disegni che dobbiamo fare noi cioè aeromodelli e cose varie bastano pochissime nozioni...
per impararlo basta un ora al giorno :wink:
buona fortuna!

Nibbio4 22 marzo 05 09:42

Citazione:

Originally posted by Tonino84@21 marzo 2005, 22:02
ragazzi ma quale turbocad ...
è un programma vecchio e fa schifo...
imparate l'autocad basta poco e poi con i disegni che dobbiamo fare noi cioè aeromodelli e cose varie bastano pochissime nozioni...
per impararlo basta un ora al giorno :wink:
buona fortuna!

Ma AutoCAD non è gratis! :rolleyes: :D

E.

fai4602 22 marzo 05 10:35

Citazione:

Originally posted by FrancoC.@21 marzo 2005, 21:00
Sagge parole.
Io i miei modelli me li progetto con riga, squadra, matita e gomma su carta da pacchi bianca; dalla parte 'ruvida'.
Così da ........ cinquant'anni.
Non ho mai sentito necessità di altri mezzi, men che meno 'elettronici'; a parte la calcolatrice (da due baiocchi).

E già, pure io. Sebbene abbia l'autocad preferisco di gran lunga il disegno manuale.
Almeno è subitamente capibile nelle dimensioni e proporzioni, senza dover andar di rotella, manina e lente.

estense 22 marzo 05 11:18

Anni fa ho recuperato a costo trasporto un tecnigrafo, da una ditta che passava al disegno elettronico. Adesso non so se mi diverto di piú a disegnare o a tagliare e incollare :D :D

Nibbio4 22 marzo 05 14:19

Mettersi al tecnigrafo è sicuramente più rilassante e ve lo dice uno, penso, degli ultimi delle giovani leve dei progettisti ad aver disegnato al tecnigrafo per lavoro.
Ma ora solo PC, forza dell'abitudine, ma capita di distrarsi sei li che disegni e ti viene in mente di guardare la posta, di vedere una pagina... e ci si perde

E.

FrancoC. 22 marzo 05 15:21

Citazione:

Originally posted by fai4602@22 marzo 2005, 09:35
E già, pure io. Sebbene abbia l'autocad preferisco di gran lunga il disegno manuale.
Almeno è subitamente capibile nelle dimensioni e proporzioni, senza dover andar di rotella, manina e lente.

Essenzialmente come dici tu.
Il progetto, nelle sue proporzioni e linee estetiche, in questo modo "ti viene fuori dalle dita", come per "incanto".
Scusate la definizione un pò 'fantasiosa'.

Superpendolare 23 marzo 05 16:13

@Mephisto:
Tu sai usare CATIA? io l'ho visto usare una volta all'università e non ho capito nulla.... certo non sono un appassionato di CAD ma quello mi è sembrato veramente assurdo... Ma è vero che la licenza è così cara?

:huh: :huh: :huh: :huh: ---------------------------------- <_<

CantZ506 23 marzo 05 17:36

Citazione:

Originally posted by Superpendolare@23 marzo 2005, 15:13
@Mephisto:
Tu sai usare CATIA? io l'ho visto usare una volta all'università e non ho capito nulla.... certo non sono un appassionato di CAD ma quello mi è sembrato veramente assurdo... Ma è vero che la licenza è così cara?

:huh: :huh: :huh: :huh: ---------------------------------- <_<

Catia non la conosco; una volta mi divertivo molto, sapendola usare, con Monica.
Mi dava grandi soddisfazioni! :D
Dopo, per rilassarmi, facevo due salti sulla Veranda. :rolleyes:

Superpendolare 23 marzo 05 20:55

Potrei proporlo ma non credo che la facolta appoggi il finanziamento per quel tipo di "strumento" .... <_< Certo che di fatto non sarebbe male :wink: !!!!

mephisto 29 marzo 05 23:39

Di base il disegno è arte, che per esigenze industriali è stato codificato come "disegno tecnico" grazie ai signori Anglosassoni, "artisti" nella normalizzazione.

Ebbene si lo confesso faccio il disegnatore :( programmi per il disegno.... chi piu ne ha piu ne metta, ne ho usati svariati in funzione delle esigenze e delle aziende: ME10, MCdonnel, Autodesk, Unigraphics, Inventor, Catia V4, proe e adesso V5... solo per citarne alcuni.
Negli ultimi anni poi sto lavorando solo il 3D, bel macello con interfacce e tolleranze.... ma a chi comanda interessano solo i risultati minimizzando le ore spese,
W l'integrazione!!

E quando un server cade? Buona notte, e nel bel mezzo della presentazione si va a caccia di pennarelli e maxi lavagna.... e addio teleconferenza.

Leonardo era o no Italiano.

Ciao (perdonatemi lo sfogo)

CantZ506 30 marzo 05 00:50

Citazione:

Originally posted by mephisto@29 marzo 2005, 22:39
....
Ebbene si lo confesso faccio il disegnatore :( programmi per il disegno.... chi piu ne ha piu ne metta, ne ho usati svariati in funzione delle esigenze e delle aziende: ME10, MCdonnel, Autodesk, ...

Allora, forse posso chiedere a te. :rolleyes:
Con Autocad 2000, ho importato una centina da Profili2; per trasformarla in solido, l'ho 'estrusa', ma non ottengo un solido pieno, ma solo il contorno.
Come si fa ad ottenerlo pieno, cioè se faccio il rendering, vedere anche le facce piane?
Grazie.

mephisto 30 marzo 05 00:55

Quello che ottieni (dalla tua descrizione) sembra una superfice, non conosco nel dettaglio il 2000 pero dovrebbe esserci un comando per l'estrusione "solida" prova a dare un occhiata alla guida alla voce solidi e operazioni buleane.
Purtroppo ogni soft parla una lingua propria ma i risultati sono sempre quelli, ottenuti pero percorrendo strade diverse.

Ciao

CantZ506 30 marzo 05 00:57

Citazione:

Originally posted by mephisto@29 marzo 2005, 23:55
Quello che ottieni (dalla tua descrizione) sembra una superfice, non conosco nel dettaglio il 2000 pero dovrebbe esserci un comando per l'estrusione "solida" prova a dare un occhiata alla guida alla voce solidi e operazioni buleane.
Purtroppo ogni soft parla una lingua propria ma i risultati sono sempre quelli, ottenuti pero percorrendo strade diverse.

Ciao

Grazie, guarderò meglio! :(

CantZ506 30 marzo 05 01:02

Citazione:

Originally posted by CantZ506@29 marzo 2005, 23:57
Grazie, guarderò meglio! :(

Trovato!!! Grazie. :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002