BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Das Ugly (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/45071-das-ugly.html)

strike76 24 gennaio 07 11:28

Das Ugly

5 Allegato/i
Ragazzi un po' di foto dell'ultimo modello costruito... Lo consiglio vivamente a chi vuole iniziare a costruire con la balsa, veloce e didattico :lol:

masiero 24 gennaio 07 13:40

bello!:lol: come vola?
posteresti i disegni??:D

strike76 24 gennaio 07 13:52

1 Allegato/i
Volo molto bene... mi piace assai ! Con questo modello si possono iniziare le prime acrobazie ovviamente con un motore bello pompato e con celle 3s2p.

Ti posto anche il disegno (spero non sia coperto da copyleft :lol: )

masiero 24 gennaio 07 14:02

grazie!:lol:

RuPa 24 gennaio 07 15:20

bello ... pulito ... semplice ... e sopratutto tutto in balsa!
:D

ma é un mini-clone del bigstick della GP?
http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1220.jpg

ultimamente si fa fatica a vedere modelli elettrici in balsa e soprattutto con un profilo alare che non sia a tavoletta.
:wink:

ciao
Ruggero"

Odi 24 gennaio 07 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa
bello ... pulito ... semplice ... e sopratutto tutto in balsa!
:D

ma é un mini-clone del bigstick della GP?
http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1220.jpg

ultimamente si fa fatica a vedere modelli elettrici in balsa e soprattutto con un profilo alare che non sia a tavoletta.
:wink:

ciao
Ruggero"

Se riproduce nche le doti di volo del Big Stick llora dev'essere un gran bel modellino!
Quasi quasi me lo studio e ne faccio un kit per i miei allivi.
Cmq meglio prevedere (per chi ha più di una 4 canali) un servo per alettone.

strike76 24 gennaio 07 15:58

Grazie a tutti ragazzi :wink:

in effetti e' noto per riprodurre quello della GP , avevo voglia di prenderlo ma il mio spacciatore mi ha detto che non viene piu' distribuito in italia :shutup:
Quindi sono andato di balsa !

Per odi : secondo me e' un ottimo modello per i tuoi allievi :wink:

Odi 25 gennaio 07 17:28

Domandina, di che profilo si tratterà?

potrebbe essere un NACA 63-018 o 63-A018?

claudio476 25 gennaio 07 18:04

Bellooo

Si, bello il simil-katana sullo sfondo! :P ..di chi è?! :D

scherzo... dai che la prossima volta facciamo un video così mostriamo come vola!

strike76 26 gennaio 07 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Domandina, di che profilo si tratterà?

potrebbe essere un NACA 63-018 o 63-A018?

Non ho controllato bene su profili, pero' credo possa andare... alla fine e' un profilo simmetrico... Odi perche' non vuoi usare quello del progetto?

Per claudio476 : :spam: ... fai pubblicita' al tuo katana nel tuo post!!!! :lol::lol:

Odi 26 gennaio 07 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da strike76
Non ho controllato bene su profili, pero' credo possa andare... alla fine e' un profilo simmetrico... Odi perche' non vuoi usare quello del progetto?

Per claudio476 : :spam: ... fai pubblicita' al tuo katana nel tuo post!!!! :lol::lol:

Io voglio usare quello nel progetto, ma volevo approfittare di profili per stampare poi la pianta alare e taglire le centine a CNC :)

Odi 26 gennaio 07 13:22

Domandina:

il progetto consiglia l'uso di balsa da 3mm per la fusoliera ed un rinforzo nella prima parte dell fuso con la fiancata ulteriore di balsa da 1mm o compensato da 1mm.

Tu cosa hai usato, m soprattutto, mi diresti il peso (esclusa elettronica) del modello rivestito?
Per loo scoppio posso capire gli ev rinforzi e la balsa da 3mm, m per l'elettrico credo si possa risparmiare un bel po di peso qua e la.

Sluti!

strike76 26 gennaio 07 13:46

Citazione:

Domandina:

il progetto consiglia l'uso di balsa da 3mm per la fusoliera ed un rinforzo nella prima parte dell fuso con la fiancata ulteriore di balsa da 1mm o compensato da 1mm.

