SIAI Marchetti SF-260 nuova costruzione (consigli) Buon giorno a tutti, qualche giorno fa ho reperito, grazie ad un utente del forum, i disegni del modello in questione scala 1/3 in formato dwg. Ho sempre ammirato la bellezza di questo velivolo e vorrei iniziarne la costruzione con il piede giusto quindi accetto volentieri consigli. Volendolo realizzare con motore a scoppio la prima questione che vorrei affrontare è la dimensione...purtroppo, nella scala originale, dovrei installare componenti troppo costosi per le mie tasche (da un conto a braccio, solo per motore, carrelli retrattili e servi andrei a superare abbondantemente i 1.000 euro). Altro fattore da non sottovalutare è il trasporto, che non risulta fattibile con una utilitaria come la mia[emoji17]. Avevo quindi pensato di ridurre le dimensioni portandolo ad una scala 1/4 che mi porterebbe il modello a 2mt AA contro i 2,7mt del disegno originale. Anche la mia limitata esperienza contribuisce a porre dei limiti...sono solo 3 anni che pratico il modellismo e possiedo solo 2 modelli con motore a scoppio di 1,6mt AA. Avendo la possibilità di tagliare i componenti con una fresa CNC, probabilmente li taglierò per entrambe le scale nella speranza, un giorno, di poterlo realizzare anche in formato MAXI. Come ho già scritto, sono ben accetti suggerimenti. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Finalmente posso iniziare la costruzione ma ho un dubbio e vorrei chiedere un consiglio a chi ha esperienza... Riducendo la scala del disegno, è corretto mantenere invariati incidenze e CG? Forse è una domanda scontata ma spero comunque in un parere più esperto. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Incidenza e cg devono rimanere quelli! Potresti al massimo ridurre lo spessore dei longheroni cosa che sconsiglio vivamente. Meglio stare sovrastimati, tanto la scala di riduzione non mi sembra eccessiva. |
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Come accennato in precedenza ho iniziato la costruzione... purtroppo per problemi di ingombro ho dovuto ridurre ulteriormente la scala, la dimensione finale porta il modello a 1,87 mt AA con un peso che, ad una prima stima, si attesta sui 6kg. Dovrei iniziare a valutare la motorizzazione da installare...premesso che vorrei stare su un benzina 2T, amici del campo che frequento mi hanno dato una prima indicazione, ovvero un 30cc ma le dimensioni sono un po al limite per gli spazi disponibili. Esiste un metodo di calcolo, anche approssimativo, per fare una prima valutazione? Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Ho un MVVS 35 praticamente nuovo che usavo su un Dalotel da 185 cm e peso leggermente inferiore ai 6 kg. Se ti interessa contattami. https://i.postimg.cc/vBhQPq5J/IMG-20200310-182523.jpg |
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Si immagina che il progetto preveda realizzazione tradizionale lignea compensato e balsa..(?)..:).. |
Gran bel progetto! Riflessione personale: se lo riduci a 180 cm di ap. al. e stai sotto i 5 kg lo potresti motorizzare con un 4 tempi e acquisterebbe maggior fascino. Tempo fa feci un Globe Swift di queste dimensioni e 4,2 kg e volava benissimo con un Enya 90 4t . Per quello che può valere ...pensaci e tienici informati!!! |
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