BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   komet a pipa carenata di Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/387553-komet-pipa-carenata-di-bertolani.html)

fabiovitti 26 maggio 21 19:16

komet a pipa carenata di Bertolani
 
4 Allegato/i
Ciao a tutti,
da un paio di anni avevo in casa questa fusoliera di un komet a pipa carenata.
Una versione poco conosciuta del classico komet.
Essendo un pezzo raro, ho deciso di farmi uno stampo.
Avendo moooolto tempo libero, causa perdita del lavoro, mi sono dedicato a questo progetto, dopo circa quindici gg di lavori sono giunto a questi risultati.
Si accettano consigli e commenti :)

fabiovitti 26 maggio 21 19:23

3 Allegato/i
Una volta finito lo stampo ho deciso di laminare tutta la fusoliera con il vuoto.
La stratificazione usataè stata la seguente:
tessuto da 80gr/m2 copertura generale
tessuto da 390 gr/m2 copertura generale
tessuto da 390 gr/m2 rinforzi in zona coda, parteanteriore fusoliera dal motore al be, karman
Tessuto carbonio 200 gr/m2 rinforzi nelle stesse zone della fibra di vetro più striscia longitudinale sulla fiancata

fabiovitti 26 maggio 21 20:42

Dimenticavo, peso della fusoliera 577 grammi

Mak68 27 maggio 21 00:39

Mi sa che hai fatto una grande cosa. Complimenti.
Io ho una fusoliera del komet in fibra ( ho tutta la scatola ) e sarei tentato di farci uno stampo prima di montarlo.

fabiovitti 27 maggio 21 08:19

Tempo fa, feci anche lo stampo della fusoliera del komet versione classica :)

Jack Frost 27 maggio 21 09:57

Cià, facciamoci un Komet
 
Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5225722)
Una volta finito lo stampo ho deciso di laminare tutta la fusoliera con il vuoto.
La stratificazione usataè stata la seguente:
tessuto da 80gr/m2 copertura generale
tessuto da 390 gr/m2 copertura generale
tessuto da 390 gr/m2 rinforzi in zona coda, parteanteriore fusoliera dal motore al be, karman
Tessuto carbonio 200 gr/m2 rinforzi nelle stesse zone della fibra di vetro più striscia longitudinale sulla fiancata

:mellow: NHP!/NonHoParole! Grande Fabio! Bravo, complimenti! :clap::clap::clap:

P.S.:
Mi dispiace per il lavoro... ci sono passato più volte anch'io e, l'ultima volta ad un passo dalla pensione, una tragedia con la Fornero sulla porta... :unsure: ... ho tenuto duro, non è semplice, non è facile, ma c'è l'ho fatta grazie anche all'aiuto di vere persone, non quaquaraquà!!! Forza amigos! Hasta la vittoria siempre... e, tira inanz! :approved:

2M86 27 maggio 21 13:13

Complimenti, ottimo lavoro!! :wink:

MAXZANI 27 maggio 21 13:18

Ho avuto e usato per molti anni proprio questa versione........
Bravo.....bel lavoro.....mi fai venire la voglia di rifarlo........:D:D

Chicco K 27 maggio 21 13:29

...un ottimo lavoro, un buon modello il Komet...

fabiovitti 27 maggio 21 13:58

Grazie a tutti per i complimenti!
vorrei aggiungere che la fuso originale pesa 666 gr, la mia 577gr con tutti i rinforzi in vetro e carbonio che ho messo.
Tutto grazie all'uso del vuoto, una tecnica lunga, ma che alla fine ripaga e non di poco!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002