BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Funjet in balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/390006-funjet-balsa.html)

Davbb1 22 settembre 22 22:19

Funjet in balsa
 
3 Allegato/i
Ciao a tutti, condivido con voi questo progetto ricavato da una scansione dell'originale e ridisegnato per poterlo replicare in balsa. Il disegno della fusoliera è provvisorio ma credo che lo lascerò a sezione quadrata per semplificarmi la vita. Intanto ho cominciato le ali, ho inciso sul legno a laser i piedi delle centine in modo da avere uno "scaletto" preciso per il montaggio. Spero vi piaccia

Davbb1 22 settembre 22 22:23

1 Allegato/i
Qui si vede meglio la struttura interna dell'ala

angelobev 23 settembre 22 07:42

Dai, per essere carino è carino.
Qualche altro dato costruttivo?

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori! [emoji51]

canelupo 23 settembre 22 08:36

Bellissimo!

Sarebbe possibile avere il disegno? eventualmente dxf per tagliarmeli al laser.

E' da tempo che vorrei avere un funjet e l'idea di farlo in balsa è molto bella.

ti lascio la mail nel caso tu voglia condividermeli.

stefano.gaiani1968 chiocciola gmail.com

Una sola domanda:
Ma non prevedi la baionetta?

Davbb1 23 settembre 22 09:16

Ora ho solo i disegni delle ali ma devo rivedere alcune cose, poi preparerò i dxf e ve li manderò volentieri! La baionetta è prevista, ma non riuscivo ad incidere sulla tavola gialla le ali in colpo solo (per evitare di usare il progetto cartaceo) quindi dovendola incidere divisa ho dovuto segare la baionetta che poi sostituirò con una intera nuova.

Mike_Emmeguitars 23 settembre 22 09:46

Seguo con interesse la costruzione... magari per poterlo provare a replicare con una stampante 3D :-D

runnerfly67 23 settembre 22 09:48

Bello molto bello, profilo è uguale al vero?
Eventualmente
spotter0067@gmail.com
Grazie.

canelupo 23 settembre 22 10:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Davbb1 (Messaggio 5247544)
Ora ho solo i disegni delle ali ma devo rivedere alcune cose, poi preparerò i dxf e ve li manderò volentieri! La baionetta è prevista, ma non riuscivo ad incidere sulla tavola gialla le ali in colpo solo (per evitare di usare il progetto cartaceo) quindi dovendola incidere divisa ho dovuto segare la baionetta che poi sostituirò con una intera nuova.

Semmai dovessi avere bisogno, il piano di taglio del mio laser è da 1000 x 500 mm quindi è possibile fare il longherone delle ali in un pezzo unico, magari rivedendo il modo di fissarle alla fusoliera.
Io nel tucano che ho progettato le ho avvitate alla parte inferiore

Davbb1 23 settembre 22 13:40

Il profilo non è lo stesso ma ho usato un autostabile che ora non ricordo. Per il discorso baionetta le ali saranno divisibili dalla fusoliera, ho scelto questa soluzione perché avevo l'esigenza di dover dividere la baionetta in balsa a causa delle dimensioni del taglio laser. Quindi ho fatto la baionetta di balsa da 3mm alleggerita, con lo scopo di sostenere le ricopertura delle ali e irrigidire un pelo l'ala e squadrare le cantine, poi a garantire la solidità delle ali ci penserà la baionetta in carbonio.

Chicco K 23 settembre 22 14:04

Funjet...
 
...molto bello con struttura lignea...

se posso suggerire, ved]do la prima foto, almeno le fiancate della fusoliera le farei in pezzo unico e la base della pinna, interna...
cioè il BE è BU che si innestano in fusoliera...

Buona costruzione...

https://www.baronerosso.it/forum/att...y_1000x462.jpg

Davbb1 23 settembre 22 15:58

Si certamente le fiancatine sono un unico pezzo, nel disegno sembrano divise perché sono semplicemente superfici di ritaglio per ricavarci le ordinate ma in realtà sono senza spessore nel disegno quindi l'intersezione tra fiancate e ordine fa sembrare che siano divise... non so se mi sono spiegato bene comunque una volta fatta la sottrazione tra ordinate e fianchi fusoliera uso una funzione che "spiana la superficie curva dalla quale mi ricavo poi gli incastri. All'inizio avevo dato lo spessore ma mi creava dei conflitti con le intersezioni booleane in quanto gli incastri avrei dovuto farli sporgere un po dalla fusoliera per fare le sottrazioni. Quindi per farla breve quelle superfici senza spessore mi rappresentano il lato interno delle fiancate e basta, infatti le ali sono staccate 2mm dalla fusoliera

Davbb1 23 settembre 22 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars (Messaggio 5247545)
Seguo con interesse la costruzione... magari per poterlo provare a replicare con una stampante 3D :-D

Ho comprato il progetto .stl di un funjet in un sito slovacco per stamparlo 3d. Però nell'attesa che mi si liberi la stampante ho fatto quello che vedete... alla fine sono un paio di pomeriggi di lavoro, poi vuoi mettere la bellezza della balsa?

