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halox 03 febbraio 21 21:20

Consiglio costruzione ala
 
Ciao,
ho intrapreso un progetto personele, la "copia" in composito del funray della multiplex.
Lelavorazioni comportano la creazione di stampi per la fusoliera, i piani di coda che saranno tutto mobile, e del direzionale.....il tutto già in fase avanzata di realizzazione con, credo e spero, migliorie strutturali e tecniche, comprendenti la completa smontabilità ed un aumento di qualche cm dell'apertura alare.

Avrei però necessità di capire, comprendere, conoscere, o meglio di consigli ed aiuti, sulla truttura alare, quello che vorrei capire è:
" è necesaria un astruttura centinata all'interno delle ali che, chiaramente saranno in composito? "
Oppure questa operazione, la centinaruta dell'ala, posso "saltarla a piè pari" considerando che al suo interno ci saranno ben 2 (DUE) longheroni, uno sul CP ed uno sulla giunzione FLAP/ALETTONI.

Grazie perl'aiuto.

Simon89 04 febbraio 21 00:01

Ciao, non e' una domanda banale, dipende da diverse cose, nella struttura centinata, le centine servono a mantenere la forma e lo spessore del profilo, funzione svolta anche dai longheroni che resistono al momento flettente dovuto alla portanza, con dei longheroni ben dimensionati probabilmente puoi eliminare le centine ma credo sia necessario incrementare lo spessore del rivestimento esterno in fibra oltre che utilizzare piu strati di tessuto direzionati sia a 0 che a 45 gradi per contribuire sia alla rigidezza a flessione che a quella a torsione a cui contribuiscono in parte anche le centine, considerando il basso peso delle centine in balsa e quello piu' elevato dei compositi potrebbe essere una scelta che va a scapito del peso finale.

halox 04 febbraio 21 11:06

Quindi diciamo che le ali saranno stampate sottovuoto a temperatura controllata, il loro il dimensionamento è circa 240mm alla radice e 110mm all'estremità....apertura 1000mm a semiala (CIRCA):huh:
potrei formarle dai seguenti strati:
25g vetro esterno (per finitura)
90g bidirezionale 45° carbonio centrale
80g vetro twill interno
il tutto per 700 cmq ad ala (considerando le superfici sup ed inf) avrei un peso delle sole pelli di circa 140g per semiala, piu altri 140 di resina = 280 g di struttura esterna di una semiala....."circa a spannometro":D
I longheroni potrebbero essere formati da compensato da 4mm ricoperti da più strati di calza in carbonio da 18g (sempre sottovuoto e a temperatura ontrollata).....
posizionati come già accennato, dovrebbe essere piuttosto robusta sia alle flessioni che alle torsioni o son troppo ottimista?

Simon89 04 febbraio 21 12:37

Con una corda media di (0.24+0.11) /2 = 0.175 m e una apertura di un metro, considerando sia intradosso che estradosso del profilo, la superficie totale di una semiala e' 0.35 m2, se usi 3 strati da 25+90+80 gr = totale 195 g il peso delle pelli sara' 0.35 x195 = 68 g, con la resina circa il doppio, o poco meno, quindi ogni semiala pesera' circa 130g , lo spessore del laminato e ' abbastanza sottile, col sottovuoto un misto vetro e carbonio come lo hai pensato farebbe circa un decimo e mezzo 0.15mm, forse un po' sottile ma non saprei dirlo con certezza.
Forse un buon metodo per conferire piu rigidita alla pannellatura esterna sarebbe il metodo sandwich, cioe' pelli esterne + foglio in balsa + pelli interne,
considera che il vetro ha una densita' di circa 2.7g/cm3 contro circa 0.15 della balsa, circa 20 volte maggiore, il vetro ha molta piu resistenza ma poca '' sezione di inerzia'' a parita' di peso, considera che la rigidezza di un determinato oggetto dipende dal momento di inerzia della sezione dell'oggetto che varia secondo il cubo dello spessore, in tal caso bisogna evitare che la balsa beva troppa resina togliendola alla fibra

halox 04 febbraio 21 17:07

Ok per l'aumento dello spessore ma a spannella....:P di norma, quando si costruisce un'ala in compositi di un aliante da 2100 Ap ed un peso in ODV compreso tra i 1600g ed i 2000g quanti strati e quali grammature vengono utilizzate?

Posso anche pensare, a questo punto, di modificare la struttura alare e pensarla in modo differente, tipo espanso alleggerito e laminato oppure tornare alle tradizionali centine/longheroni incollate all'interno delle laminazioni mantenendo un peso limitato ed una buona robustezza.

Oppure aumentare la grammatura delle fibre cosi da aumentare il loro spessore ed anche il loro peso, 130g ad ala mi sembrano pochini

Simon89 04 febbraio 21 19:30

Se dovessi farle cave solo coi longheroni e composito senza sandwich mi orienterei su almeno 4 decimi di spessore, ottenendo un peso un po' maggiore di una struttura foam-composito o centinata-composito, il risparmio nel primo caso magari ce l'hai sul tempo di realizzazione

HappyFly 04 febbraio 21 22:38

Il nostro due metri molto spinto aveva 80 grammi + lamina in tanganica (non ricordo ma sotto un mm se vuoi la misuro) + 80 esterno contro lo stampo ...
https://www.baronerosso.it/forum/aer...build-log.html

halox 05 febbraio 21 07:21

Direi che a questo punto mi orienterò su fibra - foam - fibra, più veloce da realizzare.
Per i longheroni invece, visto il preparato di HappyFly, sarei tentato di realizzarli in espanso con doppia calza in carbonio e alloggio baionetta annegato nello stesso longherone.
Grazie per avermi indirizzato con le vostre esperienze, adesso devo "sperimentare e sbagliare":lol:

halox 05 febbraio 21 11:48

Il laminato fibra-foam-fibra è consigliabile anche sulla fosoliera o è meglio una maggior resistenza strutturale utilizzando solo fibre, vtro/carbonio che siano?

Da tener conto che il "pargoletto", nei miei sogni e progetti celebrali, avrà uno spettro di velocità piuttosto ampio dagli 80 ai 200 Km/h ed un volo MOOOOLTOOOOO plastico, tipo F3A e potrebbe essere utilizzato sia in presenza di forti dinamiche cosi come in pianura al traino/elettrificato......insomma un modello tuttofare :P
AMMAZZA QUANTE COSE :D:rolleyes:
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli e contributi

Simon89 05 febbraio 21 22:18

Cosa intendi per fibra-foam-fibra?
Un 'anima piena ricoperta da fibra o un sandwich di fibra /foam/fibra cavo all' interno?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.

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