Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 21, 04:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Compatibilità vernici nitro/acqua

Ciao a tutti.
Qualcuno più esperto di me (non è difficile) nella verniciatura mi sa dire se le vernici a base acqua possono andare sopra una vernice a base nitro?
È viceversa?
Ovviamente lasciando asciugate bene la prima anche una settimana.
Grazie
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 21, 14:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
vernice ad h2o su nitro non presenta problemi se non dovuti al adesione , al limite devi opacizzare.

viceversa non saprei dirti ma non lo farei per evidenti problemi di robustezza della base
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 21, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Gli acrilici all'acqua dopo una tiratura di 24h sono riverniciabili dal nitro al poliuretanico addirittura dal poliesterico....solo come ha evidenziato Giorgio tali vernici hanno una struttura polimerica ben debole.

É sempre cosigliabile una base (fondo 2k) o se su plastica un buon primer, spugna abrasiva 3m e altra mano di primer plastico.

In ogni caso gli acrilici vanno protetti con un buon trasparente: semmai non ci siano aggressivi chimici, ricordati che l'acrilico non avrá mai la lucentezza della vernice nitro, ma con un buon polish e tanto olio di gomito si ottengo bei risultati.

Sul mio Outrigger 90 ho usato tutti acrilici da 3 soldi comprati in cartoleria, passato un trasparente ed ecco che é quasi un annetto che piglia acqua e scarico glow senza un peccato.

Piccolo consiglio: se é un bel modellone, dimentica i coloracci da cartoleria e va in rivendita vernici automotive...quelli hanno una struttura 100 volte superiore

Ultima modifica di aerofast : 18 maggio 21 alle ore 14:46
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 21, 15:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Gli acrilici all'acqua dopo una tiratura di 24h sono riverniciabili dal nitro al poliuretanico addirittura dal poliesterico....solo come ha evidenziato Giorgio tali vernici hanno una struttura polimerica ben debole.

É sempre cosigliabile una base (fondo 2k) o se su plastica un buon primer, spugna abrasiva 3m e altra mano di primer plastico.

In ogni caso gli acrilici vanno protetti con un buon trasparente: semmai non ci siano aggressivi chimici, ricordati che l'acrilico non avrá mai la lucentezza della vernice nitro, ma con un buon polish e tanto olio di gomito si ottengo bei risultati.

Sul mio Outrigger 90 ho usato tutti acrilici da 3 soldi comprati in cartoleria, passato un trasparente ed ecco che é quasi un annetto che piglia acqua e scarico glow senza un peccato.

Piccolo consiglio: se é un bel modellone, dimentica i coloracci da cartoleria e va in rivendita vernici automotive...quelli hanno una struttura 100 volte superiore
io uso anche acrilici 2k ( specialmente opachi ) reggono benissimo anche la benzina
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verniciatura modelspan:nitro o all'acqua? AIRPORT80 Aeromodellismo 6 17 luglio 13 14:15
Verniciatura e trasparente su vernici ad acqua unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 08 agosto 09 22:04
Compatibilità OPTIONAL/UPGRADE T-REX 600(Nitro/Elettrico) josedinaldo Elimodellismo Principianti 0 25 agosto 08 01:27
Differenza vernici Acriliche...Sintetiche...Nitro rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 07 marzo 07 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002