Tu cosa hai usato, m soprattutto, mi diresti il peso (esclusa elettronica) del modello rivestito?
Per loo scoppio posso capire gli ev rinforzi e la balsa da 3mm, m per l'elettrico credo si possa risparmiare un bel po di peso qua e la.

Sluti!

Per il peso non posso aiutarti adesso... non l'ho pesato :unsure:
Per la fusoliera ho usato balsa da 3mm , e da 6mm (ordinate e rinforzi nelle fiancate) , e compensato avio per il parafiamma .

Odi 26 gennaio 07 14:08

Ok...vedo or dove e come risparmiare peso. I miei allievi hanno nella maggior parte 13/15 anni e non posso proporre loro di ttrezzarsi per motori BL da 200W.

Quindi vorrei riuscire a stare sul massimo 600g, così da permettere piccole motorizzazioni.
Per la versione a scoppio aggiungerò dei rinforzi.

strike76 26 gennaio 07 15:53

Citazione:

Ok...vedo or dove e come risparmiare peso. I miei allievi hanno nella maggior parte 13/15 anni e non posso proporre loro di ttrezzarsi per motori BL da 200W.

Quindi vorrei riuscire a stare sul massimo 600g, così da permettere piccole motorizzazioni.
Per la versione a scoppio aggiungerò dei rinforzi.

600g in ordine di volo ?
Ci stai tranquillamente Odi !!!! :wink:

Odi 26 gennaio 07 17:51

altra domandina :)

Il muso del modello l'hai lasciato così mlgrado il motore BL sia molto più corto di quello a scoppio? non hai avuto problemi per il bilanciamento?

Saluti!

strike76 30 gennaio 07 09:29

Citazione:

altra domandina :)

Il muso del modello l'hai lasciato così mlgrado il motore BL sia molto più corto di quello a scoppio? non hai avuto problemi per il bilanciamento?

Saluti!

Anche qui Odi nessun problema... le batterie vanno nel vano dove e' infilato anche il carrello ! Con un pacco 3s2p e con quel brushless e' bilanciato benissimo .

cuborosso 30 gennaio 07 19:47

sbaglio o è consigliato per un motore piccolissimo? .049 fino a .061 pollici?

Potrei quindi tirare fuori dalla naftalina il mio OS .10 FP, che ne dici, ci sta?
se non sbaglio andava con un elica 6x4 (o era 7x3??) se qualcuno ne sa qualcosa accetto consigli.

Giulio

strike76 31 gennaio 07 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso

Potrei quindi tirare fuori dalla naftalina il mio OS .10 FP, che ne dici, ci sta?
se non sbaglio andava con un elica 6x4 (o era 7x3??) se qualcuno ne sa qualcosa accetto consigli.

Giulio

Aspettiamo qualche scoppiettaro cuborosso... Io ho montato un brushless !

Odi 06 febbraio 07 19:25

1 Allegato/i
Il disegno per la realizzazione di un Kit a prova di principianti è quasi ultimata.

Ho rifinito alcuni dettagli del progetto originale ed ho aggiunto incastri su tutte le ordinate e fiancate.
Profondità realizzato con listelli e non con una lastra unica.

Saluti!

p.s. Appena sarà definitivo allegherò il piano di costruzione con passo a passo.

magiufi 06 febbraio 07 22:57

1 Allegato/i
Questo è il mio l'ho costruito l'anno scorso, l'ala è in balsa mentre la fusoliera è in depron, dopo mesi di apprendistato con l'Easy Glider, faccio volare anche lui dopo tentativi falliti di costruzione e volo con il Volt.
Ciao
Marco

strike76 07 febbraio 07 09:15

Per Odi : Molto bene, aspettiamo il disegno finale, ma per l'alloggiamento per l'ala ?

Per magiufi : Ottima realizzazione, hai utilizzato lo stesso progetto che ho postato io ?

