BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Compatibilità vernici nitro/acqua (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/387513-compatibilita-vernici-nitro-acqua.html)

unodinoi 18 maggio 21 03:45

Compatibilità vernici nitro/acqua
 
Ciao a tutti.
Qualcuno più esperto di me (non è difficile) nella verniciatura mi sa dire se le vernici a base acqua possono andare sopra una vernice a base nitro?
È viceversa?
Ovviamente lasciando asciugate bene la prima anche una settimana.
Grazie

GiorgioDDT 18 maggio 21 13:03

vernice ad h2o su nitro non presenta problemi se non dovuti al adesione , al limite devi opacizzare.

viceversa non saprei dirti ma non lo farei per evidenti problemi di robustezza della base

aerofast 18 maggio 21 13:42

Gli acrilici all'acqua dopo una tiratura di 24h sono riverniciabili dal nitro al poliuretanico addirittura dal poliesterico....solo come ha evidenziato Giorgio tali vernici hanno una struttura polimerica ben debole.

É sempre cosigliabile una base (fondo 2k) o se su plastica un buon primer, spugna abrasiva 3m e altra mano di primer plastico.

In ogni caso gli acrilici vanno protetti con un buon trasparente: semmai non ci siano aggressivi chimici, ricordati che l'acrilico non avrá mai la lucentezza della vernice nitro, ma con un buon polish e tanto olio di gomito si ottengo bei risultati.

Sul mio Outrigger 90 ho usato tutti acrilici da 3 soldi comprati in cartoleria, passato un trasparente ed ecco che é quasi un annetto che piglia acqua e scarico glow senza un peccato.

Piccolo consiglio: se é un bel modellone, dimentica i coloracci da cartoleria e va in rivendita vernici automotive...quelli hanno una struttura 100 volte superiore

GiorgioDDT 18 maggio 21 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5225375)
Gli acrilici all'acqua dopo una tiratura di 24h sono riverniciabili dal nitro al poliuretanico addirittura dal poliesterico....solo come ha evidenziato Giorgio tali vernici hanno una struttura polimerica ben debole.

É sempre cosigliabile una base (fondo 2k) o se su plastica un buon primer, spugna abrasiva 3m e altra mano di primer plastico.

In ogni caso gli acrilici vanno protetti con un buon trasparente: semmai non ci siano aggressivi chimici, ricordati che l'acrilico non avrá mai la lucentezza della vernice nitro, ma con un buon polish e tanto olio di gomito si ottengo bei risultati.

Sul mio Outrigger 90 ho usato tutti acrilici da 3 soldi comprati in cartoleria, passato un trasparente ed ecco che é quasi un annetto che piglia acqua e scarico glow senza un peccato.

Piccolo consiglio: se é un bel modellone, dimentica i coloracci da cartoleria e va in rivendita vernici automotive...quelli hanno una struttura 100 volte superiore

io uso anche acrilici 2k ( specialmente opachi ) reggono benissimo anche la benzina


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002