Davbb1 24 settembre 22 20:01

2 Allegato/i
Quasi terminate le ali. Oggi ho fatto il rivestimento sotto, stondati i bordi di entrata e cominciato i terminali alari. Siamo a 90g complessivi per le ali per ora. Hanno una gran rigidità. Penso che stiano venendo molto bene, manca da fare la fiancatina di chiusura lato fusoliera e gli elevoni.

canelupo 26 settembre 22 11:12

Veramente bello!!!!

Spero che tu voglia condividere con noi i disegni.

Davbb1 26 settembre 22 11:32

Si certo appena ho un po di tempo comincio a preparare i 2d delle ali

Davbb1 26 novembre 22 22:58

Se a qualcuno interessano i progetti mi mandi una mail a davidepetretich@hotmail.it

Davbb1 26 novembre 22 23:01

2 Allegato/i
Intanto metto il pdf scalato e il dwg.
Nel caso vi serva in dxf mandatemi una mail davidepetretich@hotmail.it

runnerfly67 27 novembre 22 13:49

Grazie per aver messo a disposizione i disegni, sei molto gentile.

canelupo 28 novembre 22 18:16

grazie mille!!!!!!

proprio un bel lavoro. Ho già tutta l'elettronica e quindi mi metto sotto a costruire

canelupo 28 novembre 22 21:25

Ho studiato i disegni.

Sono veramente ben fatti. Unica modifica che suggerisco, accorciare di 12 mm i piedini delle centine alari. Oltre ad ottimizzare la balsa l'ala rimane più stabile.

Anche per modelli di dimensioni maggiori (classe 60 cc) riduco sempre al minimo le piedinature delle centine per non avere problemi di rotture in fase di montaggio.

altra cosa, manca l'indicazione del CG

Davbb1 29 novembre 22 07:54

Grazie per il consiglio! Hai ragione in tutto, faccio un aggiornamento questa sera per il cg. Per quanto riguarda i piedini li ho fatti così per poter fare il rivestimento anche sulla parte bassa senza staccare l'ala dal piano per evitare svergolamenti. Ho pensato che ad accorciarli si sta poco eventualmente

canelupo 02 dicembre 22 10:50

grazie mille per la risposta.

Scrivo qui, e non in privato, per chiedere se hai già previsto una motorizzazione.
Con il parafiamma che hai disegnato si potrebbe quasi azzardare una ventola da 60-70 mm o sbaglio?

grazie

Davbb1 02 dicembre 22 21:49

Ho previsto un sunnysky 2216 A 4s da 1400 kv per volo tranquillo con una 2200 mah, ma ho anche un 2216 da 2600kv. Con quest'ultimo set up ho raggiunto 130 kmh a 3s con consumi bassi, con la 7x5 fa 1.2 kg di spinta e sto in aria tranquillamente 15 minuti facendo salite verticali molto appaganti su un tuttala da 850g. Con la 8x3.8 sale di ampere ma fa 1.6kg e praticamente puoi fare aerotraino

fabiovitti 06 dicembre 22 14:28

Ma hai già volato con questo modello?

Davbb1 11 dicembre 22 00:51

Ciao, purtroppo con questo in balsa no, ma ne ho avuti un paio. Ho intenzione di montargli un het 2w20 comunque in futuro (che ho già preso) ma intanto lo volevo provare in una condizione soft

canelupo 11 dicembre 22 17:50

Potresti indicarmi il baricentro?
Altrimenti provo a calcolarlo
Grazie

accatrus 22 dicembre 22 15:22

Salve a tutti ma il cc del modello?
Grazie....

Davbb1 24 dicembre 22 10:26

1 Allegato/i
Ho ripreso la costruzione, allego una foto. Più tardi aggiorno il progetto con alcune cose che mancano, come la capottina e il cg

runnerfly67 24 dicembre 22 12:04

Per curiosità da quanti watt è la sculpfun con cui hai tagliato i pezzi?

fabiovitti 24 dicembre 22 12:40

Non c'era modo di mettere i servi coricati di lato?
Non vorrei che disturbassero troppo il flusso che va sugli alettoni.
Bella realizzazione cmq, bravo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002