![]() |
Das Ugly 5 Allegato/i Ragazzi un po' di foto dell'ultimo modello costruito... Lo consiglio vivamente a chi vuole iniziare a costruire con la balsa, veloce e didattico :lol: |
bello!:lol: come vola? posteresti i disegni??:D |
1 Allegato/i Volo molto bene... mi piace assai ! Con questo modello si possono iniziare le prime acrobazie ovviamente con un motore bello pompato e con celle 3s2p. Ti posto anche il disegno (spero non sia coperto da copyleft :lol: ) |
grazie!:lol: |
bello ... pulito ... semplice ... e sopratutto tutto in balsa! :D ma é un mini-clone del bigstick della GP? http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1220.jpg ultimamente si fa fatica a vedere modelli elettrici in balsa e soprattutto con un profilo alare che non sia a tavoletta. :wink: ciao Ruggero" |
Citazione:
Quasi quasi me lo studio e ne faccio un kit per i miei allivi. Cmq meglio prevedere (per chi ha più di una 4 canali) un servo per alettone. |
Grazie a tutti ragazzi :wink: in effetti e' noto per riprodurre quello della GP , avevo voglia di prenderlo ma il mio spacciatore mi ha detto che non viene piu' distribuito in italia :shutup: Quindi sono andato di balsa ! Per odi : secondo me e' un ottimo modello per i tuoi allievi :wink: |
Domandina, di che profilo si tratterà? potrebbe essere un NACA 63-018 o 63-A018? |
Bellooo Si, bello il simil-katana sullo sfondo! :P ..di chi è?! :D scherzo... dai che la prossima volta facciamo un video così mostriamo come vola! |
Citazione:
Per claudio476 : :spam: ... fai pubblicita' al tuo katana nel tuo post!!!! :lol::lol: |
Citazione:
Io voglio usare quello nel progetto, ma volevo approfittare di profili per stampare poi la pianta alare e taglire le centine a CNC :) |
Domandina: il progetto consiglia l'uso di balsa da 3mm per la fusoliera ed un rinforzo nella prima parte dell fuso con la fiancata ulteriore di balsa da 1mm o compensato da 1mm. Tu cosa hai usato, m soprattutto, mi diresti il peso (esclusa elettronica) del modello rivestito? Per loo scoppio posso capire gli ev rinforzi e la balsa da 3mm, m per l'elettrico credo si possa risparmiare un bel po di peso qua e la. Sluti! |
Citazione:
Per la fusoliera ho usato balsa da 3mm , e da 6mm (ordinate e rinforzi nelle fiancate) , e compensato avio per il parafiamma . |
Ok...vedo or dove e come risparmiare peso. I miei allievi hanno nella maggior parte 13/15 anni e non posso proporre loro di ttrezzarsi per motori BL da 200W. Quindi vorrei riuscire a stare sul massimo 600g, così da permettere piccole motorizzazioni. Per la versione a scoppio aggiungerò dei rinforzi. |
Citazione:
Ci stai tranquillamente Odi !!!! :wink: |
altra domandina :) Il muso del modello l'hai lasciato così mlgrado il motore BL sia molto più corto di quello a scoppio? non hai avuto problemi per il bilanciamento? Saluti! |
Citazione:
|
sbaglio o è consigliato per un motore piccolissimo? .049 fino a .061 pollici? Potrei quindi tirare fuori dalla naftalina il mio OS .10 FP, che ne dici, ci sta? se non sbaglio andava con un elica 6x4 (o era 7x3??) se qualcuno ne sa qualcosa accetto consigli. Giulio |
Citazione:
|
1 Allegato/i Il disegno per la realizzazione di un Kit a prova di principianti è quasi ultimata. Ho rifinito alcuni dettagli del progetto originale ed ho aggiunto incastri su tutte le ordinate e fiancate. Profondità realizzato con listelli e non con una lastra unica. Saluti! p.s. Appena sarà definitivo allegherò il piano di costruzione con passo a passo. |
1 Allegato/i |
Per Odi : Molto bene, aspettiamo il disegno finale, ma per l'alloggiamento per l'ala ? Per magiufi : Ottima realizzazione, hai utilizzato lo stesso progetto che ho postato io ? Ciao ! |
Citazione:
http://spazioinwind.libero.it/estival/aero/modelli.htm Il progetto che hai utilizzato tu l'ho trovato dopo averlo realizzato. Ciao |
La 7x3 va benissimo, ma se vuoi un consiglio fallo elettrico... Alex PS Non sono un elettricaro....ma i motori piccoli a scoppio non li sopporto più...( per essere precisi è la moglie che non sopporta la puzza di miscela...) Citazione:
|
1 Allegato/i Citazione:
|
Lo so, elettrico mi toglierebbe un sacco di problemi, e ormai un campanellino costa veramente una stupidata. E' solo che mi piaceva l'idea di ridare vita al motorino. Quando era il suo momento andava da favola, e io avevo 15 anni, non ero un mostro della carburazione. Ma alla fine sono sicuro che per comodità seguirò il tuo consiglio. Giulio |
immagino l'attacco per il carrello. però se è quello io non avrei interrotto la pancia della fuso ma avrei solo aggiunto un secondo strato di rinforzo. se invece è altro, non immagino cosa sia...:rolleyes: Citazione:
|
Ho ripreso il progetto originale, aggiungendogli però gli scaletti per un facile incastro. Ora, aggiungere il compensato come strato aggiuntivo esterno non mi garba moltissimo.. aggiungerlo internamente non mi risolve il problema dato che il carrello verrebbe comunque in appoggio alla balsa deformandola. Il target di questo modello è di essere facilmente costruito da chiunque, allievi compresi, e di costare il meno possibile. Grazie per ogni suggerimento! Saluti! [edit] le componenti verranno tagliate cnc[edit] |
Citazione:
Forse sovrapponendo un altro strato più lungo di compensato all'interno, che copra le tre sezioni, potrebbe aumentare la solidità della parte. Addirittura potresti limitare le dimensioni di quell'inserto a quelle del carrello o delle sole viti di fissaggio. Non so se mi sono spiegato. |
3 Allegato/i Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002