Ciao !

magiufi 07 febbraio 07 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da strike76
Per Odi : Molto bene, aspettiamo il disegno finale, ma per l'alloggiamento per l'ala ?

Per magiufi : Ottima realizzazione, hai utilizzato lo stesso progetto che ho postato io ?

Ciao !

Lo avevo visto qua
http://spazioinwind.libero.it/estival/aero/modelli.htm

Il progetto che hai utilizzato tu l'ho trovato dopo averlo realizzato.
Ciao

alexpel69 07 febbraio 07 14:57

La 7x3 va benissimo, ma se vuoi un consiglio fallo elettrico...
Alex
PS Non sono un elettricaro....ma i motori piccoli a scoppio non li sopporto più...( per essere precisi è la moglie che non sopporta la puzza di miscela...)

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso

Giulio

CantZ506 07 febbraio 07 15:05

1 Allegato/i
Citazione:

....
p.s. Appena sarà definitivo allegherò il piano di costruzione con passo a passo.

Cos'è quello? La croce elvetica o una zona a frattura prestabilita?:D

cuborosso 07 febbraio 07 15:08

Lo so, elettrico mi toglierebbe un sacco di problemi, e ormai un campanellino costa veramente una stupidata. E' solo che mi piaceva l'idea di ridare vita al motorino. Quando era il suo momento andava da favola, e io avevo 15 anni, non ero un mostro della carburazione.

Ma alla fine sono sicuro che per comodità seguirò il tuo consiglio.

Giulio

blinking 08 febbraio 07 01:51

immagino l'attacco per il carrello.
però se è quello io non avrei interrotto la pancia della fuso ma avrei solo aggiunto un secondo strato di rinforzo.

se invece è altro, non immagino cosa sia...:rolleyes:

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Cos'è quello? La croce elvetica o una zona a frattura prestabilita?:D

Odi 08 febbraio 07 10:26

Ho ripreso il progetto originale, aggiungendogli però gli scaletti per un facile incastro.

Ora, aggiungere il compensato come strato aggiuntivo esterno non mi garba moltissimo.. aggiungerlo internamente non mi risolve il problema dato che il carrello verrebbe comunque in appoggio alla balsa deformandola.

Il target di questo modello è di essere facilmente costruito da chiunque, allievi compresi, e di costare il meno possibile.

Grazie per ogni suggerimento!

Saluti!

[edit] le componenti verranno tagliate cnc[edit]

CantZ506 08 febbraio 07 10:56

Citazione:

Ho ripreso il progetto originale, aggiungendogli però gli scaletti per un facile incastro.

Ora, aggiungere il compensato come strato aggiuntivo esterno non mi garba moltissimo.. aggiungerlo internamente non mi risolve il problema dato che il carrello verrebbe comunque in appoggio alla balsa deformandola.

Il target di questo modello è di essere facilmente costruito da chiunque, allievi compresi, e di costare il meno possibile.

Grazie per ogni suggerimento!

Saluti!

[edit] le componenti verranno tagliate cnc[edit]

Ok , chiaro. Però, battuta a parte, mi sembra che così si crei veramente una zona critica; una giunzione testa a testa non mi da l'idea di solidità.
Forse sovrapponendo un altro strato più lungo di compensato all'interno, che copra le tre sezioni, potrebbe aumentare la solidità della parte.
Addirittura potresti limitare le dimensioni di quell'inserto a quelle del carrello o delle sole viti di fissaggio.
Non so se mi sono spiegato.

Odi 08 febbraio 07 13:23

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Ok , chiaro. Però, battuta a parte, mi sembra che così si crei veramente una zona critica; una giunzione testa a testa non mi da l'idea di solidità.
Forse sovrapponendo un altro strato più lungo di compensato all'interno, che copra le tre sezioni, potrebbe aumentare la solidità della parte.
Addirittura potresti limitare le dimensioni di quell'inserto a quelle del carrello o delle sole viti di fissaggio.
Non so se mi sono spiegato.

Ok, ho ridotto la "croce" allo spessore del carrello, lasciando sempre gli incastri, viene aggiunta una flangia interna in compenstato da 1 o 1,5mm

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002